GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

COMUNICATO

Trattamento  di dati personali relativo a pagamenti nel settore della
telefonia
(GU n.131 del 8-6-2005)

    Il  codice  di  deontologia  e  di  buona  condotta per i sistemi
informativi  gestiti  da  soggetti  privati  in  tema  di  crediti al
consumo,  affidabilita' e puntualita' nei pagamenti (pubblicato nella
Gazzetta   Ufficiale   23 dicembre   2004,   n.  300)  disciplina  il
trattamento dei dati personali contenuti in tali sistemi in relazione
alle  finalita'  correlate  alla tutela del credito e al contenimento
dei  relativi  rischi  e,  in  particolare,  alla  valutazione  della
situazione finanziaria e del merito creditizio degli interessati.
    In relazione a quanto menzionato nel verbale di sottoscrizione di
tale  codice,  sottoscritto  all'esito della riunione di chiusura dei
lavori  preparatori  del  26 ottobre  2004, e in riferimento a quanto
previsto  nell'art.  117 del Codice in materia di protezione dei dati
personali  (decreto legislativo n. 196/2003) e alla deliberazione del
Garante  n.  2  del 10 aprile 2002 (nella Gazzetta Ufficiale 8 maggio
2002,  n.  106),  le  categorie  interessate  al  trattamento di dati
personali  relativi all'affidabilita' e puntualita' dei pagamenti nel
settore   della   telefonia,   nell'osservanza   del   principio   di
rappresentativita', nonche' altri soggetti comunque interessati, sono
invitati  ad  inoltrare elementi di valutazione od osservazioni anche
in vista dell'eventuale adozione di un apposito codice di deontologia
e buona condotta.
    Gli  elementi  di  valutazione  e le osservazioni potranno essere
inoltrati  entro  il  20 giugno 2005 al Garante per la protezione dei
dati personali, piazza di Monte Citorio n. 121, 00186 Roma, per posta
ordinaria      o      all'indirizzo      di     posta     elettronica
codici@garanteprivacy.it
    Si    invitano    le    categorie   interessate   ad   utilizzare
preferibilmente il seguente schema:

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                   Argomento                   |Elementi/Osservazioni
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Categorie di dati trattati                     |
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Modalita' di raccolta dei dati                 |
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Modalita' di registrazione dei dati            |
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Soggetti, diversi dagli interessati, che hanno |
accesso ai dati trattati                       |
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Modalita' di consultazione dei dati registrati |
da parte dei soggetti coinvolti (in qualita' di|
partecipanti)                                  |
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Modalita' previste per informare gli           |
interessati                                    |
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Modalita' previste per l'acquisizione del      |
consenso                                       |
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Tempi di conservazione dei dati                |
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Modalita' di aggiornamento, rettifica o        |
cancellazione dei dati                         |
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Modalita' per l'accesso e l'esercizio dei      |
diritti previsti dall'art. 7 del Codice da     |
parte degli interessati                        |
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Misure di sicurezza                            |
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Ulteriori osservazioni                         |

    Una sintesi delle risultanze della consultazione sara' pubblicata
sul sito web dell'Autorita'.