Riapertura dei termini per il conferimento di incarico di medico dirigente di struttura complessa del ruolo sanitario - direttore - profilo professionale medici, nella disciplina di ematologia.(GU n.90 del 12-11-2004)
In attuazione della deliberazione n. 266 del 14 ottobre 2004 rendo noto che procedo, con l'osservanza delle norme previste e richiamate dal decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 e dal decreto legislativo n. 229 del 19 giugno 1999, alla riapertura dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione alle procedura per il conferimento di incarico di struttura complessa a un dirigente medico del ruolo: sanitario (personale laureato), profilo professionale: medici. Posizione e disciplina: Medico dirigente di struttura complessa: direttore - Ematologia. Il presente avviso e' emanato in conformita' alla normativa vigente su richiamata, tenuto conto, altresi', delle disposizioni transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per quanto attiene ai requisiti che ai criteri per l'accesso all'incarico di direzione di struttura complessa. Requisiti generali e specifici di ammissione: a) cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono, inoltre richiamate le disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara' effettuato a cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione all'Albo dell'Ordine dei Medici. L'iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'Albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio, utile per l'accesso, deve essere maturata secondo le disposizioni di cui all'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; e) l'attestato di formazione-manageriale di cui all'art. 5, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, cosi' come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo n. 229/99 deve essere conseguito dai Dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa, entro un anno dall'inizio dell'incarico. Fino all'espletamento del 1° corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza attestato, fermo restando l'obbligo di cui sopra; f) curriculum, redatto ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, in cui sia documentata una specifica attivita' professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6 citato decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97. Ai sensi dell'art. 15, comma 3, nel curriculum si prescinde dal requisito della specifica attivita' professionale prevista dall'art. 6 stesso decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione La domanda, redatta in carta semplice, deve essere rivolta al Direttore generale dell'Azienda ospedaliera OO.RR. San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno e presentata o spedita nei modi e nei termini previsti al successivo punto «modalita' e termini per la presentazione della domanda». Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all'art. 2, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione, o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; e) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. Ai sensi del comma 5, dell'art. 15-quinquies del decreto legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dal decreto legislativo n. 229/99, gli incarichi di direzione di struttura complessa implicano il rapporto di lavoro esclusivo. La domanda che il candidato presenta deve essere firmata in calce, senza necessita' di alcuna autentica (art. 39 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000). La mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione, anche di una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione. Ai sensi dell'art. 10, comma 1 della legge 31 dicembre 1996 n. 675, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio saranno raccolti presso l'Ufficio concorsi della Direzione del personale, in banca dati sia automatizzata sia cartacea, per le finalita' inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dalla medesima Direzione anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell'art. 22 della legge n. 241/90. L'indicazione dei dati richiesti e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura. Ai sensi dell'art. 13 della suddetta legge n. 675/96 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la procedura, l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, oltre che di chiedere la cancellazione o il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato puo', altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi. Documentazione da allegare alla domanda Alla domanda di partecipazione gli aspiranti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei, nonche' un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, dovranno fare riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore ai tre mesi, con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento del diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, purche' abbiano in tutto o in parte, finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica donche' alle pregresse idoneita' nazionali. Le certificazioni devono essere rilasciate dal legale rappresentante dell'Ente o da un funzionario a cio' delegato. Nella valutazione del curriculum verra' presa in considerazione altresi' la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, edita a stampa e pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nella citazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Non verranno valutate idoneita' a concorsi e tirocini, ne' partecipazione a congressi, convegni e seminari in qualita' di uditore. I documenti contenuti nel curriculum, esclusi quelli di cui alla precedente lettera c), nonche' le pubblicazioni, possono essere prodotti dal candidato anche mediante autocertificazione alla quale e' opportuno allegare, ai fini di una compiuta valutazione, le fotocopie semplici dei documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi pregressi, ecc.). Modalita' e termini per la presentazione delle domande. La domanda e la documentazione ad essa allegata devono pervenire all'Azienda Ospedaliera di Salerno, pena la non ammissibilita' alla procedura, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno non festivo successivo. Le domande devono essere indirizzate al Direttore generale - Azienda ospedaliera «San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona» di Salerno - via San Leonardo - 84100 Salerno. Il candidato deve allegare, in tale fattispecie, una fotocopia semplice di un documento di identita' personale. Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio; la eventuale riserva d'invio successivo di documenti e' priva di effetto. I candidati che hanno gia' presentato domanda di partecipazione al primo bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª serie speciale - n. 96 del 4 dicembre 2001, i cui termini per la presentazione delle domande sono scaduti il giorno 3 gennaio 2002, sono esentati dall'obbligo di presentazione di nuova domanda di partecipazione. E' fatta salva la loro facolta' di integrare la precedente istanza con nuova documentazione. L'Amministrazione non si assume responsabilita' per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Procedura per il conferimento dell'incarico. La Commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2 del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, previa l'ammissione dei candidati alla selezione, accerta l'idoneita' degli stessi sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale, secondo quanto previsto dall'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati ammessi saranno avvisati, entro un congruo termine, del luogo e della data dell'effettuazione del colloquio, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. L'incarico di direzione della struttura complessa verra' attribuito dal direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/92, cosi' come modificato dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/99, sulla base di una rosa di candidati idonei, selezionata da una apposita Commissione composta dal Direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal Direttore generale e uno dal Collegio di Direzione. Il conferimento di un incarico di direzione di struttura complessa e' subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi di eta' previsti dall'art. 15-nonies del decreto legislativo n. 502/92 come modificato dal decreto legislativo n. 229/99. L'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa ha durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo previa verifica per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il Dirigente e' sottoposto oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Per quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e il trattamento normativo conseguente all'incarico valgono le norme di cui al decreto legislativo n. 502/1992, come successivamente modificato ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche' le disposizioni del CCNL del personale Dirigente del Servizio sanitario nazionale. L'incarico da' titolo a specifico trattamento economico, cosi' come previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro della Dirigenza medica e veterinaria e da quanto stabilito dal contratto individuale di lavoro. Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico Il concorrente, cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro, ai sensi del vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro per l'area della Dirigenza Medica e Veterinaria del S.S.N., subordinatamente alla presentazione, nel termine che gli sara' indicato e sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo, dei documenti elencati nella notifica stessa. Copia del presente avviso puo' essere scaricato dal sito internet www.sangiovannierugi.it Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7 punto 1) del decreto legislativo n. 165/2001 in base al quale e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro. L'Azienda Ospedaliera «San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona» di Salerno si riserva ogni facolta' di disporre la proroga dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione, la revoca ed annullamento dell'avviso stesso in relazione all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. Per quanto non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento alle disposizioni vigenti in materia. Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'U.O. Procedure concorsuali nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,30 alle 13,30. Il Lunedi' anche dalle ore 15,30 alle 18 tel. 089/672086 - fax 089/672192 - e-mail concorsi.mobilita@sangiovannieruggi.it