MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA

DECRETO 24 luglio 2002 

Riconoscimento,  in favore della cittadina comunitaria prof.ssa Lydia
Sozzi,  di  titolo  di formazione, acquisito nella Comunita' europea,
quale   abilitante  all'esercizio  in  Italia  della  professione  di
insegnante,  in  applicazione  della  direttiva  del  Consiglio delle
Comunita'  europee  del  21 dicembre  1988 (89/48/CEE) e del relativo
decreto legislativo di attuazione 27 gennaio 1992, n. 115.
(GU n.168 del 19-7-2002)

                        IL DIRETTORE GENERALE
                   per gli ordinamenti scolastici
  Visti:  la  legge 7 agosto 1990, n. 241; la legge 19 novembre 1990,
n.  341;  il  decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 115; il decreto
legislativo  16 aprile  1994, n. 297; il decreto del Presidente della
Repubblica  del 31 luglio 1996, n. 471; il decreto ministeriale n. 39
del  30 gennaio  1998; il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300;
il  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
l'art. 4, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  Viste l'istanza, presentata ai sensi dell'art. 12, commi 1 e 2, del
citato  decreto  legislativo  n. 115, di riconoscimento del titolo di
formazione professionale per l'insegnamento acquisito nella Comunita'
europea  dalla  cittadina  comunitaria  sotto  indicata,  nonche'  la
documentazione  prodotta a corredo dell'istanza medesima, rispondente
ai  requisiti  formali  prescritti  dall'art.  10  del citato decreto
legislativo n. 115, relativa ai detti, del pari sotto indicati titoli
di formazione;
  Rilevato,  in  base a quanto comprovato da apposita documentazione,
che  il  riconoscimento  e'  richiesto  ai  fini dell'esercizio della
professione  corrispondente  (art.  1,  comma  2,  del citato decreto
legislativo n. 115) a quella cui l'interessata e' abilitata nel Paese
che  ha  rilasciato  il  titolo  (art. 1, comma 1, del citato decreto
legislativo n. 115);
  Rilevato   che   l'esercizio  della  professione  in  argomento  e'
subordinato,  sia nell'altro Paese che in Italia (art. 1, comma 3, ed
art.  2  del  citato  decreto legislativo n. 115), al possesso di una
formazione  comprendente  un  ciclo di studi post-secondari di durata
minima di tre anni;
  Vista la documentazione prodotta relativa: alle materie sulle quali
verte   la   formazione  attestata  dai  titoli  professionali;  alle
attivita'  comprese  nella  professione  cui si riferiscono i titoli;
alla conoscenza della lingua italiana;
  Visto    il   decreto   direttoriale   datato   3 marzo   2000   di
riconoscimento,    subordinatamente    al   superamento   di   misura
compensativa   (prova   attitudinale)   del   titolo   di  formazione
professionale in argomento;
  Vista  la  nota  datata  29 aprile  2002 (prot. n. 2957) e relativi
allegati  con la quale l'Ufficio scolastico regionale per la Campania
-  Centro  servizi  amministrativi  di  Salerno  -  ha comunicato che
l'interessata ha sostenuto con esito favorevole la suddetta prova;
  Ritenuto,  conformemente  alla  valutazione  espressa  in  sede  di
conferenza di servizi nella seduta del 28 settembre 1999, indetta per
quanto  prescrive  l'art. 12, comma 4, del citato decreto legislativo
n. 115, che sussistono i presupposti per il riconoscimento atteso che
i  titoli  posseduti  dall'interessata,  come  integrati dalla misura
compensativa, comprovano una formazione professionale che soddisfa le
condizioni poste dal citato decreto legislativo n. 115;
                              Decreta:
  1. I seguenti titoli:
    diploma   di  istruzione  superiore:  "Bachelor  of  arts  modern
languages", conseguito il 14 luglio 1994 - University of Westminster;
    titolo   di   abilitazione   all'insegnamento:   "Post   graduate
certificate   in  education"  conseguito  in  data  6 luglio  1995  -
University of North London,
posseduti dalla cittadina comunitaria:
    cognome: Sozzi;
    nome: Lydia;
    nata a: Londra;
    l'8 giugno 1971;
    nazionalita': britannica,
comprovanti   una   formazione   professionale  al  cui  possesso  la
legislazione  del  Paese  membro  della  Comunita'  europea che li ha
rilasciati  subordina  l'esercizio  della  professione di insegnante,
costituiscono  per  la medesima, ai sensi e per gli effetti di cui al
decreto  legislativo  27 gennaio  1992,  n. 115, come integrati dalla
misura   compensativa  di  cui  al  decreto  direttoriale  citato  in
premessa,  titolo  di  abilitazione  all'esercizio  in  Italia  della
professione  di  docente  nelle scuole di istruzione secondaria nelle
classi  di concorso: 45/A "Lingua straniera" - Francese; 46/A "Lingue
e civilta' straniere" - Francese.
  2.  Il presente decreto, per quanto dispone l'art. 12, comma 7, del
citato  decreto  legislativo  n.  115,  e'  pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale.
    Roma, 24 maggio 2002
                                     Il direttore generale: Criscuoli