Corso di specializzazione per idoneita' a segretario generale a norma dell'art. 14, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica n. 465/1997.(GU n.75 del 26-9-2003)
Con deliberazione n. 176 del 22 luglio 2003 il consiglio d'amministrazione dell'Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei segretari comunali e provinciali ha approvato il programma relativo alla IV edizione del corso di specializzazione per l'idoneita' a segretario generale per la titolarita' di comuni con popolazione fino a 65.000 abitanti non capoluogo di Provincia, di cui all'art. 14, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica n. 465/1997. Al corso di specializzazione sono ammessi i segretari comunali di grado iniziale (fascia professionale C), che abbiano alla scadenza del bando, almeno due anni di servizio nella medesima fascia, conformemente a quanto previsto dall'art. 31, comma 1, lettera b), del vigente CCNL. Il corso prevede tre moduli unitari di carattere residenziale, nella sede che sara' successivamente comunicata, e un modulo in ambito regionale o interregionale. Ciascun modulo avra' la durata di una settimana lavorativa e potra' essere seguito da attivita' di formazione a distanza, supporti multimediali e attivita' di ricerca. Il modulo introduttivo, unitario con carattere residenziale, avra' per oggetto i processi di innovazione normativa, organizzativa e finanziaria nel sistema delle istituzioni locali, ed avra' inizio entro dicembre 2003. I moduli successivi si svolgeranno nel primo semestre del 2004. L'esame conclusivo dovra' comunque svolgersi entro il 30 giugno 2004. Il programma dettagliato delle attivita' didattiche, comprensivo del calendario dei moduli e delle prove di esame, sara' posto a disposizione in occasione del modulo introduttivo. Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti, al fine di accertarne l'idoneita', ad un esame, consistente in un colloquio interdisciplinare che vertera' sull'insieme delle materie oggetto del corso, fermo restando che potranno costituire oggetto d'esame anche tutte le nozioni relative alle funzioni fondamentali del segretario comunale e provinciale. La prova d'esame, espressa in trentesimi, risultera' dalla valutazione della commissione d'esame. Per il superamento dell'esame dovra' essere riportata una valutazione non inferiore a 21/30. Per l'ammissione all'esame ciascun segretario dovra' aver assicurato la sua presenza in aula per almeno il 70% dell'orario complessivo, dovra' aver completato i programmi di formazione a distanza e aver realizzato eventuali elaborati indicati dai docenti. Le domande d'ammissione dovranno pervenire in carta libera improrogabilmente entro le ore 14 del giorno 30 ottobre 2003 alla sede SSPAL - via Cesare Beccaria, n. 94-96 - 00196 Roma, a mezzo servizio postale o a mezzo fax 06/32857213 o 06/32857001. Non fa fede il timbro postale. La SSPAL non assume alcuna responsabilita' per i ritardi e la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o altre cause non imputabili alla Scuola stessa. Non saranno prese in considerazione, in alcun caso, le domande pervenute oltre il termine indicato. Nell'eventualita' che il numero delle domande superi le 200 unita', la SSPAL potra' essere autorizzata dal consiglio di amministrazione dell'Agenzia ad organizzare due successive edizioni del corso SPES, che dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2004. Nell'individuazione dei candidati da ammettere alla prima e alla seconda edizione del corso si proporra' al C.d.A di tener conto nell'ordine dei seguenti criteri: a) maggiore anzianita' nella qualifica; b) maggiore anzianita' di servizio; c) piu' giovane eta' anagrafica (art. 2, comma 9, legge n. 191/1998). La SSPAL provvedera' a comunicare agli interessati, mediante raccomandata, l'ammissione alla prima o alla seconda edizione. Il presente bando, con allegato lo schema di domanda per l'ammissione ed ulteriori informazioni sono in visione sul sito internet www.sspal.it e presso la sede SSPAL durante l'orario d'ufficio. Il direttore della SSPAL f.f.: Marini