Concorso di idee per il miglioramento dei collegamenti tra la Sacra di S. Michele e la sottostante piana in bassa Val di Susa.(GU n.43 del 2-6-2000)
La provincia di Torino indice un concorso di idee a livello nazionale volto all'individuazione di progetti che consentano una migliore accessibilita' alla Sacra di S. Michele partendo da un punto del territorio della piana in bassa Val di Susa. Il concorso si concludera' con una graduatoria di merito e con l'attribuzione di un premio di L. 30.000.000 al vincitore e di cinque rimborsi spese di L. 5.000.000 ciascuno ai progetti che saranno ritenuti particolarmente meritevoli. Tutti gli importi di cui sopra sono da ritenersi al lordo degli incombenti fiscali. La partecipazione al concorso e' aperta agli architetti e agli ingegneri italiani iscritti agli albi degli ordini professionali provinciali italiani. La partecipazione potra' essere individuale o di gruppo: nel secondo caso l'iscrizione ad uno degli ordini sopracitati e' richiesta a tutti i componenti del gruppo. Il concorrente singolo o i concorrenti in gruppo potranno avvalersi di consulenti o collaboratori, per i quali non e' richiesta l'iscrizione agli albi. Non possono partecipare al concorso: 1) i componenti la giuria, i loro coniugi e i loro parenti ed affini fino al terzo grado compreso; 2) gli amministratori, i consiglieri e i dipendenti dell'ente banditore o di altri enti pubblici che operino nello stesso ambito territoriale in cui si svolge il concorso con funzioni attinenti il tema, anche con contratto a termine, e consulenti dello stesso ente con contratto continuativo; 3) i datori di lavoro o coloro che abbiano qualsiasi rapporto di lavoro o collaborazione continuativo e notorio di tipo professionale con membri della giuria; 4) coloro che partecipano alla stesura del bando e dei documenti allegati o che facciano arte del comitato tecnico per la preparazione del concorso. La giuria e' costituita dai seguenti membri effettivi: prof. Emanuele Levi Montalcini, arch. Fabio Minucci, prof. Adelmo Crotti, ing. Francesco Rizzuti, dott.ssa Daniela Formento, sig. Edoardo Gorzegno, sig.ra Enrica Regis, arch. Carlo Vinardi, prof. Enrico Nerviani, arch. Gianni Braghieri, ing. Cesare Paonessa, e dal segretario: geom. Giuliano Kopajtic. Sono altresi' membri della giuria, in caso di indisponibilita' degli effettivi, i seguenti membri supplenti: ing. Giannicola Marengo, arch. Guido Martinero, ing. Cristina Pronello, ing. Bruno Menabreaz, dott.ssa Emanuela Scio, ing. Lucio Scamardella, sig. Gianluca Pitzianti, arch. Flaviana Di Carlo, arch. Cristiana Aletto, arch. Gianni Celada, ing. Paolo Platania. Per partecipare al concorso i concorrenti dovranno presentare domanda di iscrizione, con allegata l'indicazione del nome e cognome del concorrente singolo o del capogruppo. La domanda, redatta in carta semplice, dovra' pervenire alla segreteria del concorso (provincia di Torino, servizio pianificazione trasporti, via Lagrange, 2 - 10123 Torino) entro e non oltre le ore 12 del sessantesimo giorno seguente la pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale. Unitamente alla richiesta, i concorrenti saranno tenuti al versamento della somma di L. 150.000, a titolo di rimborso spese di duplicazione e spedizione della documentazione da versare sul c/c postale n. 216101 intestato a amministazione provinciale di Torino, via Maria Vittoria n. 12 - 10123 Torino, con causale "Concorso Sacra di S. Michele". Alla domanda di iscrizione dovra' essere allegata fotocopia o cedolino originale della ricevuta del versamento. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla segreteria del concorso (provincia di Torino, servizio pianificazione trasporti, via Lagrange n. 2 - 10123 Torino) entro le ore 12 del centottantesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente estratto nella Gazzetta Ufficiale. Il bando e' stato approvato dagli ordini professionali competenti ed e' stato trasmesso agli stessi con l'invito a pubblicizzarlo direttamente ai propri iscritti. Per le condizioni, modalita' e per quanto non espressamente richiamato si fa riferimento al bando integrale. Il presidente: Bresso