Avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico triennale di dirigente del servizio infermieristico ostetrico tecnico e riabilitativo aziendale.(GU n.14 del 21-2-2006)
In esecuzione della deliberazione n. 15/3999 dell'11 gennaio 2006 esecutiva ai sensi di legge, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico triennale di dirigente del servizio infermieristico, ostetrico, tecnico e riabilitativo aziendale (S.I.O.T.R.A.) regolato da contratto a tempo determinato, da espletarsi in conformita' alle norme contenute nel presente avviso. Requisiti generali per l'ammissione. All'avviso possono partecipare candidati di entrambi i sessi (legge n. 125/1991 e successive integrazioni) che possiedono i seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti di eta'; tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del presente avviso un'eta' superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio diminuita della durata triennale del contratto. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione. Requisiti specifici di ammissione. L'accesso all'incarico di dirigente S.I.O.T.R.A. e' riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di dirigente dell'assistenza infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette a fini speciali o diploma di formazione manageriale -- conseguito in corsi di perfezionamento o similari, rilasciato da universita' o da altre istituzioni pubbliche od equiparate -- attestante un percorso formativo che -- per contenuti e durata -- sia ritenuto idoneo come requisito dall'azienda; b) esperienza professionale -- non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato -- maturata nella categoria D, ivi compreso il livello economico DS, dello specifico profilo professionale; c) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando, ove esistente. Possono partecipare alla selezione i candidati che svolgono le professioni di cui all'art. 1 della legge n. 251/2000 in possesso dei requisiti suddetti. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico. Domande di ammissione all'avviso. Per partecipare all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire all'Ufficio concorsi entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, domanda in carta semplice indirizzata al direttore generale dell'azienda ospedaliera «Spedali Civili» di Brescia - piazzale Spedali Civili n. 1 - 25100 Brescia. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, le domande di partecipazione ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo. Le domande di partecipazione all'avviso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine sopra indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante comprovante la data di spedizione. Nella domanda, oltre al proprio nome e cognome, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita': la data, il luogo di nascita e la residenza; il possesso della cittadinanza italiana, o equipollente, ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione europea; il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali in corso; i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; il possesso dei requisiti specifici di ammissione elencati singolarmente; eventuali ulteriori titoli di studio posseduti, con l'esatta indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati; l'idoneita' fisica all'impiego. Nella domanda di partecipazione l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Ai sensi del comma 5 dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare le certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici per il conferimento dell'incarico previsti ai precedenti punti a), b), c) rilasciate dalle competenti autorita', a pena esclusione, nonche' tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia regolarmente autenticata ai sensi di legge o autocertificati a sensi di legge (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni caso, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione cui si riferiscono. Se il candidato si avvale di dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' deve allegare la fotocopia di un valido documento di riconoscimento, qualora non sottoscriva tali dichiarazioni in presenza del funzionario addetto al procedimento. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte ne' dattilografate). Alla domanda di partecipazione deve essere unito, in triplice copia e in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata) datato e firmato. Modalita' di accertamento dell'idoneita'. Una commissione, composta dal direttore sanitario -- che la presiede -- e da due dirigenti sanitari della direzione sanitaria di presidio, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione, accertera' preliminarmente il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico e selezionera' una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, predisponendone l'elenco in ordine alfabetico. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative, di direzione, dell'aspirante stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Convocazione candidati. Gli aspiranti ammessi, in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, e dovranno presentarsi muniti di documento d'identita' valido a norma di legge. Conferimento incarico. L'attribuzione dell'incarico viene effettuata dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dall'apposita commissione. L'incarico ha durata triennale, da' titolo allo specifico trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro ed e' rinnovabile nelle forme e modi previsti dalla normativa e/o dalle disposizioni contrattuali, salvo il raggiungimento dei limiti di eta' previsti per il collocamento a riposo d'ufficio. L'incarico e' incompatibile con ogni altro rapporto di lavoro dipendente o in convenzione con altre strutture pubbliche o private. Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico. L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra', sotto pena decadenza, produrre entro il termine di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per l'attribuzione dell'incarico. Dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera. Disposizioni varie. Per quanto non previsto nel presente bando, si rinvia alla normativa in vigore. L'Azienda si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Conclusa la procedura, i candidati dovranno provvedere al ritiro dei documenti e pubblicazioni allegati alla domanda entro i termini notificati dall'Azienda. Trascorso il termine fissato per il ritiro senza che vi abbiano provveduto, documenti e pubblicazioni saranno inviati al macero. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'Area risorse umane - Ufficio concorsi - Piazzale Spedali Civili n. 1 (tel. 030/3995965). Sito Internet: http://www.spedalicivili.brescia.it