REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 19 ottobre 2004 

   Intervento  di  ristrutturazione  impiantistica  del Palazzo della
Regione  Lombardia.  Contratto  stipulato  con  la  Societa' Eleca di
Cantu'  in data 25 febbraio 1998 - rep. 3371/UR. Approvazione perizia
di variante e suppletiva n. 11. (Ordinanza n. 245).
(GU n.120 del 25-5-2005 - Suppl. Straordinario n. 120)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

   PREMESSO che:
    - con  DPCM  del  3  maggio  2002 e' stato dichiarato lo stato di
emergenza  nel  territorio  della  citta'  di  Milano - prorogato con
successivo  DPCM  del  29 novembre 2002 fino al 31 dicembre 2003, con
DPCM del 19 dicembre 2003 al 30 giugno 2004 e con successivo DPCM del
9 luglio 2004 a tutto il 30 novembre 2004 - in relazione agli ingenti
danni  conseguenti  all'Evento che ha interessato il giorno 18 aprile
2002 la sede della Regione Lombardia;
    - con   Ordinanza   del   7  giugno  2002  n.  3219  il  Ministro
dell'Interno  - Delegato per il Coordinamento dalla Protezione Civile
=  ha  nominato  Commissario  Delegato  per  la  realizzazione  degli
interventi   urgenti  ed  indifferibili  finalizzati  a  fronteggiare
l'emergenza  l'Assessore  agli  affari  Generali  e  Personale  della
regione Lombardia;
    - con Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288
del  27/05/03  e'  stat  modificato  l'art.  1  comma  1 della citata
ordinanza 3219/02. nominando Commissario Delegato il Presidente della
Regione  Lombardia  e conferendo allo stesso facolta' di avvalersi di
un  Soggetto  Attuatore  cui affidare specifici settori di intervento
diretti al superamento della predetta situazione emergenziale;
    - con  ordinanza  commissariale  180  del  2  agosto 2004 e stato
conferito  incarico  di  Soggetto  Attuatore al dirigente dell'Unita'
Organizzativa  Contratti  e  Patrimonio  e  Servizi  Operativi  della
Direzione Generale "Risorse e Bilancio", dott.ssa Rita Amabile;

   VISTA:
    - la  nota  del  22.11.2002  con  la  quale il Dipartimento della
Protezione  Civile  della  Presidenza  del  Consiglio dei Ministri ha
fornito  un'interpretazione  estensiva  della  Ordinanza  n. 3219/02,
ritenendo   di   dover   ricomprendere   nell'ambito  della  Gestione
Commissariale  la  totalita' degli interventi di restauro e recupero,
ivi compresi quelli gia' in essere prima dell'Evento del 18 aprile;
    - la  delibera  regionale n. 12005 del 07.02.2003 con la quale la
Giunta della Regione Lombardia disponeva di procedere alla cessione a
favore  del Commissario Delegato dei contratti in essere prima del 18
aprile 2002, elencandoli nell'Allegato "A" della delibera medesima;
    - l'Ordinanza Commissariale n. 17 del 4 marzo 2003 di recepimento
della sopramenzionata DGR n. 12005/03;

   DATO ATTO della sottoscrizione dell'atto di successione in capo al
Commissario  Delegato  del  contratto rep. N. 3371/98 originariamente
stipulato  tra  Regione  Lombardia  e  Ditta Eleca S.p.A. in esito di
appalto  concorso  -  incluso nel citato allegato "A" - relativo alla
ristrutturazione  generale  degli  impianti  tecnologici  del Palazzo
della Regione, sottoscrizione avvenuta il 04.03.03;
   RICHIAMATI i seguenti atti amministrativi:
    - d.d.g.  AA.GG.  n.  37052  del  29/7/99  con  il quale e' stata
approvata la perizia suppletiva e di variante n. 1;
    - d.g.r.  1°  marzo 2000 n. 48826 con la quale e' stata approvata
la variante n. 2;
    - d.g.r.  11 maggio 2000 n. 49821 con la quale e' stata approvata
la variante n. 3;
    - d.g.r. 2 agosto 2001 n. 5898 con la quale e' stata approvata la
variante n. 4;
    - d.g.r. 22 marzo 2002 n. 8488 con la quale e' stata approvata la
variante n. 5;
    - d.g.r.  12  luglio 2002 n. 9749 con la quale e' stata approvata
la variante n. 6;
    - ordinanza Commissariale n. 57 del 3 giugno 2003 con la quale e'
stata approvata la variante n. 7;
    - ordinanza  commissariale  n. 73 del 25 giugno 2003 con la quale
e' stata approvata la variante n. 8;
    - n.  9 del 13 gennaio 2004 di validazione del Progetto Esecutivo
relativo al restauro e al recupero funzionale degli spazi interni del
Complesso  Pirelli  di  cui  ai  lotti funzionali identificati con le
lettere B e C;
    - ordinanza  commissariale  n.  171  del 27.07.04 con la quale e'
stata approvata la variante n. 9;
    - ordinanza  commissariale  n.  234  del  7.10.04 con la quale e'
stata approvata la variante n 10;

   VISTI tutti gli atti di cui si compone la perizia, agli atti della
Gestione Commissariale, ed in particolare:
    A) la relazione tecnico-economica che specifica gli interventi da
approvare  in  variante,  consistenti  nella  fornitura  e  posa  del
controsoffitto - previsto dal progetto esecutivo validato relativo ai
lotti  "B"  e "C" con differenti caratteristiche estetiche/tecniche e
prestazionali soprattutto in riferimento al requisito dell'isolamento
acustico  rispetto  a  quello  inizialmente  previsto nel progetto di
appalto concorso;
    B)  il  nuovo  quadro  economico comparativo di raffronto, da cui
risulta  che l'entita' dei lavori in variante suppletiva ammonta ad €
3.976.372,00=, € 181.802,95= per spese tecniche nonche' € 811.434,66=
per IVA;

   VALUTATE  le argomentazioni tecniche e le analisi effettuate dalla
Direzione Lavori;
   RITENUTO in ragione di quanto sopra esposto, di dover approvare la
variante   in  argomento  nell'esercizio  della  facolta'  di  deroga
riconosciuta  con ordinanza ministeriale n. 3219/02 all'art. 25 comma
3 della legge quadro sui Lavori pubblici;


                               DISPONE

   Art.  1 - di approvare, per tutte le ragioni in premessa addotte e
che  si  intendono  integralmente  ritrascritte  la variante n. 11 al
contratto 3371/UR/98 stipulato con l'impresa ELECA S.p.A. di Cantu';
   Art.  2  -  di  dare atto che la variante in approvazione riguarda
interventi   finalizzati  al  miglioramento  dell'opera  e  alla  sua
funzionalita'  autorizzando, in ragione del suo ammontare, l'utilizzo
della  facolta'  di deroga all'art. 25 comma 3 legge 11 febbraio 1994
n.  109, stante l'urgenza di superare lo stato di emergenza decretato
con  DPCM  3  maggio  2002  e  relativa  alla  fornitura  e  posa  di
controsoffitti  meglio  specificati  nella  relazione tecnica redatta
dalla Direzione Lavori, agli atti della Gestione Commissariale;
   Art. 3 - di dare atto altresi' che la perizia di variante n. 11 si
compone   dei   seguenti  allegati,  depositati  presso  la  Gestione
Commissariale:
    - relazione tecnico-economica;
    - quadro economico comparativo di raffronto;
    - analisi Nuovo Prezzo NP 78;
    - verbale di concordamento nuovo prezzo n.11;
    - schema di atto di sottomissione;
   Art.  4  -  che  tale  variante richiede l'assunzione di ulteriore
onere  di  € 4.969.609,61= rispetto al quadro economico approvato con
ordinanza n. 171 del 27 luglio 2004.

                                    D'Ordine del Commissario delegato
                                           il Soggetto attuatore
                                                 Amabile