Riapertura dei termini dell'avviso pubblico per il conferimento di incarico di durata quinquennale di dirigente medico di struttura complessa.(GU n.47 del 15-6-2004)
Si rende noto che in esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 246 del 6 maggio 2004, e' disposta la riapertura dei termini dell'avviso pubblico, indetto con deliberazione n. 1035/2000 della A.S.L. unificata di Pavia per il conferimento del sottodistinto incarico di durata quinquennale. Area medica e delle specialita' mediche un posto di Dirigente medico di struttura complessa per la disciplina di medicina fisica e riabilitazione con destinazione funzionale iniziale presso lo stabilimento ospedaliero di Voghera. Domanda di ammissione prescritta per l'avviso. Va indirizzata al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera della provincia di Pavia, redatta in carta libera ed unitamente alla inerente documentazione, dovra' pervenire all'Ufficio protocollo della sede di Vigevano, viale Montegrappa n. 5 - 27029 Vigevano (Pavia), entro e non oltre le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data (non inclusa di pubblicazione dell'estratto del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate tramite raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. Per l'ammissione all'avviso l'aspirante dovra' indicare nella domanda, redatta in carta semplice: 1) cognome e nome; 2) la data, il luogo di nascita e la residenza 3) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente; 4) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dovra' dichiararne espressamente l'assenza; 6) di non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione; 7) i titoli di studio posseduti nonche' la data ed il luogo di conseguimento degli stessi; 8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 9) eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; 10) il domicilio presso il quale, deve ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In assenza di tale indicazione eventuali comunicazioni saranno effettuate presso la residenza indicata; 11) la precisa indicazione dell'avviso cui si intende partecipare. Ai sensi della legge n. 127/1997 la firma in calce alla domanda non necessita di autenticazione. L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura. L'Amministrazione non assume nessuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni imputabile a terzi o per inesatta indicazione da parte del candidato. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento del colloquio in relazione al proprio handicap. Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso l'ufficio concorsi, in banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/1990. Requisiti generali di ammissione. a) cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica: l'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, verra' effettuata a cura di questa Azienda ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) eta': la partecipazione agli avvisi non e' soggetta a limiti di eta', tuttavia la durata dell'incarico contrattuale non potra' superare la data prevista per il collocamento a riposo d'ufficio coincidente con il compimento del sessantacinquesimo anno di eta' impregiudicata la fruizione, a domanda dell'interessato, del differimento al sessantasettesimo anno di eta'; Requisiti specifici di ammissione. A) iscrizione all'albo professionale dell'Ordine dei medici o al corrispondente albo di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. B) curriculum attestante una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza nonche' le attivita' di studio e direzionali-organizzative. Fino all'emanazione dei provvedimenti previsti dall'art. 6 comma 1 - del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale. C) fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale l'incarico e' attribuito senza il relativo attestato da acquisire entro 1 anno dal conferimento, e comunque nel primo corso utile, con comminatoria di decadenza in caso di mancato superamento del primo corso. I Dirigenti medici possono accedere all'incarico di direzione di struttura complessa, nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell'attestato di formazione manageriale, fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire tale attestato nel primo corso utile. D) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Tutti i requisiti, vuoi generali vuoi specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del bando. Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all'avviso. Documentazione da allegare alla domanda. 1) certificato (oppure dichiarazione sostitutiva) attestante il possesso dei sopraindicati requisiti di ammissione; 2) certificato (oppure dichiarazione sostitutiva) attestante l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 3) curriculum formativo e professionale, redatto in carta semplice datato e firmato, attestante quanto indicato alla precedente lettera B dei requisiti specifici di ammissione; 4) Tutte le certificazioni, i titoli ed i documenti che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione del curriculum; 5) Elenco in triplice copia dei documenti presentati; 6) Ricevuta comprovante l'eseguito versamento della tassa di selezione, non rimborsabile, di Euro 15,00; il versamento deve essere effettuato tramite il Tesoriere dell'azienda ospedaliera (Banca Regionale Europea) o mediante vaglia postale intestato all'Azienda ospedaliera di Pavia, viale Repubblica n. 34 - 27100 Pavia; Le certificazioni, i titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I tre candidati istanti all'avviso di cui alla deliberazione n. 1035 del 31 agosto 2000 dell'A.S.L. unificata di Pavia, che alla data odierna non hanno ritirato i documenti presentati per il suddetto avviso non rinunciando quindi, implicitamente, alla partecipazione all'avviso stesso, verranno informati, nei termini, dell'emissione del presente bando. I contenuti del curriculum, ai fini della valutazione, concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Commissioni di esperti. La Commissione verra' nominata dal Direttore generale, secondo i criteri previsti dall'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche' dal decreto legislativo n. 254/2000. La Commissione predisporra' l'elenco degli idonei, previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. Conferimento incarico. Il conferimento dell'incarico avverra' previa acquisizione dell'autorizzazione regionale, dipendente sia dall'approvazione del piano delle assunzioni contingentate dalla legge finanziaria 2004, sia dalla coerenza con il Piano di organizzazione e funzionamento aziendale 2003-2005 dell'Azienda, recentemente approvato dalla Giunta regionale. L'incarico verra' conferito dal Direttore generale ai sensi del citato art. 15-ter, sulla base dell'elenco degli idonei predisposto dalla Commissione dopo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti, tenendo conto che il parere di tale Commissione e' vincolante limitatamente alla individuazione (non graduata) dei candidati riconosciuti «idonei» all'incarico. L'attribuzione dell'incarico quinquennale comporta inderogabilmente, salve modificazioni legislative, il rapporto di lavoro esclusivo. L'assegnatario dell'incarico sara' invitato, ai fini della stipulazione del contratto, a presentare - entro trenta giorni dalla data di comunicazione a pena di decadenza -, tutti i documenti di rito prescritti, di norma, per le assunzioni. L'Azienda ospedaliera, verificata la sussistenza dei presupposti, procedera' alla stipula del contratto individuale i cui effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio, mentre il trattamento economico e' quello stabilito dalle vigenti norme contrattuali, Incorre nella decadenza dall'incarico, chi lo abbia conseguito mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. L'incarico inoltre e' revocabile in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il Direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Sono fatte salve le verifiche: annuali sui risultati della gestione (citato art. 15.6); triennale (art. 15.5); oltre a quella prevista al termine dell'incarico quinquennale. Disposizioni varie. Per quanto non previsto nel presente bando si fa richiamo alle disposizioni legislative e regolamentari in materia. La restituzione dei documenti presentati, utili per la valutazione, potra' avvenire una volta decorsi i termini di oppugnabilita' del provvedimento di conferimento dell'incarico, mentre verra' operata con immediatezza per l'aspirante non presentatosi al colloquio, ovvero espressamente rinunciatario alla selezione. Per eventuali informazioni gli interessati potranno rivolgersi: all'Ufficio concorsi - Azienda ospedaliera - viale Montegrappa n. 5 - 27029 Vigevano (Pavia) dal lunedi' al venerdi' negli orari 9-12 e 14-16; telefono 0381/333522-524-582; responsabile del procedimento: dott.ssa Giovanna Beatrice. Il direttore generale: Sanfilippo