Avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa - area medica e delle specialita' mediche - disciplina psichiatria, da assegnare al dipartimento servizi sanitari di base - servizio assistenza ospedaliera specialistica, presso l'azienda sanitaria locale della provincia di Milano 2.(GU n.56 del 16-7-2002)
In esecuzione della deliberazione n. 516 del 6 giugno 2002 e' indetto avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale di dirigente medico responsabile di struttura complessa dell'area medica e delle specialita' mediche, disciplina di psichiatria, da assegnare al dipartimento servizi sanitari di base - servizio assistenza ospedaliera specialistica. Il trattamento economico e' quello previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro dall'area della dirigenza medica e veterinaria del Servizio sanitario nazionale. Requisiti specifici di ammissione Ai sensi dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, i requisiti di ammissione al presente avviso sono i seguenti: a) iscrizione all'albo professionale dell'ordine dei medici attestata da certificazione in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina, o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina, o in una disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, l'anzianita' di servizio di cui sopra deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie. E' valutato il servizio non di ruolo a titolo di incarico, di supplenza o in qualita' di straordinario, ad esclusione di quello prestato con qualifiche di volontario, di precario, di borsista o similari ed il servizio di cui al settimo comma dell'articolo unico del decreto-legge 23 dicembre 1978, n. 817, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 febbraio 1979, n. 54. Per quanto riguarda i servizi prestati presso enti o strutture sanitarie pubbliche ovvero presso istituti o enti con ordinamenti particolari, si fa riferimento rispettivamente agli articoli 11 e 12 del novellato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; c) curriculum datato e firmato, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza cosi' come previsto dall'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Tuttavia ai sensi dell'art. 15, comma 3, fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, del medesimo decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; d) attestato di formazione manageriale. L'attestato di formazione manageriale, di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, deve essere conseguito dai dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa entro un anno dall'inizio dell'incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso (art. 15, punto 8, decreto legislativo 18 giugno 1999, n. 229). Coloro che sono in possesso dell'idoneita' conseguita in base al pregresso ordinamento possono accedere agli incarichi di medico dirigente di struttura complessa nella corrispondente disciplina, anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile (art. 15, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997). L'accertamento del possesso dei requisiti di ammissione e' effettuato dalla commissione di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione. Presentazione delle domande Le domande di ammissione, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al presente bando, ed indirizzate al direttore generale dell'A.S.L. della provincia di Milano 2, via VIII Giugno n. 69 - 20077 Melegnano (Milano), dovranno pervenire al protocollo dell'A.S.L. Milano 2 entro il perentorio termine del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Saranno ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purche' spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza. A tale fine fara' fede il timbro postale. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata. Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Nella domanda gli interessati, sotto la propria responsabilita', dovranno espressamente indicare: 1) il cognome e il nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza; 3) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 4) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate; 6) il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione; 7) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione, varra', ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione i candidati dovranno allegare la seguente documentazione: 1) originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione prescritti; 2) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione all'albo di uno dei paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio; 3) un curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice, datato e firmato. I contenuti del curriculum concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali e organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali, specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' altresi' presa in considerazione la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato, ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni e inte-grazioni. Alla domanda di partecipazione all'avviso, gli aspiranti dovranno allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formulazione dell'elenco degli idonei. Alla domanda dovra' altresi' essere unito un elenco in duplice copia, dei documenti e dei titoli presentati. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso al profilo di medico dirigente di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie, con la precisazione di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'. Conferimento dell'incarico Una apposita commissione di esperti, nominata con le modalita' ed i criteri previsti dall'art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum degli interessati. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli am-messi, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, al recapito indicato nella domanda, almeno quindici giorni prima del giorno previsto per l'effettuazione del colloquio. L'amministrazione dell'A.S.L. della provincia di Milano 2 declina, sin d'ora, ogni responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. L'incarico sara' conferito dal direttore generale dell'A.S.L. della provincia di Milano 2 e implica il rapporto di lavoro esclusivo, alle condizioni e norme previste dal decreto legislativo n. 502/1992, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999 e del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro. Il medesimo incarico avra' decorrenza, agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell'effettiva assunzione in servizio. Il dirigente cui viene conferito l'incarico deve conseguire l'attestato di formazione manageriale entro un anno dall'inizio del servizio; il mancato superamento del primo corso utile determina la decadenza dall'incarico stesso. Costituzione del rapporto di impiego Il candidato cui verra' conferito l'incarico di cui al presente bando, prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale per la costituzione del rapporto di lavoro, dovra', entro trenta giorni dalla richiesta, presentare i seguenti documenti: 1) documentazione comprovante il possesso dei requisiti indicati nel presente avviso; 2) estratto per riassunto dell'atto di nascita; 3) certificato di godimento dei diritti politici; 4) certificato generale del casellario giudiziale. I certificati di cui ai numeri 3 e 4 devono essere in data non anteriore a sei mesi dalla data della richiesta di presentazione. Nello stesso termine di cui sopra l'interessato, sotto la propria responsabilita', deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate dall'art. 58 del decreto legislativo n. 29/1993. In caso contrario, unitamente ai documenti, deve essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per l'A.S.L. della provincia di Milano 2. Scaduto inutilmente il predetto termine, non si dara' luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro. L'accertamento dell'idoneita' fisica e' effettuato, a cura dell'A.S.L. della provincia di Milano 2 prima dell'immissione in servizio. Norme finali L'amministrazione dell'A.S.L. Milano 2 si riserva la facolta' di prorogare, sospendere, revocare o modificare, in tutto o in parte, il presente bando a suo insindacabile giudizio, qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse. Sono garantite la parita' e le pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro, ai sensi dell'art. 7 del decreto legislativo n. 29/1993. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio gestione amministrativa del personale dipendente - ufficio concorsi, piazza Martiri della Liberta' - Cernusco S/n (Milano) - Tel. 02/92654334-4335. Il direttore generale: Albanese