REGIONE EMILIA-ROMAGNA

CONCORSO

Avviso  per conferimento di incarico per un posto di dirigente medico
di igiene, epidemiologia e sanita' pubblica - direttore-supplente per
il  dipartimento  di  sanita' pubblica per l'azienda unita' sanitaria
locale di Ferrara.
(GU n.50 del 25-6-2002)

    Si  rende  noto  in  attuazione  alla deliberazione del direttore
generale  n. 173  del  7 febbraio  2002, esecutiva ai sensi di legge,
l'azienda   U.S.L.   di   Ferrara  ha  stabilito  di  procedere,  con
l'osservanza   delle   norme   previste   e  richiamate  dal  decreto
legislativo  n. 502/92  e  successive  modificazioni ed integrazioni,
nonche' dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997,
n. 484,  e  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999 al conferimento di
incarico  per un posto di dirigente medico di igiene, epidemiologia e
sanita' pubblica - direttore-supplente per il dipartimento di sanita'
pubblica per l'azienda unita' sanitaria locale di Ferrara.
    Il   presente   avviso  e'  emanato  in  conformita'  al  decreto
legislativo  n. 502  del  30 dicembre 1992, al decreto del Presidente
della  Repubblica  10 dicembre  1997, n. 484 e al decreto legislativo
n. 229 del 19 giugno 1999.
Requisiti specifici di ammissione.
    I requisiti specifici di ammissione all'avviso sono i seguenti:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio  di  dieci  anni  nella disciplina. L'anzianita' di servizio
utile  per  l'accesso  deve  essere  maturata secondo le disposizioni
contenute  nell'art. 10  del  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997.
    Fino  all'espletamento  del primo corso di formazione manageriale
di  cui  all'art. 7  del  decreto  del Presidente della Repubblica n.
484/1997,  gli  incarichi  dirigenziali  di  struttura complessa sono
attribuiti   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato entro un anno dall'inizio
dell'incarico.  Gli incarichi di struttura complessa sono attribuiti,
fino  all'espletamento  del  primo corso di formazione manageriale di
cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997,  con  il  possesso  dei  requisiti previsti dall'art. 5 del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, ad esclusione di
quello della lettera d) del comma 1.
Requisiti generali di ammissione.
    a) cittadinanza  italiana.  Sono equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani  non  appartenenti  alla Repubblica: sono richiamate al
riguardo   le   disposizioni  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del
Presidente  della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, nonche' quanto
previsto  dall'art. 2,  comma 1,  punto 1) del decreto del Presidente
della Repubblica n. 487/1994;
      b) idoneita'  fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'azienda  unita'
sanitaria locale di Ferrara, prima dell'immissione in servizio.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione.
    Le   domande  di  partecipazione  all'avviso,  redatte  in  carta
semplice,   debitamente   sottoscritte,   devono  essere  rivolte  al
direttore  generale  dell'Azienda unita' sanitaria locale di Ferrara,
con  sede in Ferrara, via A. Cassoli n. 30 e presentate o spedite nei
modi e nei termini previsti dal successivo punto "Modalita' e termini
per la presentazione delle domande".
    Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare:
      cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
      la procedura a cui intendono partecipare;
      il  possesso  della  cittadinanza  italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 11  del  decreto  del Presidente della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n. 761  ed  all'art. 2,  comma 1, del
decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994;
      il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate,  ovvero di non aver
riportato  condanne  penali  nonche'  eventuali  provvedimenti penali
pendenti;
      il  possesso,  con  dettagliata  specificazione,  dei requisiti
specifici di ammissione richiesti dall'avviso;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i   servizi   prestati   come   dipendente   presso   pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego,  ovvero  di non avere mai prestato servizio presso
pubbliche amministrazioni;
      il  domicilio  presso  il quale deve essere fatta all'aspirante
ogni necessaria comunicazione.
    L'amministrazione  non  si assume la responsabilita' per disguidi
di  notifiche  determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione
di cambiamento di domicilio.
    La  firma: ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 445 del 28 dicembre 2000, non e' richiesta l'autentica
della firma in calce alla domanda.
    La  mancata  sottoscrizione  della domanda o l'omessa indicazione
nella   domanda   stessa   anche  di  una  sola  delle  sopraindicate
dichiarazioni  o  di  un  solo  requisito richiesto per l'ammissione,
determina l'esclusione dall'avviso.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno
presentare  agli  effetti  della  valutazione di merito per il parere
della   Commissione,   ivi   compreso   un   curriculum  formativo  e
professionale,    datato   e   firmato,   relativo   alle   attivita'
professionali,  di  studio,  direzionali-organizzative  svolte, i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche' abbiano in tutto, o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione del curriculum verra' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere,  caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Nel  curriculum  non si valutano idoneita' a concorsi e tirocini,
ne'  partecipazioni  a  congressi, convegni e seminari in qualita' di
uditore.
    I titoli devono essere porodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai sensi di legge, ovvero autocertlficati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Chi intende avvalersi dell'autocertificazione deve produrre copia
fotostatica   non  autenticata  dei  titoli  e  delle  pubblicazioni,
accompagnati  da  apposita  "dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di
notorieta'"   (art. 47,   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445).
    In    luogo   alle   certificazioni   rilasciate   dall'autorita'
competente, il candidato puo' presentare dichiarazioni sostitutive e,
piu' precisamente:
      a) dichiarazione   sostitutiva   di   certificazione:  art. 46,
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000
stato  di  famiglia,  iscrizione all'albo professionale, possesso del
titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione);
      b) dichiarazione  sostitutiva  di atto di notorieta': per tutti
gli stati, fatti e qualita' personali non compresi nell'elenco di cui
all'art. 46  del  decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre
2000,  n. 445  attivita'  di  servizio,  borse  di  studio, incarichi
libero-professionali,  docenze,  conformita'  agli originali di copie
...).  La  partecipazione  a  corsi,  seminari,  le pubblicazioni, le
comunicazioni    a    convegni,   gli   abstract,   dovranno   essere
obbligatoriamente allegati in fotocopie unitamente alla dichiarazione
sostitutiva   di   atto   di  notorieta'  attestante  la  conformita'
all'originale.
    La  dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' deve essere
sottoscritta  personalmente  dall'interessato dinnanzi al funzionario
competente  a  ricevere la documentazione, ovvero puo' essere spedita
per  posta  o  consegnata da terzi unitamente a fotocopia semplice di
documento di identita' personale del sottoscrittore.
    La  dichiarazione  resa  dal  candidato,  in quanto sostitutiva a
tutti  gli  effetti  della  certificazione,  deve contenere tutti gli
elementi  necessari  alla  valutazione  del  titolo  che  si  intende
produrre;  l'omissione  anche  di  un  solo  elemento comporta la non
valutazione del titolo autocertificato.
    Con    particolare   riferimento   al   servizio   prestato,   la
dichiarazione  sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  deve  contenere
l'esatta  denominazione  dell'ente, la qualifica, il tipo di rapporto
di  lavoro  (a  tempo  pieno, a tempo definito, a tempo parziale), le
date  di  inizio  e di conclusione del servizio, nonche' le eventuali
interruzioni   (aspettative,   sospensioni,   ecc...)  e  quant'altro
necessario per valutare il servizio stesso.
    In   caso  di  accertamento  di  indicazioni  non  rispondenti  a
veridicita',  ai  sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della
Repubblica   28 dicembre  2000,  n. 445  il  dichiarante  decade  dai
benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento emanato sulla
base delle dichiarazioni non veritiere.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    Alla  domanda  deve  essere  unito  in  triplice  copia, in carta
semplice,  un  elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    Le  domande  di  partecipazione  all'avviso, rivolte al direttore
generale   dell'Azienda   U.S.L.,   unitamente   alla  documentazione
allegata,  devono  pervenire, a pena di esclusione dall'avviso, entro
il  termine perentorio delle ore 12 del trentesimo giorno non festivo
successivo  alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente
bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Qualora  detto giorno sia festivo o cada di sabato, il termine e'
prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato.
    A  tal  fine  fa  fede  il  timbro e la data dell'ufficio postale
accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    L'amministrazione  non  assume responsabilita' per la dispersione
di  comunicazioni  dipendente da inesatta indicazione del recapito da
parte  del  concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali
disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque  imputabili a fatto di
terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
    La domanda e la documentazione allegata:
      devono  essere  inoltrate,  a  mezzo  del  servizio  postale al
seguente  indirizzo:  azienda  unita' sanitaria locale di Ferrara con
sede in via A. Cassoli n. 30 - 44100 Ferrara;
      ovvero   devono   essere  presentate  direttamente  all'ufficio
protocollo  generale  -  Azienda unita' sanitaria locale di Ferrara -
via A. Cassoli n. 30 - Ferrara (5o piano), dalle ore 9 alle ore 13 di
tutti   i   giorni   feriali   escluso   il  sabato;  all'atto  della
presentazione della domanda sara' rilasciata apposita ricevuta.
    E' esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Modalita' di selezione.
    La  Commissione  nominata  dal direttore generale, secondo quanto
previsto  dall'art. 15,  comma 3, del decreto legislativo n. 502/1992
cosi'   come  modificato  dall'art. 15-ter  del  decreto  legislativo
n. 229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base:
      a) della   valutazione   del   curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali  del  candidato  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere   (art. 8   decreto   del  Presidente  della  Repubblica  n.
484/1997).
    La  convocazione  per  lo svolgimento del colloquio dei candidati
ammessi,  sara'  effettuata  con  lettera  raccomandata con avviso di
ricevimento almeno 20 giorni prima della data della prova stessa.
Conferimento incarico
    L'incarico  di  direzione di struttura complessa verra' conferito
dal  direttore  generale  ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto
legislativo   30 dicembre   1992,   n. 502,   cosi'  come  modificato
dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 229/1999, sulla
base del parere formulato dalla Commissione di esperti.
    Ai  sensi  dell'art. 15-ter,  comma 1,  del  decreto  legislativo
n. 229/1999,  gli  incarichi  di  struttura complessa hanno durata da
cinque  a sette anni, con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o
per periodo piu' breve.
    Il  dirigente  di  struttura  complessa  e'  sottoposto,  oltre a
verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico.
    In caso di mancato rinnovo, il dirigente sara' destinato ad altra
funzione ai sensi del C.C.N.L. vigente.
    Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo
n. 229/1999,  l'incarico  di direzione di struttura complessa implica
il rapporto di lavoro esclusivo.
    L'incarico  da'  titolo  a specifico trattamento economico, cosi'
come   previsto   dal  vigente  C.C.N.L.  della  dirigenza  medica  e
veterinaria,  dagli  accordi  aziendali,  e  da  quanto stabilito dal
contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il  candidato cui sara' conferito l'incarico in oggetto, mediante
la  sottoscrizione  del contratto individuale, e' tenuto a presentare
entro  il  termine  di  30  giorni  dalla  data  di ricevimento della
relativa   richiesta   da   parte  dell'amministrazione,  a  pena  di
decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali
e specifici per il conferimento dell'incarico.
    L'azienda  unita'  sanitaria  locale  di  Ferrara si riserva ogni
facolta'  di  disporre la proroga dei termini del presente avviso, la
loro   sospensione   e   modificazione,  la  revoca  ed  annullamento
dell'avviso  stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico
interesse concreto ed attuale.
    Per  quanto  non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento
alle  disposizioni  previste  dall'art. 15  del  decreto  legislativo
n. 502/1992  cosi'  come modificato dal decreto legislativo 19 giugno
1999  n. 229  e  successive modificazioni e integrazioni, decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  484 del 10 dicembre 1997 e decreto
legislativo  3 febbraio  1993,  n. 29,  e  successive modificazioni e
integrazioni.
    I  dati  personali trasmessi con la domanda verranno trattati nel
rispetto di quanto previsto dalla legge n. 675/1996.
    Copia  del  presente  avviso, nonche' fac-simile della domanda di
partecipazione  potranno essere richiesti presso il servizio gestione
del  personale - ufficio concorsi - via A. Cassoli, 30 - Ferrara - IV
piano  -  al  quale  gli  aspiranti potranno rivolgersi per ulteriori
informazioni,  (tel.  0532235673  - 0532235674 - 0532235744 internet:
www.ausl.fe.it).
                                     Il direttore generale: Colli