AZIENDA OSPEDALIERA «OSPEDALE FATEBENEFRATELLI E OFTALMICO» DI MILANO

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento dell'incarico quinquennale di
direttore  di  struttura  complessa  presso  il  presidio ospedaliero
«Fatebenefratelli  e  oftalmico»  -  Area  medica e delle specialita'
mediche - Disciplina di pediatria.
(GU n.52 del 2-7-2004)

    In  esecuzione  della deliberazione n. 431 del 26 maggio 2004, e'
indetto   avviso   pubblico   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale  di  Direttore di struttura complessa presso il Presidio
ospedaliero  «Fatebenefratelli  e  oftalmico»  -  Area medica e delle
specialita'  mediche  -  Disciplina di pediatria, in conformita' alle
disposizioni introdotte, per l'accesso agli incarichi di Direzione di
struttura complessa per il personale del ruolo sanitario del Servizio
sanitario  nazionale,  dal decreto del Presidente della Repubblica 10
dicembre 1997, n. 484, con le integrazioni e modificazioni introdotte
con  decreto  legislativo  19  giugno  1999, n. 229 e con con decreto
legislativo n. 254/2000.

                  Domanda di ammissione all'avviso

    Per  partecipare  all'avviso gli aspiranti dovranno far pervenire
all'Ufficio  protocollo  o  all'Ufficio  concorsi  di  questa Azienda
Ospedaliera  -  Corso  di Porta Nuova, 23 - 20121 Milano, entro e non
oltre  le  ore  12  del  trentesimo  giorno  successivo  alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica  (parte  prima  - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» -,
domanda   in   carta  semplice,  indirizzata  al  Direttore  generale
dell'Azienda Ospedaliera.
    Qualora  detto  giorno  sia festivo, il termine e' prorogato alla
stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    Nella  domanda,  oltre  al  proprio nome e cognome, gli aspiranti
dovranno dichiarare sotto la loro personale responsabilita':
      la data, il luogo di nascita e la residenza;
      il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;
      il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi
della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
      le  eventuali  condanne  penali  riportate  -  in caso negativo
dovranno dichiararne espressamente 1'assenza;
      i  servizi  prestati  presso  pubbliche  amministrazioni  e  le
eventuali  cause  di  cessazione  di  precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      i  titoli  di  studio  posseduti  nonche' la data e il luogo di
conseguimento degli stessi.
    Ai sensi dell'art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  non  e'  prevista  l'autentica della firma in calce alla
domanda.
    L'indicazione  dei  dati  richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione  dei  requisiti  di partecipazione, pena esclusione dalla
procedura.
    Nella  domanda  di  partecipazione  l'aspirante  deve indicare il
domicilio  presso il quale, ad ogni effetto, deve essergli fatta ogni
necessaria comunicazione.
    In  caso  di  mancata  indicazione  vale,  ad  ogni  effetto,  la
residenza dichiarata.
    Al   riguardo   si   rammenta   l'opportunita'   dell'indicazione
dell'eventuale recapito telefonico.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni  imputabili  a  terzi  o  per inesatta
indicazione da parte del candidato.
    I   beneficiari  della  legge  5 febbraio  1992,  n. 104,  devono
specificare   nella  domanda  di  ammissione,  qualora  lo  ritengano
necessario, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento dei
colloquio in relazione al proprio handicap.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio,
saranno  raccolti  presso  l'Ufficio  concorsi,  in  banca  dati  sia
automatizzata  sia  cartacea,  per le formalita' inerenti la gestione
delle  procedure, e saranno trattati anche successivamente, a seguito
di  eventuale  instaurazione  di  rapporto di lavoro, per la gestione
dello  stesso.  Tali  dati  potranno  essere sottoposti ad accesso da
parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse, ai sensi
dell'art. 22 della legge n. 241/1990.
    Requisiti generali di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita'  fisica all'impiego: l'accertamento dell'idoneita'
fisica   e'   effettuato   a  cura  dell'Azienda  Ospedaliera,  prima
dell'immissione in servizio;
      c) eta':  la partecipazione all'avviso non e' soggetta a limiti
di  eta',  tuttavia  la  durata dell'incarico contrattuale non potra'
superare  la  data  prevista  per il collocamento a riposo d'ufficio,
coincidente con il compimento del sessantacinquesimo anno di eta'.
    Impregiudicata  la  fruizione,  a  domanda  dell'interessato, del
differimento al sessantasettesimo anno di eta'.
    Non  possono  accedere  al  posto  coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o
dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione.
    Requisiti specifici di ammissione:
      a) iscrizione  all'albo  professionale dell'ordine dei medici o
al  competente albo uno dei paesi dell'Unione europea, con obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      b) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina o disciplina equipollente,
    ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 484/1997, in cui sia documentata
la  specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del suddetto decreto del Presidente della Repubblica;
      d) l'attestato  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 5,
comma  1,  lettera  d)  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997,  come  modificato  dal  decreto legislativo n. 229/1999,
deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con incarico di direzione di
struttura  complessa  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico; il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico  stesso.  I  dirigenti medici con incarico quinquennale
alla  data  di  entrata  in  vigore del decreto legislativo 19 giugno
1999,  n. 229, devono acquisire il predetto attestato nel primo corso
utile.
    I  requisiti  di  cui  sopra devono essere posseduti alla data di
scadenza    del   termine   di   presentazione   delle   domande   di
partecipazione, stabilito nell'avviso pubblico.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato
dall'apposita commissione.
    Documentazione da allegare alla domanda:
      1) certificato (oppure dichiarazione sostitutiva) attestante il
possesso dei sopraindicati requisiti di ammissione;
      2) certificato  (oppure  dichiarazione  sostitutiva) attestante
l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, in data non anteriore a
sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
      3) curriculum  formativo  e  professionale,  redatto  in  carta
semplice datato e firmato;
      4) tutte  le  certificazioni,  i  titoli  ed  i documenti che i
candidati   ritengano   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione del curriculum;
      5) elenco in triplice copia dei documenti presentati;
      6) ricevuta  comprovante  l'eseguito  versamento della tassa di
concorso  -  non  rimborsabile  -  pari ad Euro 10,33, da effettuarsi
mediante   c.c.p.  n. 55793202  intestato  a  Tesoreria  dell'Azienda
Ospedaliera  Fatebenefratelli e Ofialmico, corso di Porta Nuova n. 23
-  20121 Milano; oppure presso l'Agenzia 33 FBF della Banca Regionale
Europea, precisando la causale del versamento.
    I  titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o
autenticata  ai  sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei
limiti previsti dalla normativa vigente.
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    La domanda contenente dichiarazioni sostitutive di certificazioni
e  sottoscritta dall'interessato, potra' essere presentata unitamente
a  copia  fotostatica  di  un  documento  di  identita'  dello stesso
interessato.
    A  tale adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica
di  un  documento  d'identita)  ci si dovra' comunque attenere ove la
domanda sia trasmessa mediante il servizio postale.

              Modalita' di accertamento dell'idoneita'

    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo n. 229/1999, nonche' dal decreto legislativo n. 254/2000,
accerta  preliminarmente  il possesso dei requisiti di cui all'art. 5
del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
e  seleziona  una rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e
della   valutazione  del  curriculum  professionale,  predisponendone
l'elenco in ordine alfabetico.
    Il  colloquio  sara'  diretto  alla  valutazione  delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle   capacita'  gestionali,  organizzative,  di
direzione,  dell'aspirante  stesso,  con  riferimento all'incarico da
svolgere.
    Il  curriculum  professionale  verra' valutato con riferimento ai
criteri  stabiliti  dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 484/1997  i  cui  contenuti  concernono  le  attivita'
professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere,  di  durata  non  inferiore  a  tre  mesi  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del curriculum sara' presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro dell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.

                       Convocazione candidati

    Gli aspiranti saranno avvisati del luogo e della data fissata per
lo   svolgimento   del   colloquio   con  telegramma  o  con  lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.

                        Conferimento incarico

    L'attribuzione dell'incarico e' effettuata dal direttore generale
sulla  base della rosa dei candidati idonei selezionata dall'apposita
commissione.
    L'incarico   ha  durata  quinquennale,  da'  titolo  a  specifico
trattamento economico ed e' rinnovabile secondo le modalita' previste
dal decreto legislativo n. 229/1999.
    All'assegnatario  dell'incarico  sara'  attribuito il trattamento
economico  previsto  dal  vigente  contratto  collettivo nazionale di
lavoro.
    Viene  precisato,  inoltre, che l'incarico di che trattasi verra'
conferito solo se consentito dalla legislazione nazionale e regionale
vigente al momento della stipula del relativo contratto individuale.
    Incorre  nella  decadenza  dall'incarico, chi lo abbia conseguito
mediante  presentazione  di  documenti falsi o viziati da invalidita'
insanabile. L'incarico inoltre e' revocabile in caso di: inosservanza
delle  direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione
del  dipartimento;  mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
responsabilita'  grave  o reiterata; in tutti gli altri casi previsti
dai  contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore
generale   puo'   recedere   dal   rapporto  di  lavoro,  secondo  le
disposizioni  del  codice civile e dei contratti collettivi nazionali
di lavoro.

      Adempimenti dell'aspirante al quale e' conferito incarico

    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  dalla  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio della azienda ospedaliera.

                         Disposizioni varie

    Per  quanto  non  previsto nel presente bando si fa richiamo alle
disposizioni legis1ave e regolamentari in materia.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di  prorogare,
modificare, sospendere o revocare il presente avviso.
    Dalle  ore 8,30 alle ore 9 e dalle ore 13,30 alle ore 15 di tutti
i   giorni   feriali   escluso   il   sabato,  l'Ufficio  concorsi  -
02/63632366-2343-2403  dell'Azienda  Ospedaliera  Fatebenefratelli  e
Oftalmico   e'   a   disposizione  degli  interessati  per  eventuali
chiarimenti e per il ricevimento delle domande.
                                         Il direttore generale: Testa
Il direttore amministrativo: Damerini