REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  titoli  e  colloquio,  per  il conferimento di
incarico  quinquennale  rinnovabile, per un posto di dirigente medico
di  struttura complessa - disciplina anatomia e istologia patologica,
presso l'azienda unita' sanitaria locale Roma C.
(GU n.18 del 3-3-2000)

    In  esecuzione  della  deliberazione  30 novembre 1999 n. 1333 e'
indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale,
rinnovabile,  ex art. 15 ai sensi del decreto legislativo n. 502/1992
e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  nel ruolo sanitario,
profilo  professionale medici per la copertura di un dirigente medico
di struttura complessa, area medicina disciplina anatomia e istologia
patologica.
1) Requisiti di ammissione.
    Possono  partecipare  alle  selezioni  i  candidati  che siano in
possesso dei seguenti requisiti generali e specifici di ammissione:
Requisiti generali:
    a) cittadinanza  italiana.  Sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani  non  appartenenti  alla Repubblica. Sono richiamate le
disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto del Presidente della
Repubblica 20 dicembre 1979 n. 761, relative ai cittadini degli stati
membri  della  Comunita'  economica  europea nonche' dell'art. 37 del
decreto   legislativo   n. 29/1993   e  del  successivo  decreto  del
Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri 7 febbraio 1994, n. 174, in
materia  di  accesso  dei  cittadini  membri della C.E.E. (ora Unione
Europea) ai posti di lavoro presso le pubbliche amministrazioni.
    In  applicazione  dell'art. 7,  punto  1)  del  predetto  decreto
legislativo  n. 29/1993, e' garantita parita' e pari opportunita' tra
uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento dell'idoneita'
fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria
locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente di
pubbliche  amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti,
ospedali  ed  enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'
dispensato dalla visita medica;
    c) non  possono  accedere  all'impiego  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile;
    La   partecipazione   all'avviso  pubblico,  tenuto  conto  delle
disposizioni  di  cui  alla  legge  15 maggio  1997,  n. 127,  non e'
soggetta a limiti d'eta'.
Requisiti specifici:
    a) iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata  da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione agli
avvisi,  fermo  restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
    b) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni nella disciplina (i servizi valutabili sono
quelli  disciplinati  dagli  articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del
Presidente    della    Repubblica    n. 464/1997)   ovvero   possesso
dell'idoneita'  nazionale conseguita in base al pregresso ordinamento
nella disciplina a concorso.
    Nelle  more  dell'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si
prescinde  dal  requisito  della  specifica attivita' professionale e
fino  all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione manageriale
l'incarico  e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre  1997,  n. 484,  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire
l'attestato nel primo corso utile.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
2) Domanda di ammissione.
    La domanda, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata al
commissario  straordinario  dell'Azienda unita' sanitaria locale Roma
"C".
    Nella   domanda  i  candidati,  oltre  alla  precisa  indicazione
dell'avviso pubblico al quale intendono partecipare dovranno indicare
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      b) il  possesso  della cittadinanza italiana ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  n. 761/1979  nonche'  alle  disposizioni dell'art. 37 del
decreto   legislativo   n. 29/1993   e  del  successivo  decreto  del
Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  7 febbraio  1994,  n. 174,
relativi  ai  cittadini  degli  Stati  membri della C.E.E.(ora Unione
Europea);
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione delle medesime;
      d) le eventuali condanne penali riportate;
      e) il  titolo  di  studio posseduto ed i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente bando;
      f) la posizione nei confronti degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta   ogni  eventuale  comunicazione,  nonche'  eventuale  recapito
telefonico.  In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la
residenza di cui alla lettera a).
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti  di  indirizzo  all'Azienda  unita'  sanitaria locale, la
quale  non si assume responsabilita' nel caso di loro irreperibilita'
presso l'indirizzo comunicato.
    Ai  sensi  dell'art. 1,  primo  comma della legge 23 agosto 1988,
n. 370 la domanda non e' soggetta all'imposta di bollo.
    Ai sensi della legge n. 127/1997 si prescinde dall'autenticazione
della   sottoscrizione   in   calce   all'istanza  di  partecipazione
all'avviso pubblico.
3) Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di partecipazione gli aspiranti devono allegare il
curriculum  professionale  redatto su carta libera, datato, firmato e
debitamente    documentato    con   riferimento   sia   all'attivita'
assistenziale, correlata alla disciplina per un periodo non inferiore
all'ultimo  quinquennio, sia alle attivita' professionali, di ricerca
scientifica  e  di studio per le quali assumono valenza precipua quei
valori  afferenti l'area di specifico interesse in relazione al posto
di funzione direzionale da ricoprire.
    Nel   curriculum   sara'   valutata,   altresi',   la  produzione
scientifica   strettamente   pertinente   alla   disciplina   oggetto
dell'avviso edite a stampa su riviste italiane e straniere.
    Al  curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni,
vanno  allegate  le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad
un massimo di cinque.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Non  si  valuteranno  idoneita'  e  tirocini ne' partecipazioni a
congressi, convegni e seminari.
    I    concorrenti    possono    allegare,    altresi',   ulteriori
certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli effetti della valutazione da parte della commissione.
    Debbono  allegare  alla domanda, pena l'esclusione, i certificati
attestanti i requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente
bando.
    Detta certificazione puo' essere autocertificata dal candidato ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    Infine  alla  domanda  deve  essere  unito, in carta semplice, un
elenco  in triplice copia dei titoli e documenti presentati, numerati
progressivamente in relazione al corrispondente titolo.
4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Azienda
unita'  sanitaria  locale Roma "C" - Viale dell'Arte, 68, 00144 Roma,
ovvero devono essere presentate direttamente, negli orari di apertura
degli  uffici,  all'ufficio  protocollo dell'Azienda unita' sanitaria
locale Roma "C" all'indirizzo di cui sopra.
    All'atto  della  presentazione  della  domanda  sara'  rilasciata
apposita  ricevuta. E' esclusa ogni altra forma di presentazione o di
trasmissione.
    Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore
12  del  trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del
presente  bando  integrale  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
    Qualora  detto  termine  cada  in un giorno festivo, lo stesso e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite,  entro  il  termine  sopraindicato, a mezzo raccomandata con
avviso  di  ricevimento.  A  tal  fine  fa  fede  il  timbro  a  data
dell'ufficio  postale  accettante.  Il  termine  per la presentazione
delle domande e dei documenti ad essa allegati e' perentorio.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva di effetto.
5) Modalita' di selezione.
    La  commissione  incaricata  per  la  predisposizione dell'elenco
degli  idonei  e'  nominata  dal  commissario straordinario, ai sensi
dell'art. 15,   comma   3,  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive modificazioni.
    La  commissione, dopo aver stabilito in via preliminare i criteri
di   massima   cui   attenersi  per  la  selezione,  procedera'  alla
formulazione  del  parere  ed  alla predisposizione dell'elenco degli
idonei sulla base:
      a)  della  valutazione  del curriculum professionale di ciascun
candidato  in  relazione  ai  singoli  elementi  documentali  di  cui
risultera' corredato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione  stessa provvedera', con lettera raccomandata con
avviso  di  ricevimento,  a  convocare  i  candidati  ammessi  per lo
svolgimento del colloquio.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  commissione
formulera' per ciascun candidato un giudizio di idoneita' complessivo
e motivato, predisponendo l'elenco degli idonei.
6) Conferimento incarico.
    L'incarico  verra'  conferito  dal  commissario straordinario, ai
sensi  dell'art. 15,  terzo comma del decreto legislativo 30 dicembre
1992,   n. 502   e  successive  modificazioni  ed  integrazioni,  con
provvedimento   motivato   sulla   base   dell'elenco   degli  idonei
predisposto dalla commissione.
    L'incarico,  che ha durata quinquennale, potra' essere rinnovato,
previa   verifica  positiva  da  effettuarsi  da  parte  di  apposita
commissione  costituita  ai  sensi  dell'art. 15,  terzo  comma,  del
decreto   legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502   e   successive
modificazioni ed integrazioni.
    La  determinazione  del  trattamento  economico annuo lordo viene
rinviata   all'atto   della   stipulazione   del  previsto  contratto
individuale di lavoro.
7) Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nei termine di giorni trenta dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di  decadenza,  i  documenti,  in  competente  bollo,
comprovanti  il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti
per il conferimento dell'incarico stesso.
    Inoltre  il  rapporto che verra' ad instaurarsi deve intendersi a
tempo  pieno  con  l'obbligo  all'esercizio intramurario della libera
professione e divieto di esercitare attivita' lavorativa all'esterno,
fatti  salvi i casi debitamente autorizzati dall'azienda e/o previsti
dalla legge.
    Ai  sensi  dell'art. 1, secondo comma della legge n. 370/1988, il
candidato  prescelto  e'  tenuto  a  regolarizzare  in  bollo tutti i
documenti  gia'  presentati  e  richiesti dal presente avviso insieme
alla  domanda  di  partecipazione. L'amministrazione si riserva piena
facolta' di prorogare e riaprire i termini per la presentazione delle
domande, revocare, sospendere o modificare il presente bando, dandone
tempestiva  notizia  agli  interessati  senza  che gli stessi possano
vantare diritti nei confronti dell'azienda.
    Per eventuali chiarimenti o informazioni gli interessati potranno
rivolgersi all'area politica e governo del personale - settore pianta
organica  e  Stato  Giuridico  -  V.le  dell'Arte,  68 - 00144 Roma -
Telefono 51001.