Avviso per il conferimento di incarico quinquennale di dirigente medico di struttura complessa disciplina di medicina legale presso il servizio di medicina legale - Azienda unita' sanitaria locale n. 1.(GU n.28 del 7-4-2000)
In attuazione della deliberazione del direttore generale n. 242 del 15 marzo 2000, immediatamente esecutiva, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di: dirigente medico di struttura complessa (ex 2o livello), disciplina di medicina legale presso il servizi di medicina legale. L'incarico sara' conferito secondo quanto disposto dall'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. 1) Requisiti e modalita' di ammissione. Possono partecipare coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti: A) Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego - con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette - e' effettuato a cura dell'azienda U.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 3) eta' - l'incarico non potra' essere conferito qualora il termine finale dei cinque anni superi il 65o anno di eta'. Per i soli soggetti gia' titolari di una posizione di 2o livello dirigenziale presso aziende del S.S.N. potra' darsi corso alla stipula di contratto che, in deroga alla durata quinquennale, abbia minor durata in relazione ai limiti di eta' per il collocamento a riposo dell'eventuale interessato. B) Requisiti specifici: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione al concorso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione del servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto del presente avviso o in disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina medesima o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; Per le discipline equipollenti si fa riferimento al decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio 1998, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998 (supplemento ordinario n. 25) e successive modificazioni ed integrazioni; 3) curriculum professionale di cui all'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica, n. 484/1997. I predetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono partecipare all'avviso coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. 2) Domanda di ammissione. Le domande, redatte in carta libera, devono essere rivolte all'azienda U.S.L. di Avezzano - Sulmona e inoltrate a mezzo servizio pubblico postale al seguente indirizzo: azienda U.S.L. Avezzano-Sulmona - Dipartimento amministrazione del personale - Via Porta Romana n. 6 - 67039 Sulmona (Aquila) ovvero presentata direttamente al suddetto dipartimento dalle ore 10,30 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 del martedi' e giovedi' non festivi. Le domande devono pervenire, a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12 del 30o giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato; a tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. L'azienda U.S.L. non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate (la mancata dichiarazione sara' equiparata ad ogni effetto di legge a dichiarazione negativa); e) i titoli di studio posseduti ed il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i candidati di sesso maschile); g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza. La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. La domanda non sottoscritta dal candidato non sara' presa in considerazione. 3) Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti: a) certificato, in data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando, attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici in originale o in copia autenticata ai sensi di legge; b) certificazione, in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, attestante il possesso degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti dal presente avviso; per le certificazioni relative ai servizi si rinvia a quanto previsto dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; c) curriculum professionale, datato e firmato, con riferimento a quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484; d) un elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, firmato dal concorrente. Alla domanda di partecipazione potranno inoltre essere allegati tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum professionale. Ai sensi dell'art. 2 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e dell'art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 possono essere autocertificati, con dichiarazioni anche contestuali all'istanza, l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione nonche' il possesso di titoli di studio, di specializzazione e di abilitazione; in tal caso le dichiarazioni dovranno riportare tutti i dati contenuti nelle relative certificazioni. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. Ai sensi dell'art. 4 della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e dell'art. 2 del decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' il candidato puo' attestare la conformita' all'originale di pubblicazioni o altri titoli. In tal caso deve essere allegata all'istanza la fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. La domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della legge 23 agosto 1988, n. 370 e dalla legge 18 febbraio 1999, n. 28. 4) Modalita' di selezione. La Commissione di cui all'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' del candidato sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita', concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento a quanto previsto dal comma 3 dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e precisamente: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studi per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La data e la sede in cui si svolgera' il colloquio saranno comunicati ai candidati a cura della Commissione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. 5) Conferimento dell'incarico. L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale sulla base del parere della commissione ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992, come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Il rapporto di lavoro del dirigente e' esclusivo. L'incaricato e' tenuto a produrre i documenti che gli saranno richiesti prima della stipula del contratto. All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto per la qualifica dirigenziale medica di 2o livello dal vigente C.C.N.L. In attuazione di quanto previsto dall'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, nonche' dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, il dirigente incaricato ha l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui agli artt. 5, comma 1 lettera d), e 7, del predetto decreto del Presidente della Repubblica n. 484, nel primo corso utile. L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale ed anche a verifica a termine dell'incarico; le verifiche concernono le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per la conferma degli incarichi. Per quanto non specificatamente contemplato nel presente avviso valgono le disposizioni di legge vigenti in materia con particolare riferimento alla normativa di cui al decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al decreto legislativo n. 229/1999 nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il dipartimento amministrazione del personale della U.S.L. di Avezzano-Sulmona e trattati per le finalita' di gestione della selezione e del rapporto di lavoro instaurato. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridica-economica del dirigente incaricato. L'azienda U.S.L. si riserva la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di pubblico interesse. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al Dipartimento amministrazione del personale di questa azienda U.S.L., sito in Sulmona, via Porta Romana, n. 6 dalle ore 10,30 alle ore 12 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle ore 18,30 del martedi' e giovedi' non festivi - tel. 0864/499519.