AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE

COMUNICATO

Informazioni  su  fatti specifici inerenti fasi o eventi dei processi
di realizzazione dei lavori pubblici
(GU n.31 del 6-2-2002)

                            IL PRESIDENTE

    Ai sensi dell'art. 4 commi 6 e 7 della legge quadro,
    Premesso:
      che   la   legge   11 febbraio   1994,   n.  109  e  successive
modificazioni  ed  il regolamento di attuazione di cui al decreto del
Presidente   della   Repubblica  21 dicembre  1999,  n.  554,  ed  il
regolamento  di  qualificazione  approvato con decreto del Presidente
della  Repubblica  25 gennaio  2000, n. 34, prevedono, a carico delle
stazioni  appaltanti obblighi di comunicazioni all'Autorita' di fatti
specifici  inerenti  fasi  o eventi dei processi di realizzazione dei
lavori  pubblici  per l'esercizio di specifiche attribuzioni connesse
alla stessa;
      che  taluni  di  questi obblighi di comunicazione costituiscono
atti  di  iniziativa  di  procedimenti (cosi' le comunicazioni di cui
all'art.  10,  comma  1-quater  della legge) altri sono inclusi nelle
comunicazioni  di  dati  gia' disciplinate (art. 25, comma 1 punto d)
della  legge  ed  art.  144,  comma  4  del regolamento), ovvero sono
collegati  all'attivazione  del  casellario informatico delle imprese
(art. 75, comma 1, punto e) ed h) del regolamento e art. 27, comma 2,
punto p) del regolamento di qualificazione), ovvero ancora riguardano
specifici  obblighi di trasmissione di dati del contenzioso (art. 29,
comma   1,   lett.  f-ter)  della  legge:  art.  151,  comma  12  del
regolamento, richiesta dall'Autorita' relativo agli accordi bonari);
      che  gli  obblighi  a  carico  delle  stazioni  appaltanti  che
richiedono la individuazione di specifiche regole di adempimento sono
quelle previsti dalle seguenti disposizioni:
        art.  24,  comma  2, della legge e art. 8, comma 1, lett. h),
del  regolamento,  relativo  a:  "Comunicazioni  degli  affidamenti a
trattativa privata";
        art.  89, comma 3, del regolamento relativo a: "Comunicazione
dell'esclusione di offerte non congrue";
        art.   129,   comma   11,   del   regolamento   relativo   a:
"Comunicazione  dei  casi  di  consegne  in ritardo o sospese e delle
eventuali ipotesi di recesso dalle stesse causate";
        art. 133, comma 9, del regolamento relativo a: "Comunicazione
dell'Autorita'  delle  sospensioni  dei lavori di durata superiore al
quarto del tempo contrattuale";
      che  per tutte le comunicazioni su elencate sono da trasmettere
copia  degli  atti  motivati  che  sono  alla  base dei provvedimenti
adottati dalle stazioni appaltanti;

                            Comunica che:

    1.  a  decorrere  dal quindicesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale del presente comunicato, le
stazioni appaltanti, sono tenute a ottemperare agli obblighi suddetti
compilando  ed inviando, per ciascuna comunicazione, la modulistica -
che  si allega al presente comunicato, con allegata la documentazione
di cui in premessa;
    2.  gli obblighi suddetti sono circoscritti ad eventi relativi ad
appalti  di importo pari o superiore ai 150.000 euro. Per gli appalti
di  importo  inferiore  a  tale  soglia  rimane  l'obbligo della sola
trasmissione   degli   elenchi  riassunti  trimestrali  di  cui  alla
comunicazione dell'11 gennaio 2001 di questa Autorita';
    3.  le informazioni richieste nella modulistica sono obbligatorie
e  costituiscono  il  contenuto  minimo  per  assolvere agli obblighi
predetti;
    4.  la  documentazione  allegata  alla  modulistica  deve  essere
inviata  direttamente  all'Autorita'  corredata  da  due  copie della
scheda trasmessa alla sezione regionale;
    5. ciascuna comunicazione dovra' essere effettuata entro quindici
giorni  decorrenti  dalla  data  in  cui si e' verificato il relativo
evento;
    6.  l'utilizzazione  della  modulistica  predisposta ha carattere
transitorio   nelle  more  della  predisposizione  di  strumentazioni
informatiche   che   consentiranno   l'invio  delle  informazioni  in
modalita'   on-line,  con  decorrenza  che  sara'  oggetto  di  nuova
comunicazione da parte dell'Autorita';
    7.  nelle comunicazioni di cui alla seconda della premessa dovra'
essere  indicato,  ove  non  gia'  previsto, il codice identificativo
attribuito all'intervento nel programma triennale di riferimento.
Elenco modelli allegati:
    mod.  L24/2/01  - comunicazione relativa all'avvenuto affidamento
di  appalto  tramite  trattativa  privata  (art.  24,  comma  2 legge
11 febbraio 1994 n. 109);
    mod  R89/3/01  -  comunicazione relativa alle imprese escluse per
offerte  giudicate  non  congrue  (art.  89,  comma  3,  decreto  del
Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554);
    mod.   R129/11/01   -   comunicazione   relativa  a  ritardo  e/o
sospensione  della consegna ed alle relative ipotesi di recesso (art.
129,  comma  11,  decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre
1999, n .554);
    mod.  R133/9/01  -  comunicazione  relativa  alla sospensione dei
lavori,  di  durata  superiore al quarto del tempo contrattuale (art.
133,  comma  9,  decreto  del Presidente della Repubblica 21 dicembre
1999, n. 554).

    ---->  Vedere modelli da pagg. 90 a pag. 94 della G.U.  <----