Approvazione del contratto di programma tra il Ministero del bilancio e della programmazione economica e la Piaggio veicoli europei S.p.a.(GU n.124 del 30-5-1997)
IL COMITATO INTERMINISTERIALE PER LA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA Visto il decreto-legge 22 ottobre 1992, n. 415, convertito, con modificazioni, nella legge 19 dicembre 1992, n. 488; Visto il decreto legislativo 3 aprile 1993, n. 96, relativo al trasferimento delle compenteze gia' attribuite ai soppressi Dipartimento per il Mezzogiorno e Agenzia per la promozione dello sviluppo del Mezzogiorno, in attuazione dell'art. 3 della suindicata legge n. 488/1992; Visto il decreto del Presidente della Repubblica 24 marzo 1994, n. 283 con il quale e' stato emanato il regolamento recante norme sulla riorganizzazione del Ministro del bilancio e della programmazione economica; Visto l'art. 1, comma 1, lettera d), e comma 3, del decreto-legge 8 febbraio 1995, n. 32, convertito dalla legge 7 aprile 1995, n. 104, in tema di accelerazione della concessione delle agevolazioni alle attivita' gestite dalla soppressa Agenzia per la promozione dello sviluppo nel Mezzogiorno; Visto l'art. 1 del decreto-legge 1 luglio 1996 n. 344, reiterato con decreto-legge 30 agosto 1996, n. 450 e con decreto-legge 23 ottobre 1996, n. 548; Vista la propria deliberazione del 25 febbraio 1994, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 21 aprile 1994, con la quale e' stata dettata la disciplina dei contratti di programma; Vista la decisione della Commissione europea del 1 marzo 1995, notificata con lettera n. SG. (95) D/3693 del 24 marzo 1995, concernente il regime d'insieme degli aiuti a finalita' regionale in Italia; Vista la propria deliberazione del 20 novembre 1995, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 1996, con la quale e' stata dettata la disciplina della programmazione negoziata; Vista la propria deliberazione del 20 novembre 1995, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 51 del 1 marzo 1996, ed in particolare il punto 9) di essa; Vista la propria deliberazione dell'8 agosto 1996, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 247 del 21 ottobre 1996, con la quale sono state ripartite le risorse a favore delle aree depresse, derivanti dai mutui di cui al summenzionato decreto-legge 1 luglio 1996, n. 344; Vista la nota prot. n. 4/4063/96 del 3 dicembre 1996 con la quale il competente Servizio per la contrattazione programmata ha sottoposto all'attenzione di questo Comitato uno schema di contratto di programma ed il relativo piano progettuale presentata dalla Piaggio veicoli europei S.p.a.; Considerato che il piano di investimenti proposto dalla societa' risulta caratterizzato da un complesso articolato di iniziative nel settore della produzione industriale e della ricerca, la cui realizzazione presuppone un insediamento stabile atto a generare ricadute positive sul tessuto produttivo dell'area interessata e nel settore nazionale delle produzioni meccaniche; Considerato che gli oneri finanziari a carico dello Stato necessari per la copertura del contratto di programma summenzionato sono pari a 46.035,7 milioni di lire; Ritenuto di assicurare la copertura finanziaria di tali oneri, quanto a 19.597 milioni di lire nello stanziamento reso disponibile dal CIPE con la summenzionata deliberazione del 20 novembre 1995, e, quanto a 26.438,7 milioni di lire, a valere sui mutui ex decreto-legge n. 344/1996, come ripartiti con la summenzionata deliberazione dell'8 agosto 1996; Su proposta del Ministro del bilancio e della programmazione economica; Delibera: 1. E' approvato il contratto di programma con il relativo piano progettuale, di cui alle premesse, da stipulare - secondo quanto previsto al punto 7 - con la Piaggio veicoli europei S.p.a. per la realizzazione di un articolato piano di investimenti industriali e di ricerca nel settore della produzione di nuovi motori ecologici per veicoli a due ruote e di gruppi di trasmissione a rapporto variabile, da realizzarsi a Pontedera (Pisa) - area ricompresa nell'obiettivo 2, coperta dalla deroga dell'art 92.3 c) del trattato C.E. - e comportante un investimento complessivo ammesso di lire 290.000 milioni, cosi' suddivisi: Milioni di lire __ investimenti industriali 260.000 ampliamento centro ricerche e sviluppo 30.000 _________ Totale . . . 290.000 2. Le agevolazioni finanziarie - in conformita' a quanto previsto dalla decisione della Commissione europea citata in premessa - per gli investimenti industriali, sono calcolate in E.S.N. nel limite massimo del 10% dell'investimento ammissibile; per gli investimenti in ricerca di base, sono calcolate in E.S.L. nel limite massimo del 40% dell'investimento ammissibile; per gli investimenti in ricerca applicata, sono calcolate in E.S.L. nel limite massimo del 25%, rimanendo da verificare in sede esecutiva l'attribuzione delle quote di investimento relative al settore della ricerca di base ed al settore della ricerca applicata. 3. L'onere massimo a carico dello Stato per la concessione delle agevolazioni finanziarie, da erogarsi nel periodo 1997-2001, e' determinato in lire 46.035,7 milioni. 4. Eventuali variazioni dell'importo degli investimenti non potranno comportare aumenti degli oneri a carico dello Stato indicati nel precedente punto 3. 5. Gli investimenti industriali dovranno essere realizzati entro il 2000; gli investimenti relativi agli interventi di ampliamento del centro di ricerca e sviluppo dovranno essere realizzati entro il 1999. 6. Il piano progettuale prevede un'occupazione incrementale di 365 unita' lavorative. 7. Il servizio per la contrattazione programmata del Ministero del bilancio e della programmazione economica e' autorizzato a sottoscrivere il relativo contratto di programma con la Piaggio veicoli europei S.p.a., che conterra' tutte le necessarie precisazioni e prescrizioni attuative e che verra' trasmesso in copia, entro trenta giorni dalla stipula, alla Segreteria del Comitato. Roma, 18 dicembre 1996 Il Presidente delegato: Ciampi Registrata alla Corte dei conti il 22 maggio 1997 Registro n. 1 Bilancio, foglio n. 181