Avviso pubblico per il conferimento di incarico di direzione di struttura complessa di durata quinquennale di direttore di distretto, per l'unita' sanitaria locale LE/2, presso i distretti sanitari di Casarano, Gallipoli, Ugento, Maglie e Poggiardo.(GU n.79 del 10-10-2000)
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n. 2628 del 21 settembre 2000, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico di direzione di struttura complessa di durata quinquennale di direttore di distretto presso i distretti sanitari di Casarano, Gallipoli, Ugento, Maglie e Poggiardo. Il predetto incarico e' disciplinato dall'art. 2-sexies del decreto legislativo del 1999 n. 229 di modifica del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502. Il relativo trattamento economico e' quello previsto dalle vigenti disposizioni di legge e dal vigente contratto collettivo di lavoro rispettivamente della dirigenza medica e veterinaria, e della dirigenza sanitaria non medica, professionale, tecnica ed amministrativa del Servizio sanitario nazionale, entrambi stipulati l'8 giugno 2000, e pubblicati sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 22 luglio 2000 - Serie generale. Requisiti e modalita' di ammissione A) Requisiti generali: 1) cittadinanza italiana. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Si applicano, altresi', le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, tenuto presente quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174 del 7 febbraio 1994, con cui e' stato approvato il regolamento recante norme sull'accesso dei cittadini degli Stati membri dell'Unione europea ai posti di lavoro presso le amministrazioni pubbliche; 2) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'azienda unita' sanitaria locale, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; 3) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a limiti di eta'. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento a pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di eta'. Solo l'eventuale rinnovo potra' protrarsi oltre il sessantacinquesimo anno di eta' e sino al settantesimo, sempreche' ricorrano i presupposti di legge per la permanenza in servizio sino a tale eta', ovvero puo' protrarsi sino al minor tempo, rispetto ai settanta anni ed alla durata quinquennale del contratto, correlato alla possibilita' giuridica del soggetto interessato a permanere in servizio oltre i sessantacinque anni (art. 16 decreto legislativo n. 503/1992, art. 1 legge 19 febbraio 1991, n. 50). B) Requisiti specifici: 1) a norma dell'art. 3-sexies, comma 3, decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, possono partecipare alla procedura selettiva di che trattasi, gli appartenenti alle categorie dirigenziali sia dell'area della dirigenza medica e veterinaria che all'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa purche' in possesso di specifica esperienza nei servizi territoriali e di una adeguata formazione nella loro organizzazione, nonche' i medici convenzinati, ai sensi dell'art. 8, comma 1, da almeno dieci anni, con contestuale congelamento di un corrispondente posto di organico della dirigenza sanitaria. Modalita di selezione La procedura selettiva, prevede, l'accertamento dell'idoneita' dei candidati da parte di una apposita commissione, sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. La commissione, nominata dal direttore generale, sara' cosi' costituita: direttore sanitario dell'azienda, con funzioni di presidente; due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio, alla individuazione provede il consiglio dei sanitari. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esprienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum, valutati ai fini dell'accertamento dell'idoneita' concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conferimento di diploma universitario, di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' le pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Nel curriculum non si valutano idoneita' conseguite in precedenti concorsi di pari posizione funzionale e tirocini ne' partecipazioni a congressi, convegni e seminari, che non siano state effettuate in attuazione dell'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. La data e la sede del colloquio saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data della prova stessa al domicilio indicato nella domanda o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nei giorni, ora e sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dall'avviso, quale che sia la causa dell'assenza, anche se indipendente dalla loro volonta'. Conferimento dell'incarico Il direttore generale nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei a seguito della procedura selettiva, scegliera' il candidato cui conferire l'incarico con proprio motivato provvedimento. L'incarico, di durata quinquennale, puo' essere rinnovato, per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve previa verifica positiva da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore generale. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione. L'amministrazione, in ragione di esigenze di carattere gestionale, si riserva nel contratto individuale la facolta', durante l'incarico o in sede di rinnovazione alla scadenza, di assegnare il dirigente ad un distretto sanitario diverso rispetto a quello di originaria assegnazione. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Domanda di partecipazione Le domande di partecipazione alla procedura selettiva, redatte in carta libera e indirizzate al direttore generale dell'Azienda unita' sanitaria locale LE/2 - ufficio concorsi - dovranno essere presentate esclusivamente a mezzo plico raccomandato tramite il servizio postale entro il termine delle ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il predetto termine e' perentorio. A tal fine fa fede la data risultante dal timbro dell'ufficio postale accettante. Nella domanda di ammissione all'avviso gli aspiranti devono indicare, sotto la propria personale responsabilita': cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; l'incarico al cui conferimento i candidati intendono partecipare, con facolta' di presentare unica domanda per i diversi incarichi indicando un ordine di preferenza; il possesso della cittadinza italiana, ovvero i requisiti di cui all'art. 11 del decreo del Presidente della Repubblica n. 761/1979; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; le eventuali condanne penali riportate; il possesso dei requisiti specifici di ammissione; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i servizi prestati come impiegati nella pubblica amministrazione e le cause di eventuali risoluzioni dei precedenti rapporti di pubblico impiego; i titoli che danno diritto ad elevazioni del limite massimo di eta' per ammissione al concorso. L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente l'avviso. La domanda di partecipazione deve essere firmata in calce dal candidato. Alla presente procedura comunque accessibile a tutti i ruoli, si applicano gli articoli 15-quater, 15-quinquies e 15-sexies relativi alla esclusivita' del rapporto di lavoro dei dirigenti del ruolo sanitario. L'incarico di direzione di che trattasi sono revocati, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro nei casi previsti dall'art. 15-ter, comma terzo, del decreto legislativo n. 229/1999. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Alla presente procedura si applicano le norme di cui alla legge 15 maggio 1997, n. 127, e successive modificazioni e integrazioni, in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazioni delle domande di ammissione agli impieghi. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengono indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Documentazione da allegare Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati i seguenti documenti: a) certificazione attestante il possesso dei requisiti specifici di cui al punto B) del presente bando; b) curriculum professionale datato e firmato con riferimento a quanto previsto dal presente bando al paragrafo "modalita' di selezione" a proposito del contenuto del curriculum che costituira' oggetto di valutazione ai fini dell'accertamento dell'idoneita'; c) elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e titoli presentati, firmati dal concorrente. Alla domanda di partecipazione potranno, inoltre, essere allegati tutti i documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera agli effetti della valutazione del curriculum professionale. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticati ai sensi di legge. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni. La domanda e i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo ai sensi di quanto previsto dall'art. 1 della legge 13 agosto 1988, n. 370. L'azienda U.S.L. si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Ai sensi della legge n. 241/1990 si precisa che il funzionario responsabile del presente procedimento e' la dott.ssa Anna Maria Paolini. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'area gestione del personale di questa Azienda - via N. Ferramosca - Maglie, dalle ore 10 alle ore 12 di tutti i giorni feriali escluso il sabato - tel. 0836/420818.