Avviso pubblico per il conferimento di un incarico ad un posto di dirigente medico responsabile di struttura complessa per la disciplina di patologia clinica (laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologia), presso il presidio ospedaliero di Canicatti' dell'azienda unita' sanitaria locale n.1 di Agrigento.(GU n.97 del 15-12-2000)
In esecuzione della deliberazione del direttore generale n.3393 del 7 ottobre 1999 esecutiva, ai sensi dell'art.15 del decreto legislativo n.502/1992 successivamente modificato ed integrato dal decreto legislativo n.229 del 19 giugno 1999, e' indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico ad un posto di dirigente medico responsabile di struttura complessa per la disciplina di patologia clinica (laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologia), presso il presidio ospedaliero di Canicatti' dell'azienda unita' sanitaria locale n.1 di Agrigento. Requisiti generali di ammissione: a) cittadinanza italiana. Salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara' effettuato, per legge, prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, comma1, del decreto del Presidente della Repubblica n.761/1979, e' dispensato dalla visita medica. Requisiti specifici di ammissione: a) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; b) anzianita' di servizio di sette anni di cui cinque nella disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; c) curriculum ai sensi dell'art.8 del regolamento recante la determinazione dei requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo livello dirigenziale decreto del Presidente della Repubblica n.484 del 10dicembre 1997. Fino all'espletamento del 1o corso di formazione manageriale, l'incarico di cui sopra verra' attribuito senza l'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo al vincitore dell'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile. In sede di prima applicazione la formazione manageriale, si consegue, dopo l'assunzione dell'incarico, entro un anno dal conferimento, con la frequenza e il superamento dei corsi di cui al comma2, dell'art.16-quinquies del decreto legislativo n.502/1992, cosi' come integrato dall'art.13 del decreto legislativo n.229/1999. E' espressamente previsto l'accesso riservato ad altre categorie professionali oltre quella dei medici e precisamente ai biologi e chimici, con le modalita' previste per lo specifico profilo dell'area di appartenenza e secondo quanto previsto dalla normativa sui requisiti di accesso all'ex secondo livello dirigenziale del personale del Servizio sanitario nazionale. Domande di ammissione. Le domande di ammissione corredate della documentazione di seguito indicata, devono essere redatte su carta semplice ed indirizzate al direttore generale dell'azienda unita' sanitaria locale n.1, viale della Vittoria n.321 - Agrigento. Devono pervenire entro il termine perentorio del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine e' prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. II termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo dei documenti e' priva di effetto. Non saranno considerate le domande che siano presentate o inviate oltre il termine previsto, quale che sia la causa del ritardo. La domanda di ammissione si considera prodotta in tempo utile anche se spedita entro il termine indicato con raccomandata con avviso di ricevimento. A tal fine fara' fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda il candidato deve autocertificare sotto la propria responsabilita': a) il cognome ed il nome; b) la data ed il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiararne espressamente l'assenza; f) i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data, sede e denominazione completa dell'istituto e degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e, se esistenti, le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. La firma in calce alla domanda non va autenticata ai sensi della legge n.127/1997. La domanda priva di sottoscrizione e' nulla a tutti gli effetti. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazione, dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Ai sensi della legge n.370/1988 le domande di partecipazione sono esenti dall'imposta di bollo. Documentazione da allegare. Alla domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati i seguenti documenti in originale o in copia autenticata ovvero autocertificati: 1) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici previsti per il conferimento dell'incarico rilasciata dalla competente autorita'; 2) un curriculum formativo e professionale redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato. Tale curriculum, che sara' valutato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n.484 del 10 dicembre 1997 concernente le attivita' professionali, di studio, direzionali e organizzative con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio ed addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art.9 del citato decreto del Presidente della Repubblica n.484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Eventuali diplomi redatti in lingua estera dovranno essere legalmente tradotti e muniti di dichiarazione di conformita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, non manoscritte ne' dattiloscritte ne' poligrafate. I titoli devono essere prodotti esclusivamente in originale o in copia autenticata ai sensi di legge in esenzione dell'imposta di bollo (legge n.370/1988) o autocertificati ove previsto; 3) un elenco, in carta semplice, in triplice copia dei documenti e titoli presentati datato e firmato. L'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa e' effettuata dal direttore generale, previo avviso dal pubblicare nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata da una apposita commissione. La commissione nominata dal direttore generale e' composta dal direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti del ruolo del personale del Servizio sanitario nazionale preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico di cui uno individuato dal direttore generale e uno dal collegio di direzione. Fino alla costituzione del collegio alla individuazione provvede il consiglio dei sanitari. La commissione predispone l'elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata a.r., a convocare i candidati in possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento del colloquio. L'incarico ha la durata da cinque a sette anni, con la facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo piu' breve e da' titolo a specifico trattamento economico, previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti medici del S.S.N. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal direttore generale, previa verifica (effettuata da un collegio tecnico nominato dal direttore generale medesimo ai sensi della normativa richiamata) dell'espletamento dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite ai sensi dell'art.20 del decreto legislativo n.29/1993. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. L'incaricato dovra' assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, a pena di decadenza, salvi i casi di legittimo impedimento giustificati, prima della scadenza di tali termini, e ritenuti tali ad insindacabile giudizio dell'azienda U.S.L. Con la partecipazione al presente avviso e' implicita da parte dei concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutta la normativa che disciplina o disciplinera' l'attribuzione e l'espletamento dell'incarico di che trattasi. Questa azienda si riserva di revocare, modificare o sospendere il presente avviso per sopravvenute esigenze di pubblico interesse in relazione a nuove disposizioni di legge senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. Per tutto quanto non contemplato dal presente avviso si richiamano le leggi n.127/1997 e n.370/1988, i decreti legislativi n.502/1993 e n.517/1993 e n.229/1999, le circolari M.S. 1220 e 1221 del 1996, n.835/1995 dell'assessorato regionale sanita' e il decreto del Presidente della Repubblica n.484/1997. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi al settore affari del personale - Ufficio concorsi di questa azienda U.S.L. n.1 sito in Agrigento, viale della Vittoria,321 - tel.0922/407111.