REGIONE TOSCANA

ORDINANZA 6 dicembre 2004 

Ordinanza   del  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  3325  del
7 novembre  2003  -  Diversi  impegni di spesa a favore del comune di
Carrara. (Ordinanza n. A/13).
(GU n.3 del 5-1-2005)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO
  Vista  la  legge 24 febbraio 1992, n. 225 «Istituzione del Servizio
nazionale della protezione civile»;
  Visto  che per gli eccezionali eventi atmosferici che hanno colpito
il  territorio  della provincia di Massa Carrara il 23 e 24 settembre
2003  il  Presidente  del  Consiglio  dei  Ministri  con  decreto del
29 settembre  2003  ha  dichiarato  lo  stato  di  emergenza  fino al
31 settembre  2004,  poi  prorogato  fino  al  31 dicembre  2005  con
decreto-legge  n. 355/2003, convertito con legge 27 febbraio 2004, n.
47;
  Vista l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3325
del  7 novembre  2003 con la quale l'assessore alla protezione civile
della  regione  Toscana  e'  stato  nominato commissario delegato, ai
sensi  e per gli effetti dell'art. 5 della legge 24 febbraio 1992, n.
225;
  Viste  le  competenze  attribuite  al  commissario  ai  sensi degli
articoli 1 e 6 dell'ordinanza sopra richiamata;
  Considerato  che  l'art.  6  della  medesima  ordinanza  assegna al
commissario,  per  lo  svolgimento  di  tali  competenze, la somma di
Euro 10.000.000,00  e che in base a quanto previsto dal decreto-legge
n.  355/2003  sopra  citato  e' stato stipulato un mutuo con la Cassa
depositi  e  prestiti  per  un  finanziamento  di Euro 2.733.347,73 a
valere  sull'annualita'  2005  e  di  altrettanti Euro 2.733.347,73 a
valere sull'annualita' 2006;
  Preso  atto  che  tali  risorse  sono  state ripartite tra le varie
tipologie di interventi inizialmente con l'ordinanza commissariale n.
A/1   del   18 dicembre   2003   e  successivamente  con  l'ordinanza
commissariale n. A/4 del 19 aprile 2004;
  Visto  che  in  particolare  sono stati destinati Euro 1.200.000,00
alle  iniziative  di  sostegno finanziario per i nuclei familiari, le
cui  abitazioni  di  residenza  siano  oggetto  di  provvedimento  di
inagibilita'  nella forma di contributi per l'autonoma sistemazione e
di  contributi  finalizzati  al  rientro  dei  medesimi nelle proprie
abitazioni,  tramite  recupero  della  agibilita'  degli edifici e il
ripristino dei beni mobili essenziali;
  Visto  che  con  ordinanza  n.  A/2  del 28 gennaio 2004 sono state
approvate  le  disposizioni  per  l'attivazione  delle «Iniziative di
sostegno finanziario a favore dei nuclei familiari evacuati a seguito
dell'evento  alluvionale  del  23 settembre  2003  nella provincia di
Massa Carrara», in cui tra l'altro si prevedeva un limite massimo per
il  contributo  di  prima  assistenza per il rientro nelle abitazioni
inagibili   di  Euro 15.000,00,  poi  elevato  a  Euro 35.000,00  dal
Commissario  con ordinanza A/8 al fine di consentire la realizzazione
degli interventi necessari per il rientro medesimo;
  Considerato  che  con  l'ordinanza  n.  A/1 del 18 dicembre 2003 il
Commissario  ha preso altresi' atto degli interventi di somma urgenza
riportati nell'allegato «1» della medesima ordinanza per un totale di
Euro 18.423.203,42  destinando  alla  copertura  parziale degli oneri
relativi  ai  lavori  di  somma  urgenza  disposti  dagli enti locali
Euro 5.320.000,00  di  cui il 90% dell'importo a favore del comune di
Carrara e il 10% dell'importo a favore del comune di Massa;
  Preso  atto  che con successiva ordinanza n. A/4 del 19 aprile 2004
il   Commissario,  in  base  alle  ulteriori  risorse  assegnate  con
ordinanza decreto del Presidente del Consiglio n. 3332 del 19 gennaio
2004,  ha  disposto  di  destinare  una  parte  di  queste ultime per
complessivi  Euro 2.500.000,00  alla  copertura  delle spese di somma
urgenza  in  proporzione agli importi che residuavano da rimborsare e
precisamente: Euro 1.535.381,70 al comune di Carrara, Euro 430.319,58
al comune di Massa, Euro 534.298,72 alla provincia di Massa Carrara;
  Vista l'ordinanza commissariale n. A/11 del 4 novembre 2004 con cui
il  Commissario  ha  provveduto  al rimborso di una prima parte delle
suddette spese per un importo di Euro 802.934,30;
  Ritenuto  di  procedere  alla  liquidazione  a favore del comune di
Carrara   delle   spese  sostenute  per  una  ulteriore  parte  degli
interventi  di  somma  urgenza  e  precisamente  per  l'intervento di
pulizia e rimozione detriti eseguiti al giorno 11 ottobre 2003 di cui
all'allegato «1» ordinanza commissariale A/1 del 18 dicembre 2004 per
un importo di Euro 170.301,76;
  Richiamata la nota commissariale prot. 120/8907/10.3.2 del 19 marzo
2004  con  cui  sono  stati  indicati  i  documenti  necessari per la
rendicontazione  delle predette spese di somma urgenza da parte degli
enti  locali  e  le  relative  modalita' di presentazione agli uffici
regionali;
  Verificata  dalla  struttura  regionale competente la regolarita' e
completezza  della  suddetta  documentazione presentata dal comune di
Carrara  a  fronte  di una seconda parte delle spese di somma urgenza
come  risulta  dalla  nota  istruttoria presentata dall'URTT di Massa
Carrara prot. 148415 del 29 novembre 2004 agli atti dell'ufficio;
  Preso  atto  della documentazione, agli atti di questo ufficio, con
la quale il comune di Carrara richiede il rimborso di una parte delle
spese  per  i  contributi  di  prima  assistenza  per  un  importo di
Euro 152.786,27;
  Richiamata  la  nota  commissariale  prot. n. 120/21730/10.3.2. del
29 luglio  2004 con cui sono stati indicati i documenti necessari per
la rendicontazione delle spese di prima assistenza alla popolazione e
le relative modalita' di presentazione agli uffici regionali;
  Verificata  dalla  struttura  regionale competente la regolarita' e
completezza  della  suddetta  documentazione presentata dal comune di
Carrara;
  Preso atto altresi' che con nota prot. 44001 del 2 novembre 2004 il
comune  di  Carrara  ha  richiesto  l'erogazione  del  contributo per
l'autonoma   sistemazione  dei  nuclei  familiari  evacuati  fino  al
31 ottobre 2004 per un importo di Euro 2.700,00;
  Considerato  che  nella  nota  citata  il  comune da' atto di avere
effettuato   le   verifiche   previste   dalle  disposizioni  di  cui
all'ordinanza  n.  A/2  circa  il  numero  dei  componenti dei nuclei
familiari e il protrarsi della evacuazione;
  Verificata  dalla  struttura  regionale competente la regolarita' e
completezza  della  documentazione  prevista dalla nota commissariale
del  14 aprile 2004 prot. 120/11187/10.3.2 ai fini della liquidazione
delle risorse richieste;
  Considerato  che  con ordinanza commissariale A/8 del 5 agosto 2004
sono  stati  liquidati  Euro 21.000,00  quale  rimborso  delle  spese
relative  all'alloggio  dei  nuclei  familiari  che non hanno trovato
sistemazione autonoma fino al 31 luglio 2004;
  Visto  pero'  che  con  nota prot. n. 41578 del 29 novembre 2004 il
comune di Carrara ha provveduto all'invio della documentazione per la
rendicontazione delle predette spese sostenute fino al 31 luglio 2004
per  l'alloggio  dei  nuclei familiari evacuati che non hanno trovato
sistemazione  autonoma per un importo di Euro 20.600,00 a seguito del
rientro anticipato al 31 giugno 2004 di un nucleo familiare evacuato;
  Considerato   pertanto  di  compensare  a  valere  sull'importo  di
Euro 2.700,00 la maggior somma di Euro 400,00 liquidata con ordinanza
A/8  quale  rimborso  delle  spese  relative  all'alloggio dei nuclei
familiari  che  non  hanno  trovato  sistemazione  autonoma  fino  al
31 luglio 2004;
  Valutato  quindi di procedere alla liquidazione a favore del comune
di Carrara della somma complessiva di Euro 325.388,03;
                               Ordina:
  1. di  liquidare  al comune di Carrara l'importo complessivo pari a
325.388,03 di cui:
    a) Euro 2.300,00   (duemilatrecento/00)   per   l'erogazione  dei
contributi  di  autonoma  sistemazione  fino  al  31 ottobre  2004 da
integrare  relativamente  a Euro 400,00 con le risorse gia' assegnate
per  la  medesima  finalita' con ordinanza A/8 del 5 agosto 2004 come
specificato in narrativa;
    b) Euro 152.786,27 (centocinquantaduemilasettecentoottantasei/27)
il  rimborso  di  una parte delle spese sostenute per i contributi di
prima assistenza;
    c) Euro 170.301,76   (centosettantamilatrecentouno/76)   per   il
rimborso  delle  spese  di  somma  urgenza, rendicontate dal comune e
verificate  dalla  competente  struttura  regionale,  per una seconda
parte  degli  interventi  precisamente  per l'intervento di pulizia e
rimozione   detriti   eseguiti  al  giorno  11 ottobre  2003  di  cui
all'allegato «1» ordinanza commissariale A/1 del 18 dicembre 2004 per
un importo di Euro 170.301,76;
  2.  di  imputare  tutte  le  predette  liquidazioni  per un importo
complessivo  di  Euro 325.388,03 a favore del comune di Carrara sulle
risorse   depositate   sulla   contabilita'   speciale  intestata  al
Commissario  delegato presso la Banca d'Italia - Sezione di Tesoreria
provinciale di Firenze n. 3959, destinate ai sensi dell'ordinanza del
Presidente del Consiglio dei ministri n. 3325/2003;
  3.  di  prevedere  che  il  comune  di  Carrara  invii  all'ufficio
regionale  competente,  una  volta  effettuati  i pagamenti di cui al
punto  2,  lett. a)  gli  atti  di  impegno,  mandato  di pagamento e
relativa quietanza;
  4.  di imputare la rendicontazione di cui al punto 3, limitatamente
alla  somma  di  Euro 400,00, al pagamento gia' disposto a favore del
comune di Carrara con ordinanza commissariale A/8 del 5 agosto 2004;
  5.  di  comunicare  la presente ordinanza al comune di Carrara e di
disporne  la  pubblicazione  per  estratto,  nel Bollettino ufficiale
della   regione   Toscana  nonche'  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana.
    Firenze, 6 dicembre 2004
                                      Il commissario delegato: Franci