Avviso pubblico per il conferimento di un incarico triennale di dirigente infermieristico responsabile della S.C. Direzione infermieristica.(GU n.39 del 20-5-2008)
In esecuzione della determinazione n. 330 dd. 21 aprile 2008 del responsabile della S.C. Gestione risorse umane, e' indetto l'avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico triennale di responsabile della S.C. Direzione infermieristica, ai sensi dell'art. 15-septies, comma 1, del decreto legislativo n. 502/1992 e smei. Alla presente selezione saranno applicate: le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 inerenti l'accesso agli impieghi nella pubblica amministrazione; le disposizioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 inerenti la disciplina per l'accesso alla qualifica unica di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica; le disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 inerenti la disciplina concorsuale del personale dirigenziale del Servizio sanitario nazionale; le disposizioni di cui alla legge n. 125/1991, che garantisce pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro; la disposizione di cui all'art. 20 della legge n. 104/1992 sulla richiesta di ausili e di eventuali tempi aggiuntivi per le prove concorsuali da parte dei candidati portatori di handicap; i benefici previsti dalle specifiche norme di legge che prevedono una riserva di posti a favore dei volontari in ferma breve o prefissata delle forze armate e dei disabili. Requisiti specifici di ammissione. a) Laurea specialistica o magistrale della classe relativa alla specifica area, ovvero: scienze infermieristiche e ostetriche; b) cinque anni di servizio effettivo corrispondente alla professionalita' in una delle aree sopra descritte, prestato in enti del Servizio sanitario nazionale nella categoria «D» o «Ds», ovvero in qualifiche corrispondenti di altre pubbliche amministrazioni; c) iscrizione ai relativi albi professionali, ove esistenti, attestata da un certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Requisiti generali di ammissione. Ai sensi dell'art. 18, comma 1, del decreto-legge 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni e integrazioni, possono partecipare ai concorsi coloro che possiedono i seguenti requisiti generali: a) cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) eta' non inferiore a 18 anni; c) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'Azienda, prima dell'immissione in servizio del personale. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; d) iscrizione all'albo professionale, ove richiesto per l'esercizio professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati licenziati da una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Tutti i requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione. Presentazione domanda, modalita' e termini. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice (ai sensi della legge n. 370/1988) e la relativa documentazione allegata dovra' essere: consegnata direttamente all'ufficio protocollo o a mezzo corriere entro l'ora di chiusura dell'ufficio stesso (orario di sportello dal lunedi' a giovedi': 8-16, venerdi': 8-13); spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento a: U.O. Concorsi, selezioni, assunzioni - Azienda ospedaliera - Universitaria «Ospedali Riuniti», via del Farneto n. 3 - 34142 Trieste; esclusivamente nei termini di apertura del bando, e cioe' entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'avviso di concorso nella Gazzetta Ufficiale. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. La data di spedizione e' comprovata dal timbro dell'ufficio postale accettante. L'eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva d'effetto. L'Azienda declina ogni responsabilita' per eventuale smarrimento della domanda o di documenti spediti a mezzo servizio postale con modalita' ordinarie o a mezzo corriere privato nonche' per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti dall'inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici. Documentazione. Per l'ammissione al concorso, gli aspiranti dovranno presentare domanda redatta in carta semplice, firmata pena esclusione, e contenente obbligatoriamente tutti gli elementi indicati nello schema allegato al presente bando. Il possesso degli elementi indicati nella domanda dovra' essere supportato da idonea documentazione allegata in originale o copia autenticata ovvero autocertificata nelle forme corrette piu' sotto descritte, pena esclusione. Alla domanda i candidati dovranno inoltre allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compresi: a) un curriculum formativo e professionale datato e firmato; b) un elenco dei documenti e dei titoli allegati; c) la ricevuta del versamento della tassa di euro 3,87. Il pagamento della tassa potra' essere effettuato con versamento su c/c postale n. 14166342 intestato al servizio di Tesoreria dell'Azienda ospedaliera - Universitaria «Ospedali Riuniti», via Farneto, 3 - 34142 - Trieste con indicazione specifica del concorso di cui trattasi, ovvero direttamente presso la cassa aziendale (4 piano, stanza 410 con orario da lunedi' a giovedi' dalle 10 alle 12,30 e dalle 13,45 alle 14,45 e il venerdi' dalle 9,30 alle 11,30). La tassa non potra' in nessun caso essere rimborsata, anche in presenza di revoca del concorso. Le certificazioni ed i titoli allegati alla domanda, devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ovvero autocertificati nel rispetto delle seguenti modalita': «dichiarazioni sostitutive di certificazioni» (art. 46 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000), ad es. iscrzione ad ordini professionali, titoli di studio, titoli professionali, specializzazioni, abilitazioni, titoli di formazione e aggiornamento ecc.); «dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta» (art. 47 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000): per tutti gli stati, qualita' personali o fatti non espressamente indicati nell'art. 46 del predetto decreto del Presidente della Repubblica che siano a diretta conoscenza dell'interessato (ed es. attivita' di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, docenze, conformita' di copie agli originali ecc.). I modelli a tal fine utilizzabili sono scaricabili dal sito internet aziendale (www.aots.sanita.fvg.it) alla voce concorsi e avvisi/modelli. Ai fini della validita' si ricorda che le dichiarazioni con finalita' di autocertificazione devono essere firmate davanti al funzionario addetto a ricevere la documentazione, ovvero, alle stesse, dovra' essere allegata fotocopia di un documento di identita' personale in corso di validita'. Per consentire la corretta valutazione dei titoli di carriera e' assolutamente necessario che l'autocertificazione contenga tutti gli elementi relativi a modalita' e tempi dell'attivita' espletata che verrebbero indicati se il documento fosse rilasciato dall'ente competente. La documentazione allegata e non autocertificata dovra' essere rilasciata dall'autorita' amministrativa competente o da persone legittimate a certificare in nome e per conto dell'ente stesso, altrimenti non sara' presa in considerazione. Tutte le agevolazioni relative all'autocertificazione verranno applicate purche' correttamente espresse e redatte in forma esaustiva in tutte le componenti. Per coloro che effettuano autocertificazioni si ricorda che il rilascio di dichiarazioni mendaci e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia (art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). L'amministrazione, ai sensi degli articoli 71 e 72 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e' tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. Esclusione dal concorso. L'esclusione del concorso, e' disposta, con provvedimento motivato, dall'unita' sanitaria locale o dall'azienda ospedaliera, da notificarsi entro trenta giorni dalla esecutivita' della stessa. Sono escluse dal concorso le domande mancanti di firma, quelle inoltrate al di fuori dei termini prescritti dal bando, quelle mancanti degli elementi essenziali a supporto delle dichiarazioni rese, e quelle per le quali non e' pervenuta entro i termini richiesti la successiva regolarizzazione di pagamento della tassa concorsuale. Convocazione dei candidati. Il diario delle prove concorsuali sara' pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami», prima dell'inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sara' comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, nelle modalita' e nei tempi previsti dal regolamento concorsuale. Commissione esaminatrice. La commissione esaminatrice e' nominata dal direttore generale dell'Azienda USL o dell'Azienda ospedaliera ed e' composta: a) presidente: il direttore sanitario o un dirigente sanitario di struttura complessa individuato dal direttore generale; b) componenti: due dirigenti dell'area delle professioni sanitarie di riferimento, di cui uno sorteggiate o nell'ambito del personale in servizio presso le aziende UU.S.LL o le aziende ospedaliere situate nel territorio, e uno nominato dalla regione; c) segretario: un funzionario amministrativo dell'Azienda USL o dell'Azienda ospedaliera, almeno di categoria D. Conferimento dell'incarico. L'incarico in questione verra' attribuito, con provvedimento motivato del direttore generale, nell'ambito dei candidati ritenuti idonei dalla commissione di valutazione. Avra' durata triennale e sara' rinnovabile, salvo rescissione anticipata motivata o risoluzione per inadempienza. Relativamente al trattamento economico trovera' applicazione quanto previsto dall'art. 41 CCNL integrativo del CCNL della Dirigenza SPTA dd. l0 febbraio 2004, ed eventualmente quanto previsto dall'art. 63, comma 5 del CCNL della medesima area dirigenziale dell'8 giugno 2000 in merito alla retribuzione di posizione eccedente il minimo contrattuale attribuibile sulla base delle graduazione delle funzioni, anche in considerazione della qualificazione e della specializzazione della professionalita' da acquisire. L'incarico comporta il rapporto di lavoro esclusivo. L'Azienda, verificata la sussistenza dei requisiti, procede alla stipula del contratto nel quale sara' indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio. Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l'Azienda comunichera' di non dar luogo alla stipula del contratto. Ai sensi dell'art. 15-septies del decreto legislativo n. 502/1992, per il periodo di durata del contratto, il dipendente di pubbliche amministrazioni e' collocato in aspettativa senza assegni con riconoscimento dell'anzianita' di servizio. Per qualunque informazione, gli interessati possono rivolgersi alla S.C. Gestione risorse umane - Ufficio concorsi, selezioni, assunzioni e mobilita', via del Farneto n. 3 - Trieste, tel. 040/3995072-5071-5123-5233-5127, da lunedi' a venerdi' dalle ore 9 alle ore 12, il lunedi' e il giovedi' dalle ore 14 alle ore 15,30 o sul sito http://www.aots.sanita.fvg.it alla voce «concorsi». L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' e l'opportunita'. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso 1'U.O.C.S.A.M, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena esclusione del concorso. Il candidato nel testo della domanda di partecipazione dovra' manifestare consenso al trattamento dei dati personali. Restituzione dei documenti. La documentazione presentata a corredo della domanda nel caso di assenza al colloquio o comunque trascorsi trenta giorni dalla data di esaurimento del periodo di validita' della graduatoria, sara' avviata al macero. Fino ad allora sara' possibile ritirare la documentazione personalmente o tramite altra persona munita di apposita delega.