CENTRO NAZIONALE PER L'INFORMATICA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

CIRCOLARE 27 dicembre 2004, n. CNIPA/CR/45 

Indicazioni  relative  agli  appalti  pubblici  per  la  fornitura di
personal computer notebook e server.
(GU n.2 del 4-1-2005)
 
 Vigente al: 4-1-2005  
 

                              Ai responsabili dei sistemi informativi
                              automatizzati   delle   Amministrazioni
                              destinatarie del decreto legislativo 12
                              febbraio 1993, n. 39

                              e,  per  conoscenza Alla Presidenza del
                              Consiglio  dei  Ministri - Dipartimento
                              della  funzione pubblica - Dipartimento
                              per l'innovazione e le tecnologie

                              Al Consiglio di Stato

                              Alla Corte dei conti

                              All'Avvocatura generale dello Stato

                              Alla Ragioneria generale dello Stato

  Come  gia' indicato nella circolare 5 ottobre 2004, n. CNIPA/CR/44,
l'evoluzione  del mercato dei microprocessori per personai computer e
server  ha  portato  a  differenze  tecniche  ed architetturali delle
soluzioni  offerte dai diversi produttori, tali che il riferimento ad
alcune  caratteristiche  (quali  ad  es.  la  frequenza  di clock del
microprocessore)    verrebbe   a   pregiudicare   o   a   restringere
ingiustificatamente  la  partecipazione  dei  fornitori  agli appalti
pubblici di tali apparecchiature.
  Per  superare  questa  problematica,  il  CNIPA  ritiene che, negli
appalti  pubblici  per l'acquisizione di personal computer notebook e
di  server, garanzia di imparzialita' sia quella di fare uso, accanto
ai necessari requisiti funzionali e qualitativi legati alla specifica
fornitura, di benchmark prestazionali, cosi' come gia' indicato per i
personal  computer  desktop nella citata circolare 5 ottobre 2004, n.
CNIPA/CR/44.
  Al  fine  di  analizzare approfonditamente la problematica relativa
all'utilizzo  dei  benchmark,  e' stato costituito presso il CNIPA un
Gruppo  di  lavoro  al  quale  partecipano  anche le associazioni dei
produttori.  Alla  data,  il Gruppo di lavoro non ha ancora precisato
quali  benchmark  specifici,  fra quelli disponibili, siano condivisi
dalle associazioni anzidette per la misurazione delle prestazioni dei
personal computer notebook e dei server.
  In  attesa  della  formulazione  da  parte  del Gruppo di lavoro di
indicazioni  al  riguardo,  il  CNIPA,  nel ribadire la necessita' di
utilizzo  dei  benchmark  prestazionali,  ritiene opportuno segnalare
quali  siano  le caratteristiche generali dei benchmark da utilizzare
per la misurazione delle prestazioni dei personal computer notebook e
dei server:
    1) indipendenza: il benchmark deve essere sviluppato da organismi
indipendenti   oppure  da  soggetti  (associazioni,  consorzi,  ecc.)
adeguatamente  rappresentativi  dell'insieme  dei produttori presenti
sul mercato;
    2)  adeguatezza:  il  benchmark  deve  essere adeguato ai profili
d'uso   individuati  dall'amministrazione  interessata.  Pertanto  il
benchmark  deve  essere  in  grado  di  misurare  le  prestazioni del
personal  computer  notebook  o  del  server  eseguendo un insieme di
applicazioni    analoghe    a    quelle    che   saranno   utilizzate
dall'amministrazione interessata;
    3)  completezza documentale: il benchmark deve essere comprensivo
della  documentazione  descrittiva  del  disegno  funzionale  e delle
modalita' di esecuzione;
    4)  copertura rispetto ai sistemi operativi ed alle applicazioni:
il  benchmark  deve  essere  compatibile con i sistemi operativi piu'
recenti  e  deve  includere  le  ultime  versioni  delle applicazioni
disponibili sul mercato;
    5)  ripetibilita':  a  parita'  di  condizioni  di esecuzione, il
benchmark deve produrre i medesimi risultati;
    6)  economicita':  l'onere per l'utilizzo del benchmark dovra' di
norma  rappresentare,  per  amministrazioni  e  fornitori,  un  costo
marginale   rispetto   al  valore  della  fornitura  che  si  intende
acquisire;
    7) trasparenza: il benchmark deve rendere disponibili le evidenze
delle operazioni eseguite.
  La determinazione dei valori del benchmark da porre come soglia per
la partecipazione all'appalto e' opportuno che avvenga sulla base dei
valori  misurati su configurazioni di personal computer notebook e di
server   presenti   sul   mercato   e   rispondenti   alle   esigenze
dell'amministrazione interessata.
  Il  CNIPA si riserva di aggiornare la presente circolare sulla base
dei risultati cui perverra' il richiamato Gruppo di lavoro.
  Il  CNIPA e' disponibile a fornire supporto alle amministrazioni in
merito all'utilizzo di benchmark applicativi.

    Roma, 27 dicembre 2004

                                               Il presidente: Zoffoli