REGIONE LOMBARDIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il conferimento dell'incarico di direzione del
servizio   (unita'  operativa  autonoma)  di  radiologia  diagnostica
dell'ospedale    di    Edolo   dell'azienda   sanitaria   locale   di
Vallecamonica-Sebino.
(GU n.57 del 20-7-2001)

    In  esecuzione  al  decreto n. 552 del 25 maggio 2001, e' indetto
avviso  pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico  di  direzione
(struttura  complessa)  del  servizio  (unita' operativa autonoma) di
radiologia diagnostica dell'ospedale di Edolo.
Requisiti generali di ammissione.
    All'avviso  possono  partecipare  i  candidati  in  possesso  dei
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi europei;
      b)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a   cura   dell'azienda  sanitaria,  prima
dell'immissione  in  servizio.  Il  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed  enti  di  cui  agli  articoli  25  e 26, comma 1, del decreto del
Presidente  della  Repubblica 12 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato
dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d)  eta':  come  previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127,  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
d'eta';  tuttavia  non  e' ammesso alla selezione chi abbia alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata del contratto.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato   attivo  e  coloro  che  siano  stati  destituiti  o
dispensati dell'impiego presso una pubblica amministrazione.
    A  norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e
61  del  decreto  legislativo  3  febbraio  1993, n. 29, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Requisiti specifici di ammissione.
    Ai  sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica
10 dicembre  1997,  n.  484,  l'accesso  all'incarico  e' riservato a
coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici:
      a)  iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato
in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando,
ovvero,  l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo  di  iscrizione all'albo in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   radiodiagnostica,   o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente;
      c)  curriculum  professionale  ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica  attivita' professionale e adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto d.P.R.;
      d)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo corso di formazione manageriale l'incarico di direzione di
struttura  complessa  e'  attribuito  senza l'attestato di formazione
manageriale,  fermo  restando  l'obbligo di acquisire l'attestato nel
termine  e  con  le  modalita'  indicati  nell'art.  15,  comma  8, e
dell'art.  16-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999. Ai sensi
dell'art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  coloro  che  sono in possesso dell'idoneita' conseguita in
base  al  pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico di che
trattasi  anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale,
fermo  restando  l'obbligo,  nel caso di assunzione dell'incarico, di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6,
comma 1, del medesimo d.P.R., si prescinde dal possesso dei requisiti
inerenti la specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
stabilito nell'avviso pubblico.
    A   norma  dell'art.  15-quinquies  del  decreto  legislativo  n.
502/1992  aggiunto  dal  decreto  legislativo n. 229/1999, l'incarico
implica il rapporto di lavoro esclusivo.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
all'ufficio  protocollo - Via Nissolina n. 2 - 25043 Breno (Brescia),
entro  il  termine  perentorio  delle  ore  12  del trentesimo giorno
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana,  domanda  in  carta
semplice,  indirizzata  al  direttore generale dell'azienda sanitaria
locale di Vallecamonica-Sebino.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo giorno successivo non festivo. Ai sensi della
legge  23  agosto  1988,  n.  370,  le domande di partecipazione ed i
relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Le  domande  di partecipazione all'avviso si considerano prodotte
in  tempo  utile  anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di
ricevimento  entro  il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro
dell'ufficio postale accettante comprovante la data di spedizione.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda,  oltre  il  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      1) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2) il   possesso   della  cittadinanza  europea,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      3) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime,  ovvero,  per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione
europea,  dichiarazione  di  godimento  dei diritti civili e politici
nello Stato di appartenenza;
      4) le  eventuali  condanne  penali  riportate  e i procedimenti
penali in corso;
      5) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7) i titoli di studio posseduti, con l'esatta indicazione della
data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
    Al   riguardo   si   rammenta   l'opportunita'   dell'indicazione
dell'eventuale recapito telefonico.
    L'amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato  o  da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del  cambiamento  dell'indirizzo nella domanda ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpe
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  del comma 5 dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e'
prevista  l'autentica  della firma in calce alla domanda, purche' sia
allegata  la  fotocopia  di  un  documento  di  identita' in corso di
validita'.
    E'  riservata  all'amministrazione  la  facolta' di richiedere le
legittime  rettifiche  e  regolarizzazioni  per la formale perfezione
della domanda.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  le  certificazioni  comprovanti  il  possesso dei requisiti
specifici  per  il  conferimento dell'incarico previsti ai precedenti
punti  a),  b)  e d) rilasciate dalle competenti autorita', a pena di
esclusione, nonche' tutte le certificazioni (o le autocertificazioni)
relative  ai  titoli  che ritengano opportuno presentare agli effetti
della  valutazione  di  merito  e  della formazione dell'elenco degli
idonei, ivi compreso un curriculum professionale con i contenuti e le
modalita'  indicate  nell'art.  8  del  decreto  del Presidente della
Repubblica n. 484/1997.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne'  dattilografate,  ne'  poligrafate),  in  originale  o  in  copia
regolarmente autenticate (anche con dichiarazione personale) ai sensi
di legge.
    I   documenti   redatti   in   lingua   estera   dovranno  essere
letteralmente tradotti e muniti di dichiarazioni di conformita'.
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve essere unito, in triplice
copia,  in  carta  semplice,  un  elenco  dei  documenti e dei titoli
presentati,  numerati progressivamente in relazione al corrispondente
titolo  e  con  l'indicazione  del  relativo  stato  (se  originale o
fotocopia autenticata) datato e firmato.
Modalita' di accertamento dell'idoneita'.
    La  commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del
decreto   legislativo   30   dicembre  1992,  n.  502,  e  successive
modificazioni,  accertera'  l'idoneita'  sulla  base  del colloquio e
della valutazione del curriculum professionale.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  sara'  valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai  soggiorni  di  studio  o di addestramento professionale
per attivita'   attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione
dei tirocini obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    La  documentazione relativa al curriculum ad esclusione di quella
di  cui alla lettera c), puo' essere autocertificata dal candidato ai
sensi  del  testo  unico  in materia di documentazione amministrativa
(decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
Convocazione candidati.
    Gli   aspiranti   ammessi,   in   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione,  saranno  avvisati del luogo e della data fissata per
lo  svolgimento  del colloquio non meno di quindici giorni prima, con
lettera   raccomandata   con   avviso   di  ricevimento,  e  dovranno
presentarsi muniti di documento di identita' valido a norma di legge.
Conferimento incarico.
    Il   direttore   generale,  nell'ambito  di  coloro  che  saranno
risultati idonei, scegliera' l'aspirante cui conferire l'incarico.
    L'incarico ha durata quinquennale, con facolta' di rinnovo.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro per l'incarico di struttura complessa.
Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico.
    L'aspirante  al  quale  verra' conferito l'incarico dovra', sotto
pena  di  decadenza,  produrre entro i termini di trenta giorni dalla
data  di  ricevimento della relativa richiesta, i documenti richiesti
per l'attribuzione dell'incarico.
    Dovra'  assumere  servizio  entro  trenta  giorni  dalla  data di
ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i
casi  di  legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di
tale  termine,  ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda
sanitaria.
Disposizioni varie.
    Per  quanto  non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle
disposizioni   di  legge  in  materia,  nonche'  alla  circolare  del
Ministero della sanita' del 10 maggio 1996, n. 1221.
    La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente
(o  da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi
di  legge)  solo dopo sessanta giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione  di  esito  dalla presente selezione. Decorsi ulteriori
trenta giorni la documentazione sara' inviata al macero.
    La  restituzione  dei  documenti presentati potra' avvenire anche
prima  della  scadenza  del  suddetto  termine  per  l'aspirante  non
presentatosi  al  colloquio,  ovvero  per  chi  prima dell'inizio del
colloquio  dichiari  in  carta  semplice  di rinunciare alla presente
selezione.
    L'azienda  si  riserva  la  facolta',  di  prorogare, sospendere,
modificare o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Ai  sensi  della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali
forniti dal candidato saranno raccolti presso i competenti uffici per
le   finalita'   connesse   al   presente   avviso  ed  all'eventuale
instaurazione   e   gestione   del   rapporto   di   lavoro.  Con  la
partecipazione all'avviso il candidato esprime il proprio consenso al
trattamento dei dati medesimi.
    Per  eventuali  informazioni  gli interessati potranno rivolgersi
all'ufficio  concorsi  presso  l'ospedale  di  Vallecamonica, sede di
Esine dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14
alle ore 15 - Tel. 0364/369326-369271.