REGIONE LOMBARDIA

ORDINANZA 30 novembre 2004 

   Lavori  inerenti  il restauro e risanamento della copertura, piano
carrello e 31° piano della Torre, nonche' del piazzale Collina, rampe
interne,  coperture  e  cavedi  corpi  bassi. Approvazione perizia di
variante e suppletiva n. 3. (Ordinanza n. 313).
(GU n.120 del 25-5-2005 - Suppl. Straordinario n. 120)

                       IL COMMISSARIO DELEGATO

PREMESSO CHE:
 - con  DPCM  del  3  maggio  2002  e'  stato  dichiarato lo stato di
emergenza  nel  territorio  della  citta'  di  Milano - prorogato con
successivo  DPCM  del  29 novembre 2002 fino al 31 dicembre 2003, con
DPCM del 19 dicembre 2003 al 30 giugno 2004 e con successivo DPCM del
9 luglio 2004 a tutto il 30 novembre 2004 - in relazione agli ingenti
danni  conseguenti  all'Evento che ha interessato il giorno 18 aprile
2002 la sede della Regione Lombardia;
 - con Ordinanza del 7 giugno 2002 n. 3219 il Ministro dell'Interno -
Delegato  per  il Coordinamento della Protezione Civile - ha nominato
Commissario Delegato per la realizzazione degli interventi urgenti ed
indifferibili finalizzati a fronteggiare l'emergenza l'Assessore agli
Affari Generali e Personale della Regione Lombardia;
 - con  Ordinanza  del  Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3288
del  27/05/03  e'  stato  modificato  l'art.  1  comma 1 della citata
ordinanza 3219/02, nominando Commissario Delegato il Presidente della
Regione  Lombardia  e conferendo allo stesso facolta' di avvalersi di
un  Soggetto  Attuatore  cui affidare specifici settori di intervento
diretti al superamento della predetta situazione emergenziale;
 - con  ordinanza  commissariale  n.  180  del 2 agosto 2004 e' stato
conferito  incarico  di  Soggetto  Attuatore al dirigente dell'Unita'
Organizzativa  Contratti  e  Patrimonio  e  Servizi  Operativi  della
Direzione Generale "Risorse e Bilancio", dott.ssa Rita Amabile;

VISTA  la  nota  del  22.11.2002  con  la quale il Dipartimento della
Protezione  Civile  della  Presidenza  del  Consiglio dei Ministri ha
indicato  doversi  intendere  gli  interventi  di restauro e recupero
funzionale  del  Palazzo Pirelli di cui all'Ordinanza Ministeriale n.
3219/02 in modo unitario e globale;
RICHIAMATA:
 - l'ordinanza  commissariale  n.  170 del 4.12.03 di validazione del
Progetto Esecutivo dei lotti A e D riguardanti i lavori di restauro e
risanamento  della copertura, piano carrello e 31° piano della torre,
nonche'  del piazzale collina, rampe interne coperture e cavedi corpi
bassi;
 - ordinanza  commissariale  n. 185 del 17.12.2003 di affidamento dei
lavori in argomento all'ATI Grassi & Crespi S.r.L. - Marcora S.p.A.;
 - ordinanza  commissariale  n.  240  del  13.10.2004 di approvazione
della perizia di variante e suppletiva n. 1;
 - ordinanza  commissariale  n.  265  del  10.11.2004 di approvazione
della perizia di variante e suppletiva n. 2;

ACCERTATA   la   necessita',   evidenziata   peraltro   dallo  stesso
Collaudatore in corso d'opera a mezzo verbale n. 4 dell'8.11.2004, di
completare  le  opere di compartimentazione REI 120 inerenti locali e
vani  tecnici  posti  all'interno  del  volume centrale del 31° piano
dell'Edificio Torre;
PRESO ATTO che la Direzione Lavori ha promosso la perizia di variante
suppletiva   n.  3  presentando  la  relativa  documentazione  ed  in
particolare:
 A)  la  relazione  tecnico-economica,  che  indica la necessita' del
completamento  delle  opere  di compartimentazione al 31° piano della
Torre al fine del conseguimento del Certificato Prevenzione Incendi;
 B)  il  quadro  economico  aggiornato,  che  definisce l'entita' dei
lavori in complessivi € 23.100,00=;

RITENUTO, per le motivazioni di cui sopra, di approvare la perizia di
variante de qua in deroga all'art. 25 della legge 11 febbraio 1994 n.
109;


                               DISPONE

   Art.  1 - di approvare, per tutte le ragioni in premessa addotte e
che  si  intendono  integralmente  ritrascritte  la  variante n. 3 al
contratto stipulato con l'ATI Grassi & Crespi S.r.L. - Marcora S.p.A.
afferente  la  maggiore  spesa per l'intervento di compartimentazione
REI  120  dei  locali  e  vani  tecnici posti all'internoo del volume
centrale del 31° piano Edificio Torre;
   Art.2  -  di dare atto altresi' che la perizia di variante n. 3 si
compone   dei   seguenti  allegati,  depositati  presso  la  Gestione
Commissariale:
    - relazione tecnico-economica;
    - quadro economico comparativo di raffronto;
    - analisi Nuovi Prezzi NP A.23;
    - verbale di concordamento nuovi prezzi n. 3;
    - schema di atto di sottomissione;
    - quadro economico

   Art.3  - di aggiornare il quadro economico al maggior importo di €
3.578.992,04=IVA inclusa, indicando in € 41.874,08= l'ulteriore somma
da   finanziare   con   i   fondi   a   disposizione  della  Gestione
Commissariale.

                                    D'Ordine del Commissario delegato
                                           il Soggetto attuatore
                                                 Amabile