AGENZIA DELLE DOGANE

DETERMINAZIONE 13 maggio 2002 

Istituzione e attivazione dell'ufficio delle dogane di Sassari.
(GU n.122 del 27-5-2002)

                      IL DIRETTORE DELL'AGENZIA

  Visto  il  decreto  legislativo  30 luglio 1999, n. 300, di riforma
dell'organizzazione  del  Governo,  a  norma dell'art. 11 della legge
15 marzo 1997, n. 59;
  Visto lo statuto dell'Agenzia delle dogane, deliberato dal comitato
direttivo  in  data  5 dicembre  2000,  integrato  con  delibere  del
14 dicembre 2000, e del 30 gennaio 2001;
  Visto  il  regolamento di amministrazione dell'Agenzia delle dogane
deliberato  dal comitato direttivo il 5 dicembre 2000, coordinato con
le  modifiche  approvate  nella  seduta  del  comitato  direttivo del
7 maggio 2001, ed in particolare l'art. 7, che definisce la struttura
organizzativa  e  le  attivita' degli uffici delle dogane e l'art. 9,
comma  2, il quale stabilisce che il direttore dell'Agenzia con uno o
piu'  atti interni assume i provvedimenti necessari per l'attivazione
delle  nuove unita' organizzative e per l'assegnazione delle relative
risorse;
  Visto  il  decreto  ministeriale  1390 del 28 dicembre 2000, che ha
reso  esecutive,  a  decorrere dal 1 gennaio 2001, le agenzie fiscali
previste  dagli  articoli dal 62 al 65 del citato decreto legislativo
30 luglio 1999, n. 300;
  Vista  la  nota  prot.  6779  del  18 aprile  2002  della direzione
regionale  per  la  Sardegna  relativa  alla  proposta di istituzione
dell'ufficio delle dogane di Sassari;
  Ritenuta la necessita' di attivare i nuovi uffici delle dogane;
  Considerato,  infine,  che  al  riguardo  e'  stata preventivamente
attivata la informativa con le organizzazioni sindacali;

                             A d o t t a
                     la seguente determinazione:

                               Art. 1.
   Istituzione e attivazione dell'ufficio delle dogane di Sassari
  A  far  data  dal  28 maggio  2002,  viene  istituito  ed  attivato
l'ufficio   delle  dogane  di  Sassari,  dipendente  dalla  direzione
regionale per la Sardegna.
  Vengono altresi' istituite e attivate le seguenti sezioni operative
territoriali:
    Porto Torres, presso la societa' Enichem;
    Alghero, presso l'aeroporto di Fertilia;
    La Maddalena - S. Teresa di Gallura;
    Olbia.
  Alla data di cui al comma 1, sono soppressi:
    la circoscrizione doganale di Porto Torres;
    la dogana di Alghero Fertilia (aeroporto);
    la dogana di La Maddalena;
    la dogana di Olbia;
    la sezione doganale di Alghero Porto;
    la sezione doganale di S. Teresa di Gallura;
    la sezione doganale di Palau;
    la sezione doganale di Olbia Costasmeralda (aeroporto);
    l'ufficio ripartizione di Sassari;
    l'ufficio finanziario presso la societa' Enichem di Porto Torres.
  L'ufficio  delle dogane di Sassari ha competenza territoriale sulla
relativa  provincia  e comprende le sezioni operative di cui al comma
2.
  L'ufficio  delle  dogane  di  Sassari  assume  le  competenze della
soppressa   circoscrizione   doganale   di   Porto  Torres  e  quelle
dell'ufficio  tecnico  di  finanza  di  Cagliari  -  Ripartizione  di
Sassari.  Le  sezioni  operative  territoriali,  di  cui  al comma 2,
assumono  le  competenze  delle soppresse dogane e sezioni doganali e
del  soppresso  ufficio ripartizione ed ufficio finanziario di cui al
comma 3.
  Al   direttore   dell'ufficio   delle  dogane  di  Sassari  vengono
attribuite  le  specifiche  competenze  del direttore della soppressa
circoscrizione  doganale  di  Porto  Torres  e  quelle  del direttore
dell'ufficio   tecnico  di  finanza  di  Cagliari,  relativamente  al
soppresso ufficio tecnico di finanza - Ripartizione di Sassari.
  L'ufficio  tecnico  di  finanza  di Cagliari mantiene la competenza
territoriale  esclusivamente  sulle  province  di  Cagliari, Nuoro ed
Oristano.
  A decorrere dalla data di cui al comma 1, l'ufficio delle dogane di
Sassari e' strutturato, in conformita' a quanto previsto dall'art. 7,
comma 3, del regolamento di amministrazione ai fini dello svolgimento
delle  funzioni  assegnate, nelle aree di gestione dei tributi, delle
verifiche  dei controlli e delle attivita' antifrode, di gestione del
contenzioso  e  di  assistenza  e  informazione  agli  utenti e in un
ufficio  di  staff  per  le  attivita'  di programmazione e controllo
operativo,  affari generali gestione risorse e audit interno, analisi
dei rischi e audit di impresa.
  Il  responsabile  dell'area gestione dei tributi dell'ufficio delle
dogane  di  Sassari  assume  le  competenze, in materia contabile, di
ricevitore  capo  per  la provincia di Sassari ed ha alle sue dirette
dipendenze  il  cassiere dell'area stessa ed i cassieri delle sezioni
operative territoriale di cui al comma 2.
  Fino all'emanazione del regolamento di servizio del personale degli
uffici   delle   dogane   rimangono  in  vigore  le  disposizioni  di
regolamento  di servizio per il personale delle dogane, approvato con
regio  decreto  22 maggio  1941,  n.  1132, e quelle per il personale
delle  imposte di fabbricazione, approvato con decreto del Presidente
della Repubblica 10 gennaio 1962, n. 83, in quanto applicabili.
    Roma, 13 maggio 2002
                                   Il direttore dell'Agenzia: Guaiana