Modificazioni allo statuto dell'Universita'.(GU n.144 del 20-6-1992)
IL RETTORE Visto lo statuto dell'Universita' degli studi dell'Aquila, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 27 ottobre 1983, n. 837, e successive modificazioni ed integrazioni; Visto il testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, approvato con regio decreto 31 agosto 1933, n. 1592, e successive modificazioni; Visto il regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652, e successive modificazioni; Vista la legge 11 aprile 1953, n. 312; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382; Vista la legge 9 maggio 1989, n. 168; Vista la legge 11 novembre 1990, n. 341; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991, relativo al piano di sviluppo universitario 1991-93, che prevede la trasformazione della facolta' di magistero dell'Universita' dell'Aquila in facolta' di lettere e filosofia; Visto il decreto rettorale n. 29 del 5 marzo 1992 con il quale la facolta' di magistero e' stata trasformata in facolta' di lettere e filosofia con i corsi di laurea in lettere, filosofia, lingue e letterature straniere e pedagogia; Considerata la necessita' di inserire a statuto gli ordinamenti didattici relativi ai corsi di laurea suindicati; Viste le deliberazioni adottate in proposito dagli organi accademici dell'Universita' dell'Aquila (delibera del consiglio della facolta' di magistero del 9 aprile 1992, delibera del senato accademico del 27 aprile 1992 e delibera del consiglio di amministrazione del 30 aprile 1992); Visto il parere del Consiglio universitario nazionale espresso nella seduta del 7 maggio 1992; Decreta: Allo statuto dell'Universita' degli studi dell'Aquila approvato e modificato con i decreti indicati nelle premesse, sono apportate le ulteriori seguenti modifiche: All'art. 1, nell'elenco delle facolta' va inserita la facolta' di lettere e filosofia in sostituzione di quella di magistero. Gli articoli dello statuto da 34 a 62 sono soppressi e sostituiti dai seguenti nuovi articoli con lo scorrimento della numerazione successiva. Art. 34. - La facolta' di lettere e filosofia conferisce: a) la laurea in lettere; b) la laurea in filosofia; c) la laurea in lingue e letterature straniere; d) la laurea in pedagogia (cfr. art. 15, quinto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31 ottobre 1991). CORSO DI LAUREA IN LETTERE Art. 35. - La durata del corso di studi per la laurea in lettere e' di quattro anni. I titoli di ammissione sono quelli previsti dalle vigenti norme di legge. Il corso di studi si distingue in due indirizzi: classico e moderno. Sono insegnamenti fondamentali comuni: 1) letteratura italiana; 2) letteratura latina; 3) storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana); 4) geografia; 5) filosofia (con facolta' di scelta fra gli insegnamenti di filosofia teoretica, filosofia morale, storia della filosofia, pedagogia). Sono insegnamenti fondamentali per l'indirizzo classico: 1) letteratura greca; 2) storia greca; 3) glottologia; 4) archeologia e storia dell'arte greca e romana. Sono insegnamenti fondamentali per l'indirizzo moderno: 1) filologia romanza; 2) storia medioevale; 3) storia moderna; 4) storia dell'arte medievale e moderna. Insegnamenti complementari: 1) paletnologia; 2) preistoria e protostoria; 3) antichita' greche; 4) epigrafia greca; 5) filologia greca; 6) grammatica greca; 7) storia della lingua greca; 8) metrica e ritmica greca; 9) civilta' egee; 10) filologia micenea; 11) antichita' romane; 12) epigrafia latina; 13) filologia latina; 14) grammatica latina; 15) storia della lingua latina; 16) metrica greca e latina; 17) didattica del latino; 18) storia della cultura e della tradizione classica; 19) storia della retorica classica; 20) storia del teatro greco e latino; 21) storia della tradizione manoscritta; 22) papirologia; 23) egittologia; 24) numismatica antica; 25) storia della storiografia antica; 26) storia economica e sociale del mondo antico; 27) religioni del mondo classico; 28) archeologia tardo-antica; 29) archeologia medievale; 30) etruscologia ed archeologia italica; 31) storia dell'archeologia classica; 32) metodologia e tecnica degli scavi; 33) topografia antica; 34) archeologia e storia dell'arte del vicino Oriente antico; 35) storia e civilta' del vicino e medio Oriente; 36) letteratura bizantina; 37) filologia bizantina; 38) storia bizantina; 39) storia dell'arte bizantina; 40) letteratura cristiana antica; 41) antichita' ed epigrafia medievale; 42) letteratura latina medievale; 43) filologia medievale e umanistica; 44) filologia latina medievale e umanistica; 45) letteratura italiana del Rinascimento; 46) letteratura italiana moderna e contemporanea; 47) filologia italiana; 48) filologia e critica dantesca; 49) metodologia e storia della critica letteraria; 50) teoria della letteratura; 51) storia della lingua italiana; 52) grammatica italiana; 53) linguistica italiana; 54) dialettologia italiana; 55) stilistica e metrica italiana; 56) letterature moderne comparate; 57) linguistica generale; 58) sociolinguistica; 59) semantica e lessicologia; 60) agiografia; 61) storia del Cristianesimo; 62) storia della Chiesa medievale e dei movimenti ereticali; 63) istituzioni medievali; 64) storia del medioevo abruzzese; 65) storia contemporanea; 66) storia degli antichi Stati italiani; 67) storia dell'eta' della Riforma e della Controriforma; 68) storia dell'eta' dell'Illuminismo; 69) storia del Risorgimento; 70) storia economica e sociale del Medioevo; 71) storia economica e sociale dell'eta' moderna e contemporanea; 72) storia dei partiti politici; 73) storia del movimento operaio e sindacale; 74) storia dell'Europa contemporanea; 75) storia della Gran Bretagna; 76) storia della Francia contemporanea; 77) storia dell'Europa orientale; 78) storia americana; 79) storia dei Paesi afroasiatici; 80) storia del Mezzogiorno; 81) storia d'Italia nel XX secolo; 82) demografia storica; 83) teoria e storia della storiografia; 84) storia del giornalismo; 85) storia e teoria degli audiovisivi; 86) storia delle istituzioni e delle dottrine politiche; 87) storia delle dottrine politiche; 88) scienza della politica; 89) sociologia politica; 90) geografia storica dell'Europa; 91) geografia umana; 92) geografia politica ed economica; 93) geografia ed etnografia dell'Africa; 94) cartografia; 95) storia della geografia e delle esplorazioni; 96) politica dell'ambiente; 97) legislazione dei beni culturali e ambientali; 98) archivistica; 99) paleografia latina e diplomatica; 100) biblioteconomia e bibliografia; 101) storia della stampa e dell'editoria; 102) etnologia; 103) antropologia culturale; 104) storia delle tradizioni popolari; 105) storia della cultura materiale; 106) storia delle religioni; 107) sociologia; 108) semiotica; 109) teoria dell'informazione; 110) teoria e tecnica delle comunicazioni di massa; 111) storia dell'arte contemporanea; 112) storia della critica d'arte; 113) storia della miniatura; 114) storia del disegno, dell'incisione e della grafica; 115) iconografia e iconologia; 116) storia della critica d'arte; 117) storia e tecnica del restauro; 118) museologia; 119) storia dell'architettura e dell'urbanistica; 120) drammaturgia; 121) storia del teatro e dello spettacolo; 122) metodologia e critica dello spettacolo; 123) storia e critica del cinema; 124) storia della musica; 125) storia della musica medievale e rinascimentale; 126) storia della musica moderna e contemporanea; 127) drammaturgia musicale; 128) paleografia musicale; 129) etnomusicologia; 130) lingua e letteratura francese; 131) lingua e letteratura inglese; 132) lingua e letteratura spagnola; 133) lingua e letteratura tedesca; 134) filologia germanica. Art. 36. - Lo studente deve seguire i corsi e sostenere gli esami negli insegnamenti fondamentali comuni ed in quelli dell'indirizzo prescelto; lo studente deve inoltre seguire i corsi e sostenere gli esami in altre otto discipline da lui scelte sia fra le fondamentali dell'indirizzo diverso da quello che egli segue, sia fra le disci- pline complementari. Sino a due insegnamenti complementari possono essere sostituiti dallo studente con discipline di altri corsi di laurea della stessa o di diversa facolta' dell'Ateneo. Tre degli insegnamenti fondamentali o complementari debbono essere seguiti per un biennio; lo studente puo' tuttavia seguire per un biennio anche uno o due insegnamenti in piu' ed in tal caso puo' ridurre rispettivamente di uno o due gli altri insegnamenti che deve scegliere. Lo studente deve superare una prova scritta di traduzione latina. Per essere ammessi all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami in tutti gli insegnamenti fondamentali comuni e dell'indirizzo da lui scelto, nonche' in tutti gli altri insegnamenti compresi nel piano di studi. Art. 37. - L'esame di laurea consiste in una dissertazione scritta e nella relativa discussione orale su un argomento inerente ad una materia, fondamentale o complementare, prevista dall'ordinamento della facolta' e nella quale in candidato abbia sostenuto l'esame con esito positivo. CORSO DI LAUREA IN PEDAGOGIA Art. 38. - La durata del corso di laurea in pedagogia e' di quattro anni. I titoli di ammissione sono quelli previsti dalle vigenti norme di legge. Insegnamenti fondamentali: 1) lingua e letteratura italiana - biennale; 2) lingua e letteratura latina - biennale; 3) storia della filosofia - biennale; 4) filosofia - biennale; 5) pedagogia - triennale; 6) storia romana; 7) storia medioevale; 8) storia moderna; 9) lingua e letteratura moderna straniera - a scelta - biennale. Insegnamenti complementari: 1) antropologia culturale; 2) antropologia educativa; 3) archivistica; 4) biblioteconomia e bibliografia; 5) demografia; 6) demografia storica; 7) diritto scolastico comparato; 8) didattica; 9) didattica generale delle lingue moderne; 10) docimologia; 11) educazione comparata; 12) educazione degli adulti; 13) educazione permanente e ricorrente; 14) educazione sanitaria; 15) epistemologia; 16) estetica; 17) etnologia; 18) etologia; 19) filosofia del linguaggio; 20) filosofia della religione; 21) filosofia delle scienze; 22) filosofia della storia; 23) filosofia morale; 24) geografia antropica; 25) igiene; 26) informatica; 27) informatica e tecnologie dell'educazione; 28) istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica; 29) istituzioni di sociologia; 30) logica; 31) metodologia della ricerca psicologica; 32) metodologia della scienza del comportamento; 33) metodologia delle scienze umane; 34) metodologia dell'insegnamento delle scienze; 35) metodologia e didattica; 36) metodologia e didattica degli audiovisivi; 37) pedagogia comparata; 38) pedagogia dell'educazione fisica; 39) pedagogia speciale; 40) pedagogia sperimentale; 41) poetica e retorica; 42) psicolinguistica; 43) psicologia; 44) psicologia animale; 45) psicologia comparata; 46) psicologia della percezione; 47) psicologia dell'apprendimento; 48) psicologia dell'eta' evolutiva; 49) psicologia dello sport; 50) psicologia del lavoro; 51) psicologia del linguaggio e delle comunicazioni; 52) psicologia dinamica; 53) psicologia fisiologica; 54) psicologia scolastica; 55) psicologia sociale; 56) psicometria; 57) sociologia della letteratura; 58) sociologia delle comunicazioni; 59) sociologia dell'educazione; 60) sociologia politica; 61) statistica psicologica; 62) storia contemporanea; 63) storia dei partiti politici; 64) storia del cristianesimo; 65) storia dell'educazione fisica e dello sport; 66) storia dell'estetica; 67) storia della filosofia antica; 68) storia della filosofia contemporanea; 69) storia della filosofia del Rinascimento; 70) storia della filosofia italiana; 71) storia della filosofia medioevale; 72) storia della filosofia moderna e contemporanea; 73) storia della filosofia moderna; 74) storia della letteratura per l'infanzia; 75) storia della pedagogia; 76) storia della psicologia; 77) storia della scuola e delle istituzioni educative; 78) storia delle dottrine economiche; 79) storia delle dottrine morali; 80) storia delle istituzioni; 81) storia delle istituzioni educative; 82) storia delle scienze; 83) storia delle tradizioni popolari; 84) tecniche del linguaggio audiovisivo; 85) tecniche pubblicitarie; 86) teoria e tecnica della didattica; 87) teoria e tecnica dell'informazione. Art. 39. - Lo studente e' tenuto a sostenere due esami annuali da scegliere fra i tre insegnamenti di storia impartiti. Art. 40. - Lo studente deve superare una prova scritta di traduzione latina, una della lingua straniera scelta come fondamentale, una di cultura generale su argomenti attinenti alle discipline filosofiche e una prova scritta di italiano. Art. 41. - Per essere ammesso all'esame di laurea lo studente deve aver seguito i corsi e superato gli esami in tutti gli insegnamenti fondamentali ed in almeno quattro da lui scelti fra i complementari. Art. 42. - L'esame di laurea consiste in una dissertazione scritta e nella relativa discussione orale su un argomento inerente ad una materia fondamentale o complementare, prevista dall'ordinamento della facolta', nella quale il candidato abbia sostenuto l'esame con esito positivo. CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Art. 43. - La durata del corso degli studi per il conseguimento della laurea in lingue e letterature straniere e' di quattro anni. I titoli di ammissione sono quelli previsti dalle norme vigenti. Art. 44. - Il corso di laurea si articola in bienni ed indirizzi. Il primo biennio e' comune a tutti gli indirizzi e comprende nove esami, con quattro prove scritte e orali di lingua. Il secondo biennio si articola in tre indirizzi (filologico-letterario, linguistico-glottodidattico, storico-culturale), ciascuno dei quali comprende dieci esami con tre prove scritte e orali di lingua. Gli esami delle lingue e letterature straniere comprendono per ciascun anno di corso una prova scritta e orale di lingua, le cui modalita' sono determinate dal corso di laurea. Art. 45. - Il corso di laurea, al fine di facilitare le scelte didattiche dello studente, individua le seguenti aree didattiche: AREA I) Anglistica: lingua e letteratura inglese; lingua inglese; letteratura inglese moderna e contemporanea; letteratura inglese medievale; letteratura anglo americana; letteratura anglo irlandese; letteratura del Commonwealth; letterature dei Paesi di lingua inglese; letteratura anglo-canadese; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua inglese; storia del teatro inglese; storia del teatro nord americano; linguistica inglese; storia della lingua inglese; metodologia dell'insegnamento della lingua inglese; filologia inglese; letteratura anglo-australiana; teoria e pratica della traduzione (d'ambito anglistico); letteratura afro-inglese. AREA II) Francesistica: lingua e letteratura francese; lingua francese; letteratura francese moderna e contemporanea; letteratura franco-canadese; letteratura dei Paesi francofoni; letteratura francese medievale; storia del teatro francese; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua francese; filologia romanza; filologia francese; storia della lingua francese; linguistica francese; metodologia dell'insegnamento della lingua francese; linguistica romanza; letteratura belga-vallone; teoria e pratica della traduzione (d'ambito francesistico); letterature francofone dei Paesi africani. AREA III) Germanistica: lingua e letteratura tedesca; lingua tedesca; letteratura tedesca medievale; letteratura tedesca moderna e contemporanea; letteratura austriaca; lingua e letteratura olandese e fiamminga; storia del teatro tedesco; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua tedesca; filologia germanica; filologia tedesca; letterature scandinave; storia della lingua tedesca; linguistica delle lingue germaniche; metodologia dell'insegnamento della lingua tedesca; linguistica tedesca; letteratura della Svizzera tedesca; teoria e pratica della traduzione (d'ambito germanistico). AREA IV) Olandese: lingua e letteratura olandese e fiamminga; lingua olandese. AREA V) Danese: lingua e letteratura danese; lingua danese; letterature scandinave; filologia scandinava; storia delle lingue scandinave. AREA VI) Svedese: lingua e letteratura svedese; lingua svedese; letterature scandinave; filologia scandinava; storia delle lingue scandinave. AREA VII) Ispanistica: lingua e letteratura spagnola; lingua spagnola; letteratura spagnola medievale; letteratura spagnola moderna e contemporanea; letteratura ispano-americana; lingua e letteratura catalana; storia del teatro spagnolo; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua spagnola; filologia ibero-romanza; filologia spagnola; storia della lingua spagnola; storia delle lingue iberiche; dialettologia spagnola; dialettologia ispano americana; linguistica spagnola; metodologia dell'insegnamento della lingua spagnola; letteratura mistica spagnola; storia dei Paesi latino-americani; teoria e pratica della traduzione (d'ambito ispanico); letteratura spagnola delle Filippine; letteratura ispano-africana. AREA VIII) Catalano: lingua e letteratura catalana; lingua catalana; storia delle lingue iberiche; filologia ibero-romanza; linguistica spagnola; dialettologia catalana; lingua e letteratura provenzale. AREA IX) Provenzale: lingua e letteratura provenzale; lingua e letteratura catalana; storia delle lingue iberiche; letteratura Occitanica moderna; lingua e letteratura provenzale antica. AREA X) Lusitanistica: lingua e letteratura portoghese; lingua portoghese; lingua e letteratura brasiliana; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua portoghese; storia della lingua portoghese; teoria e pratica della traduzione (d'ambito lusitanistico); lingua e letteratura galega; letteratura portoghese moderna e contemporanea; lingua e letteratura portoghese medievale; letteratura africana portoghese. AREA XI) Russa e slavistica: lingua e letteratura russa; lingua russa; lingua e letteratura polacca; lingua e letteratura ceca; lingua e letteratura bulgara; lingua e letteratura serbocroata; lingua e letteratura russa medievale; storia del teatro russo; letteratura russa moderna e contemporanea; letteratura slava ecclesiastica; storia della lingua russa; filologia slava; filologia russa; linguistica slava; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua slava; metodologia dell'insegnamento della lingua russa; teoria e pratica della traduzione (d'ambito slavistico); linguistica russa; storia dell'Europa orientale; letterature slave dell'Unione Sovietica. AREA XII) Albanese: lingua e letteratura albanese; dialetti albanesi dell'Italia meridionale; letteratura albanese d'Italia. AREA XIII) Neogreco: lingua e letteratura neogreca; dialetti neogreci dell'Italia meridionale; storia bizantina; filologia bizantina; letteratura bizantina. AREA XIV) Polacco: lingua e letteratura polacca; lingua polacca; storia della lingua polacca. AREA XV) Ceco: lingua e letteratura ceca; lingua ceca; lingue e letterature della Cecoslovacchia; storia della lingua ceca; lingua e letteratura slovacca. AREA XVI) Bulgaro: lingua e letteratura bulgara; lingua bulgara; storia della lingua bulgara. AREA XVII) Macedone: lingua e letteratura macedone; letterature della Iugoslavia. AREA XVIII) Bielorusso: lingua e letteratura bielorussa; letteratura slava ecclesiastica. AREA XIX) Serbo-croato: lingua e letteratura serbo-croata; lingua serbo-croata; letterature della Iugoslavia; storia della lingua serbo-croata. AREA XX) Rumeno: lingua e letteratura rumena; lingua rumena; storia della lingua rumena; filologia bizantina. AREA XXI) Italianistica: letteratura italiana; storia della letteratura italiana moderna e contemporanea; letteratura teatrale italiana; storia della lingua italiana; dialettologia italiana; linguistica italiana; didattica dell'italiano; sintassi e stilistica della lingua italiana; filologia italiana; filologia dantesca; filologia medievale e umanistica; storia della letteratura dell'umanesimo e del Rinascimento; storia linguistica dell'Italia meridionale; letterature regionali; letterature dialettali italiane; metrica romanza. AREA XXII) Scienze della letteratura: letterature moderne comparate; metodologia e storia della critica letteraria; sociologia della letteratura; teoria della letteratura; semiologia culturale; semiotica del testo; psicologia del testo letterario; poetica e retorica; semantica; lessicologia e lessicografia; storia dell'estetica; storia dell'estetica moderna. AREA XXIII) Scienze filologiche: filologia romanza; filologia italiana; filologia francese; filologia ibero-romanza; filologia spagnola; filologia germanica; filologia inglese; filologia tedesca; filologia scandinava; filologia slava; filologia russa; filologia latina; filologia medievale e umanistica; codicologia; critica del testo; critica del testo biblico; filologia neotestamentaria; filologia biblica; storia della lingua italiana; metrica romanza; lingua e letteratura latina medievale; linguistica romanza; paleografia latina e diplomatica; linguistica generale. AREA XXIV) Scienze del linguaggio: glottologia; linguistica generale; sociolinguistica; etnolinguistica; filosofia del linguaggio; psicolinguistica; sociologia del linguaggio; informatica linguistica; linguistica matematica; storia della linguistica; linguistica romanza; linguistica italiana; linguistica francese; linguistica spagnola; linguistica delle lingue germaniche; linguistica inglese; linguistica slava; dialettologia italiana; dialettologia spagnola; dialettologia ispano-americana; dialettologia albanese dell'Italia meridionale; fonetica e fonologia; sintassi e stilistica della lingua italiana; semantica e lessicologia; poetica e retorica; storia del linguaggio giornalistico; geografia delle lingue. AREA XXV) Scienze glottodidattiche: linguistica applicata; glottodidattica; psicolinguistica; didattica dell'italiano; didattica delle lingue classiche; didattica generale delle lingue moderne; metodologia dell'insegnamento della lingua inglese; metodologia dell'insegnamento della lingua francese; metodologia dell'insegnamento della lingua tedesca; metodologia dell'insegnamento della lingua spagnola; metodologia dell'insegnamento della lingua russa; informatica applicata all'insegnamento linguistico; teoria e tecnica del linguaggio iconico; teoria e tecnica dei mezzi audiovisivi e televisivi. AREA XXVI) Scienze dell'educazione: pedagogia; metodologia e didattica; educazione degli adulti; informatica e tecnologie dell'educazione; psicologia dell'apprendimento; metodologia delle scienze del comportamento; storia della pedagogia; storia della letteratura per l'infanzia; sociologia dell'educazione; docimologia; psicologia dell'eta' evolutiva; psicologia. AREA XXVII) Scienze geografiche e antropologiche: antropologia economica; antropologia culturale; etnologia; geografia; geografia delle popolazioni; geografia politica ed economica; etnolinguistica; etnomusicologia; geografia storica dell'Europa; geografia dell'Asia; geografia dell'Africa; geografia delle Americhe; geografia delle lingue; geografia sociale; geografia dell'Europa; geografia urbana; storia delle religioni; storia delle tradizioni popolari. AREA XXVIII) Scienze filosofiche: storia della filosofia; storia della filosofia antica; storia della filosofia medievale; storia della filosofia del Rinascimento; storia della filosofia moderna; storia della filosofia contemporanea; estetica; filosofia del linguaggio; filosofia della religione; filosofia della scienza; filosofia della storia; storia delle scienze; storia delle dottrine economiche; storia delle dottrine politiche; storia delle dottrine morali; storia dell'estetica; storia dell'estetica moderna. AREA XXIX) Scienze dell'arte, della musica e dello spettacolo: storia dell'arte medievale; storia dell'arte moderna; storia dell'arte contemporanea; storia dell'arte bizantina e slava; storia dell'arte fiamminga e olandese; storia dell'arte francese moderna e contemporanea; storia dell'arte inglese moderna e contemporanea; storia dell'arte spagnola moderna e contemporanea; storia dell'arte tedesca moderna e contemporanea; storia dell'arte russa moderna e contemporanea; storia dell'arte e della cultura artistica nord-americana; storia dell'arte e della cultura artistica latino-americana; sociologia dell'arte; storia del teatro e dello spettacolo; storia del teatro inglese; storia del teatro nord-americano; storia del teatro francese; storia del teatro tedesco; storia del teatro spagnolo; storia del teatro portoghese; storia del teatro russo; letteratura teatrale italiana; storia e critica cinematografica; semiologia dello spettacolo; tecnica e didattica del linguaggio cinematografico; storia della musica; semiologia della musica; etnomusicologia; estetica; psicologia dell'arte; teoria musicale; iconografia; musicologia; storia della critica d'arte; drammaturgia; storia della musica medioevale e rinascimentale; storia del teatro in musica; museologia; storia dell'architettura e dell'urbanistica; iconologia; storia della miniatura; storia dell'estetica; storia dell'estetica moderna. AREA XXX) Scienze della comunicazione: semiologia culturale; semiologia della letteratura; semiotica del testo; poetica e retorica; semiologia dello spettacolo; semiologia della musica; informatica; informatica linguistica; informatica applicata all'insegnamento linguistico; informatica applicata all'educazione; tecniche della programmazione in campo linguistico; teoria della letteratura; teoria e tecnica delle comunicazioni; storia del libro e dell'editoria; tecniche giornalistiche; informatica applicata all'editoria giornalistica; sociologia delle comunicazioni; sociologia della letteratura; sociologia del linguaggio; psicologia dinamica; teoria e tecnica dei mezzi audiovisivi e televisivi. AREA XXXI) Lingue e culture classiche: letteratura latina; letteratura greca; grammatica latina; grammatica greca e latina; grammatica greca; storia della lingua latina; storia della lingua greca; storia comparata delle lingue classiche; lingua e letteratura latina medievale; storia della letteratura neo-latina (latina moderna); storia romana; storia greca; antichita' greche; storia della filosofia antica; storia dell'arte greca e romana; lingua e letteratura ebraica; filologia biblica; filologia classica; filologia latina. AREA XXXII) Scienze storiche: storia greca; storia romana; storia medievale; storia del Medioevo abruzzese; storia moderna; storia contemporanea; storia del Rinascimento; storia dell'eta' della Riforma e della Controriforma; storia dell'eta' dell'Illuminismo; storia della civilta' francese; storia dell'Europa orientale; storia americana; storia delle relazioni internazionali; storia dei partiti politici; storia del movimento operaio e sindacale; storia economica; storia delle dottrine economiche; storia delle dottrine politiche. AREA XXXIII) Scienze storico-culturali: antropologia economica; antropologia culturale; etnologia; storia delle tradizioni popolari; storia delle religioni; storia del Cristianesimo; sociologia della religione; antichita' greche; epigrafia e antichita' romane; epigrafia e antichita' greche; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua inglese; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua francese; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua tedesca; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua portoghese; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua slava; lingua, cultura e istituzioni dei Paesi di lingua spagnola; archivistica; biblioteconomia e bibliografia; paleografia latina e diplomatica; codicologia; letteratura latina ecclesiastica; letteratura cristiana antica; economia politica. Art. 46. - Il biennio comune prevede le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; due della lingua e letteratura triennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; una di "letteratura italiana", cui e' propedeutica una prova scritta; una di scienze storiche; una di scienze del linguaggio; una a scelta libera (la scelta dello studente puo' aver luogo tra tutte le discipline attivate o mutuabili); una a scelta guidata (la scelta dello studente e' limitata alle discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: area della lingua e letteratura quadriennale, area della lingua e letteratura triennale, italianistica, scienze storico-culturali, scienze della letteratura, scienze geografiche, lingue e culture classiche). Art. 47. - Il secondo biennio si articola in tre indirizzi: filologico-letterario, linguistico-glottodidattico, storico- culturale. L'indirizzo filologico-letterario comprende le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta ed orale di lingua; una della lingua e letteratura triennale, con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della filologia afferente alla lingua quadriennale; una della filologia afferente alla lingua triennale; due dell'area della lingua e letteratura quadriennale; due a scelta libera; una a scelta guidata (la scelta e' tra le discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: scienze della letteratura, lingue e culture classiche, italianistica, scienze glottodidattiche). L'indirizzo linguistico-glottidattico comprende le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta e orale di lingua; una della lingua e letteratura triennale, con la relativa prova scritta ed orale di lingua; una della filologia afferente alla lingua quadriennale; una di scienze del linguaggio; una di scienze glottodidattiche; una di scienze dell'educazione; due a scelta libera; una a scelta guidata (la scelta e' tra le discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: area della lingua e letteratura quadriennale, area della lingua e letteratura triennale, scienze filosofiche, scienze della comunicazione). L'indirizzo storico-culturale comprende le seguenti annualita': due della lingua e letteratura quadriennale, ciascuna con la relativa prova scritta ed orale di lingua; una della lingua e letteratura triennale, con la relativa prova scritta ed orale di lingua; una della filologia afferente alla lingua quadriennale; una di scienze storiche; due da scegliersi tra le seguenti aree: scienze filosofiche, scienze geografiche, scienze dell'arte, della musica e dello spettacolo; due a scelta libera; una a scelta guidata (la scelta e' tra le discipline incluse nelle seguenti aree didattiche: scienze storico-culturali, area della lingua e letteratura quadriennale, lingue e culture classiche, italianistica). Art. 48. - Per essere ammesso all'esame di laurea, lo studente dovra' seguire i corsi e superare gli esami per un totale di diciannove esami con sette prove scritte ed orali di lingue straniere. La tesi di laurea verra' scelta all'interno dell'indirizzo di specializzazione e nel quadro della civilta' della lingua quadriennale. Il diploma di laurea menzionera' sia la lingua quadriennale sia l'indirizzo di specializzazione. CORSO DI LAUREA IN FILOSOFIA Art. 49. - La durata del corso di laurea in filosofia e' di quattro anni. I titoli di ammissione sono quelli previsti dalle vigenti norme di legge. Art. 50. - Insegnamenti fondamentali: 1) letteratura italiana; 2) letteratura latina; 3) storia romana (con esercitazioni di epigrafia romana); 4) storia medioevale; 5) storia moderna; 6) storia della filosofia (biennale); 7) filosofia teoretica (biennale); 8) filosofia morale (biennale); 9) pedagogia; 10) un insegnamento a selta fra i seguenti: psicologia o una delle discipline biologiche, fisiche, chimiche o matematiche. Insegnamenti complementari: 1) antropologia culturale; 2) economia politica; 3) epistemologia; 4) ermeneutica filosofica; 5) estetica; 6) etnologia; 7) filosofia del diritto; 8) filosofia del linguaggio; 9) filosofia della politica; 10) filosofia della religione; 11) filosofia della scienza; 12) filosofia della storia; 13) geografia; 14) istituzioni di storia della filosofia; 15) letteratura greca; 16) lingua e letteratura francese; 17) lingua e letteratura inglese; 18) lingua e letteratura spagnola; 19) lingua e letteratura tedesca; 20) logica; 21) logica matematica; 22) metodologia e didattica; 23) pedagogia; 24) propedeutica filosofica; 25) psicologia; 26) psicologia dell'eta' evolutiva; 27) psicologia sociale; 28) religioni e filosofie dell'India e dell'Estremo Oriente; 29) sociologia; 30) sociologia delle comunicazioni; 31) sociologia della conoscenza; 32) storia contemporanea; 33) storia del Risorgimento; 34) storia dei partiti politici; 35) storia del Cristianesimo; 36) storia del diritto italiano; 37) storia della critica d'arte; 38) storia della filosofia antica; 39) storia della filosofia araba; 40) storia della filosofia contemporanea; 41) storia della filosofia del Rinascimento; 42) storia della filosofia ebraica; 43) storia della filosofia medievale; 44) storia della filosofia moderna; 45) storia della filosofia politica; 46) storia della logica; 47) storia della musica; 48) storia della pedagogia; 49) storia dell'arte medievale e moderna; 50) storia della scienza; 51) teoria e storia della storiografia; 52) storia della storiografia filosofica; 53) storia delle dottrine economiche; 54) storia delle dottrine morali; 55) storia delle dottrine politiche; 56) storia delle religioni; 57) storia dell'estetica; 58) storia dell'eta' della Riforma e della Controriforma; 59) storia dell'eta' dell'Illuminismo; 60) storia del teatro e dello spettacolo; 61) storia greca. NORME COMUNI Art. 53. - La tesi di laurea deve essere consegnata dallo studente alla segreteria in triplice esemplare dattiloscritto almeno un mese prima del termine fissato dalla facolta' per l'inizio della sessione di laurea. L'elaborazione della tesi sara' guidata dal professore ufficiale della materia o da un ricercatore confermato afferente alla stessa area disciplinare. Il preside nomina un correlatore scelto tra i professori o i ricercatori confermati di materie affini. Art. 54. - Per gli studenti che provengono da altre facolta', i consigli di corso di laurea stabiliscono, caso per caso, l'anno al quale sono ammessi e l'ordine degli studi che debbono seguire. La stessa norma vale per i laureati che si iscrivono ai corsi per una delle lauree conferite dalla facolta'. Art. 55. - Gli insegnamenti pluriennali comportano un esame alla fine di ogni anno di corso. NORME TRANSITORIE Art. 56. - Le discipline che acquistano nuova denominazione per effetto della trasformazione in facolta' di lettere e filosofia, conservano la denominazione originaria per il solo corso di laurea in pedagogia e per i corsi di laurea o di diploma ad esaurimento. Conseguentemente, i docenti la cui disciplina acquista diversa denominazione nello statuto della facolta' di lettere e filosofia, assumono la nuova titolarita', mentre la precedente denominazione rimane valida solo per i corsi ad esaurimento della soppressa facolta' di magistero. Sino ad approvazione delle nuove tabelle relative ai corsi di laurea in lettere e in filosofia, vengono mantenute le denominazioni ufficiali delle discipline attualmente in vigore. Nell'ambito della nuova facolta' di lettere e filosofia viene mantenuto il corso di laurea in pedagogia (ex art. 15, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 28 ottobre 1991, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 256 del 31 ottobre 1991), mentre gli altri corsi di laurea e di diploma afferenti alla soppressa facolta' di magistero restano attivati fino ad esaurimento, secondo la normativa gia' a statuto per la facolta' di magistero. Per l'accesso al solo corso di laurea in pedagogia e' titolo di ammissione il diploma di maturita' magistrale o il diploma degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, di durata quinquennale, ivi compresi i licei linguistici riconosciuti per legge. L'Aquila, 28 maggio 1992 Il rettore: SCHIPPA