COMMISSARIO GOVERNATIVO PER L'EMERGENZA ALLUVIONE IN SARDEGNA

ORDINANZA 8 settembre 2004 

Rideterminazione del quadro economico dell'ordinanza commissariale n.
382  del  30 dicembre  2003.  «Opere  urgenti per il recupero risorse
idriche  con riduzione perdite». Progetto: «Realizzazione del sistema
di rilancio delle acque del Rio San Giovanni per l'approvvigionamento
del  bacino  Pinna nel distretto irriguo di Arzachena». (Ordinanza n.
405).
(GU n.223 del 22-9-2004)

                   IL SUB COMMISSARIO GOVERNATIVO
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2409
del 28 giugno 1995, con la quale il Presidente della regione e' stato
nominato,  ai sensi dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n. 225,
Commissario governativo per l'emergenza idrica in Sardegna;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 2424
in data 24 febbraio 1996, con la quale sono state apportate modifiche
ed integrazioni alla predetta ordinanza n. 2409/95;
  Vista  l'ordinanza  del  Ministro  dell'interno  -  delegato per la
protezione civile n. 3196 del 12 aprile 2002, articoli 13 e 14;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3243
del   29 settembre   2002   contenente   ulteriori  disposizioni  per
fronteggiare l'emergenza idrica in Sardegna;
  Visto  il  decreto  del  Presidente  del Consiglio dei Ministri del
29 gennaio 2004 con il quale e' stato prorogato, per ultimo, lo stato
di emergenza idrica in Sardegna fino alla data del 31 dicembre 2004;
  Viste  le ordinanze n. 25 del 31 dicembre 1995, n. 42 del 20 maggio
1996,  n.  52  del 9 agosto 1996, n. 111 del 17 novembre 1998, n. 128
del 28 dicembre 1998, n. 148 del 16 luglio 1999, n. 152 del 26 luglio
1999,  n.  171  dell'11 novembre 1999, n. 255 del 23 ottobre 2001, n.
296   del   19 giugno  2002,  n.  299  del  27 giugno  2002,  n.  304
dell'11 luglio 2002, n. 305 dell'11 luglio 2002, n. 307 del 15 luglio
2002  e  n.  337 del 31 dicembre 2002, n. 362 del 1° agosto 2003 e n.
395  del  19 maggio  2004  con  le  quali  sono stati individuati gli
interventi  commissariali per il superamento dell'emergenza idrica in
Sardegna;
  Atteso  che tra le opere previste per il superamento dell'emergenza
idrica,   ordinanza   n.  255  del  23 ottobre  2001,  e'  ricompreso
l'intervento  «Opere  urgenti  per  il  recupero  risorse idriche con
riduzione  perdite»  da  realizzarsi a cura del Consorzio di bonifica
della Gallura per un importo di Euro 2.065.827,59;
  Atteso  che  il Consorzio di bonifica della Gallura ha previsto con
D.D.A.  n.  60  del  26 febbraio  2002 di destinare le somme concesse
dalla suddetta ordinanza alla realizzazione delle seguenti opere:
    realizzazione  del  sistema  di  rilancio  delle acque del Rio S.
Giovanni  per  l'approvvigionamento  del  bacino  Pinna nel distretto
irriguo di Arzachena: Euro 450.000,00;
    recupero  acque  Rio  Toltu  da immettere nel canale adduttore in
Olbia: Euro 282.000,00;
    recupero  acque Rio Oddastru da immettere nel canale adduttore in
Luogosanto: Euro 243.000,00;
    recupero  acque  dell'Alto  Vignola da immettere nel bacino della
Diga del Liscia: Euro 1.090.827,59;
  Atteso  che  con  ordinanza  n.  382  del 30 dicembre 2003 e' stato
approvato  il  progetto  dei  lavori:  «Realizzazione  del sistema di
rilancio delle acque del Rio S. Giovanni per l'approvvigionamento del
bacino  Pinna  nel  distretto  irriguo  di  Arzachena», e ne e' stata
affidata la realizzazione al Consorzio di bonifica della Gallura, per
l'importo  complessivo  di  Euro 450.000,00  con  il  seguente quadro
economico:
A         |LAVORI                        |           EURO
---------------------------------------------------------------------
A1        |Lavori a base d'asta          |                 308.112,93
---------------------------------------------------------------------
          |Oneri per la sicurezza (non   |
A2        |soggetti a ribasso)           |                   6.224,07
---------------------------------------------------------------------
          |                              |            ---------------
---------------------------------------------------------------------
          |                              |                 314.337,00
---------------------------------------------------------------------
B         |SOMME A DISPOSIZIONE          |           EURO
---------------------------------------------------------------------
B1        |Spese generali                |                  40.863,81
---------------------------------------------------------------------
B2        |I.V.A. 20%                    |                  71.040,16
---------------------------------------------------------------------
B3        |Allaccio ENEL                 |                   3.672,62
---------------------------------------------------------------------
B4        |Espropri                      |                  10.720,70
---------------------------------------------------------------------
B5        |Imprevisti                    |                   9.365,71
---------------------------------------------------------------------
          |                              |                 135.663,00
---------------------------------------------------------------------
          |                              |            ---------------
---------------------------------------------------------------------
450.000,00|                              |

  Atteso  che  la  sopracitata ordinanza n. 382/03 prevede all'art. 2
commi  7, 8 e 9, che le economie sull'importo previsto per i lavori a
base  d'asta,  realizzate a seguito dell'espletamento delle procedure
di gara per l'aggiudicazione dei lavori, vengano decurtate dal quadro
economico   del   progetto   e  rientrino  nella  disponibilita'  del
Commissario governativo per eventuali riprogrammazioni;
  Atteso  che  il  Consorzio di bonifica della Gallura, ha comunicato
con nota prot. 3872/04 del 9 agosto 2004:
    di   aver   provveduto   all'appalto  dei  lavori  che  e'  stato
aggiudicato con un ribasso del 13,14% sull'importo a base d'asta;
    il    seguente   quadro   economico   rideterminato   a   seguito
dell'aggiudicazione:
A |LAVORI                                 |          EURO           -
---------------------------------------------------------------------
A1|Lavori                                 |                267.626,89
---------------------------------------------------------------------
  |Oneri per la sicurezza (non soggetti a |
A2|ribasso)                               |                  6.224,07
---------------------------------------------------------------------
  |                                       |           ---------------
---------------------------------------------------------------------
  |                                       |                273.850,96
---------------------------------------------------------------------
B |SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMM.NE       |           EURO
---------------------------------------------------------------------
B1|Spese generali                         |                 40.863,81
---------------------------------------------------------------------
B2|I.V.A.                                 |                 62.942,95
---------------------------------------------------------------------
B3|Allaccio ENEL                          |                  3.672,62
---------------------------------------------------------------------
B4|Espropri                               |                 10.720,70
---------------------------------------------------------------------
B5|Imprevisti                             |                  9.365,71
---------------------------------------------------------------------
  |Economie realizzate con il ribasso     |
B6|d'asta                                 |                 48.583,25
---------------------------------------------------------------------
  |                                       |           ---------------
---------------------------------------------------------------------
  |                                       |                176.149,04
---------------------------------------------------------------------
  |                                       |           ---------------
---------------------------------------------------------------------
  |                                       |                450.000,00

  Atteso pertanto che, l'economia realizzata con il ribasso ammonta a
Euro 40.486,04  +  I.V.A.  pari  a  Euro 8.097,21  per  un  totale di
Euro 48.583,25;
  Ritenuto  pertanto,  di  dover provvedere alla rideterminazione del
quadro  economico  ai  fini  della  rimodulazione  del  finanziamento
commissariale;
  Viste  le ordinanze del Commissario governativo n. 81 del 12 agosto
1997,  e  n.  154  del  30 luglio  1999,  con  le  quali il direttore
dell'ufficio  del Commissario, ai sensi dell'art. 2 dell'ordinanza n.
2409/95,  e'  stato nominato sub-Commissario governativo per gli atti
di  gestione  della  contabilita'  speciale di tesoreria intestata al
«Presidente  della  regione  -  Emergenza  idrica» e per l'attuazione
della programmazione commissariale;
  Atteso  che  l'emanazione del presente atto rientra tra le funzioni
delegate    al   sub-Commissario   governativo   con   le   ordinanze
commissariali sopracitate;
                               Ordina:
  1.  Per  le  motivazioni  di  cui  in premessa, il quadro economico
dell'intervento  «Opere  urgenti  per il recupero risorse idriche con
riduzione  perdite  - Realizzazione del sistema di sollevamento delle
acque  del  Rio San Giovanni per l'approvvigionamento del bacinoPinna
nel distretto irriguo di Arzachena», e' rimodulato come segue:
A |LAVORI                                |           EURO
---------------------------------------------------------------------
A1|Lavori                                |                 267.626,89
---------------------------------------------------------------------
  |Oneri per la sicurezza (non soggetti a|
A2|ribasso)                              |                   6.224,07
---------------------------------------------------------------------
  |                                      |            ---------------
---------------------------------------------------------------------
  |                                      |                 273.850,96
---------------------------------------------------------------------
B |SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMM.NE      |           EURO
---------------------------------------------------------------------
B1|Spese generali                        |                  40.863,81
---------------------------------------------------------------------
B2|I.V.A.                                |                  62.942,95
---------------------------------------------------------------------
B3|Allaccio ENEL                         |                   3.672,62
---------------------------------------------------------------------
B4|Espropri                              |                  10.720,70
---------------------------------------------------------------------
B5|Imprevisti                            |                   9.365,71
---------------------------------------------------------------------
  |                                      |            ---------------
---------------------------------------------------------------------
  |                                      |                 127.565,79
---------------------------------------------------------------------
  |                                      |            ---------------
---------------------------------------------------------------------
  |                                      |                 401.416,75

  2.  L'importo  del finanziamento commissariale per la realizzazione
dell'opera   predetta,   assegnato   con   ordinanza   n.  382/03  e'
conseguentemente rideterminato in Euro 401.416,75.
  3.  L'importo  di Euro 401.426,75 al netto delle somme gia' versate
che  ammontano  a  Euro 112.500,00  verra'  messo  a disposizione del
Consorzio  di  bonifica della Gallura, sulla contabilita' speciale di
tesoreria  n. 3075 aperta presso la Tesoreria provinciale dello Stato
- Sezione di Cagliari - nel seguente modo:
    108.284,71  con  atto di determinazione per spese sostenute nella
misura di Euro 80.283,35 corrispondente al 20% dell'importo previsto;
    120.428,02  con  atto di determinazione per spese sostenute nella
misura di Euro 200713,37 corrispondente al 50% dell'importo previsto;
    60.214,01  con  atto  di determinazione per spese sostenute nella
misura   di   Euro 321.133,40   corrispondente  al  80%  dell'importo
previsto;
  4.  Con  atto  di  determinazione,  successivo all'emanazione della
presente  ordinanza,  si  provvedera'  al  disimpegno  della somma di
Euro 48.583,25 ai fini della successiva riprogrammazione.
  5.  Per quanto non espressamente previsto dalla presente ordinanza,
si richiamano tutte le leggi generali che regolano l'esecuzione delle
opere pubbliche e le norme del codice civile in quanto applicabili.
  E'  fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e di far osservare
la presente ordinanza.
  La  presente  ordinanza  sara'  pubblicata nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana,  ai sensi e per gli effetti dell'art. 5,
comma  6  della  legge  24 febbraio  1992,  n.  255, e nel Bollettino
ufficiale della regione Sardegna, parte II.
    Cagliari, 8 settembre 2004
                              Il sub-Commissario governativo: Duranti