Avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direzione del servizio (unita' operativa autonoma) di radiologia diagnostica dell'ospedale di Edolo dell'azienda sanitaria locale di Vallecamonica-Sebino.(GU n.57 del 20-7-2001)
In esecuzione al decreto n. 552 del 25 maggio 2001, e' indetto avviso pubblico per il conferimento dell'incarico di direzione (struttura complessa) del servizio (unita' operativa autonoma) di radiologia diagnostica dell'ospedale di Edolo. Requisiti generali di ammissione. All'avviso possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi europei; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato a cura dell'azienda sanitaria, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 12 dicembre 1979, n. 761, e' dispensato dalla visita medica; c) titolo di studio per l'accesso alla carriera; d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti d'eta'; tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia alla data della scadenza del presente avviso un'eta' superiore a quella prevista per il collocamento a riposo d'ufficio diminuita della durata del contratto. Non possono accedere al posto coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dell'impiego presso una pubblica amministrazione. A norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e 61 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. Requisiti specifici di ammissione. Ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, l'accesso all'incarico e' riservato a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti specifici: a) iscrizione all'albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza del bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea con obbligo di iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di radiodiagnostica, o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente; c) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata la specifica attivita' professionale e adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 del suddetto d.P.R.; d) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico di direzione di struttura complessa e' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel termine e con le modalita' indicati nell'art. 15, comma 8, e dell'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 229/1999. Ai sensi dell'art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento, possono accedere all'incarico di che trattasi anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Ai sensi dell'art. 15 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del medesimo d.P.R., si prescinde dal possesso dei requisiti inerenti la specifica attivita' professionale. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione stabilito nell'avviso pubblico. A norma dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 aggiunto dal decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico implica il rapporto di lavoro esclusivo. Domanda di ammissione all'avviso. Per partecipare all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire all'ufficio protocollo - Via Nissolina n. 2 - 25043 Breno (Brescia), entro il termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, domanda in carta semplice, indirizzata al direttore generale dell'azienda sanitaria locale di Vallecamonica-Sebino. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 370, le domande di partecipazione ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo. Le domande di partecipazione all'avviso si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante comprovante la data di spedizione. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Nella domanda, oltre il proprio nome e cognome, gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita': 1) la data, il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza europea, ovvero della cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime, ovvero, per i cittadini di Stati membri dell'Unione europea, dichiarazione di godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza; 4) le eventuali condanne penali riportate e i procedimenti penali in corso; 5) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i titoli di studio posseduti, con l'esatta indicazione della data del conseguimento e della scuola che li ha rilasciati. Nella domanda di partecipazione l'aspirante deve indicare il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione. Al riguardo si rammenta l'opportunita' dell'indicazione dell'eventuale recapito telefonico. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da una mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpe dell'amministrazione stessa. Ai sensi del comma 5 dell'art. 3 della legge n. 127/1997 non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda, purche' sia allegata la fotocopia di un documento di identita' in corso di validita'. E' riservata all'amministrazione la facolta' di richiedere le legittime rettifiche e regolarizzazioni per la formale perfezione della domanda. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso gli aspiranti devono allegare le certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici per il conferimento dell'incarico previsti ai precedenti punti a), b) e d) rilasciate dalle competenti autorita', a pena di esclusione, nonche' tutte le certificazioni (o le autocertificazioni) relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei, ivi compreso un curriculum professionale con i contenuti e le modalita' indicate nell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non manoscritte ne' dattilografate, ne' poligrafate), in originale o in copia regolarmente autenticate (anche con dichiarazione personale) ai sensi di legge. I documenti redatti in lingua estera dovranno essere letteralmente tradotti e muniti di dichiarazioni di conformita'. Alla domanda di partecipazione deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo e con l'indicazione del relativo stato (se originale o fotocopia autenticata) datato e firmato. Modalita' di accertamento dell'idoneita'. La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, accertera' l'idoneita' sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. Il colloquio sara' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative, di direzione, dell'aspirante stesso, con riferimento all'incarico da svolgere. Il curriculum professionale sara' valutato con riferimento ai criteri stabiliti dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 i cui contenuti concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere, di durata non inferiore a tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum sara' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro dell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La documentazione relativa al curriculum ad esclusione di quella di cui alla lettera c), puo' essere autocertificata dal candidato ai sensi del testo unico in materia di documentazione amministrativa (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Convocazione candidati. Gli aspiranti ammessi, in possesso dei requisiti di partecipazione, saranno avvisati del luogo e della data fissata per lo svolgimento del colloquio non meno di quindici giorni prima, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, e dovranno presentarsi muniti di documento di identita' valido a norma di legge. Conferimento incarico. Il direttore generale, nell'ambito di coloro che saranno risultati idonei, scegliera' l'aspirante cui conferire l'incarico. L'incarico ha durata quinquennale, con facolta' di rinnovo. All'assegnatario dell'incarico sara' attribuito il trattamento economico previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per l'incarico di struttura complessa. Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito l'incarico. L'aspirante al quale verra' conferito l'incarico dovra', sotto pena di decadenza, produrre entro i termini di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta, i documenti richiesti per l'attribuzione dell'incarico. Dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di tale termine, ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda sanitaria. Disposizioni varie. Per quanto non previsto nel presente bando, si fa richiamo alle disposizioni di legge in materia, nonche' alla circolare del Ministero della sanita' del 10 maggio 1996, n. 1221. La documentazione presentata potra' essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega, con firma autenticata ai sensi di legge) solo dopo sessanta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di esito dalla presente selezione. Decorsi ulteriori trenta giorni la documentazione sara' inviata al macero. La restituzione dei documenti presentati potra' avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine per l'aspirante non presentatosi al colloquio, ovvero per chi prima dell'inizio del colloquio dichiari in carta semplice di rinunciare alla presente selezione. L'azienda si riserva la facolta', di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente avviso, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dal candidato saranno raccolti presso i competenti uffici per le finalita' connesse al presente avviso ed all'eventuale instaurazione e gestione del rapporto di lavoro. Con la partecipazione all'avviso il candidato esprime il proprio consenso al trattamento dei dati medesimi. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio concorsi presso l'ospedale di Vallecamonica, sede di Esine dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 15 - Tel. 0364/369326-369271.