REGIONE SICILIA

CONCORSO

Avviso  pubblico  per  il conferimento di un incarico di direttore di
struttura  complessa - disciplina radiodagnostica, presso il presidio
ospedaliero di Canicatti'.
(GU n.102 del 24-12-2004)

    In  esecuzione  della deliberazione del direttore generale n. 913
del  29  novembre  2004  esecutiva,ai  sensi dell'art. 15 del decreto
legislativo  n. 502/1992  successivamente modificato ed integrato dal
decreto  legislativo  n. 229  del 19 giugno 1999, e' indetto pubblico
avviso per il conferimento di un incarico ad un posto di direttore di
struttura  complessa - disciplina radiodiagnostica presso il presidio
ospedaliero di Canicatti'.
                  Requisiti generali di ammissione:
      a)  cittadinanza  italiana.  Salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti  o  cittadinanza  di  uno dei paesi dell'Unione
europea.
      b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato,   per   legge,  prima  dell'immissione  in  servizio.  Il
personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni ed il personale
dipendente  dagli istituti, ospedali, ed enti di cui agli articoli 25
e 26 comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979,
e' dispensato dalla visita medica.
                 Requisiti specifici di ammissione:
      a)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
certificato  di  data  non  anteriore  a  sei  mesi.  L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla  selezione fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio.
      b)  anzianita'  di  servizio  di sette anni di cui cinque nella
disciplina  equipollente e specializzazione nella disciplina o in una
disciplina  equipollente  ovvero anzianita' di servizio di dieci anni
nella disciplina.
      c)  curriculum  ai sensi dell'art. 8 del regolamento recante la
determinazione  dei  requisiti e dei criteri per l'accesso al secondo
livello  dirigenziale  decreto del Presidente della Repubblica n. 484
del 10 dicembre 1997.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  di  cui  sopra  verra'  attribuito  senza  l'attestato di
formazione   manageriale,   fermo  restando  l'obbligo  al  vincitore
dell'incarico di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    In  sede  di  prima  applicazione  la  formazione manageriale, si
consegue,   dopo   l'assunzione  dell'incarico,  entro  un  anno  dal
conferimento,  con  la frequenza e il superamento dei corsi di cui al
comma  2  dell'art. 16-quinquies  del decreto legislativo n. 502/1992
cosi'   come   integrato   dall'art. 13   del   decreto   legislativo
n. 229/1999.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
tabelle  allegate  al  decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio
1998 e successive modifiche e integrazioni.
Domande di ammissione.
    Le  domande  di  ammissione  corredate  della  documentazione  di
seguito   indicata,  devono  essere  redatte  su  carta  semplice  ed
indirizzate  al  direttore  generale  dell'Azienda  unita'  sanitaria
locale n.1, viale della Vittoria n. 321 - Agrigento. Devono pervenire
entro  il  termine  perentorio  del trentesimo giorno successivo alla
data  di  pubblicazione  del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica italiana.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo il termine e' prorogato alla
stessa  ora  del  primo  giorno  successivo  non  festivo. Il termine
fissato  per  la  presentazione  delle  domande  e  dei  documenti e'
perentorio e l'eventuale riserva di invio successivo dei documenti e'
priva  di  effetto.  Non  saranno  considerate  le  domande che siano
presentate o inviate oltre il termine previsto,quale che sia la causa
del  ritardo. La domanda di ammissione si considera prodotta in tempo
utile anche se spedita entro il termine indicato con raccomandata con
avviso  di  ricevimento.  A  tal  fine fara' fede il timbro e la data
dell'Ufficio postale accettante.
    Nella  domanda il candidato deve autocertificare sotto la propria
responsabilita',   ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000:
      a) il cognome ed il nome;
      b) la data ed il luogo di nascita e la residenza;
      c) il possesso della cittadinanza italiana;
      d)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      e) le  eventuali  condanne  penali  riportate, in caso negativo
dichiararne espressamente l'assenza;
      f) i  titoli  di studio posseduti con l'indicazione della data,
sede e denominazione completa dell'istituto e degli istituti in cui i
titoli stessi sono stati conseguiti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      b) i  servizi  prestati  presso pubbliche amministrazioni e, se
esistenti, le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i)  il  domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione.
    La  firma in calce alla domanda non va autenticata ai sensi della
legge  n. 127/1997.  La  domanda  priva  di sottoscrizione e' nulla a
tutti gli effetti.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazione,  dipendente  da  inesatte  indicazioni del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda,o  per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  della  legge  n. 370/1988 le domande di partecipazione
sono esenti dall'imposta di bollo.
                     Documentazione da allegare.
    Alla  domanda di ammissione alla selezione devono essere allegati
i  seguenti  documenti  in  originale  o  in copia autenticata ovvero
autocertificati:
    1.  documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici
previsti   per   il   conferimento   dell'incarico  rilasciata  dalla
competente autorita';
    2.  un  curriculum  formativo  e  professionale  redatto su carta
semplice,  datato e firmato dal concorrente, debitamente documentato.
Tale  curriculum  concernente  le attivita' professionali, di studio,
direzionali  e organizzative, sara' valutato ai sensi del decreto del
Presidente   della   Repubblica   n. 484   del  10 dicembre  1997,con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione  fuzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d) ai  soggiorni  di  studio ed addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  aIl'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di    diploma   universitario   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con l'indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f)   dalla   partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  del  citato  decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Eventuali  diplomi  redatti  in  lingua  estera  dovranno  essere
legalmente tradotti e muniti di dichiarazione di conformita'.
    Le  pubblicazioni  devono  essere edite a stampa, non manoscritte
ne'  dattiloscritte  ne' poligrafate. I titoli devono essere prodotti
esclusivamente in originale o in copia autenticata ai sensi di legge,
in   esenzione   dell'imposta   di   bollo   (legge   n. 370/1988)  o
autocertificati  nei  casi  e  nei  limiti  previsti  dal decreto del
Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000.
    3.  Un elenco, in carta semplice, in triplice copia dei documenti
e titoli presentati datato e firmato.
    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
e'  effettuata  dal  direttore generale, previo avviso dal pubblicare
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, sulla base di una
rosa di candidati idonei selezionata da una apposita commissione.
    La  commissione  nominata  dal direttore generale e' composta dal
direttore  sanitario che la presiede e da due dirigenti dei ruolo del
personale  del servizio sanitario nazionale preposti ad una struttura
complessa   della   disciplina   oggetto  dell'incarico  di  cui  uno
individuato dal direttore generale e uno dal collegio di direzione.
    Fino  alla costituzione del collegio alla individuazione provvede
il  consiglio  dei sanitari. La commissione predispone l'elenco degli
idonei  previo  colloquio  e valutazione del curriculum professionale
degli  interessati.  Il  colloquio  e' diretto alla valutazione delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche  alle esperienze professionali documentate nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.   La  commissione  esaminatrice  provvedera',  con  lettera
raccomandata  a.r.  a convocare i candidati in possesso dei requisiti
richiesti  per  lo svolgimento del colloquio. L'incarico ha la durata
da  cinque  a  sette  anni,  con la facolta' di rinnovo per lo stesso
periodo  o per periodo piu' breve e da titolo a specifico trattamento
economico,  previsto  dal  vigente  contratto collettivo nazionale di
lavoro  per  i  dirigenti  medici del Sistema sanitario nazionale. Il
rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato
dal  direttore  generale,  previa verifica (effettuata da un collegio
tecnico  nominato  dal  direttore  generale  medesimo  ai sensi della
normativa richiamata) dell'espletamento dell'incarico con riferimento
agli  obiettivi  affidati  ed  alle risorse attribuite ai sensi degli
articoli 19,  20  e  21 del decreto legislativo n. 29/1993 cosi' come
modificati  o  sostituiti dal decreto legislativo n. 165 del 30 marzo
2001 e dalla legge 15 luglio 2002 n. 145. Il dirigente non confermato
nell'incarico  e'  destinato  ad  altra  funzione  con la perdita del
relativo   specifico   trattamento   economico.  L'incaricato  dovra'
assumere servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della
relativa  comunicazione,  a  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di
legittimo  impedimento  giustificati,  prima  della  scadenza di tali
termini,  e  ritenuti  tali  ad  insindacabile giudizio della Azienda
U.S.L.
    Con  la  partecipazione  al presente avviso e' implicita da parte
dei  concorrenti l'accettazione, senza riserve, di tutta la normativa
che   disciplina  o  disciplinera'  l'attribuzione  e  l'espletamento
dell'incarico di che trattasi.
    Questa azienda si riserva di revocare, modificare o sospendere il
presente  avviso  per  sopravvenute esigenze di pubblico interesse in
relazione  a  nuove disposizioni di legge senza che per gli aspiranti
insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per   tutto   quanto  non  contemplato  dal  presente  avviso  si
richiamano   i   decreti  legislativi  n. 502/1993  e  n. 517/1993  e
n. 229/1999,  le  circolari  M.S.  1220  e 1221 del 1996, n. 835/1995
dell'Assessorato  regionale sanita' e il decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997.  Per  eventuali informazioni gli interessati
potranno  rivolgersi  al settore affari del personale - Uff. concorsi
di questa azienda U.S.L. n. 1 sito in Agrigento, viale della Vittoria
321,  tel. 0922  407111  ovvero, dopo la pubblicazione nella Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana, sul sito Web www.asl1ag.it