Attuazione delle operazioni di intervento nel mercato dei cereali per la campagna di commercializzazione 2003/2004.(GU n.204 del 3-9-2003 - Suppl. Ordinario n. 143)
Vigente al: 3-9-2003
Al Ministero per le politiche
agricole - Dipartimento delle
politiche di mercato - Direzione
generale agroalimentare - Ufficio
IV seminativi
Alla Confederazione nazionale
coltivatori diretti (Coldiretti)
Alla Confederazione generale
dell'agricoltura (Confagricoltura)
Alla Confederazione italiana
agricoltori (C.I.A.)
Al Coordinamento organizzazioni
professionali agricole italiane
(Copagri)
All'Associazione nazionale
cerealisti
All'Associazione nazionale tra
produttori di alimenti zootecnici
(Assalzoo)
All'Associazione Italmopa
All'Unipi
La presente circolare reca istruzioni e chiarimenti per
l'applicazione della normativa comunitaria relativa al conferimento
dei cereali all' intervento nel corso della campagna di
commercializzazione 2003/2004.
1. La campagna di commercializzazione dei cereali ha inizio il 1.
luglio 2003 e termina il 30 giugno 2004. Tuttavia gli acquisti dei
cereali offerti all' intervento possono essere effettuati soltanto
nel periodo decorrente dal 1. agosto 2003 al 30 aprile 2004, come
disposto dall' art. 4 del Reg. (Cee) n. 1766/92 del 30 giugno 1992.
Va precisato a tal fine che il termine del 30 aprile 2004 e'
perentorio e pertanto verranno considerate decadute le offerte
pervenute all'AGEA successivamente a tale termine.
2. Per poter essere conferiti all' intervento i cereali (frumento
tenero, frumento duro, segale, orzo, granturco e sorgo ) devono
soddisfare le seguenti condizioni e requisiti previsti dal Reg. (Ce)
n. 824 /2000 del 19 aprile 2000:
- essere raccolti nella Comunita';
- essere offerti dai detentori in lotti omogenei di un minimo di
10 tonnellate per il frumento duro e di 80 tonnellate per gli altri
cereali;
- essere di qualita' sana, leale e mercantile;
- presentare i requisiti qualitativi minimi riportati nella
annessa tabella A.
3. Le offerte all' intervento devono essere presentate all' AGEA,
a pena di inammissibilita', con domanda scritta redatta in
conformita' al modello (allegato 1) in ogni sua parte e spedita in
plico raccomandato o trasmessa tramite telefax con l'obbligo di
inviare senza indugio la documentazione in originale. All' offerta
dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione nel
registro delle imprese (redatto in conformita' all'allegato 2);
- fotocopia (di entrambe le facciate) del documento di identita', in
corso di validita', del sottoscrittore dell'offerta;
- originale del certificato delle analisi chimico-merceologiche
relativo al prodotto offerto.
Qualora l'offerta risulti ammissibile l'AGEA comunichera' al piu'
presto all'offerente il centro di intervento e l'Ente depositario
presso il quale dovra' essere effettuato il conferimento. La
quantita' di prodotto offerta in vendita deve essere consegnata
franco veicolo magazzino dell' Ente depositano non scaricata.
L'ultima consegna deve aver luogo entro la fine del quarto mese
successivo a quello di ricezione dell'offerta, tuttavia non puo'
essere superato il termine del 1 luglio 2004.
4. Le spese di trasporto del prodotto dal magazzino ove e' stoccato
al momento dell'offerta fino al centro di intervento verso il
quale sara' avviato con la minore spesa sono a carico
dell'offerente. Se il magazzino designato dall'AGEA non e' il
centro d'intervento verso il quale il prodotto puo' essere avviato
con la minore spesa, le spese di trasporto supplementari sono
determinate e sostenute dall' AGEA stessa. A tal fine il
conferente dovra' inviare apposita documentazione giustificativa
delle spese di trasporto sostenute. Qualora tali spese siano
superiori a quelle riconosciute dall' AGEA, la stessa rimborsera'
la somma inferiore.
Nel caso in cui i cereali siano presi in carico senza movimentazione
fisica nel magazzino ove sono giacenti al momento dell'offerta,
dal prezzo di intervento verranno detratte le spese di uscita dal
magazzino corrispondenti ai compensi riconosciuti dall'AGEA
all'ente depositario nonche' le minori spese di trasporto che
l'offerente avrebbe sostenuto se la consegna del prodotto fosse
avvenuta nel magazzino del centro di intervento piu' vicino.
5. La presa in consegna dei cereali e' subordinata alla condizione
dell'accertamento preventivo teso ad appurare che l'intera partita
da consegnare nei magazzini dell'Ente depositario possieda la
qualita' e le caratteristiche previste per il conferimento
all'intervento.
Tale accertamento deve essere effettuato su un campione
rappresentativo della partita offerta, costituito da un prelievo,
in contraddittorio con l'offerente, per ogni consegna e comunque
da almeno un prelievo ogni 60 tonnellate di prodotto.
A detto prelievo in contraddittorio prendera' parte personale
dell'AGEA o dalla medesima delegato.
Dal campione rappresentativo verranno costituiti sei esemplari di cui
due devono essere inviati con la massima sollecitudine e comunque
non oltre tre giorni presso un laboratorio di analisi designato
dall'AGEA.
L'AGEA fara' eseguire le analisi delle caratteristiche fisiche e
tecnologiche dei campioni prelevati entro 20 giorni lavorativi
decorrenti dalla data di costituzione del campione rappresentativo.
In caso di esito negativo delle analisi, risultante dal
certificato rilasciato dal laboratorio designato, i cereali saranno
restituiti all' offerente con spese a suo carico, comprese quelle
sostenute per l'ammasso. Nell'ipotesi di controversia si procedera'
ad effettuare nuovamente i controlli necessari e le relative spese
saranno sostenute dalla parte soccombente.
L'Ente depositario emettera' la bolletta di acquisto per la
partita di cereali conferita in conformita' alle disposizioni che
verranno comunicate dall'AGEA.
Fermo restando l'obbligo dell'Ente depositario di provvedere alla
verifica del peso della partita consegnata alla presenza
dell'offerente, l'AGEA sottoporra' successivamente la partita
medesima a controlli ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 5,
paragrafo 5, del Reg. (Ce) n. 824/2000 e Reg. (Ce) n. 336/2003.
La bolletta di acquisto e la fattura di vendita rilasciata
dall'offerente debbono essere trasmesse dall' Ente depositano
all'AGEA via fax entro e non oltre tre giorni dalla ricezione della
comunicazione della presa in consegna.
Contestualmente debbono essere inviati in plico raccomandato gli
originali dei predetti documenti insieme con la prescritta
fideiussione di importo pari al 30% del controvalore del prodotto
conferito, da redigere in conformita' al modello (allegati n.3 e
n.4).
Nel caso in cui l'offerente sia lo stesso depositano o allo stesso
legato da vincolo di parentela fino al secondo grado o facente parte,
anche in forme societarie, dello stesso gruppo finanziario al quale
appartiene l'Ente depositano, il prelievo dei campioni e la verifica
del peso della partita verranno effettuate con le modalita'
sopraindicate da personale dell'AGEA e/o da organismi di controllo
incaricati dall'AGEA medesima.
Qualora il conferimento dei cereali avvenga senza movimentazione
fisica, nel magazzino nel quale il prodotto e' ammassato al momento
dell' offerta, la presa in consegna puo' essere effettuata soltanto
se risultano soddisfatte le condizioni previste dall'art. 5 del Reg.
(Ce) n. 824/2000, e Reg. (Ce) n. 336/2003, ed in particolar modo:
- nella contabilita' di magazzino siano indicati la quantita'
constatata per ogni pesata, le caratteristiche qualitative fisiche
del prodotto accertate al momento della pesatura, in particolare il
grado di umidita', i trattamenti effettuati, gli eventuali
trasferimenti;
- la pesatura deve aver avuto luogo negli ultimi dieci mesi;
- l'Ente depositario dichiari che la partita offerta corrisponde in
tutti i suoi elementi alle indicazioni riportate nella contabilita'
di magazzino;
- le caratteristiche qualitative accertate all' atto della pesatura e
riportate nella contabilita' di magazzino coincidano con quelle
risultanti dal campione rappresentativo della partita costituito in
base ai campioni prelevati da personale dell'AGEA o da organismi di
controllo incaricati dall'AGEA medesima secondo la procedura gia'
indicata.
6. Per tutti i cereali il prezzo di intervento e' di 101,31
Euro/tonnellata.
Per il granturco e il sorgo il prezzo d' intervento applicabile
nei mesi di luglio, agosto e settembre e' quello di maggio 2003 e
cioe' 107,82 Euro/tonnellata.
Tale prezzo e' suscettibile delle maggiorazioni o detrazioni per
effettive caratteristiche calcolate applicando al prezzo medesimo le
percentuali riportate nelle allegate tabelle B, C, D, E, F, G nonche'
della maggiorazione mensile prevista in relazione al mese di consegna
del prodotto (tabella R).
Il pagamento del prezzo dei cereali conferiti all'intervento viene
effettuato al conferente direttamente dall'AGEA tra il trentesimo e
il trentacinquesimo giorno successivo alla data di presa in consegna
del prodotto.
Considerata la perentorieta' del termine stabilito per il
pagamento del prezzo di acquisto, eventuali conseguenze finanziarie
derivanti dal superamento del termine medesimo per cause non
imputabili all'AGEA saranno a carico degli operatori responsabili.
Il direttore
area autorizzazione pagamenti
Lo CONTE
ALLEGATO "1"
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA OFFERTA DI VENDITA
AGEA - Via Palestro, 81 - 00185 ROMA CAMPAGNA 2003/2004
--------------------------------------------------------------------
REG. C.E. n. 1766/92 del 30/06/92, n. 824/2000 del 19/04/00 e
n. 336/2003 del 21/02/03
--------------------------------------------------------------------
CATEGORIA MERCEOLOGICA
--------------------------------------------------------------------
CEREALI
--------------------------------------------------------------------
QUADRO A - Conferente
====================================================================
SEZ. I (Dati identificativi del Conferente)
====================================================================
PARTITA IVA / CODICE FISCALE (Obbligatorio):
Cognome o Ragione Sociale
Nome: Sesso(M/F): Codice Fiscale:
Data di Nascita: Comune di nascita: Prov:
--------------------------------------------------------------------
DOMICILIO o SEDE LEGALE
Indirizzo e n. civico: Telefono: /
Comune : Prov.: C.a.p.:
--------------------------------------------------------------------
UBICAZIONE AZIENDA (solo se diversa dal conferente)
Indirizzo e n. civico : Telefono: /
Comune: Prov.: C.a.p.:
--------------------------------------------------------------------
RAPPRESENTANTE LEGALE (solo se diverso dal conferente)
Cognome:
Nome: Sesso(M/F): Codice Fiscale:
Data di Nascita: Comune di nascita: Prov.:
Indirizzo e n. civico : Telefono: /
Comune: Prov.: C.a.p.:
====================================================================
SEZ. II (Modalita'di pagamento prescelta) (Barrare solo una casella)
====================================================================
[ ] 1 - accredito su c/c bancario ( solo se il conto e' intestato al
conferente)
Coordinate Bancarie
Cod. ABI: Cod. CAB: N. Conto/Corrente:
Istituto: Agenzia : Comune:
Prov.: C.a.p.:
--------------------------------------------------------------------
[ ] 2 - accredito su c/c postale (solo se il conto e' intestato al
conferente )
N. Conto/Corrente:
Comune: Prov.: C.a.p.:
--------------------------------------------------------------------
[ ] 3 - vaglia cambiario non trasferibile della Banca d'Italia
(intestato al conferente)
QUADRO B - Deposito e prodotto offerto in vendita
====================================================================
SEZ. I (Dati identificativi Deposito del Conferente)
====================================================================
DESCRIZIONE MAGAZZINO:
Indirizzo e n. civico:
Localita':
Comune: Prov.: C.a.p.:
====================================================================
SEZ. II (Dati identificativi prodotto in offerta di vendita)
====================================================================
CODICE PRODOTTO: 001 CODICE QUALITA':
Peso Specifico (Kg/HI):
Peso Netto :tonn.
Data Produzione: Anno Produzione/Raccolta:
Luogo di Produzione:
====================================================================
SEZ. III (Caratteristiche Merceologiche)
--------------------------------------------------------------------
CODICE VALORE CODICE VALORE CODICE VALORE
====================================================================
--------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------
====================================================================
SEZ. IV (Dati Ente depositario in proposta di conferimento)
====================================================================
Partita IVA:
Ragione Sociale:
====================================================================
SEZ. V (Dati Deposito Ente depositario in proposta di conferimento)
====================================================================
DESCRIZIONE MAGAZZINO:
Indirizzo e n. civico:
Localita':
Comune: Prov.: C.a.p.:
--------------------------------------------------------------------
QUADRO C - Documentazione allegata
--------------------------------------------------------------------
Presenza documento N. allegati
1) [ ] dichiarazione sostitutiva del certificato [ ]
d'iscrizione alla C.C.I.A.A.
2) [ ] fotocopia documento d'identita' del [ ]
sottoscrittore dell'offerta
3) [ ] certificato di analisi relativo al prodotto [ ]
offerto
4) [ ] allegati B 1 [ ]
--------------------------------------------------------------------
QUADRO D - Dichiarazione
--------------------------------------------------------------------
1) Il conferente non e' lo stesso Ente depositario.
2) Il conferente non e' legato da vincolo di parentela fino al 2^
grado con l'Ente depositario.
3) Il conferente non e' facente parte, anche in forme societarie,
dello stesso gruppo finanziario al quale appartiene l'Ente
depositario.
4) Ragione Sociale / Cognome e nome del depositario documenti di
produzione: ....................................................
5) Luogo dove sono depositati i documenti di produzione:
................................................................
6) Il conferente ha fruito del premio comunitario relativo al
prodotto della trasformazione del quale proviene quello oggetto
dell'offerta di vendita? SI [ ] NO [ ]
7) Il conferente dichiara di rispettare tutte le norme sugli
acquisti di cui trattasi previste sull'alto disciplinare.
8) Il conferente dichiara che il prodotto e' fabbricato nei termini
e secondo i criteri previsti dalla vigente normativa comunitaria
di settore.
Fatto a .........................................................
Il .......................
(Giorno / Mese / Anno)
......................................................
(Firma del conferente o del rappresentante legale)
====================================================================
TABELLA I - Cereali
====================================================================
EZ. I (Unita' di Misura)
--------------------------------------------------------------------
CODICE TIPOLOGIA
--------------------------------------------------------------------
TONN TONNELLATE
--------------------------------------------------------------------
SEZ. II (Tipo e Qualita' prodotto)
--------------------------------------------------------------------
PROD. QUALITA' TIPOLOGIA
001 001 GRANO(FRUMENTO) DURO
--------------------------------------------------------------------
001 002 GRANO (FRUMENTO) TENERO
--------------------------------------------------------------------
001 004 ORZO
--------------------------------------------------------------------
001 005 SORGO
--------------------------------------------------------------------
001 006 SEGALE
--------------------------------------------------------------------
001 008 MAIS (GRANTURCO)
--------------------------------------------------------------------
SEZ. III (Caratteristica prodotto)
--------------------------------------------------------------------
CODICE TIPOLOGIA VALORE ESPRESSO IN:
--------------------------------------------------------------------
01 UMIDITA' %
--------------------------------------------------------------------
02 IMPURITA' RELATIVE AI CHICCHI %
--------------------------------------------------------------------
03 VOLPATI FUSARIATI %
--------------------------------------------------------------------
04 SPEZZATI %
--------------------------------------------------------------------
05 IMPURITA' VARIE %
--------------------------------------------------------------------
06 GERMINATI %
--------------------------------------------------------------------
07 CHICCHI BIANCONATI ANCHE %
PARZIALMENTE
--------------------------------------------------------------------
08 PROTEINE %
--------------------------------------------------------------------
09 HAGBERG (TEMPO DI CADUTA) SEC.
--------------------------------------------------------------------
====================================================================
TABELLA "II" - Nazioni
====================================================================
CODICE DESCRIZIONE
--------------------------------------------------------------------
A AUSTRIA
--------------------------------------------------------------------
B BELGIO
--------------------------------------------------------------------
DK DANIMARCA
--------------------------------------------------------------------
SF FINLANDIA
--------------------------------------------------------------------
F FRANCIA
--------------------------------------------------------------------
D GERMANIA
--------------------------------------------------------------------
GB GRANBRETAGNA
--------------------------------------------------------------------
GR GRECIA
--------------------------------------------------------------------
EIR IRLANDA
--------------------------------------------------------------------
I ITALIA
--------------------------------------------------------------------
L LUSSEMBURGO
--------------------------------------------------------------------
NL PAESI BASSI
--------------------------------------------------------------------
P PORTOGALLO
--------------------------------------------------------------------
E SPAGNA
--------------------------------------------------------------------
S SVEZIA
--------------------------------------------------------------------
NOTE ESPLICATIVE PER LA COMPILAZIONE DELL'OFFERTA DI VENDITA
Ogni offerta di vendita costituita da:
- QUADRO A - CONFERENTE relativo ai dati identificativi del
conferente, dell'azienda, del rappresentante legale ed alla
modalita' prescelta per il pagamento del conferimento.
L'indicazione della partita IVA del conferente e' obbligatoria.
- QUADRO B - DEPOSITO E PRODOTTO OFFERTO IN VENDITA relativo sia ai
dati identificativi del magazzino appartenente al conferente, la
qualita', i quantitativi e le caratteristiche del prodotto,
giacente nel magazzino stesso, in offerta di vendita e sia ai dati
identificativi dell'Ente depositario e del magazzino dell'Ente
depositario che il conferente propone come depositario del prodotto
in offerta di vendita.
Qualora il QUADRO B non fosse sufficiente occorre compilare uno o
piu' modelli aggiuntivi ( Allegato B1).
- QUADRO C - DOCUMENTAZIONE ALLEGATA relativo all'indicazione della
presenza dei documenti da consegnare con l'offerta stessa.
- QUADRO D - DICHIARAZIONE relativo a quanto dichiara il conferente.
L'offerta di vendita, compilata in ogni sua parte, completa della
documentazione richiesta nonche' degli eventuali allegati B1
aggiuntivi, dovra' pervenire all'AGEA entro i termini definiti dalla
regolamentazione comunitaria e nazionale in duplice copia.
Ogni quadro va compilato in ogni sua parte in modo chiaro ed in
stampatello.
Indicare la campagna relativa all'offerta di vendita nel formato
AA/AA; i due anni indicati devono essere contigui (es. 00/01),
====================================================================
QUADRO A - CONFERENTE
====================================================================
SEZ. I Dati identificativi del conferente
Riquadro 1: CONFERENTE
Indicare la partita IVA o il codice fiscale
(obbligatoria) il cognome o la ragione sociale del
conferente. Se trattasi di persona fisica vanno indicati
il nome, il sesso, il codice fiscale, la data di
nascita, il comune di nascita e la sigla automobilistica
della provincia di nascita (per Roma indicare RM ).
Riquadro 2: DOMICILIO O SEDE LEGALE
Riportare i dati relativi al domicilio (se persona
fisica) oppure alla sede legale (se persona giuridica)
del conferente.
Riquadro 3: UBICAZIONE AZIENDA
Indicare l'ubicazione dell'azienda (solo nel caso in
cui quest'ultima risulti diversa dal domicilio o dalla
sede legale del conferente ).
Se l'azienda si estende su piu' comuni, riportare
l'ubicazione del centro aziendale oppure della frazione
di maggior estensione.
Riquadro 4: RAPPRESENTANTE LEGALE
Compilare il presente riquadro solo nei casi in cui il
rappresentante legale sia diverso dal conferente e
quest'ultimo non sia una persona fisica; riportare i
dati anagrafici, di nascita ed il domicilio del
rappresentante legale dell'azienda conferente.
SEZ. II Modalita' di pagamento prescelta
Barrare una delle caselle previste riportando le corrispondenti
informazioni richieste.
Qualora la modalita' di pagamento prescelta sia l'accredito su
conto corrente, bancario o postale, e' necessario che il conto sia
intestato al conferente relativamente ai codici ABI e CAB tali codici
sono riportati nell'estratto conto inviato periodicamente dalla banca
o sul libretto degli assegni.
====================================================================
QUADRO B - DEPOSITO E PRODOTTO OFFERTO IN VENDITA
====================================================================
SEZ. I Dati identificativi deposito del conferente
Indicare la descrizione, la localita' e l'ubicazione del
magazzino, appartenente al conferente che contiene il prodotto
offerto in vendita.
SEZ. II Dati identificativi del prodotto in offerta di vendita
Utilizzare la tabella "I" per compilare il codice qualita'. Il
peso del prodotto offerto deve essere espresso in tonnellate (tonn.)
Inoltre occorre indicare il peso specifico, l'anno e il luogo di
produzione (secondo la Tabella "II" - Nazioni ).
SEZ. III Caratteristiche merceologiche
Indicare il codice caratteristica ed il valore caratteristica, che
deve essere espresso a seconda del simbolo presente sulla colonna
titolala "Espresso in:".
SEZ. IV Dati identificativi dell'Ente depositario in proposta di
conferimento
Indicare la ragione sociale e la P.I. dell'Ente depositario presso
cui il confenente propone sia conferito il prodotto in offerta di
vendita.
SEZ. V Dati identificativi deposito dell'Ente depositario in
proposta di conferimento
Indicare presso quale magazzino appartenente all'Ente depositario
il conferente proponga la consegna del prodotto in offerta di
vendita. Nel caso in cui il solo quadro B da compilare non sia
sufficiente, dovra' essere utilizzato l'allegato B1 per compilare gli
ulteriori quadri B.
In tal caso il conferente avra' cura di trascrivere su ogni
allegato il numero a barre dell'offerta di vendita e la campagna
presenti sulla prima pagina, la data e la firma autografa del
conferente o del rappresentante legale.
====================================================================
QUADRO C- DOCUMENTAZIONE ALLEGATA
====================================================================
Barrare la casella relativa ai vari tipi di documenti che vengono
richiesti dall'AGEA relativamente all'offerta presentata. Indicare
inoltre il numero degli allegati che compongono i vari tipi di
documenti.
====================================================================
QUADRO D- DICHIARAZIONE
====================================================================
Indicare i vincoli tra il conferente e l'Ente depositario, presso
chi e dove sono depositati i documenti comprovanti il luogo e l'anno
di produzione per i cereali, apporre la firma autografa del
conferente o del rappresentante legale con la quale si conferma
quanto dichiarato nell'offerta di vendita.
ALLEGATO "2"
All'AGEA
Via Palestro, 81
00185 ROMA
OGGETTO: Dichiarazione sostitutiva di certificato di iscrizione nel
registro delle imprese di cui al D.M. 7.2.1996, ai sensi dell'art.
46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.
Il/la sottoscritt ..................................................
nat................... il ......... residente a ....................
in via ............................... codice fiscale n. ...........
in qualita' di rappresentante legale della Societa'/Ditta di seguito
indicata dichiara i dati e le notizie ad essa relativi alla data
della presente:
- Denominazione: ...................................................
- Partita I.V.A./Codice fiscale: ...................................
- Forma giuridica: .................................................
- Sede: ............................................................
- Iscritta nel Registro delle Imprese di: ..........................
in data ............... N. .......... Sezione ...................
- Costituita con atto del: .........................................
- Capitale sociale o totale quota L/EURO: ..........................
- Durata della Societa' - data termine: ............................
- Oggetto sociale: .................................................
(descrizione sintetica)
- Titolari di cariche o qualifiche con le relative generalita' e
codice fiscale (anche con elenco allegato sottoscritto dallo
stesso firmatario della dichiarazione): ......................
Dichiara inoltre che la Societa/Ditta e' legalmente vigente, in
quanto la stessa non e', ne' lo e' stata negli ultimi 5 anni,
sottoposta a procedure di fallimento, liquidazione amministrativa
coatta, ammissione in concordato o amministrazione controllata e che
non sussistono cause di decadenza, divieto o sospensione di cui
all'art. 10 della legge 575/65 e successive modifiche. La presente
dichiarazione viene resa consapevole delle conseguenze previste dal
codice penale e dalle leggi speciali in materia nei casi di
dichiarazioni mendaci, ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000,
n. 445.
FIRMA AUTENTICATA (1)
Data
Note esplicative: Il trattamento dei dati dichiarati nel presente
modello e' effettuato dall'AGEA secondo le
disposizioni previste dalla legge n. 675, del
31.12.1996.
(1) Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28.12.2000,
n. 445, la sottoscrizione non e' soggetta ad
autenticazione ove sia apposta in presenza del
dipendente addetto, ovvero sia presentata unita-
mente a copia fotostatica integrale di un valido
documento di identita' del sottoscrittore.
ALLEGATO "3"
FIDEJUSSIONE BANCARIA
(su carta intestata)
FIDEIUSSIONE N.
Alla AGEA
Agenzia per le Erogazioni in
Agricoltura
Via Palestro, 81
00185 ROMA
PREMESSO
- che la Ditta .................. (denominazione o ragione sociale),
partita I.V.A./C.F. n. ............con sede in ...................
iscritta nel Registro delle imprese di ......... al n. ...........
(di seguito indicato "Contraente"), e' Ente depositario dell'AGEA,
giusto l'affidamento d'incarico avuto dal Consiglio d'Amministra-
zione AGEA con delibera n. ........... del ..........;
- che nella predetta qualita' di depositario ha l'obbligo di
procedere alle operazioni esecutive d'intervento nel mercato dei
cereali per conto dell'AGEA, in applicazione della regolamen-
tazione comunitaria nonche' della Delibera del 30 luglio 1997
della soppressa A.I.M.A. come integrata dalla delibera del
23 dicembre 1998;
- che come previsto dalla disposizione applicativa AGEA relativa
alle operazioni d'intervento nel mercato agricolo dei cereali per
la campagna di commercializzazione 2003/2004 n. ..................
del ............, la Contraente deve prestare una cauzione nella
misura del 30% del controvalore del prodotto conferito all'inte-
rvento, al netto di I.V.A., a garanzia del corretto adempimento
degli obblighi relativi all'incarico ricevuto nonche' quelli even-
tualmente derivanti dall'art. 2043 c.c.;
- che nel caso in specie la cauzione ammonta a Euro ............ per
tonnellate .............. di ............ prese in carico nella
campagna di commercializzazione 2003/2004;
TUTTO CIO' PREMESSO
la Banca ..................... (denominazione o ragione sociale) con
sede in ............. partita I.V.A. n. ................iscritta nel
Registro delle imprese di ......... al n. .............. (di seguito
indicata "Fidejussore" ) in persona di ....................... (1) -
presso la Filiale/Agenzia di ........... via ............. dichiara,
a garanzia dell'adempimento da parte del Contraente degli obblighi
indicati in premessa, di costituirsi, come con il presente atto si
costituisce, fidejussore nell'interesse del Contraente a favore
dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (di seguito indicata
come "AGEA" ) e, in virtu' della presente obbligazione, dichiara di
essere tenuto, congiuntamente e solidamente con il Contraente, a
corrispondere all'AGEA la somma di Euro ................, secondo le
condizioni oltre specificate: la somma medesima deve intendersi
automaticamente aumentata degli interessi legali decorrenti nel
periodo compreso fra la data di richiesta della menzionata somma e
quella dell'effettivo pagamento, oltre imposte, tasse ed oneri di
qualunque natura sopportati dall'AGEA in dipendenza del recupero.
1) Qualora il Contraente non abbia provveduto, entro 15 giorni dalla
data di ricezione dell'apposito invito comunicato per conoscenza
al Fidejussore, a rimborsare all'AGEA quanto richiesto, la garan-
zia deve essere escussa, anche parzialmente, facendone richiesta
al Fidejussore, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno.
2) Il pagamento dell'importo richiesto dall'AGEA sara' effettuato
dal Fidejussore a prima e semplice richiesta scritta, in modo
automatico ed incondizionato, entro e non oltre 15 giorni dalla
ricezione di questa, senza possibilita' per il Fidejussore di
opporre all'AGEA alcuna eccezione, in particolare relativamente
alla validita, all'efficacia ed alle vicende del rapporto giuri-
dico citato in premessa, anche nell'eventualita' di opposizione
proposta dal Contraente o da altri soggetti comunque interessati
ed anche nel caso che il Contraente nel frattempo sia stato
dichiarato fallito ovvero sottoposto a procedure concorsuali
ovvero posto in liquidazione, ed anche nel caso di mancato paga-
mento dei premi o di rifiuto a prestare eventuali controgaranzie
da parte del Contraente.
3) La presente garanzia viene rilasciata con espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c. e
di quanto contemplato agli artt. 1955 e 1957 c.c., volendo ed
intendendo il Fidejussore rimanere obbligato in solido con il
Contraente fino alla estinzione del credito garantito, nonche'
con espressa rinuncia ad opporre eccezioni ai sensi degli artt.
1242 - 1247 c.c. per quanto riguarda crediti certi, liquidi ed
esigibili che il Contraente abbia, a qualunque titolo, maturato
nei confronti dell'AGEA.
4) La presente garanzia avra' duratata di 12 (dodici) mesi dalla
data di emissione, con automatico rinnovo di sei mesi in sei
mesi, a meno che nel frattempo l'AGEA, con apposita dichiarazione
scritta inviata al Fidejussore e per conoscenza al Contraente, la
svincoli.
5) In caso di controversie fra l'AGEA ed il Fidejussore, il Foro
competente sara' esclusivamente quello di Roma.
DATA:
LA BANCA (2)
(1) Cognome, nome, luogo e data di nascita e qualifica del
rappresentante legale pro tempore/procuratore speciale.
(2) Firma del rappresentante legale o negoziale del Fidejussore.
ALLEGATO "4"
POLIZZA FIDEJUSSORIA
POLIZZA N.
Alla AGEA
Agenzia per le Erogazioni
Agricoltura
Via Palestro, 81
00185 ROMA
PREMESSO
- che la Ditta .................. (denominazione o ragione sociale),
partita I.V.A./C.F. n. ............. con sede in .................
iscritta nel Registro delle imprese di ............ al n. ........
(di seguito indicato "Contraente"), e' Ente depositario dell'AGEA,
giusto l'affidamento d'incarico avuto dal Consiglio d'Amministra-
zione AGEA con delibera n. ............ del .........;
- che nella predetta qualita' di depositario ha l'obbligo di
procedere alle operazioni esecutive d'intervento nel mercato dei
cereali per conto dell'AGEA, in applicazione della regolamenta-
zione comunitaria nonche' della Delibera del 30 luglio 1997 della
soppressa A.I.M.A. come integrata dalla Delibera del 23 dicembre
1998;
- che come previsto dalla disposizione applicativa AGEA relativa
alle operazioni d'intervento nel mercato agricolo dei cereali per
la campagna di commercializzazione 2003/2004 n. ....... del ......
la Contraente deve prestare una cauzione nella misura del 30% del
controvalore del prodotto conferito all'intervento, al netto di
I.V.A., a garanzia del corretto adempimento degli obblighi rela-
tivi all'incarico ricevuto nonche' quelli eventualmente derivanti
dall'art. 2043 c.c.;
- che nel caso in specie la cauzione ammonta a Euro ................
per tonnellate ............. di ............ prese in carico nella
campagna di commercializzazione 2003/2004;
TUTTO CIO' PREMESSO
la Compagnia Assicuratrice (denominazione o ragione sociale) con
sede in ....................., partita I.V.A. n. ...................
iscritta nel Registro delle imprese di ............. al n. .........
autorizzata all'esercizio del ramo cauzioni con decreto / provvedi-
mento (1) n. ....... del ........... pubblicato sulla G.U. n. ......
del ............. (di seguito indicata "Fidejussore") in persona
di .............. (2) - presso l'Agenzia di ........................
via ..................... - dichiara, a garanzia dell'adempimento da
parte del Contraente degli obblighi indicati in premessa, di
costituirsi, come con il presente atto si costituisce, fideiussore
nell'interesse del Contraente a Favore dell'Agenzia per le Erogazio-
ni in Agricoltura (di seguito indicata "AGEA") e, in virtu' della
presente obbligazione, dichiara di essere tenuto, congiuntamente e
solidalmente con il Contraente, a corrispondere all'AGEA la somma di
Euro ............, secondo le condizioni oltre specificate: la somma
medesima deve intendersi automaticamente aumentata degli interessi
legali decorrenti nel periodo compreso fra la data di richiesta
della menzionata somma e quella dell'effettivo pagamento, oltre
imposte, tasse ed oneri di qualunque natura sopportati dall'AGEA in
dipendenza del recupero.
1) Qualora il Contraente non abbia provveduto, entro 15 giorni dalla
data di ricezione dell'apposito invito comunicato per conoscenza
al fidejussore, a rimborsare all'AGEA quanto richiesto, la
garanzia deve essere escussa, anche parzialmente. Facendone
richiesta al Fideiussore, mediante raccomandata con ricevuta di
ritorno.
2) Il pagamento dell'importo richiesto dall'AGEA sara' effettuato
dal Fidejussore a prima e semplice richiesta scritta, in modo
automatico ed incondizionato, entro e non oltre 15 giorni dalla
ricezione di questa, senza possibilita' per il Fidejussore di
opporre all'AGEA alcuna eccezione, in particolare relativamente
alla validita', all'efficacia ed alle vicende del rapporto
giuridico citato in premessa, anche nell'eventualita' di
opposizione proposta dal Contraente o da altri soggetti comunque
interessati ed anche nel caso che il Contraente nel frattempo sia
stato dichiarato fallito ovvero sottoposto a procedure
concorsuali ovvero posto in liquidazione, ed anche nel caso di
mancato pagamento dei premi o di rifiuto a prestare eventuali
controgaranzie da parte del Contraente.
3) La presente garanzia viene rilasciata con espressa rinuncia al
beneficio della preventiva escussione di cui all'art. 1944 c.c. e
di quanto contemplato agli artt. 1955 e 1957 c.c., volendo ed
intendendo il Fidejussore rimanere obbligato in solido con il
Contraente fino alla estinzione del credito garantito, nonche'
con espressa rinuncia ad opporre eccezioni ai sensi degli artt.
1242-1247 c.c. per quanto riguarda crediti certi, liquidi ed
esigibili che il Contraente abbia, a qualunque titolo, maturato
nei confronti dell'AGEA.
4) La presente garanzia avra' durata di 12 (dodici) mesi dalla data
di emissione, con automatico rinnovo di sei mesi in sei mesi, a
meno che nel frattempo l'AGEA, con apposita dichiarazione scritta
inviata al Fidejussore e per conoscenza al Contraente, la
svincoli.
5) In caso di controversie fra l'AGEA ed il Fidejussore, il Foro
competente sara' esclusivamente quello di Roma.
DATA:
LA COMPAGNIA ASSICURATRICE (3)
(1) Decreto del Ministero dell'Industria, del Commercio e
dell'Artigianato ovvero provvedimento dell'Istituto per la
Vigilanza sulle Assicurazioni private e di Interesse collettivo
(ISVAP).
(2) Cognome, nome, luogo e data di nascita e qualifica del
rappresentante legale pro tempore/procuratore speciale.
(3) Firma del rappresentante legale o negoziale del Fidejussore.
TABELLA A
REQUISITI MINIMI DI QUALITA' CHE DEVONO PRESENTARE I CEREALI
PER ESSERE AMMESSI ALL'INTERVENTO
====================================================================
Frumento Frumento Segale Orzo Granturco Sorgo
duro tenero
====================================================================
A Tenore massimo 14,5% 14,5% 14,5% 14,5% 14,5% 14,5%
di umidita'
--------------------------------------------------------------------
B Percentuale 12% 12% 12% 12% 12% 12%
massima degli
elementi che
non sono
cereali di
base di
qualita'
perfetta
di cui:
1. Chicchi 6% 5% 5% 5% 10% 10%
spezzati
2. Impurita' 5% 7% 5% 12% 5% 5%
relative ai
chicchi
(diverse da
quelle di
cui al
punto 3)
di cui:
a. chicchi ==== ====
striminziti
b. altri 3% }5%
cereali
c. chicchi
attaccati da
parassiti
d. chicchi ==== ==== ==== ====
che presentano
colorazione
del germe
e. chicchi 0,50% 0,50 1,5% 3% 3% 3%
scaldati per
essiccamento
3. Chicchi 5%
volpati e/o
colpiti da
fusariosi
di cui:
- chicchi 1,5% ==== ==== ==== ==== ====
colpiti da
fusariosi
4. Chicchi 4% 4% 4% 6% 6% 6%
germinati
5. Impurita'
varie
(Schwarzbesatz) 3% 3% 3% 3% 3% 3%
di cui:
a) semi
estranei:
- nocivi 0,10% 0,10% 0,10% 0,10% 0,10% 0,10%
- altri
b) chicchi
avariati:
- chicchi 0,05% 0,05%
deteriorati
da
riscaldamento
spontaneo
e da
essiccazione
troppo
rapida
- altri
c) impurita'
propriamente
dette
d) pule
e) segala 0,05% 0,05% 0,05% ==== ==== ====
cornuta
f) chicchi ==== ==== ==== ====
cariati
g) insetti
morti e
frammenti
di insetti
--------------------------------------------------------------------
C. Percentuale 27% ==== ==== ==== ==== ====
Massima di
chicchi
bianconati
anche
parzialmente
--------------------------------------------------------------------
D. Tenore massimo
Di tannino (1) ==== ==== ==== ==== ==== 1%
--------------------------------------------------------------------
E. Peso specifico 78 73 70 62 ==== ====
--------------------------------------------------------------------
F. Tasso di 11,5% 10,5% ==== ==== ==== ====
Proteine
--------------------------------------------------------------------
G. Tempo
Minimo di
caduta
in secondi 220 220 120
--------------------------------------------------------------------
H. Indice minimo ==== 22 ==== ==== ==== ====
Di Zeleny
(ml)
--------------------------------------------------------------------
(1) percentuale calcolata sulla sostanza secca
TABELLA B
MAGGIORAZIONI PER TASSO DI UMIDITA'
(per tutti i cereali)
===================================
Tasso di umidita' Maggiorazioni
(%) (EUR/t.)
===================================
13,4 0,1
13,3 0,2
13,2 0,3
13,1 0,4
13,0 0,5
12,9 0,6
12,8 0,7
12,7 0,8
12,6 0,9
12,5 1,0
12,4 1,1
12,3 1,2
12,2 1,3
12,1 1,4
12,0 1,5
11,9 1,6
11,8 1,7
11,7 1,8
11,6 1,9
11,5 2,0
11,4 2,1
11,3 2,2
11,2 2,3
11,1 2,4
11,0 2,5
10,9 2,6
10,8 2,7
10,7 2,8
10,6 2,9
10,5 3,0
10,4 3,1
10,3 3,2
10,2 3,3
10,1 3,4
10,0 3,5
TABELLA C
DETRAZIONI PER TASSO DI UMIDITA'
(per tutti i cereali)
==================================
Tasso di umidita' Detrazioni
(%) (EUR/t.)
==================================
14,5 1,0
14,4 0,8
14,3 0,6
14,2 0,4
14,1 0,2
TABELLA D
DETRAZIONI PER PESO SPECIFICO
====================================================================
Cereale Peso specifico Detrazione
in chilogrammo per ettolitro (EUR/t.)
====================================================================
Frumento tenero da meno di 76 a 75 0,5
da meno di 75 a 74 1,0
da meno di 74 a 73 1,5
--------------------------------------------------------------------
Orzo da meno di 64,0 a 62,0 1,0
TABELLA E
DETRAZIONI PER TENORE DI PROTEINE
====================================================================
Cereale Tasso di proteine (1) Detrazione
(N x 5,7) (EUR/t.)
====================================================================
Frumento tenero Da meno di 11,5 a 11,0 2,5
Da meno di 11,0 a 10,5 5,0
--------------------------------------------------------------------
(1) calcolato in % sulla sostanza secca.
TABELLA F
DETRAZIONI DA APPORTARE AI PREZZI PER CONTENUTO DI IMPURITA'
OLTRE I LIMITI DI TOLLERANZA E
FINO AI LIMITI MASSIMI DI RICEVIBILITA'
====================================================================
CLASSIFICAZIONE TOLLERANZA LIMITI LIMITE DESCRIZIONI
DELLE IMPURITA' MASSIMI MASSIMO
RICEVIBILITA' RICEVIBILITA'
PER CLASSE COMPLESSIVE
% % %
====================================================================
Frumento duro
--------------------------------------------------------------------
a) Cariossidi 3 6 0,05 EURO
spezzate per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
b) Impurita' 2 5 0,05 EURO
relative ai per ogni
chicchi differenza
(Farinosi) supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
c) Impurita' 2 5 12 0,05 EURO
relative ai per ogni
chicchi differenza
(Volpati) supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
d) Chicchi 2,5 4 0,05 EURO
germinati per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
e) Impurita' 0,5 3 0,1 EURO
varie per ogni
(Schwarzbesatz) differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
--------------------------------------------------------------------
f) Chicchi 20 27 27 0,2 EURO
bianconati per ogni
differenza
supplementare
dello 1% o
frazione
oltre il
limite di
tolleranza
--------------------------------------------------------------------
Frumento tenero
--------------------------------------------------------------------
a) Cariossidi 3 5 0,05 EURO
spezzate per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
b) Impurita' 5 7 0,05 EURO
relative ai per ogni
chicchi differenza
(Farinosi) supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- 12 -------------
c) Chicchi 2,5 4 0,05 EURO
germinati per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
d) Impurita' 1 3 0,1 EURO
varie per ogni
(Schwarzbesatz) differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
--------------------------------------------------------------------
Segala
--------------------------------------------------------------------
a) Cariossidi 3 5 0,05 EURO
spezzate per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
b) Impurita' 3 5 0,05 EURO
relative ai per ogni
chicchi differenza
(Farinosi) supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- 12 -------------
c) Chicchi 2,5 4 0,05 EURO
germinati per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
d) Impurita' 1 3 0,1 EURO
varie per ogni
(Schwarzbesatz) differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
--------------------------------------------------------------------
Orzo
--------------------------------------------------------------------
a) Cariossidi 3 5 0,05 EURO
spezzate per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
b) Impurita' 5 12 0,05 EURO
relative ai per ogni
chicchi differenza
(Farinosi) supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- 12 -------------
c) Chicchi 2,5 6 0,05 EURO
germinati per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
d) Impurita' 1 3 0,1 EURO
varie per ogni
(Schwarzbesatz) differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
--------------------------------------------------------------------
Granturco e Sorgo
--------------------------------------------------------------------
a) Cariossidi 4 10 0,05 EURO
spezzate per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
b) Impurita' 4 5 0,05 EURO
relative ai per ogni
chicchi differenza
(Farinosi) supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- 12 -------------
c) Chicchi 2,5 6 0,05 EURO
germinati per ogni
differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
---------------------------------------- -------------
d) Impurita' 1 3 0,1 EURO
varie per ogni
(Schwarzbesatz) differenza
supplementare
dello 0,1%
oltre il
limite di
tolleranza
--------------------------------------------------------------------
TABELLA H
MAGGIORAZIONI MENSILI APPLICABILI AL PREZZO D'INTERVENTO
================================================
Mese Maggiorazione
================================================
Luglio ====
Agosto ====
Settembre ====
Ottobre ====
Novembre 0,93
Dicembre 1,86
Gennaio 2,79
Febbraio 3,72
Marzo 4,65
Aprile 5,58
Maggio 6,51
Giugno 6,51
----> vedere tabella a pag. 46 del S.O. <----