REGIONE PIEMONTE

CONCORSO

Avviso   pubblico   per   l'attribuzione  di  incarico  di  direttore
responsabile  di  struttura  complessa  - categoria professionale dei
veterinari  -  area  dell'igiene degli allevamenti e delle produzioni
zootecniche,   per   il   dipartimento  di  prevenzione  dell'azienda
sanitaria locale n. 12 di Biella.
(GU n.50 del 26-6-2001)

    In  esecuzione della deliberazione n. 362 del 31 maggio 2001, del
direttore generale, e' indetto pubblico avviso per il conferimento di
incarico,  ai  sensi  dell'art. 15,  comma 3, del decreto legislativo
n. 502/1992,  modificato  dal  decreto  legislativo  n. 517/1993; del
decreto  legislativo  n. 229/1999  e del decreto del Presidente della
Repubblica  10 dicembre  1997,  n. 484, per la copertura di direttore
responsabile  di  struttura  complessa  - categoria professionale dei
veterinari  -  area  dell'igiene degli allevamenti e delle produzioni
zootecniche della dotazione organica dell'A.S.L. n. 12 di Biella.

           Requisiti generali e specifici per l'ammissione

    Possono  partecipare  al  presente  avviso  coloro  che  siano in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997,  salva  l'emanazione  di
diverse disposizioni normative.
    Requisiti generali:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea.
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie
protette,  e'  effettuato  a cura dell'azienda sanitaria locale prima
dell'immissione in servizio.
    Requisiti specifici:
      c) iscrizione all'albo dei veterinari, attestata da certificato
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del
bando,  fatta  eccezione  per  i  candidati in servizio presso questa
azienda. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione ai concorsi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione all'albo in Italia, prima
dell'assunzione in servizio.
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina, e specializzazione nella disciplina, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      e) curriculum  in  cui  sia documentata una specifica attivita'
professionale  ed  adeguata  esperienza,  ai  sensi  dell'art. 6  del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Ai  fini  del riconoscimento dell'anzianita' di servizio prestato
in  regime  convenzionale  verra' data applicazione a quanto disposto
dal  decreto  del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2001.
Fino  all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione manageriale
l'incarico   sara'   attribuito  senza  l'attestato,  fermo  restando
l'obbligo  di  acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente  all'incarico,  determina  la decadenza dell'incarico
stesso.  Ai  sensi del comma 4, art. 15, decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  regolamento,  coloro  che  sono in possesso
dell'idoneita'  conseguita  in base al pregresso ordinamento, possono
accedere   agli  incarichi  di  secondo  livello  dirigenziale  nella
corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    Ai  sensi  del  comma 5,  art. 15,  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  regolamento,  per  le  discipline  di nuova
istituzione  l'anzianita'  di  servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza  del  termine  stabilito dal presente bando di avviso per la
presentazione della domanda di ammissione.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.

          Presentazione delle domande - Termini e modalita'

    Gli  interessati  sono  invitati a presentare apposita domanda di
partecipazione,  sottoscritta, redatta in carta semplice (nei termini
e  nei modi previsti dalla legge n. 370/1988) indirizzata all'Azienda
sanitaria  locale n. 12 di Biella - ufficio protocollo - via Marconi,
23  - 13900 Biella, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato
l'avviso  al  quale  si  intende  partecipare,  entro  le  ore 12 del
trentesimo  giorno successivo alla data di pubblicazione del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  la  scadenza  coincida con giorno festivo, il termine di
presentazione  delle  domande  si  intende  prorogato alle ore 12 del
primo  giorno  successivo  non  festivo.  La  domanda  potra'  essere
prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalita':
      1.  a  mezzo  lettera  raccomandata  con  avviso di ricevuta di
ritorno.
    La sottoscrizione dell'istanza non e' soggetta ad autenticazione.
In  tal  caso  l'istanza  deve  essere  presentata unitamente a copia
fotostatica,  ancorche' non autenticata, di un documento di identita'
del  sottoscrittore,  l'istanza  e la copia fotostatica del documento
possono essere inviate per via telematica.
    Saranno  ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il
termine  indicato,  purche' spedite a mezzo lettera raccomandata A.R.
entro  il  termine  di scadenza. A tal fine fa fede il timbro postale
dell'ufficio accettante.
      2.  direttamente  presso l'ufficio concorsi in orario d'ufficio
(dal lunedi' al venerdi' - dalle ore 8 alle ore 16).
    In tal caso la sottoscrizione dell'istanza deve essere apposta in
presenza del dipendente addetto.
    Per  l'ammissione  all'avviso  gli  interessati, sotto la propria
responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda:
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      il  comune  nelle  cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      di   non   avere   riportato   condanne  penali  e  non  essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti  nel  casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
(in       caso       affermativo       dichiarare       espressamente
condanne/provvedimenti/decisioni riportate);
      di  non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti
penali  (in  caso affermativo dichiarare espressamente i procedimenti
penali di cui si e' a conoscenza);
      i  titoli  di  studio  posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i   servizi   prestati   come   dipendenti   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le  ventuali  cause  di  cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego;
      l'iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici completa degli
estremi;
      il  possesso  del requisito di cui al punto d) dei requisiti di
ammissione al presente avviso;
      possesso  dei  requisiti specifici per l'ammissione al presente
avviso;
      il  domicilio  presso  il  quale  deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione al concorso.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita da parte degli
aspiranti,  l'accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e
precisazioni del presente bando, nonche' di quelle che disciplinano o
disciplineranno  lo  stato  giuridico  ed economico del personale del
Servizio sanitario nazionale.
    L'azienda  declina sin d'ora ogni responsabilita' per dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatte indicazioni del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambio  di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi
postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell'azienda stessa.
    Nel  caso  di  richiesta  scritta  di  spedizione del bando o dei
documenti    prodotti,    il   candidato   dovra'   provvedere   alla
corresponsione delle spese postali.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla  domanda di ammissione all'avviso, redatta seconda lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando,  i  candidati  devono
allegare:
      un  curriculum  formativo  e  professionale, che non puo' avere
valore  di  autocertificazione.  in carta semplice, datato e firmato,
dovra' essere documentato con riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla    tipologia   qualitativa   e   quantitativa   delle
prestazioni effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o estere di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla   parteczazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Valutazione  del curriculum e' presa in considerazione, altresi',
la  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa:
      documentazione  attestante  il possesso dei requisiti specifici
richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di
legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione);
    Tutti  i  titoli  e  la documentazione sopracitata, devono essere
prodotti  in  originale  o in fotocopia autenticata a norma di legge,
ove  non  allegati  o  non  regolari,  detti  documenti  non verranno
considerati per i rispettivi effetti.
    Un  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli presentati in triplice
copia, in carta semplice, datato e firmato.
    Non  saranno  valutati  i  titoli  presentati oltre il termine di
scadenza del presente bando.

                       Modalita' di selezione

    La   commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art. 15-ter,
comma 2,  decreto  legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni
ed integrazioni, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti,  ai  sensi  di  quanto  disposto dall'art. 8, commi 3 e 4,
decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  come  in
precedenza indicato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    La  commissione, al termine del colloquio e della valutazione del
curriculum,  stabilisce  sulla  base  di una valutazione complessiva,
l'idoneita' del candidato all'incarico.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno quindici giorni prima
della data fissata per la prova stessa.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,  nell'ora  e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi
dall'avviso.

                     Conferimento dell'incarico

    L'incarico  sara'  conferito  a  tempo  determinato dal direttore
generale  sulla  base  di una rosa di candidati idonei selezionati da
un'apposita  commissione,  nominata dal direttore generale e composta
dal  direttore  sanitario,  che  la  presiede, e da due dirigenti dei
ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad una
struttura  complessa  della  disciplina oggetto dell'incarico, di cui
uno  individuato  dal  direttore  generale  ed  uno  dal  collegio di
direzione.
    A   seguito   del  conferimento  dell'incarico  al  dirigente  di
struttura   complessa   sara'  attribuito  il  trattamento  economico
previsto dall'art. 29 del C.C.N.L. vigente.

               Modalita' di svolgimento dell'incarico

    L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo per lo
stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche  riguardano  le  attivita'  professionali oltre i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
vigenti  disposizioni  e  dal C.C.N.L., in caso di inosservanza delle
direttive  impartite  dalla  direzione generale o dalla direzione del
dipartimento;   mancato  raggiungimento  degli  obiettivo  assegnati;
responsabilita'  grave  e reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti  di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore
generale  puo'  recedere  dal  rapporto  di  lavoro,  secondo  quanto
previsto  dal  codice  civile e dai contratti collettivi nazionali di
lavoro.
    L'incarico   di  direttore-responsabile  di  struttura  complessa
implica il rapporto di lavoro esclusivo.

                            Norme finali

    Con  la  partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte
degli   aspiranti,   l'accettazione   senza   riserve,  di  tutte  le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
    Il  vincitore  dell'avviso  sara' invitato, nei termini di trenta
giorni,  dall'azienda  ad  autocertificare ovvero a presentare, sotto
pena   di  decadenza  dei  diritti  conseguenti  alla  partecipazione
all'avviso, la seguente documentazione:
      1) certificato di nascita;
      2) certificato di cittadinanza;
      3) certificato di residenza;
      4) certificato di godimento dei diritti politici;
      5) certificato generale del casellario giudiziale.
    Nello  stesso  termine di trenta giorni, il vincitore dell'avviso
dovra'  dichiarare  di non avere altri rapporti di impiego pubblico o
privato   e   di   non   trovarsi  in  nessuna  delle  situazioni  di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 58  del  decreto  legislativo
n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
presentata  una, dichiarazione di opzione per la nuova azienda, fatto
salvo quanto previsto dagli articoli 15, comma 11 e 17, comma 9.
    Ai  sensi dell'art. 10 della legge n. 675/1996, si informa che il
trattamento dei dati personali che verranno comunicati all'azienda e'
unicamente  finalizzato  all'espletamento della presente procedura di
bando.  Il  candidato  consente  che il responsabile del trattamento,
individuato  nella  persona  del  dirigente  del  servizio personale,
utilizzi i propri dati personali per le finalita' di cui sopra.
    L'azienda  provvedera'  d'ufficio  all'accertamento dell'doneita'
all'impiego prima dell'immissione in servizio.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi     dell'art. 7    del    decreto    legislativo    n. 29/1993.
L'amministrazione  di  questa  azienda sanitaria locale si riserva la
facolta'  di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente
bando  di  avviso,  ove ricorrano motivi di pubblico interesse, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  interessati possono rivolgersi
all'ufficio  concorsi  di  questa  azienda  -  A.S.L.  n. 12, tutti i
giorni,  escluso  il  sabato,  dalle  ore  9 alle 11 al n. telefonico
015/3503738             oppure             tramite            e-Mail:
ospedale.personale@biella.alpcom.it.
Il direttore generale: Zenga
Fac-simile  domanda di parteci-pazione a concorsi (in carta semplice)
Al  direttore  generale A.S.L. 12 Biella     Il sottoscritto , avendo
preso  visione  del  bando di incarico in data per la copertura di n.
posti  di con la presente rivolge rispettosa istanza al fine di poter
ricoprire uno dei suddetti posti.
    A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilita' personale:
      1) di essere nato/a il ;
      2) di risiedere a in via telefono ;
      3) di essere coniugato (o non) con n. figli;
      4)  di  essere  in  possesso  della  cittadinanza  italiana  (o
equivalente);
      5) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ;
      6)   di   non  essere  a  conoscenza  di  essere  sottoposto  a
procedimenti  penali  (in caso affermativo dichiarare espressamente i
procedimenti penali di cui si e' a conoscenza);
      7)  di  non  avere  riportato  condanne  penali  e  non  essere
destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure
di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi
iscritti  nel  casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
(in       caso       affermativo       dichiarare       espressamente
condanne/provvedimenti/decisioni riportate);
      8) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella
seguente posizione ;
      9)  di  essere  in  possesso  dei  seguenti  titoli  di  studio
(indicare  anche  quelli  richiesti  come requisito specifico. Dovra'
essere  inoltre  indicata  la  data, la sede e denominazione completa
dell'Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)
;
      10) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione
al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: ;
      11)  di  avere (o non avere) prestato servizio presso pubbliche
amrninistrazioni, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      12) di essere invalido (solo per gli interessati);
      13)  di  voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso
al seguente indirizzo ;
    Esprimo  il  mio  consenso,  ai sensi della legge n. 675/1996, al
trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione
per tutte le fasi del procedimento concorsuale.
      Data ..................................
Firma ...........................