Avviso pubblico per l'attribuzione di un incarico quinquennale di dirigente sanitario, profilo professionale medico responsabile di struttura complessa, disciplina ortopedia e traumatologia.(GU n.18 del 5-3-2004)
E' indetto pubblico avviso per l'attribuzione di un incarico quinquennale di dirigente sanitario, profilo professionale medico, responsabile di struttura complessa, disciplina ortopedia e traumatologia. Requisiti generali di ammissione Possono partecipare al suddetto concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali: a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti; b) eta' non superiore ai limiti previsti dalla vigente legislazione per il mantenimento in servizio; c) idoneita' fisica all'impiego nella posizione da ricoprire; l'accertamento della idoneita' fisica all'impiego e' effettuata a cura dell'amministrazione prima della ammissione in servizio. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del bando. Alla presente procedura concorsuale si applicano le disposizioni di cui alla legge n. 125 del 10 aprile 1991 in tema di pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che nell'ambito di una pubblica amministrazione siano stati destituiti o dispensati dall'impiego. Requisiti specifici di ammissione 1) laurea in medicina e chirurgia; 2) abilitazione all'esercizio della professione medico chirurgica; 3) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo di uno dei paesi dell'Unione europea, fermo restando, in quest'ultimo caso l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 4) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 5) curriculum ai sensi dell'art. 8, punto 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica. Fino all'emanazione dei provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica 484/1997 si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale; 6) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1997 l'incarico di dirigente di struttura complessa (ex secondo livello) e' attribuito con il possesso dei requisiti previsti dall'art. 5 dello stesso decreto del Presidente della Repubblica ad esclusione di quello della lettera d) comma 1. Il candidato cui sara' conferito l'incarico di direzione della struttura complessa avra' l'obbligo di acquisire l'attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma 1, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 entro un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 13, comma 8 del del decreto legislativo n. 229/1999; il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico determina la decadenza dello stesso. Per quanto riguarda l'anzianita' di servizio, i servizi prestati presso enti o strutture sanitarie pubbliche, i servizi prestati presso istituti o enti con ordinamenti particolari ed il servizio prestato all'estero si rinvia espressamente ed integralmente agli articoli 10, 11, 12 e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che si intendono inseriti nel presente avviso per farne parte integrante e sostanziale. Presentazione delle domande Le domande di partecipazione all'avviso redatte in carta semplice, indirizzate al direttore generale dell'Ospedale Israelitico, piazza San Bartolomeo all'Isola n. 21 - 00186 Roma, dovranno pervenire entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e' perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, vengano presentate o pervengano oltre il termine fissato dal bando di concorso. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite termini a mezzo servizio pubblico postale per raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti o titoli e' priva di effetti ed i documenti o i titoli inviati successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande non saranno presi in considerazione. Nelle domande gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome; b) data, luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equipollente; d) il comune d'iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali o il non aver riportato condanne penali; f) il possesso dei requisiti di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5 e 6 dei «requisiti specifici di ammissione»; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e istituti, ospedali ed enti di cui agli articoli 25 e 26, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di impiego; i) di uniformarsi nell'esercizio delle loro funzioni agli indirizzi etico religiosi dell'ente ebraico; j) di impegnarsi ad osservare tutte le norme che regolano l'ordinamento dei servizi ed il rapporto di lavoro dell'ospedale; k) il domicilio presso il quale deve essere inviata al candidato ogni eventuale comunicazione, comprensivo del c.a.p.; l'aspirante ha l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo all'amministrazione, la quale non si assume alcuna responsabilita' nel caso di irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. Alla domanda di partecipazione all'avviso devono essere allegati, in carta semplice, i seguenti documenti in originale o copia autenticata: a) titolo di studio ovvero documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione del diploma di laurea; b) abilitazione all'esercizio della professione medica; c) certificato di iscrizione all'albo dell'ordine dei medici di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; d) certificato attestante il possesso dei requisiti di cui ai punto 4, 5 e 6 dei requisiti specifici di ammissione; e) titoli di carriera, di studio, accademici, nonche' le pubblicazioni; f) curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal candidato; g) elenco dattiloscritto, in triplice esemplare e firmato dall'aspirante, dei documenti e dei titoli presentati unitamente alla domanda con l'indicazione del relativo stato (se in originale o copia autenticata). Nel curriculum professionale saranno valutate distintamente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, antecedenti alla data del presente avviso, formalmente documentate con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazioni di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) all'attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Non verranno valutate idoneita' a concorsi, tirocini ed interinati, borse di studio, guardia medica rapporti convenzionali. I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero in copia non autenticata ai sensi dell'art. 3 della legge n. 127/1997; in tale ultimo caso, l'autenticita' deve risultare da apposita dichiarazione scritta sulla copia non autenticata, come da fac-simile riportato in calce all'avviso. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Nella certificazione relativa ai servizi devono essere indicate la posizione funzionale o le qualifiche attribuite, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita', l'amministrazione datore di lavoro, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno, tempo definito, part-time), nonche' le eventuali interruzioni (aspettative senza assegni, sospensioni cautelari, ecc.) e quant'altro necessario per valutare il servizio stesso e infine, se ricorrono le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761; in caso positivo l'attestazione deve precisare la misura della riduzione di punteggio. Modalita' di attribuzione dell'incarico Per quanto riguarda la composizione delle commissioni saranno osservate le disposizioni del regolamento organico dell'ente, approvato con decreti ministeriali sanita' del 23 marzo 1999. L'incarico sara' conferito a tempo determinato dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati da una apposita commissione, nominata dal direttore generale e composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal consiglio dei sanitari. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno convocati per l'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento spedita almeno venti giorni prima della data del colloquio. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti di un documento di identita' personale valido ai sensi di legge. Il colloquio vertera' su elementi teorici e pratici relativi al posto messo a selezione e su elementi tendenti ad accertare la capacita' professionale del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' le capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. Esauriti tutti gli adempimenti di competenza la commissione, previa formulazione per ciascun candidato di un giudizio di idoneita' complessivo, motivato con particolare riferimento alla preparazione professionale ed alla capacita' di direzione e organizzativa, predisporra' l'elenco degli idonei tra i quali il direttore generale individuera' quello cui conferire l'incarico. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ufficio del personale per le finalita' di gestione dell'avviso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. In relazione al trattamento dei dati personali, l'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'Ospedale Israelitico titolare del trattamento. Conferimento dell'incarico Il direttore generale dell'Ospedale, previo accertamento del possesso dei requisiti prescritti, conferira' l'incarico, con provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dall'apposita commissione di esperti. L'incarico ha durata quinquennale con facolta' di rinnovo per lo stesso o per un periodo piu' breve, previa verifica positiva al termine dell'incarico, da effettuarsi da parte di un collegio tecnico nominato dal direttore generale. Il dirigente e' sottoposto a verifica triennale e a verifica al termine dell'incarico. Ai sensi dell'art. 15-quinquies, comma 5, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999, l'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento motivato, dal direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. L'incaricato dovra' far pervenire entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa richiesta dell'amministrazione, a pena decadenza, i documenti comprovanti i requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra l'azienda comunichera' di non dar luogo alla stipula del contratto. L'assunzione decorrera', a tutti gli effetti, dalla data di inizio del servizio L'incarico da titolo a specifico trattamento economico previsto dal vigente CCNL A.R.I.S. - A.N.M.I.R.S. per il personale medico apicale degli Ospedali religiosi e da quanto stabilito nel contratto individuale di lavoro L'amministrazione si riserva piena facolta' di prorogare e riaprire i termini per la presentazione delle domande, revocare, sospendere e modificare il presente bando, dando tempestiva notizia agli interessati, anche mediante pubblicazione di apposito avviso nella Gazzetta Ufficiale, senza che gli stessi possano per questo vantare diritti nei confronti dell'amministrazione. Per quanto altro non indicato nel presente bando saranno osservate le disposizioni del vigente regolamento organico del personale, approvato con decreti ministeriali sanita' del 23 marzo 1999 e del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 come recepito nel regolamento dell'ospedale. Per eventuali chiarimenti, gli interessati potranno rivolgersi all'ufficio del personale dell'ospedale in Roma, piazza S. Bartolomeo all'Isola n. 21, tel. 06-68281460. Roma, 5 dicembre 2003 Il direttore generale: Mastrapasqua In caso di presentazione di copie non autenticate, la dichiarazione di autenticita' deve essere fatta sulla copia di ciascun documento utilizzando la seguente dicitura : ...l... sottoscritt... nat... il a dichiara sotto la propria responsabilita', consapevole delle conseguenze di natura civile e penale cui puo' incorrere in caso di dichiarazioni false o mendaci, che la presente fotocopia e' conforme all'originale in suo possesso. Data Firma