REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 30 novembre 2004 

   Lavori  di  restauro e recupero funzionale degli spazi interni del
Complesso  Pirelli, sede della Regione Lombardia. Contratto stipulato
con  la  Societa'  Eleca di Cantu' - n. Racc. CD77/2004. Approvazione
perizia di variante e suppletiva n. 3. (Ordinanza n. 312).
(GU n.120 del 25-5-2005 - Suppl. Straordinario n. 120)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

   PREMESSO CHE:
    - con  DPCM  del  3  maggio  2002 e' stato dichiarato lo stato di
emergenza  nel  territorio  della  citta'  di  Milano - prorogato con
successivo  DPCM  del  29 novembre 2002 fino al 31 dicembre 2003, con
DPCM del 19 dicembre 2003 al 30 giugno 2004 e con successivo DPCM del
9 luglio 2004 a tutto il 30 novembre 2004 - in relazione agli ingenti
danni  conseguenti  all'Evento che ha interessato il giorno 18 aprile
2002 la sede della Regione Lombardia;
    - con   Ordinanza   del   7  giugno  2002  n.  3219  il  Ministro
dell'Interno  - Delegato per il Coordinamento della Protezione Civile
-  ha  nominato  Commissario  Delegato  per  la  realizzazione  degli
interventi   urgenti  ed  indifferibili  finalizzati  a  fronteggiare
l'emergenza  l'Assessore  agli  Affari  Generali  e  Personale  della
Regione Lombardia;
    - con  Ordinanza del Presidente del Consiglo dei Ministri n. 3288
del  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma 1 della citata
ordinanza 3219/02, nominando Commissario Delegato il Presidente della
Regione Lombardia e conferendo allo stesso facolta di avvalersi di un
Soggetto  Attuatore  cui  affidare  specifici  settori  di intervento
diretti al superamento della predetta situazione emergenziale;
    - con  ordinanza  commissariale n. 180 del 2 agosto 2004 e' stato
conferito  incarico  di  Soggetto  Attuatore al dirigente dell'Unita'
Organizzativa  Contratti  e  Patrimorio  e  Servizi  Operativi  della
Direzione Generale "Risorse e Bilancio", dott.ssa Rita Amabile;

   RICHIAMATE:
    - l'ordinanza   commissariale   n.  9  del  13  gennaio  2004  di
validazione del Progetto Esecutivo relativo al restauro e al recupero
funzionale  degli spazi interni del Complesso Pirelli di cui ai lotti
funzionali identificati con le lettere B e C;
    - l'ordinanza commissariale n. 59 del 9 marzo 2004 di affidamento
alla  societa'  Eleca  di Cantu' dei lavori di cui ai sopramenzionati
lotti B e C;
    - l'ordinanza  commissariale  n.  69  del  24 marzo 2004 di presa
d'atto  e validazione delle modifiche al capitolato speciale relativo
ai lotti B e C e inerenti le finiture;
    - la  sottoscrizione  del  contratto n. racc CD 77/04 afferente i
lavori  di  recupero  funzionale  in  argomento - avvenuta in data 24
marzo   2004   -   e   della  modalita'  di  contabilizzazione  delle
lavorazioni, prevista a misura (art. 6 del contratto);
    - l'ordinanza  commissariale n. 224 del 4.10.2004 di approvazione
della perizia suppletiva di variante n. 1;
    - l'ordinanza commissariale n. 286 del 26.11.2004 di approvazione
della perizia suppletiva di variante n. 2;

   PRESO  ATTO  della  presentazione  degli atti di cui si compone la
perizia in approvazione con il presente atto ed in particolare:
    A)  della  relazione  tecnico-economica,  che  classifica come di
seguito gli interventi in variante:
     1. estensione dei lavori di cui al contratto n. RACC. CD 77/2004
all"'area   Protocollo",   stante   la  necessita'  di  ricomprendere
nell'ambito degli interventi autorizzati ex ordinanza ministeriale n.
3219/2002 anche la suddetta area;
     2.  fornitura  e posa di porta REI per la compartimentazione del
locale cucina del 29° piano;
     3. rimontaggio dello zoccolino di facciata nella zona bagni;
     4.  fornitura  e  posa  di  parete  scorrevole  con  funzione di
chiusura  bar  foyer Aula Consiliare, come da richiesta del Consiglio
Regionale  - nota del 5.11.2004 - volta al miglioramento dell'opera e
della  sua  funzionalita',  ed  opere  murarie connesse alla suddetta
fornitura;
     5.  fornitura  e  posa in opera di rivestimento in legno makore'
dell'Aula  Consiliare  di  maggior  spessore,  richiesta dallo stesso
Consiglio  Regionale  a  mezzo delibera del 1° settembre 2003 n. 189,
posto   che   la   soluzione  richiesta  comporta,  tra  l'altro,  il
miglioramento degli aspetti prestazionali di isolamento acustico;
    B)  il  nuovo  quadro  economico comparativo di raffronto, da cui
risulta  che l'entita' dei lavori in variante suppletivi ammonta ad €
112.344,00=;

   ACCERTATO  che dai documenti relativi alla perizia trasmessi dalla
Direzione  Lavori  con  nota  prot.  2117  del 29.11.2004 risulta che
l'impresa   Eleca,   pur   sottoscrivendo   lo   schema  di  atto  di
sottomissione  con  riserva,  non  ha  inteso sottoscrivere tutti gli
altri, ivi compresi il verbale di concordamento nuovi prezzi;
   VALUTATE  le argomentazioni tecniche e le analisi effettuate dalla
Direzione Lavori;
   RITENUTO  in  ragione  di  quanto  sopra  esposto - considerata la
facolta' di deroga all'art. 25 della legge quadro dei lavori pubblici
ammessa dall'ordinanza ministeriale n. 3219 del 7 giugno 2002, stante
l'urgenza   di   concludere  l'intervento  di  ripristino  funzionale
dell'intero  Complesso  appurato  che l'importo della variante de qua
non  supera  il  quinto  d'obbligo  e  pertanto,  in  attuazione  del
combinato  disposto  di  cui all'art. 10 D.M. 145/2000 e all'art. 136
DPR 554/99 comma 5, di approvare la variante suppletiva stessa;


                               DISPONE

   Art.  1 - di approvare, per tutte le ragioni in premessa addotte e
che  si  intendono  integralmente ritrascritte - nell'esercizio della
facolta'  di  deroga  all'art.  25  della  legge  quadro  dei  lavori
pubblici,  ammessa  dall'ordinanza  ministeriale n. 3219 del 7 giugno
2002  per  il  superamento  dello  stato d'emergenza di cui al DPCM 3
maggio  2002  -  la  variante  n. 3 al contratto n. racc. CD 77/ 2004
stipulato con l'impresa ELECA S.p.A. di Cantu';
   Art.2- di dare atto che la variante in approvazione riguarda:
    1.  estensione dei lavori di cui al contratto n. RACC. CD 77/2004
all"'area Protocollo;
    2.  fornitura  e  posa di porta REI per la compartimentazione del
locale cucina del 29° piano;
    3. rimontaggio dello zococcolino di facciata nella zona bagni;
    4. fornitura e posa di parete scorrevole con funzione di chiusura
bar foyer Aula Consiliare;
    5.  fornitura  e  posa  in opera di rivestimento in legno makore'
dell'Aula Consiliare di maggior spessore;

   Art.  3 - di dare atto altresi' che la perizia di variante n. 3 si
compone   dei   seguenti  allegati,  depositati  presso  la  Gestione
Commissariale:
    - relaziono tecnico-economica;
    - quadro economico comparativo di raffronto;
    - analisi nuovi prezzi NP14, 15, 16, 19, 50, 51 52, 53 e 54;
    - verbale di concordamento nuovi prezzi NP14, 15, 16, 19, 50, 51,
52, 53 e 54, non accettati dall'Appaltatore;
    - schema di atto di sottomissione.

   Art. 4 - di aggiornare il quadro economico al maggior importo di €
20.393.038,56,  indicando  in  €  397.722,96=  l'ulteriore  somma  da
finanziare  con i fondi a disposizione della Gestione Commissariale e
precisando  che tra le "Somme a disposizione dell'Amministrazione" e'
stato  ridotto  l'accantonamento  per  "imprevisti" a € 524.622,16 ed
inseriti    €    215.000,00=   ed   €   607.000,00=   da   destinare,
rispettivamente,  ad  interventi strutturali migliorativi - di cui la
Direzione  Lavori  ha  gia'  evidenziato  la necessita' con documenti
allegati  agli  atti  della  perizia  de  qua  -  nonche' ad opere di
finitura  -  meglio  dettagliate  e stimate nella relazione tecnica -
subordinando  l'utilizzo  dei  suddetti  importi  ad  approvazione di
apposita perizia di variante a mezzo atto formale.

                                    D'Ordine del Commissario delegato
                                           il Soggetto attuatore
                                                 Amabile