Avviso pubblico per il conferimento di incarico di medico direttore di struttura complessa, disciplina di ortopedia e traumatologia.(GU n.96 del 4-12-2001)
IL DIRETTORE GENERALE Il direttore generale rende noto che, in esecuzione della deliberazione n. 780 del 30 ottobre 2001, e' indetto avviso pubblico, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 e dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, per l'incarico quinquennale di direzione di struttura complessa della disciplina di ortopedia e traumatologia. Requisiti generali di ammissione. a) eta' non superiore ad anni 60 in quanto il termine finale del primo incarico puo' coincidere e non superare il sessantacinquesimo anno di eta' ex circ. Min. n. 1221 del 10 maggio 1996; b) cittadinanza italiana. Sono inoltre richiamate le disposizioni di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, relativo ai cittadini degli Stati membri della CEE, nonche' quanto previsto dall'art. 37 del decreto legislativo n. 29/1993, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 174/1994 e dall'art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; c) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara' effettuato, ai sensi di legge, prima dell'immissione in servizio. Requisiti specifici di ammissione ex decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997. a) iscrizione all'albo professionale; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di ortopedia e traumatologia o equipollente e specializzazione nella predetta disciplina o equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina messa a selezione; c) curriculum ai sensi dell'art. 8 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; d) attestato di formazione manageriale. Si prescinde dal possesso dell'attestato fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, fermo' restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile. Per quanto riguarda il requisito di cui alla lettera a), l'iscrizione al corrispondente albo professionale in uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. Per quanto riguarda i requisiti di cui alle lettere c) e d) valgono le disposizioni transitorie e finali di cui all'art. 15 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso allo posizione funzionale di dirigente di struttura complessa e' disciplinata dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il servizio prestato all'estero dai cittadini italiani e dai cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, nelle istituzioni e fondazioni sanitarie pubbliche e private senza scopo di lucro, ivi compreso quello prestato dal personale del ruolo sanitario, e' valutato come il corrispondente servizio prestato nel territorio nazionale, se riconosciuto ai sensi della legge 10 luglio 1960, n. 735 e successive modificazioni. Il servizio prestato presso organismi internazionali e' riconosciuto con le procedure della legge 10 luglio 1960, n. 735, in analogia a quanto previsto per i servizi ospedalieri. Il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della sanita', ai sensi del decreto del Ministero della sanita', n. 184/2000, e' valutabile nell'ambito del requisito di anzianita' di servizio di anni sette richiesto ai medici in possesso di specializzazione dall'art. 5, comma 1, lettera b) del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 fermo restando il possesso degli altri requisiti previsti dal precitato art. 5, comma 1. Per quanto concerne i titoli di studio e professionali conseguiti all'estero, per costante giurisprudenza, si rende necessario apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ne sancisca l'equipollenza solo nei casi in cui non sia intervenuta una disciplina di livello comunitario. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di cadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione; Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 11 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979 ed all'art. 2, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime. I candidati di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno dichiarare, inoltre, di godere dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza ovvero i motivi del mancato godimento dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza della lingua italiana. d) le eventuali condanne penali riportate; e) i titoli di studio posseduti nonche' i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) il possesso dell'idoneita' fisica all'impiego; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione; j) la disponibilita' ad esercitare le funzioni di direzione ed organizzazione di struttura complessa di livello dirigenziale apicale con contratto quinquennale. L'azienda non si assume responsabilita' per disguidi di notifica determinati da mancata o errata comunicazione del cambiamento di domicilio; k) l'autorizzazione all'azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge n. 675/1996, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. La firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione. L'omessa indicazione nella domanda anche di un solo requisito specifico determina esclusione dalla procedura di che trattasi. Alla domanda di partecipazione alla selezione gli aspiranti devono allegare ovvero autocertificare, ove consentito tutta la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato e debitamente documentato. Il contenuto del curriculum professionale, diretto alla valutazione delle capacita' professionali, dovra' concernere le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento: 1) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; 2) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con le funzioni dirigenziali; 3) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato. La casistica delle prestazioni effettuate deve essere riferita al decennio precedente alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e deve essere certificata dal direttore sanitario, sulla base dell'attestazione del direttore del dipartimento di competenza e U.O. dell'azienda sanitaria, ai sensi dell'art. 6.2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 4) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a mesi tre, con esclusione dei tirocini obbligatori; 5) all'attivita' didattica presso le scuole universitarie, per il conseguimento del diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione del personale sanitario con indicazione delle ore annue d'insegnamento; 6) alla partecipazione ai corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum sara' valutata altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina d'esame edita su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli indicati dal punto tre e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni. I titoli dovranno essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le eventuali pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. Verranno presi in particolari considerazioni dalla commissione i titoli conseguiti nell'ambito delle particolari connotazioni diagnostiche e clinico -terapeutiche della disciplina di ortopedia e traumatologia. Alla domanda deve essere unito, in triplice copia, in carta semplice, un elenco dattiloscritto dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato. Termine presentazione domande. Le domande di partecipazione alla selezione, devono essere rivolte al direttore generale dell'azienda ospedaliera "San Giovanni di Dio" di Agrigento e devono essere inviate, a mezzo servizio postale con raccomandata a.r., ovvero presentate direttamente all'Ufficio Protocollo Generale dell'azienda entro il trentesimo giorno successivo, non festivo, alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti o il riferimento a documenti e titoli in possesso dell'amministrazione sono privi di effetto. L'accertamento del possesso dei requisiti previsti dal presente bando e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15, comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999. I candidati verranno convocati successivamente per sostenere il colloquio dalla stesso commissione che vi provvedera' con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Modalita' di selezione. La commissione esaminatrice, nominata dal direttore generale, secondo quanto previsto dall'art. 15-ter decreto legislativo n. 502/1992, predisporra' l'elenco degli idonei sulla base: a) di un colloquio che vertera' su argomenti e tecniche inerenti alla disciplina oggetto dell'incarico da conferire, nonche' sui compiti, ivi compresi quelli organizzativi e di direzione, propri della funzione corrispondente; b) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti. Conferimento incarichi. L'incarico verra' conferito dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modifiche ed integrazioni, sulla base del parere formulato dalla commissione esaminatrice. L'incarico ha durata quinquennale e puo' essere rinnovato, previa verifica positiva da effettuarsi sulla scorta delle previsioni dell'art. 15, commi 5 e 6, del decreto legislativo n. 502/1992. L'aspirante, cui sara' conferito l'incarico e' tenuto a presentare entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali richiesti per il conferimento dell'incarico o le autocertificazioni ai sensi della legge n. 15/1968 e successive modificazioni. In quest'ultimo caso l'amministrazione si riserva la facolta' di verificare la veridicita' delle dichiarazioni sul possesso dei requisiti generali a specifici rilasciate dai candidati. Il trattamento economico, in atto, e' quello previsto per la posizione apicale medica dalla vigente normativa contrattuale in materia. Il dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Per quanto non previsto nel bando si fa riferimento alle norme in materia di cui al decreto-legge n. 502/1992 e successive integrazioni e modifiche, nonche' al decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, al decreto legislativo n. 29/1993, al vigente contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica, alla legge n. 127/1997 ed al decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. L'azienda di riserva comunque la facolta' di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, in relazione a diverse e sopraggiunte norme di legge e valutazioni di pubblico interesse. Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi all'ufficio concorsi dell'azienda ospedaliera, sito in Contrada Consolida, telef. 0922/492111. Il direttore generale: D'Antoni