REGIONE VENETO

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il  conferimento  dell'incarico  di  direttore
dell'unita'  operativa  di chirurgia vascolare, ruolo sanitario; area
chirurgica  e  delle  specialita'  chirurgiche;  disciplina chirurgia
vascolare,  presso  l'Azienda  unita'  locale socio-sanitaria n. 6 di
Vicenza.
(GU n.91 del 16-11-2004)

    In  esecuzione del provvedimento del direttore generale n. 322 in
data  25 agosto  2004, e' bandito avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico   di   direttore  dell'unita'  operativa  di  chirurgia
vascolare  (ruolo:  sanitario;  area:  chirurgica e delle specialita'
chirurgiche; disciplina: chirurgia vascolare).
    L'incarico,  di  durata quinquennale e rinnovabile, per lo stesso
periodo o periodo piu' breve, sara' conferito alle condizioni e norme
previste  dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/92 e successive
modificazioni  ed  integrazioni,  dal  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997 e dai vigenti C.C.N.L. della dirigenza medica
o sanitaria.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo,  nonche'  coloro  che siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubbliche  amministrazioni  per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    Come  previsto  dal  punto  1,  art. 7  del  decreto  legislativo
30 marzo  2001, n. 165, vengono garantite parita' e pari opportunita'
tra  uomini  e  donne  per  l'accesso al lavoro ed il trattamento sul
lavoro.

                         Requisiti generali:

    a)  cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea.
    b) idoneita' fisica all'impiego.
    L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego e' effettuato, a
cura di questa Azienda, prima dell'immissione in servizio.
    c)  nessun  limite  di  eta', a norma dell'art. 3, comma 6, della
legge 15 maggio 1997, n. 127.

                        Requisiti specifici:

    d)   iscrizione   all'albo   dell'ordine   dei  medici-chirurghi.
L'iscrizione  all'albo  professionale  di  uno  dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione,  fermo  restando  l'obbligo di
iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio;
    e)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   oggetto   dell'incarico  o  disciplina  equipollente,  e
specializzazione  nella  disciplina o in una disciplina equipollente,
ovvero,  anzianita'  di  servizio  di  dieci  anni  nella  disciplina
medesima.
    Le discipline equipollenti sono individuate nel decreto Ministero
della   sanita'   30  gennaio  1998  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'anzianita'  di  servizio  utile  deve  essere  maturata  presso
amministrazioni  pubbliche  o  presso altri istituti od enti previsti
dall'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97.
    f)  curriculum,  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/97,  in  cui  sia  documentata una adeguata
esperienza, ai sensi dell'art. 6 del medesimo decreto.
    g)  attestato  di formazione manageriale di cui all'art. 5, comma
1,   lettera   d)   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.  Tale  attestato  deve  essere  conseguito dal dirigente
incaricato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il  mancato
superamento  del  primo corso, attivato dalla Regione successivamente
al  conferimento  dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico
stesso.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal  presente  avviso  per  la
presentazione della domande di partecipazione.
    L'accertamento  dei  requisiti e' effettuato dalla Commissione di
cui all'art. 15 ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502,
e successive modificazioni ed integrazioni.

                    Presentazione delle domande:

    Le  domande di ammissione, redatte in carta semplice e secondo lo
schema  esemplificativo  allegato,  sottoscritte dagli interessati ed
indirizzate  al  direttore  generale  dell'U.L.SS.,  devono pervenire
entro  il  perentorio  termine  del 30 giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale della
Repubblica,   all'U.L.SS.  n. 6  Vicenza  sezione  protocollo,  viale
Rodolfi  n. 37  -  36100  - Vicenza. Nel caso in cui detto giorno sia
festivo,  il  termine  e'  prorogato alla stessa ora del primo giorno
successivo non festivo.
    Le  domande  si  considerano  prodotte  in  tempo  utile anche se
spedite  a  mezzo  di raccomandata con avviso di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accettante.  Qualora non ci si avvalga del servizio postale,
le domande devono essere presentate, entro il termine sopra indicato,
alla Sezione Protocollo, nell'orario di apertura.
    Nella domanda di ammissione i candidati devono indicare:
      1. la data, il luogo di nascita e la residenza;
      2. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      3.  il  Comune  di  iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      4. le eventuali condanne penali riportate;
      5. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      6.  i titoli di studio posseduti con l'indicazione della data e
sede in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;
      7. l'iscrizione all'albo professionale;
      8. il possesso dei requisiti previsti dal punto e) del presente
bando;
      9.   i   servizi  prestati  come  dipendente  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico impiego;
      10. il codice fiscale;
      11.  il  consenso  all'utilizzo dei dati personali sensibili se
necessari alla procedura (decreto legislativo n. 196/2003).
    Il candidato e' tenuto inoltre ad indicare il domicilio presso il
quale   deve,   ad   ogni   effetto,  essere  fatta  ogni  necessaria
comunicazione,  con  l'indicazione  del numero telefonico. In caso di
mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata.
    L'Amministrazione    dell'U.L.SS.    declina   fin   d'ora   ogni
responsabilita'   per  dispersione  di  comunicazioni  dipendenti  da
inesatte  indicazioni  del  recapito  da  parte  dell'aspirante  o da
mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento di indirizzo
indicato nella domanda o per eventuali disguidi postali o telegrafici
non imputabili a colpa dell'U.L.SS. stessa.

               Documentazione da allegare alla domanda

    Alla domanda di ammissione i candidati devono allegare i seguenti
documenti:
      1)  curriculum  professionale,  in  carta  semplice,  datato  e
firmato dall'interessato;
      2)  tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano
opportuno  presentare  agli  effetti della valutazione del curriculum
professionale.
    In   luogo   delle   certificazioni  rilasciate  dalle  Autorita'
competenti,  il  candidato puo' presentare, in carta semplice e senza
autentica   della  firma,  dichiarazioni  relative  al  possesso  dei
requisiti  richiesti per l'ammissione, nonche' dei titoli che intende
produrre  ai  fini  della  valutazione  da  parte  della Commissione,
(esclusi  quelli  relativi  alla tipologia qualitativa e quantitativa
delle  prestazioni  e  le pubblicazioni) avvalendosi di dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione  (art. 46  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n.  445/2000)  per  titoli  di studio e iscrizione
all'Albo,  e/o  di  dichiarazioni  sostitutive  di atto di notorieta'
(art. 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) per
stati,   fatti   e   qualita'  personali  quali:  servizi,  attivita'
didattica,  incarichi od altro, compresa la conformita' all'originale
di fotocopie.
    Tali dichiarazioni, che devono essere redatte in modo analitico e
contenere  tutti  gli  elementi  che  le rendano utilizzabili ai fini
della valutazione dei titoli ai quali si riferiscono (sottoscritte in
presenza  del  dipendente addetto a ricevere la documentazione oppure
sottoscritte  e  inviate unitamente a fotocopia non autenticata di un
documento  di  identita' valido del sottoscrittore), devono riportare
la seguente dicitura:
    «Il  sottoscritto  nato  a il , consapevole delle sanzioni penali
previste  dall'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica n.
445/2000  per  le ipotesi di falsita' in atti e dichiarazioni mendaci
ivi indicate, dichiara ».
    Nei  certificati  di servizio devono essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei
relativi periodi di attivita'.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
    L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e' priva di
effetto.
    Alla domanda deve essere allegato un dettagliato elenco, in carta
semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

                Commissione e modalita' di selezione

    La  commissione  di  esperti  di  cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo   n.   502/1992   e   successive  modificazioni,  accerta
l'idoneita' dei candidati sulla base:
      1)  di  un «colloquio» diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      2) di un «curriculum professionale», formalmente documentato.
    Nel  curriculum  professionale  sono  valutate  distintamente  le
attivita'  professionali  di  studio,  direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
      g)  alla  produzione  scientifica  strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I   contenuti   del  curriculum,  esclusi  quelli  relativi  alla
tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal
candidato  (lettera c) e le pubblicazioni (lettera g), possono essere
autocertificati  dal candidato, ai sensi dell'art. 47 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    Le  casistiche,  ai sensi dell'art. 6 del gia' citato decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997, devono essere riferite al
decennio   precedente  alla  data  di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  presente avviso e devono
essere   certificate   dal   direttore  sanitario  sulla  base  della
attestazione  del  Direttore  del  competente  dipartimento  o unita'
operativa dell'unita' sanitaria locale o dell'azienda ospedaliera.
    Prima   di   procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del
curriculum, la Commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Al   termine  delle  operazioni  di  valutazione  la  Commissione
stabilisce,  sulla base della valutazione complessiva, l'idoneita' di
ciascun candidato all'incarico predisponendo l'elenco degli idonei.
    La  data  e  la  sede  in  cui si svolgera' il colloquio verranno
comunicate  ai  candidati,  a  cura  della  Commissione,  con lettera
raccomandata  con avviso di ricevimento, almeno 20 giorni prima della
data fissata.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e   nella  sede  stabiliti,  saranno  dichiarati
rinunciatari.

                     Conferimento dell'incarico

    Il  conferimento  dell'incarico  sara'  effettuato  dal direttore
generale sulla base del parere della Commissione di esperti.
    L'Amministrazione,   verificata  la  sussistenza  dei  requisiti,
procede alla stipula del contratto.

                        Trattamento economico

    Il  trattamento  economico  annuo  lordo  e'  quello previsto dal
vigente  Contratto  Collettivo  Nazionale del Lavoro per la dirigenza
medica  o  sanitaria  e  decorre  dalla  data di effettivo inizio del
servizio.

                            Norme finali

    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei candidati l'accettazione, senza riserve, di tutte le precisazioni
e le prescrizioni in esso contenute.
    Per  quanto  non  previsto  dal  presente  bando  si  rinvia alla
normativa vigente in materia.
    L'U.L.SS.  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare, sospendere o
revocare  il presente avviso o parte di esso, qualora ne rilevasse la
necessita' e l'opportunita' per ragioni di pubblico interesse.
    I  dati  personali  trasmessi  dai  concorrenti con le domande di
partecipazione  all'avviso,  ai  sensi  degli articoli 10. e 12 della
legge  31 dicembre 1996, n. 675, saranno trattati per le finalita' di
gestione  della  procedura  concorsuale  e dell'eventuale conseguente
assunzione.
    Il   concorrente,  inoltre,  per  esercitare  i  diritti  di  cui
all'art. 13 della stessa legge, per informazioni e per ricevere copia
del  presente  bando  di  concorso  puo'  rivolgersi all'U.L.SS. n. 6
Vicenza servizio risorse umane e relazioni sindacali sezione concorsi
(tel. 0444/993479 993641), viale Rodolfi n. 37 - 36100 - Vicenza.

                              Il direttore del servizio risorse umane
                                       e relazioni sindacali
                                               Moretti

Schema esemplificativo della domanda
di ammissione all'avviso pubblico
n. 59 (in carta semplice)

                                  Al  direttore generale dell'U.L.SS.
                                  n. 6  -  Viale  Rodolfi, 37 - 36100
                                  Vicenza

    I...  sottoscritt  ...  chiede  di  essere  ammess ... all'avviso
pubblico per il conferimento di un incarico, a rapporto esclusivo, di
direttore  dell'unita'  operativa  di  chirurgia vascolare indetto da
codesta Amministrazione.
    Dichiara, consapevole delle sanzioni penali previste dall'art. 76
del  decreto del Presidente della Repubblica 445/00 per le ipotesi di
falsita' in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate:
    1. di essere nat... a... il e di risiedere attualmente a (c.a.p.:
) in via n. ..;
    2. di essere in possesso della cittadinanza italiana (A);
    3.  di  essere/non  essere  iscritt... nelle liste elettorali del
Comune di (B);
    4. di avere/non avere riportato condanne penali (C);
    5. di essere nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi
militari (D);
    6. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio conseguiti
in data presso ;
    7.   di  essere  iscritto  all'albo  dei  medici-chirurghi  della
provincia di ;
    8.  di  essere  in  possesso  dei seguenti requisiti previsti dal
bando al punto e);
    9.  di  avere  prestato servizio presso pubbliche amministrazioni
(E);
    10. di avere il seguente codice fiscale ;
    11.  di  esprimere  il  consenso all'utilizzo dei dati personali,
compresi quelli «sensibili», se necessari alla procedura.
    Chiede   infine  che  ogni  comunicazione  relativa  al  presente
concorso  venga  fatta  al  seguente indirizzo: sig. via (cap) comune
provincia (tel.)
    Allega   un   dettagliato  elenco  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati (F)
      (luogo) (data) ......................
                                           (firma)...............
    a)  Salve  le  equiparazioni  stabilite  dalle  leggi  vigenti  o
cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea;
    b)  In  caso  positivo:  specificare  in  quale  Comune;  in caso
negativo:   indicare   i   motivi   della   non  iscrizione  o  della
cancellazione dalle liste medesime;
    c)  In  caso  affermativo:  specificare  quali e in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
    d) Da compilare solo dai candidati di sesso maschile;
    e)   In   caso  affermativo:  specificare  l'amministrazione,  la
posizione  funzionale ricoperta e la disciplina, se a tempo pieno o a
tempo definito, i periodi (indicando eventuali periodi di aspettativa
senza assegni) e gli eventuali motivi di cessazione;
    f)   I  documenti  da  allegare  tassativamente,  cosi'  come  le
modalita' di loro presentazione, sono specificati nel bando.
    N.B.:   Il   presente  fac-simile  non  e'  utilizzabile  per  la
presentazione della domanda.