REGIONE LAZIO

CONCORSO

Avviso  pubblico  per il conferimento di incarico quinquennale medico
dirigente  di struttura complessa, discipline varie, presso l'azienda
unita' sanitaria locale di Viterbo.
(GU n.95 del 30-11-2001)

    In esecuzione della deliberazione n. 951 del 12 settembre 2001 ed
ai  sensi  del decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229 sono indetti
avvisi   pubblici  per  il  conferimento  di  incarico  quinquennale,
rinnovabile  di  dirigente  medico di struttura complessa (ex secondo
livello) per i seguenti posti e discipline:
      un  posto  disciplina  urologia,  struttura  organizzativamente
complessa  e  di  rilevanza  aziendale,  nell'ambito  Dipartimento di
chirurgia del presidio ospedaliero centrale;
      un    posto    disciplina    chirurgia   vascolare,   struttura
organizzativamente  complessa  e  di rilevanza aziendale, nell'ambito
Dipartimento di chirurgia del presidio ospedaliero centrale;
      un   posto   disciplina   ginecologia  e  ostetricia,  presidio
ospedaliero di Tarquinia;
      un   posto   disciplina   ginecologia  e  ostetricia,  presidio
ospedaliero di Civita Castellana;
      un  posto  disciplina  medicina  trasfusionale, servizio immuno
trasfusionale.
    Requisiti generali di ammissione alla procedura concorsuale:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego;
      c)  eta':  per  i candidati in possesso di posizione funzionale
diversa  da dirigente di secondo livello si applicano le disposizioni
del  Ministero  della  sanita'  di  cui  alla  circolare  n. 1221 del
10 maggio 1996 e di cui alla nota prot. n. 9001/583 del 3 marzo 1997,
in  base  alla quale non puo' essere conferito l'incarico a candidati
diversi  da  quelli  in  possesso  della  posizione  funzionale di II
livello e che risultino collocabili a riposo prima della scadenza del
contratto  quinquennale.  Non possono accedere all'impiego coloro che
siano  esclusi  dall'elettorato  attivo  e  coloro  che  siano  stati
destituiti     o    dispensati    dall'impiego    presso    pubbliche
amministrazioni.
    Requisiti specifici:
      a)  iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo  della iscrizione all'albo in Italia prima della assunzione
in servizio;
      b)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum professionale;
      d)  non  e'  previsto  il possesso dell'attestato di formazione
manageriale  fermo  restando  l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile.
    I  requisiti  generale  e  specifici devono essere posseduti alla
data  di  scadenza  del  termine stabilito per la presentazione delle
domande  di  ammissione.  Nella  domanda, redatta in carta semplice e
indirizzata  al direttore generale dell'azienda U.S.L. di Viterbo gli
aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a)  cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita, la
residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle medesime;
      d)  di  non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne  penali  riportate,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e)  il  titolo  di  studio posseduto e i requisiti specifici di
ammissione richiesti dal presente bando;
      f)  la  posizione  nei  riguardi degli obblighi militari (per i
soli candidati di sesso maschile);
      g)  i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) di possedere l'idoneita' fisica per l'incarico;
      i)  il  domicilio  presso  il  quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria comunicazione.
    I   candidati   hanno   l'obbligo  di  comunicare  gli  eventuali
cambiamenti di indirizzo.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti dovranno allegare, i
seguenti documenti attestanti:
      a)  il  possesso  della  anzianita'  e  della  specializzazione
prescritta;
      b) certificato di iscrizione all'Albo dell'ordine dei medici in
data  non  anteriore  a  sei  mesi  rispetto a quella di scadenza del
bando;
      c) curriculum professionale secondo le prescrizioni dell'art. 8
del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997  che si
riporta: "Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale".
    1) La commissione di cui all'art. 15-ter, del decreto legislativo
del 30 dicembre 1992, n. 502, come introdotto dal decreto legislativo
n. 229/1999,   accerta  l'idoneita'  dei  candidati  sulla  base  del
colloquio e della valutazione del curriculum professionale;
    2)  Il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    3)   I  contenuti  del  curriculum  professionale,  valutati  al,
comma 1,   concernono   le   attivita'   professionali,   di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionali con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento del diploma universitario, di laurea o specializzazione
ovvero  presso  scuole  per  la formazione di personale sanitario con
indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    4)  Nella  valutazione del curriculum e' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica;
    5) I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al, comma 3,
lettera  c),  e  le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato  ai  sensi  della  legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive
modificazioni.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  e  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi  periodi  di  attivita'.  I titoli devono essere prodotti in
originale  o  in  copia  autenticata, non in bollo. Alla domanda deve
essere  unito,  in  triplice  copia,  in carta semplice un elenco dei
documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
    E'  applicata  la  normativa sulla autocertificazione descrivendo
analiticamente    tutti    gli   elementi   necessari   alla   esatta
individuazione  del  titolo  autocertificato pena la non valutazione,
compresa  lindicazione  dell'Ente che rilascia il documento. Le copie
fotostatiche  dei  documenti  e  delle  pubblicazioni  possono essere
dichiarate  dal  candidato  "conformi  all'originale"  utilizzando la
dichiarazione fornita in calce al bando.
Modalita' e termini per la presentazione della domanda.
    Per  quel  che  riguarda  i  posti  di  disciplina  ginecologia e
ostetricia  dovra' essere prodotta una domanda e allegata la relativa
documentazione, per ogni posto al quale si intende partecipare.
    La  domanda  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
inoltrate  a  mezzo  del  servizio pubblico postale, mediante lettera
raccomandata  con  ricevuta  di  ritorno,  al  seguente indirizzo: al
Direttore  Generale dell'Azienda USL Viterbo - Via San Lorenzo, 101 -
01100   Viterbo   ovvero   devono   essere   presentate  direttamente
all'ufficio protocollo della USL Viterbo stesso indirizzo. E' esclusa
ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Le domande dovranno
pervenire,  a  pena  di  esclusione,  entro  le ore 12 del trentesimo
giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Qualora detto termine cada in un
giorno  festivo,  lo  stesso  e'  prorogato alla stessa ora del primo
giorno  successivo non festivo. Le domande si considerano prodotte in
tempo utile anche se spedite, entro il temine sopra indicato, a mezzo
di  Raccomandata  con  avviso  di ricevimento. A tal fine, fa fede il
timbro a data, leggibili, dell'Ufficio Postale accettante. Il termine
per  la  presentazione delle domande e dei documenti ad essa allegati
e' perentorio.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti o titoli e'
priva di effetto.
    Trattamento dei dati personali
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma 1, della legge n. 675/1996 i dati
personali  forniti  dal  candidato  saranno  raccolti presso l'Unita'
Operativa personale dell'azienda U.S.L. - Viterbo per le finalita' di
gestione  del  concorso  e  saranno  trattati  anche  successivamente
all'eventuale  instaurazione  del rapporto di lavoro per le finalita'
inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La messa a disposizione
di  tali dati e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti
di  partecipazione,  pena  l'esclusione  dal  concorso.  Le  medesime
informazioni    potranno    essere    comunicate    unicamente   alle
amministrazioni  pubbliche  direttamente  interessate  alla posizione
giuridico-economica  del candidato. L'interessato gode dei diritti di
cui all'art. 13 della legge stessa.
    Trattamento normativo ed economico
    La  nomina  da  titolo  al  trattamento  economico  stabilito dai
contratti nazionali di lavoro. Il rapporto di lavoro e' a tempo pieno
di  durata  quinquennale, e' rinnovabile ed e' incompatibile con ogni
attivita'  di  docenza, con altri rapporti di lavoro anche saltuari o
convenzionali   o   di   consulenza   che   non   passino  attraverso
contratti/convenzioni  con  l'azienda U.S.L. Viterbo. Il rinnovo o il
mancato   rinnovo   sono  disposti  con  provvedimento  motivato  dal
direttore  generale  previa  verifica dell'espletamento dell'incarico
con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. La
verifica  e'  effettuata  da  una  commissione nominata dal direttore
generale  ed  e'  composta in base alla normativa vigente. Per quanto
non  espressamente previsto nel vigente bando si intendono richiamate
le  disposizioni  legislative vigenti, il decreto leg.vo n. 229/1999,
il  decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive modificazioni ed
integrazioni, la circolare del Ministro della sanita' 10 maggio 1996,
n. 1221, il decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Il  direttore  generale  si  riserva  la  facolta' di prorogare i
termini, nonche' di sospendere o revocare il presente avviso.
    Per  ulteriori  informazioni  rivolgersi  al  Servizio  Personale
Settore Giuridico - Ufficio Concorsi - via Marconi, 7 - 01100 Viterbo
tel. prefisso 0761-338240/228/213.
    Formula conformita' originale.
    Il  sottoscritto ...................................... nato a il
...............................  sensi  della  legge  n.15/1968 e del
decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998 consapevole della
responsabilita' penale in caso di dichiarazione mendace o falsita' in
atti,   dichiara   la  copia  del  presente  documento,  composto  di
n. ............. pagine, conforme all'originale in suo possesso.
      Data ............................
                          Firma .....................................
                             Il direttore generale: Ripa di Meana