Informazioni su fatti specifici inerenti fasi o eventi dei processi di realizzazione dei lavori pubblici(GU n.31 del 6-2-2002)
IL PRESIDENTE
Ai sensi dell'art. 4 commi 6 e 7 della legge quadro,
Premesso:
che la legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive
modificazioni ed il regolamento di attuazione di cui al decreto del
Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554, ed il
regolamento di qualificazione approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 25 gennaio 2000, n. 34, prevedono, a carico delle
stazioni appaltanti obblighi di comunicazioni all'Autorita' di fatti
specifici inerenti fasi o eventi dei processi di realizzazione dei
lavori pubblici per l'esercizio di specifiche attribuzioni connesse
alla stessa;
che taluni di questi obblighi di comunicazione costituiscono
atti di iniziativa di procedimenti (cosi' le comunicazioni di cui
all'art. 10, comma 1-quater della legge) altri sono inclusi nelle
comunicazioni di dati gia' disciplinate (art. 25, comma 1 punto d)
della legge ed art. 144, comma 4 del regolamento), ovvero sono
collegati all'attivazione del casellario informatico delle imprese
(art. 75, comma 1, punto e) ed h) del regolamento e art. 27, comma 2,
punto p) del regolamento di qualificazione), ovvero ancora riguardano
specifici obblighi di trasmissione di dati del contenzioso (art. 29,
comma 1, lett. f-ter) della legge: art. 151, comma 12 del
regolamento, richiesta dall'Autorita' relativo agli accordi bonari);
che gli obblighi a carico delle stazioni appaltanti che
richiedono la individuazione di specifiche regole di adempimento sono
quelle previsti dalle seguenti disposizioni:
art. 24, comma 2, della legge e art. 8, comma 1, lett. h),
del regolamento, relativo a: "Comunicazioni degli affidamenti a
trattativa privata";
art. 89, comma 3, del regolamento relativo a: "Comunicazione
dell'esclusione di offerte non congrue";
art. 129, comma 11, del regolamento relativo a:
"Comunicazione dei casi di consegne in ritardo o sospese e delle
eventuali ipotesi di recesso dalle stesse causate";
art. 133, comma 9, del regolamento relativo a: "Comunicazione
dell'Autorita' delle sospensioni dei lavori di durata superiore al
quarto del tempo contrattuale";
che per tutte le comunicazioni su elencate sono da trasmettere
copia degli atti motivati che sono alla base dei provvedimenti
adottati dalle stazioni appaltanti;
Comunica che:
1. a decorrere dal quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente comunicato, le
stazioni appaltanti, sono tenute a ottemperare agli obblighi suddetti
compilando ed inviando, per ciascuna comunicazione, la modulistica -
che si allega al presente comunicato, con allegata la documentazione
di cui in premessa;
2. gli obblighi suddetti sono circoscritti ad eventi relativi ad
appalti di importo pari o superiore ai 150.000 euro. Per gli appalti
di importo inferiore a tale soglia rimane l'obbligo della sola
trasmissione degli elenchi riassunti trimestrali di cui alla
comunicazione dell'11 gennaio 2001 di questa Autorita';
3. le informazioni richieste nella modulistica sono obbligatorie
e costituiscono il contenuto minimo per assolvere agli obblighi
predetti;
4. la documentazione allegata alla modulistica deve essere
inviata direttamente all'Autorita' corredata da due copie della
scheda trasmessa alla sezione regionale;
5. ciascuna comunicazione dovra' essere effettuata entro quindici
giorni decorrenti dalla data in cui si e' verificato il relativo
evento;
6. l'utilizzazione della modulistica predisposta ha carattere
transitorio nelle more della predisposizione di strumentazioni
informatiche che consentiranno l'invio delle informazioni in
modalita' on-line, con decorrenza che sara' oggetto di nuova
comunicazione da parte dell'Autorita';
7. nelle comunicazioni di cui alla seconda della premessa dovra'
essere indicato, ove non gia' previsto, il codice identificativo
attribuito all'intervento nel programma triennale di riferimento.
Elenco modelli allegati:
mod. L24/2/01 - comunicazione relativa all'avvenuto affidamento
di appalto tramite trattativa privata (art. 24, comma 2 legge
11 febbraio 1994 n. 109);
mod R89/3/01 - comunicazione relativa alle imprese escluse per
offerte giudicate non congrue (art. 89, comma 3, decreto del
Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554);
mod. R129/11/01 - comunicazione relativa a ritardo e/o
sospensione della consegna ed alle relative ipotesi di recesso (art.
129, comma 11, decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre
1999, n .554);
mod. R133/9/01 - comunicazione relativa alla sospensione dei
lavori, di durata superiore al quarto del tempo contrattuale (art.
133, comma 9, decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre
1999, n. 554).
----> Vedere modelli da pagg. 90 a pag. 94 della G.U. <----