OSPEDALE «FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO» DI MILANO

CONCORSO

Avviso  pubblico,  per  titoli  e  colloquio,  per il conferimento di
incarico   di   supplenza  di  dirigente  medico  responsabile  della
struttura complessa della direzione medica.
(GU n.99 del 22-12-2000)

    In esecuzione della deliberazione n. 1194 del 20 novembre 2000 e'
indetto  avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento
di  incarico  di  supplenza  di  dirigente  medico responsabile della
struttura  complessa  della direzione medica del presidio ospedaliero
"Fatebenefratelli   e   oftalmico"  -  area  di  sanita'  pubblica  -
disciplina: direzione medica di presidio ospedaliero nel posto di cui
e' titolare il dott. Macchi Claudio, in conformita' alle disposizioni
introdotte,  per  l'accesso  agli incarichi di direzione di struttura
complessa per il personale del ruolo sanitario del Servizio sanitario
nazionale,  dal  decreto  del Presidente della Repubblica 10 dicembre
1997,  n.  484,  con  le  integrazioni e modificazioni introdotte con
decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229.

                  Requisiti generali di ammissione.

    All'avviso   possono   partecipare  candidati  che  possiedano  i
seguenti requisiti:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego:
        l'accertamento  dell'idoneita'  fisica  e'  effettuato a cura
dell'azienda ospedaliera, prima dell'immissione in commercio;
        il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli  25  e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20  dicembre  1979,  n.  761,  e' dispensato dalla visita
medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d)  eta',  come  previsto dall'art. 3, comma 6, legge 15 maggio
1997,  n. 127, la partecipazione all'avviso non e' soggetta ai limiti
di  eta', tuttavia non e' ammesso alla selezione chi abbia, alla data
della  scadenza  del  presente  avviso  un'eta'  superiore  a  quella
prevista  per  il  collocamento  a  riposo  d'ufficio diminuita della
durata  quinquennale  del  contratto,  anche  quanto confermato dalla
circolare ministeriale n. 1221 del 10 maggio 1996.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dell'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    A  norma della legge 10 aprile 1991, n. 125, e degli articoli 7 e
61  del  decreto  legislativo  3  febbraio  1993, n. 29, e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.

                 Requisiti specifici di ammissione.

    L'accesso  agli  incarichi di direzione di struttura complessa e'
riservato  a  coloro  che  sono  in  possesso  dei requisiti previsti
dall'art.  5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
richiamati dal citato decreto legislativo n. 229/1999:
      a) iscrizione  all'albo  dell'Ordine  dei  medici, attestata da
certificato  in  data non anteriore a sei mesi rispetto alla scadenza
del  bando, ovvero, l'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno  dei  Paesi  dell'Unione  europea  con  obbligo di iscrizione
all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o   disciplina  equipollente  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c)  curriculum  professionale, ai sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1, lettera d), del piu' volte richiamato decreto del Presidente della
Repubblica  n.  484/1997,  come modificato dal decreto legislativo n.
229/1999.  Ai  sensi  dell'art.  15  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui
all'art.  6,  comma 1, del medesimo d.P.R., si prescinde dal possesso
dei requisiti inerenti la specifica attivita' professionale.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita commissione.

                  Domanda di ammissione all'avviso.

    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
all'ufficio  protocollo  o  all'ufficio  concorsi  di  questa azienda
ospedaliera  -  Corso  di Porta Nuova, 23 - 20121 Milano, entro e non
oltre  le  ore  12  del  trentesimo  giorno  successivo  alla data di
pubblicazione   dell'estratto   del  presente  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica italiana - 4a serie speciale "Concorsi ed
esami" - domanda in carta semplice, indirizzata al direttore generale
dell'azienda ospedaliera.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il   possesso   della   cittadinanza   italiana,  ovvero  della
cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea;
      il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della  non  iscrizione  o  della  cancellazione dalle liste medesime,
ovvero,   per  i  cittadini  di  Stati  membri  dell'Unione  europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello Stato
di appartenenza;
      le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali
in corso;
      i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause
di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data del
conseguimento  e  della  scuola  che  li  ha  rilasciati,  nonche'  i
requisiti   specifici   di   ammissione   richiesti   dall'avviso  da
specificare in modo dettagliato;
      l'idoneita' fisica all'impiego.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di mancata indicazione, ad ogni
effetto,   la   residenza   dichiarata.   Al   riguardo  si  rammenta
l'opportunita' dell'indicazione dell'eventuale recapito telefonico.
    L'amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito  da  parte  del  candidato,  o da una mancata oppure tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  del  quinto comma dell'art. 3, della legge n. 127/1997
non e' prevista l'autentica della firma in calce alla domanda.

              Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  partecipazione all'avviso gli aspiranti devono
allegare  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione  dell'elenco  degli  idonei,  ivi  compreso  un curriculum
formativo  e  professionale  redatto  su  carta  semplice,  datato  e
firmato.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Al  riguardo  si  fa presente che il decreto del Presidente della
Repubblica  20  ottobre  1998,  n.  403,  ha  esteso,  rispetto  alla
precedente  normativa,  le ipotesi nelle quali e' possibile ricorrere
all'autocertificazione   -   mediante  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni  (vedi  art. 1), ovvero alle dichiarazioni sostitutive
di atti di notorieta' (vedi art. 2).
    Si  precisa  che  le  dichiarazioni sostitutive di certificazioni
potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di concorso e la
sottoscrizione  della  medesima  domanda,  che  non  e'  soggetta  ad
autenticazione,  dovra',  in tal caso, essere apposta in presenza del
dipendente  addetto al ricevimento della documentazione (vedi art. 3,
comma  11,  della  legge  15  maggio 1997, n. 127, come modificato ed
integrato  dalla legge 16 giugno 1998, n. 191); in alternativa a tale
ipotesi,   la   domanda,   contenente  dichiarazioni  sostitutive  di
certificazioni   e   sottoscritta   dall'interessato,  potra'  essere
presentata   unitamente  a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda
corredata  di  copia  fotostatica  di un documento d'identita') ci si
dovra'  comunque  attenere  ove  la domanda sia trasmessa mediante il
servizio postale.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa (non manoscritte
ne' dattilografate, ne' poligrafate).
    Deve   essere   allegata   la   ricevuta  comprovante  l'eseguito
versamento  della tassa di concorso non rimborsabile di L. 20.000; il
versamento  puo'  essere effettuato tramite il tesoriere dell'azienda
ospedaliera  (Banca  regionale  europea  S.p.a.)  o  mediante  vaglia
postale   intestato   all'aziende   ospedaliera   Fatebenefratelli  e
oftalmico,  corso  di  Porta  Nuova,  23 - 20121 Milano, specificando
l'avviso a cui si intende partecipare.
    Alla  domanda  di  partecipazione  deve  essere unito inoltre, in
triplice  copia,  in  carta  semplice,  un elenco dei documenti e dei
titoli   presentati,   numerati,  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  l'indicazione  del relativo stato (se
originale o fotocopia autenticata) datato e firmato.

              Modalita' di accertamento dell'idoneita'.

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art.  15, del decreto
legislativo  30  dicembre  1992,  n.  502, come sostituto dal decreto
legislativo  n.  229/1999,  accerta  preliminarmente  il possesso dei
requisiti  di  cui  all'art.  5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  10  dicembre  1997,  n.  484,  e  selezione  una  rosa di
candidati  idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del
curriculum professionale, predispone l'elenco in ordine alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art.  8  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n.  484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    Il  candidato  avra'  cura,  inoltre, di segnalare l'elenco delle
pubblicazioni   scientifiche   scelte,   che   ritiene  peculiarmente
significative ai fini della valutazione di idoneita'.

                       Convocazione candidati.

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo   svolgimento   del   colloquio   con  telegramma  e  con  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.

                 Conferimento incarico di supplenza.

    L'attribuzione  dell'incarico  di  supplenza  di dirigente medico
della   struttura  complessa  della  direzione  medica  del  presidio
ospedaliero "Fatebenefratelli e oftalmico" - area di sanita' pubblica
- disciplina: direzione medica di presidio ospedaliero, e' effettuata
dal  direttore  generale  sulla  base della rosa dei candidati idonei
selezionata dall'apposita commissione.
    L'incarico di supplenza e' subordinato al rientro in servizio del
dott.  Macchi  Claudio,  in  aspettativa  a  seguito  della  nomina a
direttore generale.
    All'assegnatario  dell'incarico  di supplenza sara' attribuito il
trattamento  economico  previsto  dal  vigente  Contratto  collettivo
nazionale di lavoro.
    Viene  precisato,  inoltre,  che  l'incarico  di supplenza di che
trattasi  verra'  conferito  solo  se  conseguito  dalla legislazione
nazionale  e  regionale vigente al momento della stipula del relativo
contratto individuale.

Adempimenti  dell'aspirante  al  quale  e'  conferito  l'incarico  di
                             supplenza.

    L'aspirante  al  quale  verra'  conferito l'incarico di supplenza
dovra'   assumere   servizio   entro  trenta  giorni  dalla  data  di
ricevimento della relativa comunicazione a pena di decadenza, salvi i
casi  di  legittimo impedimento, giustificati prima della scadenza di
tale  termine,  ritenuti  tali ad insindacabile giudizio dell'azienda
ospedaliera.

                         Disposizioni varie.

    Per  quanto  non  previsto dal presente bando si fa richiamo alle
disposizioni legislative e regolamentari in materia.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
modificare, sospendere o revocare il presente avviso.
    Dalle  ore 8,30 alle ore 9 e dalle ore 13,30 alle ore 15 di tutti
i  giorni  feriali,  escluso  il  sabato, all'Ufficio concorsi - tel.
02/63632366-2343-2403,  dell'azienda  ospedaliera "Fatebenefratelli e
oftalmico"   e'   a  disposizione  degli  interessati  per  eventuali
chiarimenti e per il ricevimento delle domande.