Avviso di pubblica selezione per l'attribuzione di due incarichi di direzione cosi' di seguito specificato: categoria professionale dei medici - area medica e delle specialita' mediche, disciplina di cardiologia; categoria professionale degli odontoiatri - area di odontoiatria, disciplina di odontoiatria.(GU n.25 del 27-3-2001)
In osservanza delle norme previste dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, con le integrazioni e modificazioni introdotto con decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, in conformita' alle deliberazioni commissariali n. R.Comm2/1048/96 del 31 maggio 1996, n. RComm./1596/96del 4 settembre 1996, n. R.Comm.2/2000/99 del 9 novembre 1999, n. prot. 1334/95 Pers., sono indetti avvisi di pubblica selezione per l'attribuzione di due incarichi di direzione cosi' di seguito specificato: categoria professionale dei medici - area medica e delle specialita' mediche, disciplina di cardiologia, presso la struttura complessa dello stabilimento di Belgioioso, in esecuzione della deliberazione commissariale n. R.Cmm.3/0089/2001, n. prot. 2342/2001 Pers., del 20 febbraio 2001; categoria professioniale degli odontoiatri - area di odontoiatria, disciplina di odontoiatria, presso la struttura complessa di odontoiatria ospedaliera in esecuzione della deliberazione commissariale n.R.Comm.3/0090/2001, n. prot. 2344/2001 Pers., del 20 febbraio 2001. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana; tale requisito non e' richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all'art. 23,lett. a) di regolamento organico; b) idoneita' fisica all'impiego; l'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura dell'Istituto prima dell'immissione in servizio; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica; c) titolo di studio previsto per l'accesso alla carriera; d) ai sensi dell'art. 6 della legge n. 127 del 15 maggio 1997, la partecipazione ai concorsi non e' soggetta a limiti di eta'. Si fa presente che in ogni caso il primo incarico non puo' superare come termine finale, il compimento del 65o anno di eta'; solo la conferma puo' protrarsi fino al 70o anno sempre che le disposizioni in materia previdenziale e pensionistica non includano il rapporto di lavoro per coloro i quali si trovino in stato di quiescenza. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso la pubblica amministrazione. Ai sensi della legge n. 125 del 10 aprile 1991 "Azioni positive per la realizzazione della parita' uomo-donna nel lavoro" viene garantita pari opportunita' tra uomini per l'accesso al lavoro cosi' come previsto dall'art. 61 del decreto-legge 3 febbraio 1993, n. 29, e dall'art. 29 del decreto-legge 23 dicembre 1993, n. 546. Rapporti specifici di ammissione. L'accesso agli incarichi di direzione di struttura complessa e' riservato a coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, richiamati dal citato decreto legislativo n. 229/1999: a) iscrizione all'albo dell'ordine professionale, ove prevista, attestata dal certificato di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea con obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d) modificato dal decreto legislativo n. 229/1999; d) curriculum professionale in cui sia documentata la specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza di ricerca nel settore specifico. Il curriculum professionale dovra' essere documentato con riferimento sia all'attivita' assistenziale e di ricerca correlata alla disciplina per un periodo non inferiore all'ultimo quinquennio, sia alle attivita' professionali, di studio e alle pubblicazioni, per le quali assumono, valenza precipua i valori afferenti l'area o il settore di specifico interesse in relazione al posto di funzione da ricoprire. Ai fini della valutazione della casistica operatoria, dovra' essere fornita specifica documentazione, munita del "visto per conferma" del direttoresanitario, contenente il riferimento al registro operatorio da cui risulti il tipo di intervento ed il grado di participazione del candidato. Nel curriculum e' valutata, in particolare, la produzione scientifica pertinente alla disciplina in esame, edita su riviste scientifiche di livello internazionale recensite con preferienziale riferimento all'Impact Factor. Al curriculum, oltre l'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni piu' significative fino ad un massimo di 10. Nel curriculumnon si valutano idoneita' e tirocini ne' la mera partecipazione passiva a congressi, convegni e seminari. Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei prodimenti di cui all'art. 6, comma 4, del medesimo decreto, si prescinde dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita' professionale. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione stabilito nell'avviso pubblico. Domanda di ammissione all'avviso. Per partecipare all'avviso, gli aspiranti dovranno far pervenire domanda in carta semplice, indirizzata al Commissario straordinario dell'istituto, Pavia, p.le Golgi n. 5, franche di ogni spesa entro e non oItre le ore 12 del tredicesimo giorno suiccessivo alla data di pubblicazione delI'avviso del presente bando nella Gazzetta ufficiale della Repubblica (pubblicazione avvenuta il ..................................). Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine indicato. Il termine sopra stabilito per la presentazione presso l'archivio-protocollo dell'istituto delle domande, documenti e titoli, e' perentorio; essi saranno considerati presentati in tempo utile solo se pervenuti all'amministrazione entro il trmine precedentemente indicato; a tal fine fara' fede il timbro postale di partenza. Non e' ammessa la produzione di documenti, pubblicazioni ecc. dopo scaduto il termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. L'amministrazione declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'amministrazione stessa. Nella domanda, oltre il proprio cognome e nome, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita': la data, il luogo di nascita e la residenza; il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1976, n. 761; il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di Stati membri del Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; le eventuali condanne penali riportate ed i provvedimenti penali in corso, ovvero di non aver riportato condanne penali; servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati, nonche' i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso da specificare in modo dettagliato; l'idoneita' fisica all'impiego; Nella domanda di partecipazione l'aspirante deve indicare il domicilio, con preciso indirizzo, cui dovra' ad ogni effetto essere in iviata ogni comunicaizone. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza dichiarata. Ai sensi del comma 5, dell'art 3 della legge n. 127/1997, non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda. Documentazione da presentare alla domanda. La ricevuta del tesoriere dell'Ente (Istituto bancario San Paolo di Torino - sede di Pavia) comprovante l'avvenuto pagamento della tassa di concorso, non rimborsabile, di L. 25.000, oppure la ricevuta del vaglia postale con cui sia stato trasmesso tale importo all'amministrazione dell'Istituto. Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno persentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato. I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocetificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Al riguardo si fa presente che il decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403, ha esteso, rispetto alla precedente normativa, le ipotesi nelle quali e' possibile ricorrere all'autocertificazione, mediante dichiarazioni sostitutive di certificazioni (vedi art. 1), ovvero alle dichiarazioni sostitutive di atti di notorieta' (vedi art. 2). Si precisa che le dichiarazioni sostitutive potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di concorso e la sottoscrizione della medesima domanda, che non e' soggetta ad autonticazione, dovra', in tal caso, essere apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della documentazione (vedi art. 3, comma 11, della legge 15 maggio 1997, n. 127, come modificato ed integrato dalla legge 16 giugno 1998, n. 1919); in alternativa a tale ipotesi, la domanda, contenente dichiarazioni sostitutive di certificazioni e sottoscritta dall'interessato, potra' essere presentata unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di un documento d'identita') ci si dovra' comunque attenere ove la domanda sia trasmessa mediante il servizio postale. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attibuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'. Le pubblicazioni devono essre edite a stampa. Alla domanda di partecipazione deve essere unito, in triplice copia, un elenco dei titoli e documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con indicazione del relativo stato (se originale o in fotocopia autenticata), datato e firmato. L'amministrazione si riserva la facolta' di richiesere agli aspiranti, nei termini e, modi che essa riterra' di fissare, quelle eventuali integrazioni o rettifiche o regolarrizzazioni di documenti che fossero ritenute legittimamente attuabili e necessarie a giudizio dell'amministrazione stessa. Modalita' di accertamento dell'idoneita'. La commissione consultiva, prevista dal comma 3, dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, sostituito dall'art. 15 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229 e costutuita come indicato dalla deliberazione commissariale n.R.Comm.2/2000/99 e n. prot. 1334/95 Pers. in data 9 novembre 1999, accreta preliminarmente il possesso dei requisiti di ammissione e seleziona una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, predisponendo l'elenco in ordine alfabetico. La commissione esprime la propria valutazione sugli atti, evidenziado in particolare la valenza della documentazione relativa alla ricerca pertinenente all'ambito di competenza da conferire, con particolare riferimento al livello di inserimento nell'ambito scientifico-internazionale. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali e di ricerca del candidato nella specifica disciplina o area con riferimento anche alle esperienze professionali e di ricerca documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative, di direzione, del candidato stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale verra' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della repubblica n. 484/1997, i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate e dalla ricerca svolta dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia operativa con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effetuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale con attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento di laurea e/o specializzazione, dottorato di ricerca, diploma universitario, o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipaziore a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presiente della Reppbblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, atresi' Ia produzione scientifica strettamente pertinente alla discipina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro dell'accettazione dei lavori, nonche' il suo inpatto sulla comunita' scientifica. Il candidato avra' cura, inoltre, di segnalare l'elenco delle pubblicazioni scientifiche scelte, che ritiene peculiarmente significative ai fini della valutazione dell'idoneita'. Convocazione dei candidati Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloqui con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Conferimento dell'incarico L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal Commissario straordinario, sulla base della rosa dei candidati idonei selezionata dallapposita commissione. Qualora detto incarico fosse conferito ad un docente universitario, ci si potra' avvalere del protocollo d'intesa tra l'IRCCS Policlinico S. Matteo e Universita' degli studi di Pavia, ai fini della collaborazione per lo svolgimento dell'attivita' di ricerca. L'incarico, di durata quinquennale, da titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile salvo il raggiungimento dei limiti di eta' previsto per il collocamento a riposo d'ufficio. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro. Viene precisato inoltre che l'incarico di che trattasi verra' conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale. Al momento dell'attribuzione dell'incarico l'Amministrazione e l'incaricato stipuleranno il contratto individuale di lavoro. Adempimenti del'aspirante al quale e' conferito l'incarico L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale terrmine, ritenuti tali ad insidacabile giudizio dell'Amministrazione. Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento alle disposizioni di legge in materia. L'Amministrazione si riserva infine la facolta' di modificare, prorogare, sospendere, revocare il presente concorso, comunicandone tempestiva notizia agli interessati senza obbligo pero' di comunicarne i motivi e senza che gli interessati stessi possano avanzare pretese o diritti di sorta. Col solo fatto della presentazione della domanda di ammissione gli aspiranti accettano senza riserve tutte le precisazioni e prescrizioni del presente bando, nonche' le disposizioni tutte in materia di stato giuridico ed economico della dirigenza del ruolo sanitario e quelle de vigente regolamento organico ed eventuali sue future modificazioni, come pure quelle altre disposizioni di ordine interno adottate od adottande dall'Amministrazione dell'Istituto. Per eventuali ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al servizio personale dell'Istituto medesimo, p.le Golgi 2, Pavia. Il colloquio non avra' luogo nei giorni festivi ne', ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 101, nei giorni di festivita' religiose ebraiche rese note con decreto del Ministro dell'interno mediante pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica, nonche' nei giorni di festivita' religose valdesi. I benificiari della legge 5 febbraio 1992 n. 104 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio habdicap, nonche' l'eventuale necesita' di tempi aggiuntivi. Trattamento dei dati personali Ai sensi dellart. 10, comma 1, della legge n. 675/1996, i dati personali forniti dal condidato saroanno raccolti presso l'istituto per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata siccessivamente all'eventuale istituzione dle rapporto di lavoro,per finaita' inerenti ala estione dle rapporto medisimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipaione, pena l'esclusione dal concorso. Le medesime informazioni potranno essere conumicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento del concorso o alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i qualli figura il diritto di axccesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cio il diritto di far rettificare, aggiornare, complerare o cancellare i dati erronei, incompleti o racolti in termini non conformi alla legge, once' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti vallere nei confronti dell'Istituto policlinico San Matteo di Pavia - Dipartimento risorse umane. Il dirigente: Peretti