REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 16 aprile 2003 

   Liquidazione  di  tre fatture a favore della ditta ELECA S.p.a. di
Cantu'  (CO)  a  consuntivo  per  i lavori eseguiti presso il palazzo
della  Regione, via Filzi, 22 - Milano, per i contratti subentrati al
commissario  delegato  per  la gestione dell'emergenza, e relativi ai
seguenti:  SAL  n.  8  per  il  contratto rep. 3627; SAL n. 12 per il
contratto rep. 3417; SAL n. 27 per il contratto rep. 3371. (Ordinanza
n. 37).
(GU n.263 del 12-11-2003 - Suppl. Straordinario n. 263)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO che:

- con  DPCM  del  3  maggio  2002  e'  stato  dichiarato  lo stato di
  emergenza  nel  territorio  della  citta'  di Milano, prorogato con
  successivo  DPCM  in  data  29/11/2002  fino a tutto il 31 dicembre
  2003, in relazione agli ingenti danni conseguenti all'evento che ha
  interessato  il  giorno  16  aprile  2002  la  sede  della  Regione
  Lombardia;
- con  Ordinanza  del  7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno
  -Delegato  per  il  Coordinamento  della  Protezione  Civile  -  ha
  nominato Commissario Delegato per la realizzazione degli interventi
  urgenti  ed  indifferibili  finalizzati  a fronteggiare l'emergenza
  l'Assessore   agli   Affari  Generali  e  Personale  della  Regione
  Lombardia;
- l'art. 1 comma 2 della predetta Ordinanza n. 3219/02 dispone che il
  Commissario  Delegato,  provveda all'attuazione degli interventi di
  messa  in  sicurezza, restauro e di recupero funzionale del Palazzo
  Pirelli,  sede della Giunta Regionale e delle relative pertinenze e
  luoghi  adiacenti,  provvedendo  allo  svuotamento  del  Palazzo  e
  conseguente riallocazione degli uffici in altre sedi;
- con  nota  del  22.11.2002  il Dipartimento della Protezione Civile
  della   Presidenza   del   Consiglio   del   Ministri   ha  fornito
  un'interpretazione estensiva della predetta Ordinanza, ritenendo di
  dover  ricomprendere  nell'ambito  della  Gestione Commissariale la
  totalita'  degli  interventi  di restauro e recupero gia' in essere
  prima dell'evento;

PRESO ATTO che:

- con  deliberazione  n. 12005 del 07.02.2003, la Giunta Regionale ha
  ritenuto,  alla  luce  di  quanto  sopra  esposto,  di  attivare la
  procedura  di  successione, ponendo in capo al Commissario Delegato
  -che  pertanto diventa stazione appaltante e committente dei lavori
  -  tutti  i  contratti  di lavori meglio identificati nell'allegato
  alla delibera n. 120051 2002;
- con  Ordinanza  Commissariale  n. 17 del 04.03.2003 si disponeva il
  subentro   del   Commissario   Delegato   nei  contratti  stipulati
  dall'Amministrazione Regionale - compreso il contratto di locazione
  stipulato  con  la  Societa' Enel Real Estate S.p.A., giusta d.g.r.
  n.9185  del  31.05.2002 e relativo all'immobile di Via Cardano 10 -
  Milano,   ove  sono  state  riallocate  Strutture  delle  Direzioni
  Generali;
- in  data 10.03.2003 sono stati sottoscritti gli atti di successione
  relativi ai contratti in argomento;
- con decreto della direzione generale Affari Generali e Personale n.
  5601   del   02.04.2003  e'  stato  disposto  il  trasferimento  al
  Commissario  Delegato delle disponibilita' finanziarie del Bilancio
  Regionale  di  cui  ai contratti e atti aggiuntivi in essere con la
  Ditta  ELECA  S.p.A.,  per  i  quali  e'  intervenuta  la procedura
  amministrativa e civile di cessione dei contratti;

VISTE le fatture emesse da ELECA S.p.A., di seguito specificate:

- n.   300459  dell'11.03.2003  di  Euro  223.778,32=  IVA  compresa,
  relativa al SAL N. 8 per il contratto Rep. N. 3627;
- n.  300490 dell'11.03.2003 di Euro 1.375,08= IVA compresa, relativa
  al SAL N. 12 per il contratto Rep. 3417;
- n.   300488  dell'11.03.2003  di  Euro  744.706,01=  IVA  compresa,
  relativa al SAL N. 27 per il contratto Rep. 3371;

                               DISPONE

   Art.1  -  di liquidare, per i motivi in premessa addotti, a favore
di  ELECA S.p.A. l'importo totale di Euro 969.859,41= IVA compresa, a
saldo delle seguenti fatture - parte integrante del presente atto:

- n. 300489 dell'11.03.2003 di Euro 223.776,32= VA compresa, relativa
  al SAL N. 8 per il contratto Rep. N. 3627;
- n.  300490 dell'11.03.2003 di Euro 1.375,08= IVA compresa, relativa
  al SAL N. 12 per il contratto Rep. 3417;
- n.   300488  dell'11.03.2003  di  Euro  744.706,01=  IVA  compresa,
  relativa al SAL N. 27 per il contratto Rep. 3371;

   accreditando  l'importo  con  bonifico  bancario  sul c/c n. 14200
Intesa  BCI  SPA  Cantu',  ABI  03069 - CAB 51062, mediante i fondi a
disposizione  della  Gestione  Commissariale,  giusto  decreto  della
direzione   generale   Affari   Generali  e  Personale  n.  5601  del
02.04.2003.

Milano, 16 aprile 2003

                                 Il commissario delegato: DELLA FRERA