AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il conferimento, per titoli e colloquio di sei
incarichi quinquennali di direttore
(GU n.19 del 6-3-2001)

    In  esecuzione  della deliberazione n. 203 del 9 febbraio 2001 e'
indetto  avviso  pubblico,  per  il  conferimento  di  sei  incarichi
quinquennali di direttore delle seguenti unita' operative:
    area medica e delle specialita' mediche:
      direttore    dell'U.O.   di   riabilitazione   cardiologica   -
disciplina: cardiologia;
      direttore   dell'U.O.  recupero  e  rieducazione  funzionale  -
disciplina: medicina fisica e riabilitazione;
      direttore  dell'U.O.  medicina  interna  - disciplina: medicina
interna;
      direttore dell'U.O. di pediatria - disciplina: pediatria;
    area medica diagnostica e dei servizi:
      direttore  dell'U.O.  cure palliative - disciplina: anestesia e
rianimazione;
    area sanita' pubblica:
      direttore  dell'U.O. medicina del lavoro - disciplina: medicina
del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro,
in  conformita'  alle  disposizioni  introdotte,  per  l'accesso agli
incarichi  di  direzione  di struttura complessa per il personale del
ruolo  sanitario  del  Servizio  sanitario nazionale, dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484,  con  le
integrazioni  e  modificazioni  introdotte con decreto legislativo 19
giugno 1999, n. 229, e decreto legislativo n. 254 del 28 luglio 2000.

                  Requisiti generali di ammissione.

    All'avviso   possono   partecipare  candidati  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a  cura  dell'azienda  ospedaliera,  prima
dell'immissione  in  servizio;  il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d)  eta':  come  previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n.  127, la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta'; tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia, alla data
della  scadenza  del  presente  avviso,  un'eta'  superiore  a quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata  quinquennale  del  contratto, anche secondo quanto confermato
dalla circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  politico  attivo e coloro che siano stati dispensati
dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    A  norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e
61  del  decreto  legislativo  3  febbraio  1993, n. 29, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro e il trattamento sul lavoro.
    Il  possesso  dei requisiti generali e' riscontrato dal direttore
generale.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
1o dicembre   1997,   n.  484,  richiamati  dal  decreto  legislativo
n. 229/1999,  l'accesso  all'incarico  di  direttore  e'  riservato a
coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina;  la specializzazione e'
comunque richiesta per la disciplina di anestesia e rianimazione;
      c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d)  attestato  di  formazione  manageriale  di  cui all'art. 5,
comma 1, lettera d), del piu' volte richiamato decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, come modificato dal decreto legislativo
n. 229/1999.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1,  del  medesimo  decreto del Presidente della Repubblica, si
prescinde  dal  possesso di requisiti inerenti la specifica attivita'
professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita commissione.

                  Domanda di ammissione all'avviso.

    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
alla  segreteria  della  direzione  amministrativa,  entro il termine
perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione   dell'estratto   del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica, domanda in carta semplice, indirizzata al
direttore  generale  dell'azienda  ospedaliera  "Ospedali riuniti" di
Bergamo - Largo Barozzi, 1 - 24100 Bergamo.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    In  quest'ultimo  caso si considereranno comunque pervenute fuori
termine, qualunque ne sia la causa, le domande presentate al servizio
postale  in  tempo  utile  e  recapitate a questa azienda ospedaliera
oltre quindici giorni dal termine di scadenza.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, ovvero la cittadinanza
di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad
ogni  effetto,  la  residenza  dichiarata.  Al  riguardo  si rammenta
l'opportunita' dell'indicazione dell'eventuale recapito telefonico.
    L'amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato,  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  del  quinto comma dell'art. 3 della legge n. 127/1997,
non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative  a titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  e  professionale  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato.  I  titoli  devono  essere  prodotti in originale o in copia
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Al  riguardo  si  fa presente che il decreto del Presidente della
Repubblica  20  ottobre  1998,  n.  403,  ha  esteso,  rispetto  alla
precedente  normativa,  le ipotesi nelle quali e' possibile ricorrere
all'autocertificazione,   mediante   dichiarazioni   sostitutive   di
certificazione  (vedi  art. 1), ovvero alle dichiarazioni sostitutive
di atti di notorieta' (vedi art. 2).
    Si  precisa  che  le  dichiarazioni sostitutive di certificazioni
potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di concorso e la
sottoscrizione  della  medesima  domanda,  che  non  e'  soggetta  ad
autenticazione,  dovra',  in tal caso, essere apposta in presenza del
dipendente  addetto al ricevimento della documentazione (vedi art. 3,
comma  11,  della  legge  15  maggio 1997, n. 127, come modificato ed
integrato  dalla legge 16 giugno 1998, n. 191); in alternativa a tale
ipotesi,   la   domanda,   contenente  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni   e   sottoscritta   dall'interessato,  potra'  essere
presentata   unitamente  a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda
corredata  di  copia  fotostatica  di un documento d'identita') ci si
dovra'  comunque  ottenere  ove  la domanda sia trasmessa mediante il
servizio postale.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne' dattilografate, ne' poligrafate).
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,  in  carta  semplice,  un  elenco  dei  documenti e dei titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale o
fotocopia autenticata) datato e firmato.

              Modalita' di accertamento dell'idoneita'.

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art.  15  del decreto
legislativo  30  dicembre  1992,  n. 502, come sostituito dal decreto
legislativo  n.  229/1999,  accerta  preliminarmente  il possesso dei
requisiti  di  cui  all'art.  5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484,  e  seleziona  una  rosa di
candidati  idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del
curriculum   professionale,   predisponendone   l'elenco   in  ordine
alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  i  cui  contenuti  concernono  le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla  tipologia  delle  prestazioni erogate dalle strutture medesime;
alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue
competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia
professionale con funzioni di direzione;
      b)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      c)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      d)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      e) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre, di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.

                       Convocazione candidati.

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.

                       Conferimento incarico.

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento  economico  ed e' rinnovabile salvo il raggiungimento dei
limiti di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  Contratto  collettivo nazionale di
lavoro.
    Viene  precisato,  inoltre, che l'incarico di che trattasi verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.

    Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico.

    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera.

                         Disposizioni varie.

    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni di legge in materia.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi
di legge) solo dopo centoventi giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione di esito del presente avviso.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
prima  della  scadenza  del  suddetto  termine  per  l'aspirante  non
presentatosi  al  colloquio,  ovvero  per  chi  prima dell'inizio del
colloquio   dichiari   in   carta   semplice   di   rinunciare   alla
partecipazione del presente avviso.
    L'azienda  si  riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,
di  prorogare,  sospendere, modificare o revocare il presente avviso,
senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  questa  azienda  ospedaliera  per  le  finalita'  di gestione
dell'avviso  e  saranno  trattati presso una banca dati automatizzata
successivamente all'eventuale istituzione del rapporto di lavoro, per
finalita'   inerenti   alla   gestione   del  rapporto  medesimo.  Il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione  dall'avviso.
L'interessato e' titolare dei diritti di cui all'art. 13 della citata
legge.
    Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al
settore politiche del personale - Ospedali riuniti - Largo Barozzi, 1
-  24100  Bergamo, telefono 035/269134, dal lunedi' al giovedi' dalle
ore 11 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 15,30 ed il venerdi'
dalle ore 11 alle ore 12,30.