REGIONE PIEMONTE

CONCORSO

Avviso di incarico quinquennale ad un posto di direttore di struttura
complessa  -  patologia  clinica  - presso l'azienda sanitaria locale
A.S.L. n. 8 di Chieri.
(GU n.38 del 14-5-2002)

    Per  il  presente  avviso e' previsto il multiaccesso categoriale
dei profili professionali: medico, biologo e chimico.
    E'  indetto,  con  l'osservanza  delle norme previste dal decreto
legislativo  n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni e
del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
avviso  pubblico per il conferimento di incarico della durata di anni
cinque  ad  un  posto di direttore di struttura complessa - patologia
clinica.
    All'incaricato   sara'   corrisposto   il  trattamento  economico
previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro.

1. Requisiti generali per l'ammissione.
    Possono  essere  ammessi  al  presente avviso coloro che siano in
possesso  dei  seguenti  requisiti  generali e specifici previsti dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 483/1997 e dal decreto del
Presidente   della  Repubblica  n. 484/1997,  salva  l'emanazione  di
diverse disposizioni normative:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica  all'impiego,  e'  effettuato  a  cura  dell'azienda sanitaria
locale prima dell'eventuale immissione in servizio;

2. Requisiti specifici.
      c) iscrizione  al  competente  albo professionale, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza  del  bando,  fatta  eccezione  per  i candidati in servizio
presso questa azienda;
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
paesi  dell'Unione  europea  consente  la partecipazione ai concorsi,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   di   patologia  clinica  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
    Ai   sensi   dell'art. 1  del  decreto  ministeriale  n. 184/2000
nell'ambito  del  requisito  di  anzianita' di servizio di sette anni
richiesto  e' valutabile il servizio prestato in regime convenzionale
a  rapporto  orario  presso  le  strutture  a  diretta gestione delle
AA.SS.LL e del Ministero della sanita' in base ad accordi nazionali.
    I   certificati   di   servizio   rilasciati   devono   contenere
l'indicazione dell'orario di attivita' settimanale.
    Ai  sensi  del  comma  2,  art. 15,  decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  fino  all'espletamento  del  primo corso di
formazione  manageriale  gli  incarichi  di responsabile di struttura
complessa   sono   attribuiti   senza   1'attestato   di   formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo di acquisirlo nel primo corso
utile.
    Ai  sensi  del  comma  4,  art. 15,  decreto del presidente della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  regolamento,  coloro  che  sono in possesso
dell'idoneita'  conseguita  in base al pregresso ordinamento, possono
accedere  agli incarichi di responsabile di struttura complessa nella
corrispondente   disciplina   anche  in  mancanza  dell'attestato  di
formazione   manageriale,  fermo  restando  l'obbligo,  nel  caso  di
assunzione  dell'incarico,  di  acquisire l'attestato nel primo corso
utile.
    Ai  sensi  del  comma  5,  art. 15,  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, limitatamente ad un quinquennio dalla data di
entrata  in  vigore  del  regolamento,  per  le  discipline  di nuova
istituzione  l'anzianita'  di  servizio e la specializzazione possono
essere  quelle  relative  ai servizi compresi o confluiti nelle nuove
discipline.
    I  requisiti  prescritti  dovranno  essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
    L'accertamento  del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2,
dell'art. 5  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
e'  effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2, del
decreto   legislativo   n. 502  del  30 dicembre  1992  e  successive
modificazioni ed integrazioni.
    Non  possono  accedere  agli  impieghi  coloro  che siano esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  stesso  mediante  la  produzione  di  documenti falsi o
viziati da invalidita' non sanabile.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'avviso.

3. Presentazione delle domande - Termini e modalita'.
    Gli  interessati  sono  invitati a presentare apposita domanda di
partecipazione,  sottoscritta,  redatta  in carta semplice all'A.S.L.
n. 8  -  ufficio  concorsi  -  via  Ospedale,  13  - 10022 Carmagnola
(Torino)  entro  le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di  pubblicazione  del presente bando, nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana. Ai fini dell'ammissione all'avviso fara' fede il
timbro a data dell'ufficio postale accettante.
    Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di
presentazione  delle  domande  si  intende  prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    Il  termine  di  scadenza  e' perentorio e pertanto non si terra'
conto  delle  domande  e dei documenti presentati o spediti dopo tale
termine.
    Per  l'ammissione  al  presente  avviso gli interessati, sotto la
propria responsabilita', devono espressamente indicare nella domanda:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero equivalente;
      c) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali  riportate; in caso negativo
dichiarare espressamente di non averne riportate;
      e) i  titoli di studio posseduti, con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto o degli istituti in cui i
titoli sono stati conseguiti;
      f) la loro posizione nel riguardo degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) l'iscrizione  al  competente  albo professionale completa di
tutti gli estremi;
      i) il  possesso  di  tutti  i requisiti generali e specifici di
ammissione al presente bando;
      j) il  domicilio  presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta  ogni  necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione
vale,  ad  ogni  effetto,  la  residenza  indicata  nella  domanda di
ammissione all'avviso;
      k) l'autorizzazione  all'azienda al trattamento dei propri dati
personali, ai sensi della legge 31 dicembre 1996, n. 675, finalizzato
agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
    Con  la  partecipazione  all'avviso  e'  implicita da parte degli
aspiranti  l'accettazione,  senza riserva, di tutte le prescrizioni e
precisazioni  del  presente  bando di avviso pubblico, nonche' quelle
che  disciplinano  o  disciplineranno lo stato giuridico ed economico
del personale del servizio sanitario nazionale. L'azienda declina sin
d'ora  ogni  responsabilita'  per  la  dispersione  di  comunicazioni
dipendente   da   inesatte   indicazioni   del   recapito   da  parte
dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio
di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali
o telegrafici, non imputabili a colpa dell'azienda stessa.

4. Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegate
tutte  le  certificazioni relative ai titoli che il candidato ritiene
opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della
formazione dell'elenco degli idonei. In particolare il candidato deve
predisporre  un  curriculum professionale datato e firmato che dovra'
essere documentato con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono inserite le
strutture presso le quali il candidato ha svolto la propria attivita'
ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato; le casistiche devono essere certificate dal
direttore  sanitario  sulla  base  della  attestazione  del dirigente
responsabile dell'unita' operativa;
      d) ai  soggiorni di studio o di aggiornamento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere;
      e) alla   attivita'   didattica  in  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse  idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi,  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai
sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15 e successive modificazioni.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata
ai  sensi  di  legge  (esenti  da  bollo - legge n. 370/1988). Per il
riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del
foglio matricolare.
    Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato, in triplice
copia, dei documenti e dei titoli presentati.

5. Modalita' di selezione.
    La  commissione,  costituita  come stabilito dall'art. 15-ter del
decreto   legislativo   n. 502   del  30 dicembre  1992,  cosi'  come
modificato   dal  decreto  legislativo  n. 229  del  19 giugno  1999,
predisporra' l'elenco degli idonei sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti,  ai  sensi  di  quanto  disposto dall'art. 8, commi 3 e 4,
decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  come  in
precedenza indicato;
      b) di  un  colloquio  diretto  alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica  disciplina,  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.   La   commissione,   al  termine  del  colloquio  e  della
valutazione  del curriculum, stabilisce sulla base di una valutazione
complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico.
    La  data  e  la  sede  in  cui  si svolgera' il colloquio saranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  commissione,  con lettera
raccomandata  con  avviso  di  ricevimento.  I  candidati  che non si
presenteranno  a  sostenere il colloquio nel giorno, nell'ora e nella
sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dall'avviso.

6. Conferimento dell'incarico.
    L'attribuzione  dell'incarico  viene  effettuata  dal commissario
sulla base del parere di apposita commissione.
    L'incarico  (la cui durata e' fissata in anni cinque), da' titolo
a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile.
    Il  rinnovo  e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento
motivato   dal   commissario,   previa   verifica   dell'espletamento
dell'incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse
attribuite.
    Il  dirigente  non confermato nell'incarico e' destinato ad altra
finzione,   con   la   perdita  del  relativo  specifico  trattamento
economico.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo  ai  sensi dell'art. 15-quinquies del
decreto legislativo 19 giugno 1999 n. 229.

7. Norme finali.
    Con  la  partecipazione al presente avviso e' implicita, da parte
degli   aspiranti,   l'accettazione,   senza  riserve,  di  tutte  le
precisazioni e le prescrizioni in esso contenute.
    Il   vincitore   dell'avviso   sara'   invitato   dall'azienda  a
presentare,  sotto  pena  di  decadenza  dai diritti conseguenti alla
partecipazione  all'avviso,  la  seguente documentazione, nelle forme
legali vigenti all'atto dell'assunzione:
      1) originale o copia autenticata del titolo di studio ovvero il
documento   rilasciato   dalla  competente  autorita'  scolastica  in
sostituzione dell'originale;
      2) certificato generale del casellario giudiziale;
      3)  tutti  i  documenti  di cui e' stato dichiarato il possesso
nella domanda;
      4)  regolarizzazione  in  competente bollo di tutti i documenti
gia'  presentati  o  richiesti per l'ammissione all'impiego, nei casi
stabiliti dalla legge n. 370/1988.
    L'assunzione  e'  comunque  subordinata  alla  condizione che non
sussista  alcun  rapporto  di  impiego  pubblico  o  privato e che il
vincitore   non   si   trovi   in   nessuna   delle   situazioni   di
incompatibilita'  richiamate  dall'art. 58  del  decreto  legislativo
n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, dovra' essere
presentata una dichiarazione di opzione per la nuova azienda.
    L'azienda  garantisce  parita'  e  pari opportunita' tra uomini e
donne  per  l'accesso  al  lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai
sensi  dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993. Questa azienda
sanitaria   locale   n. 8  si  riserva  la  facolta',  di  prorogare,
sospendere,  revocare  o  modificare  in tutto o in parte il presente
avviso,  senza  che  gli istanti possano vantare pretese o diritti di
sorta.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  potranno rivolgersi
all'ufficio concorsi di questa azienda - A.S.L. n. 8, tutti i giorni,
escluso  il  sabato,  dalle  ore  9 alle ore 11, al numero telefonico
011/9719407
                                           Il commissario: Rabino