Avviso per l'attribuzione di un incarico per direttore della struttura complessa: prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, area di sanita' pubblica, disciplina: «medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro», con rapporto esclusivo, presso l'unita' sanitaria locale n. 1 Imperiese.(GU n.53 del 6-7-2004)
In esecuzione della deliberazione n. 372 del 20 maggio 2004, sono attivate le procedure di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'attribuzione di un incarico per direttore della struttura complessa: prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, area di Sanita' pubblica, disciplina: «medicina del lavoro e sicurezza a lavoro», con rapporta esclusivo, presso l'Unita' sanitaria locale n. 1 Imperiese. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo previsto dalla vigente normativa contrattuale. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. A. Possono partecipare all'avviso coloro che posseggono i seguenti requisiti generali: 1) cittadinanza italiana, salve e equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara' effettuato a cura di questa USL prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e' dispensato dalla visita medica. B. requisiti specifici di ammissione: 1) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina «Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro» o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; 3) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. E' fatto obbligo acquisire, entro un anno dall'inizio dell'incarico, l'attestato di formazione manageriele di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, ai sensi del combinato disposto degli articoli 15 comma 8 e 16-quinquies comma 1, d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i. La partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione ditali limiti per la durata del contratto si applica, ai sensi dell'art. 29 comme 3 CCNL 8 giugno 2000, l'art. 28 comme 10 stesso CCNL, il quale precisa che nei casi di raggiungimento del limite massimo di eta', la durata dell'incarico viene correlata al raggiungimento del predetto limite. Tutti i suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Nella domanda, datata e sottoscritta, gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero altre condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata, ai sensi della legge n. 127/1997. La presentazione della domanda vale, ai sensi della legge 31 dicembre 1996 n. 675, come esplicita autorizzazione all'USL 1 Imperiese per il trattamento dei dati personali, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. I suddetti dati saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La comunicazione, da parte del candidato, di tali dati, e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'incarico stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Documentazione da allegare alla domanda. I candidati dovranno produrre, in allegato alla domanda: un curriculum professionale, datato e firmato, i cui contenuti dovranno concernere le attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative, come meglio specificato nel successivo paragrafo «Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale»; certificazioni di servizio attestanti il possesso dell'anzianita' di servizio di cui al precedente punto 2 dei requisiti specifici di ammissione; l'iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici, rilasciata in data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del presente avviso; eventuali pubblicazioni; i documenti ed i titoli, non superiore a cinque, che ritengono piu' significativi agli effetti della valutazione di idoneita'. Nei caso in cui vengano presentati piu' documenti, si terra' conto degli ultimi cinque in ordine cronologico, iniziando dal piu' recente; elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati; fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificate dal candidato, ai sensi dell'art. 8 comma 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed in conformita' al combinato disposto degli articoli 47 e 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedere fac-simile allegato al bando) stante i quali e' necessario, tra l'altro, produrre, unitamente all'autocertificazione un documento di riconoscimento in corso di validita'. I candidati che intendono avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno utilizzare il modulo predisposto allegato al bando. Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) e, pertanto, anche quelle prive dell'allegazione di un documento di riconoscimento in corso di validita', non saranno considerate valide al fine dell'accertamento dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli (per l'autocertificazione vedere fac-simile allegato B al bando). Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere prodotte, come pure tutti i titoli e documenti, in originale o in fotocopia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'. Ai sensi della legge n. 370 del 23 agosto 1998 le domande di partecipazione all'avviso non sono soggette all'imposta di bollo, ne' i relativi documenti allegati. La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Al Direttore generale dell'Azienda USL n. 1 Imperiese, via Aurelia, 97 - 18032 Bussana di Sanremo (Imperia), oppure puo' essere presentata, sempre al suddetto indirizzo, direttamente. La domanda deve essere presentata, entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Trascorsi due anni dalla data di conferimento dell'incarico, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente avviso ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata tramite spedizione le spese saranno a carico del destinatario. Costituiscono motivo di esclusione: la mancanza dei requisiti prescritti; la presentazione della domanda fuori termine utile. Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale La Commissione di esperti, di cui all'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. I contenuti del curriculum professionale saranno esaminati con riguardo a: a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento. f) partecipazione e corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Prima di procedere alla valutazione del curriculum ed al colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. Modalita' di attribuzione dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal Direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dall'apposita commissione, composta dal Direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale ed uno dal collegio di direzione, La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi mediante lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Modalita' di svolgimento dell'incarico L'incarico avra' la durata prevista dall'art. 15-ter comma 2 del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente non confermato alla scadenza dell'incarico di direzione di struttura complessa e' destinato ad altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro; contestualmente viene reso indisponibile un posto di organico del relativo profilo. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del Dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla Direzione generale o dalla direzione del Dipartimento; mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati; responsabilita' grave o reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. L'incarico di direzione di struttura complessa implica il rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell'art. 15-quinques del decreto legislativo n. 502/1992 s.m.i. Adempimenti del candidato designato Il concorrente cui verra' affidato l'incarico e' tenuto a presentare, entro la data di assunzione in servizio: una dichiarazione sostitutive relativa al possesso dei requisiti gia' attestati in sede di presentazione della domanda di partecipazione (entro trenta giorni dalla lettera di nomina); fotocopia del codice fiscale. Si precisa che ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 le dichiarazione mendaci, la falsita' negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L'Amministrazione, ai sensi di quanto previsto dall'art. 71 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, si riserva la facolta' di effettuare controlli anche a campione sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati. L'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non procedere all'attribuzione dell'incarico in relazione all'intervento di vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od in caso di esigenze aziendali organizzative, per cui gli stessi candidati non potranno vantare alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla nomina. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge vigenti. L'Amministrazione si riserva la facolta' di modificare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per motivi di interesse Aziendale. Per eventuali informazioni rivolgersi all'Unita' Operativa Affari del Personale dell'USL 1 Imperiese, via Aurelia, 97 - 18032 Bussana di Sanremo, tel. 0184/536559 tutti i giorni, escluso il sabato.