REGIONE LIGURIA

CONCORSO

Avviso  per  l'attribuzione  dell'incarico  di direttore di struttura
complessa   -  area  della  medicina  diagnostica  e  dei  servizi  -
disciplina   radiodiagnostica,  con  rapporto  esclusivo,  presso  il
presidio ospedaliero unico, dell'azienda unita' sanitaria locale n. 1
Imperiese di Bussana di Sanremo.
(GU n.62 del 6-8-2004)

                        IL DIRETTORE GENERALE

    In esecuzione della deliberaizone n. 489 del 30 giugno 2004, sono
attivate  le  procedure  di cui all'art. 15-ter del d.lgs. n. 484/97,
per  l'attribuzione dell'incarico di direttore di struttura complessa
-  area  della  medicina  diagnostica  e  dei  servizi  -  disciplina
radiodiagnostica,   con   rapporto   esclusivo,  presso  il  presidio
ospedaliero   unico,   dell'azienda  unita'  sanitaria  locale  n.  1
imperiese.
    L'assegnazione    della    sede    di   lavoro   sara'   definita
contestualmente alla stipula del contratto individuale.
    Sara'  corrisposto  il trattamento economico annuo lordo previsto
dalla vigente normativa contrattuale.
    Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e' garantita parita'
e  pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al
relativo trattamento sul lavoro.
A  -  Possono partecipare all'avviso coloro che posseggono i seguenti
requisiti generali:
    1)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    2)  idoneita'  fisica all'impiego, il relativo accertamento sara'
effettuato a cura di questa U.S.L. prima dell'immissione in servizio.
Il  personale  dipendente  da pubbliche amministrazioni e' dispensato
dalla visita medica.
B - Requisiti specifici di ammissione.
    1)  Iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione,  fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in
Italia prima dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina  oggetto  del  presente  bando o disciplina equipollente e
specializzazione  nella  disciplina  o in una disciplina equipollente
ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina;
curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 del d.P.R. n. 484/1997.
    E'   fatto   obbligo   acquisire,   entro   un  anno  dall'inizio
dell'incarico,  l'attestato di formazione manageriale di cui all'art.
5 del d.P.R. n. 484/1997, ai sensi del combinato disposto degli artt.
15, comma 8, e 16-quinquies, comma 1, d.lgs. n. 502/1992 e s.m.i.
    La  partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di
eta',  salvo  quelli  previsti  per  il  collocamento  a  riposo  dei
dipendenti.  In  considerazione  di  tali  limiti  per  la durata del
contratto  si  applica, ai sensi dell'art. 29, comma 3, CCNL 8 giugno
2000,  l'art. 28, comma 10 stesso CCNL, il quale precisa che nei casi
di raggiungimento del limite massimo di eta', la durata dell incarico
viene correlata al raggiungimento del predetto limite.
    Tutti  i suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione della domanda di
ammissione.
    Nella  domanda,  datata  e  sottoscritta,  gli  aspiranti  devono
dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e  nome,  la  data  ed  il  luogo  di  nascita,  la
residenza;
      b) il   possesso   della  cittadinanza  italiana  ovvero  altre
condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne  penali riportate ovvero di non aver
riportato condanne penali;
      e) il  possesso,  con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i   servizi   prestati   come  dipendenti  presso  pubbliche
amministrazioni;
      h) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto,   ogni   necessaria   comunicazione.   In  caso  di  mancata
indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza.
    La  firma  in  calce alla domanda non deve essere autenticata, ai
sensi della legge n. 127/1997.
    La  presentazione  della  domanda  vale,  ai  sensi  della  legge
31 dicembre  1996  n. 675, come esplicita autorizzazione all'U.S.L. 1
imperiese  per  il  trattamento  dei dati personali, finalizzato agli
adempimenti  per  l'espletamento della presente procedura. I suddetti
dati    saranno    trattati   anche   successivamente   all'eventuale
instaurazione  del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla
gestione  del  rapporto  medesimo.  La  comunicazione,  da  parte del
candidato,  di  tali  dati, e' obbligatoria ai fini della valutazione
dei  requisiti  di  partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura
medesima.   Le   medesime  informazioni  potranno  essere  comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla posizione giuridico-economica del candidato.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'incarico stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
Documentazione da allegare alla domanda.
    I candidati dovranno produrre, in allegato alla domanda:
      un  curriculum professionale, datato e firmato, i cui contenuti
dovranno   concernere   le   attivita'   professionali,   di  studio,
direzionali,  organizzative,  come  meglio specificato nel successivo
paragrafo «Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale»;
      certificazioni    di    servizio    attestanti    il   possesso
dell'anzianita'  di  servizio  di  cui  al  precedente  punto  2  dei
requisiti specifici di ammissione;
      l'iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici, rilasciata in
data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del presente avviso;
      eventuali pubblicazioni;
      i  documenti ed i titoli, non superiore a cinque, che ritengono
piu'  significativi  agli effetti della valutazione di idoneita'. Nel
caso  in cui vengano presentati piu' documenti, si terra' conto degli
ultimi cinque in ordine cronologico, iniziando dal piu' recente;
      elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e
dei titoli presentati;
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato,  possono  essere  autocertificate  dal candidato, ai sensi
dell'art.  8,  comma  5,  del d.P.R. n. 484/1997 ed in conformita' al
combinato  disposto  degli  articoli  47  e 38 del d.P.R. n. 445/2000
(vedere  fac-simile  allegato al bando) stante i quali e' necessario,
tra l'altro, produrre, unitamente all'autocertificazione un documento
di  riconoscimento  in  corso di validita', I candidati che intendono
awalersi  della  dichiarazione  sostitutiva di certificazione e della
dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno utilizzare
il modulo predisposto allegato al bando.
    Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto
dalla  normativa  vigente in materia d.P.R. n. 445/2000) e, pertanto,
anche quelle prive dell'allegazione di un documento di riconoscimento
in  corso  di  validita',  non  saranno  considerate  valide  al fine
dell'accertamento  dei  requisiti  ne'  per la valutazione dei titoli
(per l'autocertificazione vedere fac-simile allegato B al bando).
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa e possono essere
prodotte,  come  pure  tutti  i titoli e documenti, in originale o in
fotocopia  accompagnata  da  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di
notorieta'.
    Ai  sensi  della  legge  n.  370 del 23 agosto 1998 le domande di
partecipazione all'avviso non sono soggette all'imposta di bollo, ne'
i relativi documenti allegati.
    La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata
a  mezzo  del  servizio  pubblico  postale al seguente indirizzo: «Al
direttore  generale dell'azienda U.S.L. n. 1 imperiese - via Aurelia,
97  -  18032  Bussana  di  Sanremo  (Imperia)»,  oppure  puo'  essere
presentata, sempre al suddetto indirizzo, direttamente.
    La  domanda  deve  essere presentata, entro il termine perentorio
del   trentesimo   giorno   non   festivo  successivo  alla  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di
spedizione  e'  comprovata  dal  timbro  a  data dell'ufficio postale
accettante.
    L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali
disguidi  dipendenti  da  inesatte  indicazioni della residenza o del
recapito   da  parte  dell'aspirante  o  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del  cambiamento  degli  stessi o comunque da eventi o
fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.
    Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti
e'  perentorio;  l'eventuale riserva di invio successivo di documenti
e' priva di effetto.
    Trascorsi  due  anni  dalla  data  di conferimento dell'incarico,
verranno   attivate  le  procedure  di  scarto  della  documentazione
relativa  al  presente  avviso  ad  eccezione  degli  atti oggetto di
contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del
contenzioso  stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i
candidati  possono  chbdere,  con  apposita  domanda, la restituzione
della   documentazione  prodotta.  Nel  caso  la  restituzione  venga
effettuata   tramite   spedizione  le  spese  saranno  a  carico  del
destinatario.
    Costituiscono motivo di esclusione:
      la mancanza dei requisiti prescritti;
      la presentazione della domanda fuori termine utile.
Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale.
    La  commissione  di esperti, di cui all'art. 15-ter del d.lgs. n.
502/1992,   e   successive   modificazioni  e  integrazioni,  accerta
l'idoneita'   dei   candidati   sulla  base  del  colloquio  e  della
valutazione del curriculum professionale.
    I  contenuti  del  curriculum professionale saranno esaminati con
riguardo a:
      a) tipologia   delle   istituzioni  in  cui  sono  allocate  le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed alle
sue  competenze  con  indicazione  di  eventuali  specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;
      c) tipologia  quali-quantitativa  delle  prestazioni effettuate
dal candidato;
      d) soggiorni  di  studio  o  di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) attivita'  didattica  presso  scuole  universitarie  per  il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso   scuole   per   la  formazione  di  personale  sanitario  con
indicazione delle ore annue di insegnamento.
      f) partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art.  9  del  d.P.R.  n. 484/97, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa  in considerazione
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina  di  esame,  pubblicata  su  riviste italiane e straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
    Prima   di  procedere  alla  valutazione  del  curriculum  ed  al
colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
Modalita' di attribuzione dell'incarico.
    L'incarico  verra' conferito dal direttore generale sulla base di
una  rosa  di candidati idonei selezionati dall'apposita commissione,
composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti
dei ruoli del personale del servizio sanitario nazionale, preposti ad
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  direttore generale ed uno dal collegio di
direzione.
    La  data  e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi
mediante  lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio
equivale a rinuncia.
Modalita' di svolgimento dell'incarico.
    L'incarico  avra'  la  durata prevista dall'art. 15-ter, comma 2,
del  d.lgs.  n.  502/1992  e  s.m.i.,  con facolta' di rinnovo per lo
stesso  periodo  o  per  un  periodo  piu'  breve.  Il  dirigente non
confermato  alla  scadenza  dell'incarico  di  direzione di struttura
complessa e' destinato ad altra funzione con il trattamento economico
relativo   alla  funzione  di  destinazione  previsto  dal  contratto
collettivo   nazionale   di   lavoro;   contestualmente   viene  reso
indisponibile un posto di organico del relativo profilo.
    Il  dirigente  di  struttura complessa e' sottoposto, oltre che a
verifica  triennale,  anche  a  verifica al termine dell'incarico. Le
verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati
raggiunti  e  sono  effettuate  da  un collegio tecnico, nominato dal
direttore  generale  e  presieduto  dal  direttore  del dipartimento.
L'esito  positivo  delle  verifiche  costituisce  condizione  per  il
conferimento o la conferma dell'incarico.
    L'incarico  e'  revocato,  secondo  le  procedure  previste dalle
disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di:
      inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale
o  dalla  direzione  del  dipartimento;  mancato raggiungimento degli
obbiettivi assegnati;
      responsabilita' grave o reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei
contratti collettivi nazionali di lavoro.
    L'incarico   di  direzione  di  struttura  complessa  implica  il
rapporto  di  lavoro  esclusivo,  ai  sensi dell'art. 15-quinques del
d.lgs. n. 502/1992 s.m.i.
Adempimenti del candidato designato.
    Il  concorrente  cui  verra'  affidato  l'incarico  e'  tenuto  a
presentare, entro la data di assunzione in servizio:
      una   dichiarazione   sostitutiva   relativa  al  possesso  dei
requisiti  gia'  attestati  in sede di presentazione della domanda di
partecipazione (entro trenta giorni dalla lettera di nomina);
      fotocopia del codice fiscale.
    Si  precisa  che  ai sensi dell'art. 76 del d.P.R. n. 445/2000 le
dichiarazione  mendaci,  la falsita' negli atti e l'uso di atti falsi
sono  puniti  ai  sensi  del  codice penale e delle leggi speciali in
materia.
    L'amministrazione,  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 71 del
d.P.R.  n.  445/2000,  si riserva la facolta' di effettuare controlli
anche  a  campione  sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive
prodotte  dai  candidati.  L'amministrazione si riserva, altresi', la
facolta' di non procedere all'attribuzione dell'incarico in relazione
all'intervento  di  vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od
in  caso  di  esigenze  aziendali  organizzative,  per cui gli stessi
candidati  non potranno vantare alcun diritto soggettivo od interesse
legittimo alla nomina.
    Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto
rinvio alle norme di legge vigenti.
    L'amministrazione   si   riserva   la   facolta'  di  modificare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso qualora ne rilevasse la
necessita' o l'opportunita' per motivi di interesse aziendale.
    Per eventuali informazioni rivolgersi all'Unita' operativa affari
del  personale  dell'U.S.L.  1  Imperiese  -  Via Aurelia, 97 - 18032
Bussana  di  Sanremo  -  Tel.  0184/536559 tutti i giorni, escluso il
sabato.
                                  Il direttore generale: Barabino