REGIONE MOLISE

CONCORSO

Avviso  per  il  conferimento  di  incarico  di  dirigente  medico di
struttura  complessa  nella  disciplina  di anestesia e rianimazione,
presso  lo stabilimento ospedaliero di Larino della A.S.L. n. 4 Basso
Molise.
(GU n.26 del 30-3-2001)

    In esecuzione della delibera del direttore generale n. 248 del 22
febbraio 2001, esecutiva a termini di legge, e' indetto avviso per il
conferimento  di  incarico di medico dirigente di struttura complessa
nella  disciplina  di anestesia e rianimazione presso lo stabilimento
ospedaliero della A.S.L. n. 4 Basso Molise di Termoli.
    I  requisiti  richiesti  per  l'ammissione  e  a procedura per il
conferimento  dell'incarico sono disciplinati dall'art. 15 e seguenti
del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    Il  trattamento economico e' quello previsto dal vigente C.C.N.L.
dell'area della dirigenza medica del S.S.N.
    Requisiti di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici attestata in data
non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell'avviso;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina;
      e) curriculum  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del precitato decreto del Presidente della Repubblica;
      f) attestato   di   formazione   manageriale.   L'attestato  di
formazione  manageriale  di  cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come   modificato   dall'art. 16-quinquies  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  e  successive modificazioni ed integrazioni, deve essere
conseguito  dai  dirigenti  con  incarico  di  direzione di struttura
complessa   entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico
stesso   (art. 15,  punto  8,  decreto  legislativo  19 giugno  1999,
n. 229).  Coloro  che  sono  in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso  ordinamento  possono  accedere agli incarichi di
medico   dirigente   di   struttura  complessa  nella  corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di  assunzione
dell'incarico,   di  acquisire  l'attestato  nel  primo  corso  utile
(art. 15,   comma 4,   decreto   del   Presidente   della  Repubblica
n. 484/1997).
    L'accertamento  del  possesso  dei  requisiti  di  ammissione  e'
effettuato  dalla  commissione  di  cui  all'art. 15-ter, del decreto
legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione della domanda di ammissione.
Presentazione delle domande.
    Le   domande   di   ammissione  redatte  in  carta  semplice,  ed
indirizzate  al  direttore  generale  della A.S.L. n. 4 Basso Molise,
devono  pervenire  entro  il termine perentorio del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica,  esclusivamente a mezzo posta
raccomandata con avviso di ricevimento, al "Direttore generale A.S.L.
n. 4   Basso  Molise  -  Via  del  Molinello  n. 1  -  86039  Termoli
(Campobasso).  La  firma  in  calce  alla  domanda  non  deve  essere
autenticata.
    Qualora  la scadenza del bando coincida con un giorno festivo, il
termine  di  presentazione  si  intende  prorogato  al  primo  giorno
successivo non festivo.
    Saranno  ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il
termine  indicato  purche' spedite a mezzo di raccomandata con avviso
di  ricevimento  entro  il termine di scadenza. A tal fine fa fede il
timbro postale.
    Gli   interessati   sotto   la   propria  responsabilita'  devono
espressamente indicare:
      1) cognome e nome;
      2) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      4)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      5)  le  eventuali  condanne  penali riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      6)  i  titoli di studio posseduti con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      7) La posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      8)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego.  In  caso  negativo  dichiarare  espressamente  di  non aver
prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
      9) il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
      10)  il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti in carta semplice:
      1)  originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei
requisiti di ammissione prescritti;
      2)  certificato  di  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici
rilasciato  in data non anteriore a sei mesi a quello di scadenza del
bando.   L'iscrizione   all'albo   professionale  di  uno  dei  Paesi
dell'Unione  europea  consente  la  partecipazione  all'avviso, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
      3)  un  curriculum  formativo e professionale, redatto su carta
semplice, datato e firmato.
    I  contenuti del curriculum formativo e professionale, concernono
le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni, seminari.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere.
    I  contenuti  del  curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera
c),  e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato
ai   sensi   della   legge   4 gennaio   1968,  n. 15,  e  successive
modificazioni.
    Alla  domanda  di partecipazione all'avviso, gli aspiranti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione   dell'elenco  degli  idonei.  Alla  domanda  deve  essere
altresi'  unito  un  elenco,  in  triplice  copia dei documenti e dei
titoli posseduti.
    L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al profilo di medico
dirigente   di   struttura   complessa  deve  essere  maturata  preso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,  istituti  o cliniche universitarie, con le precisazioni
di  cui  all'art. 10  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 484/1997.  Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le
posizioni  funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle
quali  i  servizi  sono  stati  prestati,  nonche' le date iniziali e
terminali dei relativi periodi di attivita'.
Conferimento dell'incarico.
    L'incarico  sara'  conferito  dal direttore generale e implica il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  alle  condizioni  e  norme previste
dall'art. 15   e  seguenti  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni, sulla base del parere di
una  apposita  commissione  di esperti nominata con le modalita' ed i
criteri  previsti dall'art. 15-ter del menzionato decreto legislativo
n. 502/1992 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997, n. 484.
    La  commissione  accertera'  l'idoneita' dei candidati sulla base
del  colloquio e della valutazione del curriculum professionale degli
interessati.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
tramite  raccomandata  con avviso di ricevimento, o con telegramma, a
recapito indicato nella domanda.
    L'amministrazione  declina,  sin da ora, ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  di  cambio  di  indirizzo indicato nella domanda o per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione stessa.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    L'incarico   ha   durata  quinquennale,  da  titolo  a  specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Il  rinnovo  o  mancato  rinnovo  sono disposti con provvedimento
motivato  del  direttore  generale, previa verifica dell'espletamento
dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati.
    Per quanto non previsto dal presente avviso, che sara' pubblicato
nel  bollettino  ufficiale  della  regione  Molise  e  nella Gazzetta
Ufficiale  dalla  Repubblica  - 4a serie speciale - si fa riferimento
alla normativa vigente in materia.
    L'azienda  sanitaria  locale  n. 4  Basso  Molise  si  riserva la
facolta'  di modificare, revocare, sospendere o prorogare il presente
avviso
    Per ulteriori informazioni, gli spiranti potranno rivolgersi alla
A.S.L.  n. 4  Basso  Molise  - Via del Molinello n. 1 - 86039 Termoli
(Campobasso) - Ufficio relazioni con il pubblico - tel. 0875/717444.
      Termoli, 7 marzo 2001
                                Il direttore generale: Verrecchia