REGIONE ABRUZZO

CONCORSO

Avviso  per  conferimento  incarico  a tempo determinato di dirigente
medico  di  struttura  complessa,  disciplina di anatomia patologica,
presso l'azienda unita' sanitaria locale n. 1 di Avezzano.
(GU n.50 del 26-6-2001)

    In  esecuzione  della  deliberazione  n. 1044 del 25 maggio 2001,
immediatamente   esecutiva,   e'   indetto  avviso  pubblico  per  il
conferimento  dell'incarico  a tempo determinato di: dirigente medico
di  struttura  complessa,  disciplina  di  anatomia patologica presso
l'unita'  operativa  di  anatomia  patologica, con rapporto di lavoro
esclusivo,  del  P.O.  di  Avezzano, in sostituzione del titolare del
posto  in  aspettativa  ai  sensi dell'art. 3 del decreto legislativo
30 dicembre 1992, n. 502.
    Il  presente  avviso e' indetto ai sensi dell'art. 18, comma 5, e
6,  del  C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria 8 giugno 2000.
L'incarico  a  tempo  determinato sara' conferito per tutta la durata
dell'aspettativa  concessa  al  titolare  del  posto e secondo quanto
disposto   dall'art. 15,  15-bis,  15-ter,  15-quater,  15-quinquies,
15-nonies  del  decreto  legislativo  30 dicembre  1992, n. 502, come
modificato  dal  decreto  legislativo  19 giugno  1999, n. 229, e dal
decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

               1) Requisiti e modalita' di ammissione.

    Possono  partecipare  coloro  che  siano in possesso dei seguenti
requisiti:
      A) Requisiti generali:
        1)   cittadinanza  italiana  (sono  equiparati  ai  cittadini
italiani   gli   italiani   non   appartenenti   alla  Repubblica)  o
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
        2)     idoneita'     fisica    all'impiego.    L'accertamento
dell'idoneita'  fisica  all'impiego - con l'osservanza delle norme in
tema  di  categorie  protette  -  e'  effettuato  a cura dell'azienda
U.S.L., prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da
pubbliche  amministrazioni  e dagli istituti, ospedali ed enti di cui
agli  articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761,  e'  dispensato  dalla visita
medica;
        3) diploma di laurea in medicina e chirurgia.
      B) Requisiti specifici:
        1)  iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  al  concorso,  fermo  restando
l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in Italia prima dell'assunzione
del servizio;
        2)  anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto del presente avviso o in disciplina equipollente,
e  specializzazione  nella  disciplina  medesima  o in una disciplina
equipollente  ovvero  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni nella
disciplina.  L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere
maturata  secondo  le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto
del   Presidente   della  Repubblica  n. 484  del  10 dicembre  1997,
nell'unico articolo del decreto ministeriale n. 184 del 23 marzo 2000
e  nell'art. 1  del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
8 marzo 2001.
    Per  le  discipline equipollenti si fa riferimento al decreto del
Ministero  della  sanita'  30 gennaio  1998 pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale  n. 37 del 14 febbraio 1998 (supplemento ordinario n. 25) e
successive modificazioni ed integrazioni;
        3)  curriculum  professionale di cui all'art. 8, comma 3, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    I  predetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    Non  possono  partecipare  all'avviso  coloro  che  siano esclusi
dall'elettorato  politico  attivo  nonche'  coloro  che  siano  stati
dispensati  dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver
conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi
o viziati da invalidita' non sanabile.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo  n. 502/1992  come  sostituito  dall'art. 13  del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229.

                      2) Domanda di ammissione.

    Le  domande,  redatte  in  carta  libera,  devono  essere rivolte
all'azienda  U.S.L.  di Avezzano-Sulmona e inoltrate a mezzo servizio
pubblico    postale    al    seguente   indirizzo:   azienda   U.S.L.
Avezzano-Sulmona  -  Dipartimento amministrazione del personale - Via
Porta  Romana  n. 6  -  67039  Sulmona  (L'Aquila), ovvero presentata
direttamente  al suddetto dipartimento dalle ore 10,30 alle ore 12 di
tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e dalle ore 16,30 alle ore
18,30 del martedi' e giovedi' non festivi.
    Le  domande  devono  pervenire,  a  pena  di esclusione, entro il
termine  perentorio  delle ore 12 del trentesimo giorno dalla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine  indicato;  a  tal fine fa fede il timbro e data dell'ufficio
postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'azienda U.S.L. non assume responsabilita' per la dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatte  indicazioni  del recapito da
parte  del  concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo  indicato nella domanda ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
    Nella  domanda  gli  aspiranti devono dichiarare sotto la propria
personale responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le   eventuali   condanne   penali   riportate  (la  mancata
dichiarazione   sara'   equiparata   ad   ogni  effetto  di  legge  a
dichiarazione negativa);
      e) i  titoli  di  studio  posseduti, ed il possesso degli altri
requisiti specifici di ammissione richiesti;
      f) la  posizione  nei  riguardi  degli obblighi militari (per i
candidati di sesso maschile);
      g) i   servizi   prestati   come   impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante,  ad  ogni  effetto,  ogni necessaria comunicazione; in
caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
    La  domanda  di  partecipazione  deve essere firmata in calce dal
candidato.
    La  domanda  non  sottoscritta  dal  candidato non sara' presa in
considerazione.

             3) Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati
i seguenti documenti:
      a) dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione relativa alla
iscrizione  all'albo  professionale  ed indicante: provincia, data di
prima  iscrizione  e  numero  di posizione nel registro, sottoscritta
dall'interessato   sotto  la  propria  responsabilita'.  La  predetta
dichiarazione sostitutiva puo' essere resa anche contestualmente alla
domanda;
      b) dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta' attestante
il  possesso  degli altri requisiti specifici di ammissione richiesti
dal  presente  avviso;  per  le  dichiarazioni relative ai servizi si
rinvia  a  quanto  previsto  dall'art. 10  del decreto del Presidente
della   Repubblica   n. 484/1997,  dall'unico  articolo  del  decreto
ministeriale  n. 184  del 23 marzo 2000 e dall'art. 1 del decreto del
Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001.
    Si   fa   presente   che   il   servizio   prestato  puo'  essere
autocertificato  solo  con  la  dichiarazione  sostitutiva di atto di
notorieta'  ai  sensi  dell'art. 47  del decreto del Presidente della
Repubblica   n. 445/2000  e  deve  contenere  l'esatta  denominazione
dell'ente presso il quale il servizio e' stato prestato, la posizione
funzionale,  il tipo di rapporto (tempo pieno o definito), il periodo
di   servizio   effettuato,   nonche'   le   eventuali   interruzioni
(aspettativa   senza   assegni,   sospensione   cautelare,   ecc.)  e
quant'altro necessario per una corretta valutazione del servizio;
      c)  curriculum professionale, datato e firmato, con riferimento
a  quanto  previsto  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484;
      d) un  elenco,  in  triplice  copia  ed  in carta semplice, dei
documenti e dei titoli presentati, firmato dal concorrente.
    Alla  domanda  di partecipazione potranno inoltre essere allegati
tutti documenti, pubblicazioni e titoli scientifici e di carriera che
i   candidati  ritengano  opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione del curriculum professionale.
    I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente. Le dichiarazioni sostitutive
di  certificazioni  rese  ai  sensi  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445/2000,  per poter produrre i medesimi effetti delle
relative certificazioni ne devono contenere tutti gli elementi.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia  qualitativa  e quantitativa delle prestazioni effettuate e
le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi del decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    La  dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di notorieta', ai sensi
dell'art. 19 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000,
puo'  riguardare  anche  il  fatto  che  la  copia di un atto o di un
documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la
copia  di  una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di
servizio sono conformi all'originale.
    La   dichiarazione   sostitutiva   dell'atto   di  notorieta'  e'
sottoscritta   dall'interessato   in   presenza   di  un  funzionario
dell'amministrazione  ricevente,  ovvero  sottoscritta  e inviata per
posta  unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
di identita' del sottoscrittore in corso di validita'.
    Nelle  certificazioni  o  dichiarazioni  sostitutive  di  atto di
notorieta'  relative  ai  servizi deve essere attestato o indicato se
ricorrono  o  meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46
del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761.
In  caso  positivo  l'attestazione  o l'indicazione deve precisare la
misura della rideterminazione del punteggio di anzianita'.
    La  domanda ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta
di  bollo  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art. 1  della  legge
23 agosto 1988, n. 370.

                     4) Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter del decreto legislativo
30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dall'art. 13 del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita' del candidato
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    I  contenuti  del  curriculum, valutati ai fini dell'accertamento
dell'idoneita',  concernono  le  attivita'  professionali, di studio,
direzionali-organizzative  con  riferimento  a  quanto  previsto  dal
comma 3,  dell'art. 8  del  decreto  del  Presidente della Repubblica
n. 484/1997 e precisamente:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studi  per il
conseguimento  di diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzata  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicati  ai  candidati  a  cura  della  commissione di esperti con
lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

5)  Conferimento  dell'incarico  a  tempo  determinato  per la durata
dell'aspettativa   concessa   ai   sensi   dell'art. 3,  del  decreto
    legislativo 20 dicembre 1992, n. 502, al titolare del posto.

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla   base  del  parere  della  commissione  di  esperti  ai  sensi
dell'art. 15-ter  del  decreto  legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
come  sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo 19 giugno 1999,
n. 229.
    Il rapporto di lavoro del dirigente e' esclusivo.
    L'incaricato e' tenuto a rendere le dichiarazioni sostitutive che
gli saranno richieste prima della stipula del contratto.
    All'incaricato sara' attribuito il trattamento economico previsto
per  la  relativa  qualifica  di dirigente di struttura complessa dal
vigente C.C.N.L.
    Il rapporto di lavoro del dirigente assunto con contratto a tempo
determinato  ai  sensi  del comma 5, e' disciplinato dall'art. 16 del
C.C.N.L.  5 dicembre  1996  come  integrato dal C.C.N.L. del 5 agosto
1997.  La  disciplina  dell'incarico  conferito  e'  quella  prevista
dall'art. 15  e  seguenti  del  decreto legislativo n. 502/1992 e dal
vigente  C.C.N.L./8 giugno  2000 della dirigenza medica e veterinaria
per   quanto   attiene   le   verifiche,  durata  ed  altri  istituti
applicabili.  Il contratto si risolve automaticamente allo scadere in
caso  di  mancato  rinnovo  ed anticipatamente in caso di rientro del
titolare prima del termine.
    Per  quanto  non specificatamente contemplato nel presente avviso
valgono le disposizioni di legge vigenti in materia.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1,  della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  il dipartimento amministrazione del personale della U.S.L. di
Avezzano-Sulmona  e  trattati  per  le  finalita'  di  gestione della
selezione e del rapporto di lavoro instaurato.
    Le  medesime  informazioni  potranno essere comunicate unicamente
alle   amministrazioni   pubbliche   direttamente   interessate  alla
posizione giuridica-economica del dirigente incaricato.
    L'azienda U.S.L. si riserva la facolta' di modificare, prorogare,
sospendere  o revocare il presente avviso qualora ricorrano motivi di
pubblico interesse.
    Per   ogni   eventuale   informazione  gli  interessati  potranno
rivolgersi  al  dipartimento  amministrazione del personale - Settore
concorsi,  sito  in Sulmona, via Porta Romana n. 6, dalle ore 11 alle
ore 12    di   tutti   i   giorni   feriali,   escluso   il   sabato,
tel. 0864/499519.
Il direttore generale: Di Sciascio