Avviso di selezione pubblica per l'attribuzione dell'incarico di direzione delle strutture complesse di programmazione attivita' socio-sanitarie e attivita' socio-sanitarie territoriali. Discipline di geriatria, medicina fisica e riabilitazione, pediatria, psichiatria e organizzazione dei servizi sanitari di base, presso l'azienda sanitaria locale Napoli 1 di Napoli.(GU n.11 del 7-2-2003)
In esecuzione della deliberazione 30 dicembre 2002, n. 4356, e' indetta selezione pubblica, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, per l'attribuzione di incarichi di direzione delle strutture complesse: programmazione attivita' socio-sanitarie - un posto; attivita' socio-sanitarie territoriali - un posto. Disciplina: geriatria, medicina fisica e riabilitazione, pediatria, psichiatria e organizzazione dei sanitari di base. 1. Requisiti per l'ammissione alla selezione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il requisito dell'idoneita' fisica viene accertato, a cura dell'azienda, prima della immissione in servizio; c) iscrizione al relativo albo professionale. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; e) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; f) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso, tale attestato si consegue dopo l'assunzione dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta la esclusione dalla selezione. 2. Domanda di ammissione. Nella domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, indirizzata a: Azienda sanitaria locale Napoli 1 - Settore procedure concorsuali - via Francesco Baracca, 4 - 80134 Napoli, gli aspiranti dovranno dichiarare obbligatoriamente e sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero gli eventuali procedimenti penali in corso; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; f) il possesso, con dettagliata descrizione, dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e l'eventuale causa di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero dichiarazione di non aver prestato servizio presso una pubblica amministrazione; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. Gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui alla lettera a) del punto 2; i) l'autorizzazione al trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10 della legge 21 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall'ufficio competente per lo svolgimento della procedura e saranno trattati presso una banca dati, sia automatizzata che cartacea, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato. L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni succitate nonche' la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comportano l'esclusione dalla selezione. 3. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione alla selezione i candidati devono allegare: a) certificazione attestante il servizio prestato con rapporto di impiego. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; b) certificazione attestante la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; c) certificazione attestante la posizione funzionale del candidato nelle strutture e le sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; d) certificazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; e) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; f) certificazione attestante eventuale attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; g) certificazione attestante la eventuale partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; h) certificazione attestante il conseguimento delle pregresse idoneita' nazionali, ove possedute; i) certificati di specializzazione, ove possedute; j) curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto in carta semplice; k) tutte le altre certificazioni relative a titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; l) elenco in triplice copia, datato e firmato, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decerto legislativo 28 dicembre 2000, n. 443, e successive modificazioni ed integrazioni, con esclusione di quelli indicati ai precedenti punti a), b), c), d) e le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in un apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, iI nome dei collaboratori. Ai sensi dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, in luogo delle autentiche delle pubblicazioni, e' consentita la produzione di semplici copie e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' di cui all'art. 47 del decreto legislativo 28 dicembre 2000, n. 443, attestante la conformita' all'originale delle copie delle pubblicazioni prodotte. A tal fine viene allegato al presente bando modulo per la redazione di detta dichiarazione. Ferme restando le sanzioni penali previste per dichiarazioni mendaci, per falsita' negli atti stabilite dall'art. 26 della legge n. 15/1968, qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la non veridicita' del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Qualora l'interessato produca, unitamente alla domanda, dichiarazioni sostitutive di certificazioni, dovra' allegare alla domanda copia di valido documento personale di identita'. Nelle certificazioni relative ai servizi presso le Unita' sanitarie locali ed Aziende sanitarie deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto. In caso positivo, l'attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti procedure selettive o, comunque, gia' esistente agli atti di questa amministrazione. Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli formalmente documentati. 4. Modalita' e termini per la presentazione della domanda. La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, al seguente indirizzo: Azienda sanitaria locale Napoli 1 - Settore procedure concorsuali - via Francesco Baracca, n. 4 - 80134 Napoli. Non saranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione dell'avviso di bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata direttamente all'ufficio sopraindicato o deve essere inoltrata per mezzo del servizio postale pubblico. La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro postale e la data dell'ufficio postale accettante. L'azienda non risponde di eventuali disguidi dovuti al servizio postale. A titolo di ricevuta della presentazione diretta, l'ufficio competente, previa verifica, rilascera' una copia dell'elenco dei documenti e titoli presentati in allegato alla domanda con in calce il timbro recante il medesimo numero del registro di protocollo apposto sull'istanza di partecipazione alla selezione. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. 5. Commissione ed accertamento idoneita'. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Detta commissione accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il presidente della commissione dara' comunicazione della data e della sede fissata per il colloquio, ai candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso, con un anticipo di almeno 20 (venti) giorni mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai candidati non risultanti in possesso dei requisiti previsti dal bando verra' comunque notificata la non ammissione alla selezione. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Prima di procedere al colloquio ed alla valutazione del curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. La commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico. Il direttore generale conferira' l'incarico, con provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dalla commissione. L'incarico ha durata da cinque a sette anni, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il dirigente, al quale viene affidato l'incarico di struttura complessa, e' responsabile dell'efficace ed efficiente gestione delle risorse attribuite. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione. Il rinnovo e' disposto, con provvedimento motivato, dal direttore generale, previa verifica al termine dell'incarico, delle attivita' professionali svolte e dei risultati raggiunti. La verifica viene effettuata da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'incarico puo' essere revocato nei casi disciplinati dall'art. 15-ter, comma 3, del decreto legislativo n. 229/1999. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. L'azienda si riserva la facolta', per comprovati motivi, di prorogare, modificare, sospendere, annullare o revocare il presente bando. La selezione verra' espletata nel rispetto delle norme che garantiscono la pari opportunita' fra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Al termine della procedura selettiva, i candidati non prescelti per l'incarico di direzione di struttura complessa potranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia. Per ulteriori informazioni gli aspiranti dovranno rivolgersi al settore concorsi dell'Azienda - via Francesco Baracca n. 4 - Napoli (tel. 081/2542252 - 081/2542253), orario al pubblico dal lunedi' al venerdi' dalle ore 11 alle ore 13. Il direttore generale: Montemarano Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' Il/La sottoscritto/a nato/a a il residente in alla via civ. ..... codice fiscale consapevole che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, con riferimento alla domanda di partecipazione al concorso indetto dalla A.S.L. Napoli 1 per la copertura di n. .......... posti di ........... Dichiara la conformita' all'originale dei seguenti allegati in copia: 1. .................. 2. .................. Allega alla presente fotocopia fronte/retro della carta d'identita'. In fede. Luogo e data, ................. ............................................... (Firma del dichiarante per esteso e leggibile)