Avvisi pubblici per il conferimento di vari incarichi di dirigente sanitario di struttura complessa di durata quinquennale presso l'azienda sanitaria locale RM/H.(GU n.17 del 29-2-2000)
In esecuzione della deliberazione, n. 6 del 13 gennaio 2000 e' indetto avviso pubblico, ai sensi dell'art. 15, terzo comma, del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni nonche' del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998, per il conferimento di complessivi dodici incarichi quinquennali di dirigente sanitario di struttura complessa, diverse discipline, cosi' come di seguito indicato: (cod. 154) un posto area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina medicina nucleare (Marino); (cod. 155) un posto area medica e delle specialita' mediche - disciplina gastrenterologia per il servizio di endoscopia digestiva (Marino); (cod. 156) un posto area medica e delle specialita' mediche - disciplina malattie dell'apparato respiratorio per il servizio di fisiopatologia respiratoria (Rocca Priora); (cod. 157) un posto area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina medicina trasfusionale (Velletri); (cod. 158) tre posti area medica e delle specialita' mediche - disciplina medicina e chirurgia di accettazione e d'urgenza (Anzio-Velletri-Frascati); (cod. 159) un posto area medica e delle specialita' mediche - disciplina medicina fisica e riabilitazione (Ariccia); (cod. 160) due posti area di sanita' pubblica - disciplina direzione sanitaria di presidio ospedaliero; (cod. 161) un posto area della medicina diagnostica e dei servizi - disciplina patologia clinica laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologia (Anzio); (cod. 162) un posto area di farmacia - disciplina farmaceutica territoriale. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara' effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio; c) eta': tenuto conto del limite di eta' per il pensionamento dei dipendenti, di cui all'art. 15-nonies del D.D.L. n. 229/1999, e della durata quinquennale del contratto, l'incarico potra' essere conferito al candidato soltanto nel caso in cui questi possa svolgere l'intero incarico. Non potranno accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo professionale; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina (i servizi valutabili sono quelli disciplinati dagli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997); c) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 stesso decreto; d) attestato di formazione manageriale ai sensi dell'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998 cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del D.D.L. n. 229/1999). L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio (requisito a). L'attestato di formazione manageriale di cui dell'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1998, cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del D.D.L. n. 229/1999, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del citato decreto, per il conferimento dell'incarico si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale (requisito c). Limitatamente ad un quinquennio dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere agli incarichi anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999. Domanda di ammissione. Le domande di partecipazione agli avvisi redatte in carta semplice e senza autentica della firma, dovranno essere indirizzate esclusivamente a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla sede dell'azienda U.S.L. RMH - Unita' operativa reclutamento e sviluppo delle risorse umane, b.go Garibaldi n. 12, Albano Laziale (Roma), c.a.p. 00041, entro e non oltre il termine perentorio del trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica; sulle buste dovra' essere apposta la seguente dicitura: "contiene domanda partecipazione avviso pubblico dirigente sanitario struttura complessa .................................... codice ...........................". I candidati che intendessero partecipare a piu' avvisi dovranno obbligatoriamente presentare domande distinte per ognuno di essi. Nella domanda i candidati oltre all'avviso al quale intendono partecipare, sotto la propria personale responsabilita' dovranno dichiarare: a) la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate; e) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; f) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di cessazione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; g) i titoli di studio posseduti e i requisiti generali e specifici di ammissione richiesti dall'avviso; h) l'opzione per l'attivita' libero-professionale intramuraria od extramuraria ai sensi dell'art. 4 del D.M. sanita' del 31 luglio 1997; i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il recapito telefonico (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza di cui al punto a). I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per sostenere il previsto colloquio in relazione al proprio handicap. La data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Non saranno prese in considerazione, in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti pervenuti oltre i termini di presentazione prescritti dal presente avviso. L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda dovranno essere allegati: 1) certificazione attestante il possesso del requisito specifico di cui alla lettera a) del presente avviso; 2) certificazione attestante il possesso del requisito specifico di cui alla lettera b) del presente avviso; 3) curriculum professionale datato e firmato, da cui risultino le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative. E' facolta' del candidato presentare dichiarazioni sostitutive in luogo della certificazione di cui ai punti 1 e 2, tali dichiarazioni devono, comunque contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare, per i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l'interessato e tenuto a specificare l'esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno o definito; eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizone in ordine al disposto di cui all'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 con precisazione dell'eventuale riduzione del punteggio; motivi di cessazione del rapporto di lavoro. In mancanza non verra' tenuto conto delle dichiarazioni rese. Anche i contenuti del curriculum (di cui al punto 3), esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni, e degli articoli l e 2 del decreto del Presidente della Repubbica n. 403/1998. Saranno prese in considerazione solo le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in dattiloscritto provvisto di documento attestante l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice o in fotocopie solo se accompagnate da una dichiarazione di conformita' all'originale resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998. L'autocertificazione dovra' essere resa secondo l'allegato A) del presente bando. Al riguardo si precisa che sara' considerata valida esclusivamente l'autocertificazione presentata nelle seguenti forme: dichiarazioni sostitutive di certificazioni (art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998): la firma non deve essere autenticata; la domanda di partecipazione contenente tali dichiarazioni non deve essere accompagnata dalla fotocopia del documento d'identita' del concorrente; dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' (art. 2 decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998): contenute nell'istanza o collegate o richiamate dalla stessa, non devono essere auteriticate se sottoscritie davanti ad un funzionario dell'amministrazione procedente o spedite per posta assieme alla fotocopia di un documento di riconoscimento. Alla domanda dovra' essere allegato in triplice copia, in carta semplice e debitamente firmato, un elenco dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo. Ai sensi della legge n. 370/1988 la domanda di ammissione all'avviso ed i relativi docunienti allegati non sono soggetti ad imposta di bollo. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice, nominata dal direttore generale secondo le modalita' stabilite dall'art. l5-ter, comma 2, del decreto legisaltivo n. 229/1999 predisporra' l'elenco degli idonei sulla base di: a) valutazione del curriculum professionale di ciascun can-didato; b) colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale che verranno considerati concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, a convocare candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio. Al termine delle operazioni di valutazione la commissione formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei. Conferimento dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter, secondo comma, del D.D.L. n. 229/1999, con provvedimento motivato sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. Il trattamento economico sara' quello stabilito dal vigente C.C.N.L. area dirigenza medica e veterinaria, eccezion fatta per la retribuzione di posizione variabile e per lo specifico trattamento, da determinarsi in sede di stipula del contratto, ed in ogni caso - in sede di prima attuazione - non inferiore a quanto stabilito dal vigente C.C.N.L. La retribuzione di posizione parte fissa sara' corrispondente a quella gia' goduta dall'interessato nel rapporto giuridico rivestito dallo stesso all'atto della presentazione della domanda di partecipazione. Qualora a tale data l'interessato non percepisse alcuna retribuzione di posizione parte fissa, gli verra' riconosciuta quella spettante ad un dirigente neo-assunto della medesima professione. L'incarico di durata quinquennale e' rinnovabile per lo stesso periodo o periodo piu' breve. Il rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati, alle risorse attribuite ed ai risultati raggiunti. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione. Trattamento dei dati personali. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'u.o. reclutamento e sviluppo risorse umane dell'A.S.L. RM/H, per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca automatizzata anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dai concorsi. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'A.S.L. RM/H, unita' operativa reclutamento e sviluppo risorse umane, borgo Garibaldi, 2, Albano Laziale. Il responsabile del trattamento e' il dirigente della suddetta unita' operativa. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico. A sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, i concorrenti vincitori dell'avviso saranno tenuti a presentare ovvero autocertificare, all'atto della stipula del contratto individuale: a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione all'avviso; b) certificato generale del casellario giudiziale; In applicazione dell'art. 7, punto 1), del D.D.L. n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso ai lavoro ed il trattamento sul lavoro. Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento a quanto disposto dall'art. l 5 del D.D.L. n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del D.D.L. 229/1999; nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. L'amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, modificare o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso qualora a suo insindacabile giudizio ne rilevasse la necessita' od opportunita'. Avverso il presente bando e' proponibile il ricorso al Capo dello Stato in via amministrativa entro centoventi giorni, o giurisdizionale al conipetente T.A.R. entro sessanta giorni dalla pubblicazione. Per informazioni e chiarimenti in merito i candidati potranno rivolgersi all'unita' operativa reclutamento, sviluppo delle risorse umane, dell'azienda U.S.L. RM/H - borgo Garibaldi n. 12 - 00041 Albano Laziale - Tel. 06/93273702-3834.