Modifiche al decreto del presidente della provincia del 25 giugno 1996, n. 21, e successive modifiche, concernente la denominazione e le competenze degli uffici della provincia autonoma di Bolzano.(GU n.35 del 31-8-2002)
(Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige n. 15 del 10 aprile 2001) IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE Vista la deliberazione della giunta provinciale n. 259 del 5 febbraio 2001; Emana il seguente regolamento: Modifiche al decreto del presidente della provincia del 25 giugno 1996, n. 21, e successive modifiche, concernente la denominazione e le competenze degli uffici della provincia autonoma di Bolzano. Art. 1. 1. All'allegato 1 del regolamento di esecuzione sulla denominazione e le competenze degli uffici della provincia autonoma di Bolzano, emanato con decreto del presidente della provincia del 25 giugno 1996, n. 21, e successive modifiche, sono apportate le seguenti modifiche: a) le competenze indicate nella quartultima lineetta del punto 1.1. sono cosi sostituite: "tenuta del registro delle persone giuridiche private e del registro delle associazioni di promozione sociale"; b) la denominazione e le competenze degli uffici di cui ai punti 9.1., 9.2., 9.3., 9.4., 9.5., 9.6. e 9.7. sono cosi' sostituite: "9.1. Ufficio informatica individuale: gestione dell'interfaccia utente e delle applicazioni standard di produttivita' individuale; gestione dell'Intranet/Extranet aziendale, posta elettronica, gestione documenti, workflow; assistenza e formazione degli utenti e degli assistenti informatici locali; gestione delle chiamate degli utenti (call center aziendale); misure di sicurezza. 9.2. Ufficio reti e sistemi operativi: gestione delle apparecchiature di rete, dei server e dei clienti nonche' dei relativi sistemi operativi; sviluppo, installazione, configurazione, gestione ed adeguamento di reti, incluso il cablaggio; supporto alla rete provinciale nonche' all'interfaccia verso altre reti di telecomunicazione; gestione dei locali tecnici; sviluppo ed implementazione del monitoraggio della rete; sistemi di sicurezza, antivirus. 9.3. Ufficio informatica amministrativa: banche dati ed applicazioni specifiche: sviluppo, installazione, manutenzione ed adeguamento; assistenza e formazione degli utenti; gestione del database-management sistema (DBMS); misure di sicurezza. 9.4. Ufficio informatica tecnica-economica: banche dati ed applicazioni specifiche: sviluppo, installazione, manutenzione ed adeguamento; assistenza e formazione degli utenti; gestione del database-management sistema (DBMS); misure di sicurezza. 9.5. Ufficio informatica sociodemografica: banche dati ed applicazioni specifiche: sviluppo, installazione, manutenzione ed adeguamento; assistenza e formazione degli utenti; gestione del database-management sistema (DBMS); misure di sicurezza. 9.6. Ufficio informatica geografica e statistica: banche dati ed applicazioni geografiche nonche' statistiche: sviluppo, installazione, manutenzione ed adeguamento; gestione dei sistemi informativi di governo; tuning, ottimizzazione di banche dati nonche' provvedimenti per la consistenza dei dati; assistenza e formazione degli utenti; gestione del database-management sistema (DBMS); misure di sicurezza. 9.7. Ufficio informatica amministrativa delle scuole: dotazione, manutenzione, supporto e gestione delle apparecchiature dell'informatica individuale, dei fileserver, dei database-server e domain-controller; sviluppo, installazione, configurazione, gestione ed adeguamento di reti, incluso il cablaggio; gestione, supporto e controllo delle apparecchiature di rete e dei locali tecnici; sistemi di sicurezza, antivirus; predisposizione, installazione, gestione e personalizzazione dei pacchetti applicativi standard; banche dati ed applicazioni specifiche: sviluppo, installazione, manutenzione ed adeguamento; sviluppo, manutenzione ed adeguamento di Intranet/Extranet delle scuole, posta elettronica, gestione documenti, workflow; assistenza e formazione degli utenti; gestione delle chiamate degli utenti (call center per le segreterie scolastiche)"; c) le competenze di cui agli uffici 15.2. e 15.3. sono cosi' sostituite: "15.2. Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi: coordinamento, consulenza tecnica, formazione ed aggiornamento nel settore dell'educazione permanente e delle biblioteche; promozione dell'educazione permanente e della lettura; contributi per le attivita' e le infrastrutture nel settore dell'educazione permanente; contributi per l'istituzione e il funzionamento delle biblioteche; biblioteca provinciale per il gruppo linguistico italiano; realizzazione, acquisto e distribuzione di pubblicazioni di interesse locale; promozione della cultura degli audiovisivi; cultura, pedagogia, tecnica, archivio e distribuzione degli audiovisivi. 15.3. Ufficio bilinguismo e lingue straniere: promozione dell'apprendimento della seconda lingua e delle lingue straniere, inclusa l'organizzazione di corsi per il gruppo linguistico italiano; finanziamento di corsi per l'apprendimento della seconda lingua; soggiorni di studio all'estero: organizzazione e contributi; contributi per attivita' e infrastrutture nel settore del bilinguismo e lingue straniere; coordinamento e consulenza tecnico-scientifica; formazione e aggiornamento nel settore del bilinguismo e delle lingue straniere; centro multilingue e biblioteca specialistica; realizzazione, acquisto e distribuzione di materiali didattici e di pubblicazioni nel settore della promozione linguistica"; d) le competenze indicate nella prima ed ottava lineetta del punto 32.1. sono soppresse; e) la denominazione e le competenze degli uffici di cui ai punti 32.2., 32.3., 32.4., 32.5., 32.6., 32.7., 32.8., 32.9., 32.10., 32.11. e 32.12, sono cosi' sostituite: "32.2. Ufficio economia montana: esame dei progetti, amministrazione, collaudo e contabilita' centrale dei lavori forestali in economia; segreteria della commissione tecnica ai sensi della legge provinciale n. 23/1993; contributi e verifica tecnica per interventi silvocolturali, a favore dei pascoli e terreni montani e per il ripristino di danni causati da avversita' atmosferiche; contributi per la manutenzione della rete viaria rurale; contributi ai sensi dei regolamenti CE nel settore foreste; piani di gestione dei pascoli e delle malghe. 32.3. Ufficio pianificazione forestale: programmazione e pianificazione forestale; rilievi e pianificazione delle funzioni boschive; assestamento forestale; sistema informativo forestale; cartografia forestale, catasto ed inventario forestale; programmazione gestionale delle proprieta' boschive e dei beni silvopastorali: piani di gestione e scheda boschiva - controllo e collaudo; silvicoltura: direttive e controllo; rilievi topografici forestali; gestione dello schedario masi. 32.4. Ufficio caccia e pesca: misure d'incentivazione; prescrizioni e pareri nel settore della caccia e pesca; sorveglianza e controllo nelle riserve di diritto e riserve private, nelle oasi di protezione faunistica, escluse quelle demaniali e nelle bandite; sanzioni amministrative in materia di caccia e pesca; esami venatori, per guardiacaccia e pesca; riconoscimento della qualifica di guardia giurata agli addetti alla sorveglianza sulla caccia e sulla pesca; rilascio licenze di pesca e concessioni di diritti di pesca; misure per la tutela del patrimonio faunistico omeotermo ed ittico; catasto delle acque da pesca; controllo sulla detenzione e il commercio di flora e fauna minacciate e loro derivati; osservatorio faunistico, concessioni per riserve private di caccia e autorizzazioni per centri di allevamenti di selvaggina; controllo della detenzione di mammiferi selvatici pericolosi e rettili; rilevamento di ecosistemi per la fauna omeoterma ed ittica e di danni da selvaggina. 32.5. Azienda provinciale foreste e demanio: gestione ed amministrazione del demanio forestale e delle relative pertinenze: elaborazione di concessioni, capitolati, contratti, atti di sdemanializzazione e alienazione; compiti di polizia forestale; prescrizioni e pareri riguardanti i vincoli idrogeologici forestali per il demanio forestale; progettazione, direzione, esecuzione e collaudo dei lavori di costruzione in economia, nonche' di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio gestito; coordinamento dell'attivita' delle stazioni forestali-demaniali; interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi; compiti delegati nel settore della tutela del paesaggio, della natura e dell'ambiente, nonche' del servizio idrografico; autorizzazioni al taglio e martellate; controllo e gestione venatoria nelle oasi di protezione faunistica demaniali; economato e contabilita'. 32.6. Ispettorato forestale Bolzano I: espletamento, nei comuni di Aldino, Anterivo, Ora, Bronzolo, Bolzano, Nova Ponente, Appiano sulla strada del vino, Caldaro sulla strada del vino, Cortaccia sulla strada del vino, Cortina sulla strada del vino, Laives, Magre' sulla strada del vino, Montagna, Egna, Vadena, Salorno, Terlano, Termeno sulla strada del vino, Trodena, delle seguenti funzioni: compiti di polizia forestale; vigilanza e controllo nei settori della tutela del paesaggio e della tutela dell'ambiente; sorveglianza e controllo dei boschi privati e pubblici e delle zone sottoposte a vincolo idrogeologico-forestale; prescrizioni e pareri riguardanti il vincolo idrogeologico-forestale; coordinamento delle attivita' delle stazioni forestali; progettazione, direzione, esecuzione e collaudo dei lavori in economia diretta; gestione tecnica ed economica dei boschi pubblici e privati, nonche' descrizione boschiva; autorizzazioni al taglio e martellate; tutela boschiva: sorveglianza ed interventi; interventi in caso di calamita' naturali ed incendi boschivi; compiti delegati nel settore della tutela del paesaggio, della natura e dell'ambiente, nonche' del servizio idrografico; consulenza e compiti delegati della ripartizione riguardante l'incentivazione nei settori foreste, economia montana ed alpicoltura. 32.7. Ispettorato forestale Bolzano II: espletamento, nei comuni di San Genesio Atesino, Cornedo all'Isarco, Meltina, Renon, Sarentino, Tires, Nova Levante, delle funzioni elencate al numero 32.6.. 32.8. Ispettorato forestale Bressanone: espletamento, nei comuni di Barbiano, Bressanone, Velturno, Castelrotto, Chiusa, Laion, Luson, Rio di Pusteria, Naz-Sciaves, Rodengo, S. Cristina di Val Gardena, Ortisei, Varna, Villandro, Funes, Vandoies, Fie' allo Sciliar, Ponte Gardena, Selva di Val Gardena, delle funzioni elencate ai numero 32.6.. 32.9. Ispettorato forestale Brunico: espletamento, nei comuni di Badia, Valle Aurina, Brunico, Marebbe, Gais, Chienes, Corvara in Badia, Selva dei Molini, Perca, Falzes, Predoi, Campo Tures, S. Lorenzo di Sebato, S. Martino in Badia, Terento, La Valle, delle funzioni elencate al numero 32.6.. 32.10. Ispettorato forestale Merano: espletamento, nei comuni di Lagundo, Avelengo, Caines, Merano, Moso in Passiria, Naturno, Parcines, Plaus, Rifiano, S. Leonardo in Passiria, S. Martino in Passiria, Scena, Senales, Tirolo, Andriano, Postal, Gargazzone, Lana, Lauregno, Marlengo, Nalles, Proves, S. Pancrazio, Tesimo, Cermes, Senale-S. Felice, Ultimo, Verano delle funzioni elencate al numero 32.6. 32.11. Ispettorato forestale Silandro: espletamento, nei comuni di Glorenza, Curon Venosta, Lasa, Laces, Malles Venosta, Martello, Prato allo Stelvio, Silandro, Sluderno, Stelvio, Tubre, Castelbello-Ciardes, delle funzioni elencate al numero 32.6.. 32.12. Ispettorato forestale Vipiteno: espletamento, nei comuni di Brennero, Fortezza, Campo di Trens, Val di Vizze, Racines, Vipiteno, delle funzioni elencate al numero 32.6"; f) dopo l'ufficio di cui al punto 32.12. e' aggiunto il seguente ufficio 32.13.: "32.13. Ispettorato forestale Monguelfo: espletamento, nei comuni di San Candido, Villabassa, Valdaora, Braies, Rasun-Anterselva, Sesto, Dobbiaco, Monguelfo, Valle di Casies, delle funzioni elencate al numero 32.6". Il presente decreto sara' pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare. Bolzano, 12 marzo 2001 DURNWALDER Registrato alla Corte dei conti il 27 marzo 2001 Registro n. 1, foglio n. 6