AZIENDA OSPEDALIERA «SAN GIOVANNI DI DIO E RUGGI D'ARAGONA» DI SALERNO

CONCORSO

Avviso  per il conferimento di incarico di dirigente medico direttore
di struttura complessa di chirurgia vascolare
(GU n.48 del 17-6-2005)

    In attuazione della deliberazione n. 127 del 26 maggio 2005 rende
noto  che  si  procede,  con  l'osservanza  delle  norme  previste  e
richiamate   dal   decreto   legislativo   n. 502/1992  e  successive
modificazioni,   dal   decreto   del   Presidente   della  Repubblica
n. 484/1997  e  dal  decreto  legislativo  n. 229 del 19 giugno 1999,
all'avvio delle procedure per il conferimento di incarico a dirigente
medico  direttore  di  struttura  complessa  disciplina  di chirurgia
vascolare.
    Il  presente  avviso  e'  emanato  in  conformita' alla normativa
vigente  surrichiamata,  tenuto  conto,  altresi', delle disposizioni
transitorie e dei rinvii a successivi provvedimenti normativi sia per
quanto attiene ai requisiti che ai criteri per l'accesso all'incarico
di direzione di struttura complessa.
Requisiti generali e specifici di ammissione:
      a) cittadinanza  italiana,  o  cittadinanza  di  uno  dei Paesi
dell'Unione europea. Sono, inoltre, richiamate le disposizioni di cui
al decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994;
      b) idoneita' fisica all'impiego: il relativo accertamento sara'
effettuato  a  cura dell'azienda ospedaliera prima dell'immissione in
servizio;
      c) iscrizione  all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al
corrispondente  albo  professionale  di  uno  dei  Paesi  dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  disciplina equipollente. L'anzianita' di servizio,
utile  per l'accesso, deve essere maturata secondo le disposizioni di
cui   all'art. 10   del   decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997;
      e) l'attestato  di  formazione  manageriale  di cui all'art. 5,
comma  1,  del  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
cosi'  come modificato dall'art. 16-quinquies del decreto legislativo
n. 229/1999  deve  essere  conseguito  dai  dirigenti con incarico di
direzione   di   struttura   complessa,  entro  un  anno  dall'inizio
dell'incarico.  Fino  all'espletamento  del  1°  corso  di formazione
manageriale,  l'incarico  sara'  attribuito  senza  attestato,  fermo
restando l'obbligo di cui sopra;
      f) curriculum formativo e professionale, in cui sia documentata
una adeguata esperienza.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
ammissione.
Domanda di ammissione.
    La  domanda,  redatta  in  carta semplice, deve essere rivolta al
direttore  generale  dell'azienda  ospedaliera  di  rilievo nazionale
«OO.RR.  San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona», via S. Leonardo, snc
-  84131  Salerno,  e  presentata  nei modi e nei termini previsti al
successivo  punto  «modalita'  e  termini  per la presentazione della
domanda».
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il  possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti
sostitutivi  di  cui  all'art. 2, comma 1, del decreto del Presidente
della Repubblica n. 487/1994;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione,  o  della  cancellazione  dalle liste
medesime;
      d) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali,  nonche'  eventuali  procedimenti penali
pendenti;
      e) il   possesso   dei   requisiti   generali  e  specifici  di
ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      h) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
    Ai   sensi   del   comma  5  dell'art. 15-quinquies  del  decreto
legislativo n. 502/1992 cosi' come modificato dal decreto legislativo
n. 229/1999,  gli  incarichi  di  direzione  di  struttura  complessa
implicano il rapporto di lavoro esclusivo.
    La  domanda  che  il  candidato  presenta  deve essere firmata in
calce,  senza necessita' di alcuna autentica (art. 39 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000).
    La  mancata sottoscrizione della domanda o la omessa indicazione,
anche  di  una sola delle sopraindicate dichiarazioni o dei requisiti
richiesti per l'ammissione, determina l'esclusione dalla selezione.
    Ai  sensi  dell'art. 10,  comma  1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d'ufficio
saranno  raccolti  presso  l'ufficio  concorsi  della  direzione  del
personale,  in  banca  dati  sia  automatizzata  sia cartacea, per le
finalita'  inerenti  la  gestione della procedura, e saranno trattati
dalla   medesima   direzione  anche  successivamente,  a  seguito  di
eventuale  instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello
stesso.  Tali  dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di
coloro   che  sono  portatori  di  un  concreto  interesse  ai  sensi
dell'art. 22 della legge n. 241/1990.
    L'indicazione  dei  dati  richiesti e' obbligatoria ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
procedura.
    Ai   sensi   dell'art. 13  della  suddetta  legge  n. 675/1996  i
candidati  hanno  diritto  di accedere ai dati che li riguardano e di
chiederne,  nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti la
procedura,  l'aggiornamento,  la rettifica, l'integrazione, oltre che
di  chiedere  la  cancellazione  o  il  blocco  di eventuali dati non
pertinenti  o raccolti in modo non conforme alle norme. L'interessato
puo', altresi', opporsi al trattamento per motivi legittimi.
Documentazione da allegare alla domanda.
    Alla  domanda  di  partecipazione  gli  aspiranti devono allegare
tutte  le  certificazioni  relative ai titoli che ritengano opportuno
presentare  agli effetti della formulazione dell'elenco degli idonei,
nonche'  un curriculum professionale, datato e firmato, relativo alle
attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative svolte,
i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla  casistica  chirurgica  e  delle  procedure chirurgiche
invasive   nei  modi  previsti  dall'art. 6,  comma  2,  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997;
      d) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  ai  tre  mesi, con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  purche'  abbiano in tutto o in parte,
finalita'  di  formazione  e  di  aggiornamento  professionale  e  di
avanzamento  di  ricerca scientifica nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali.
    Le   certificazioni   devono   essere   rilasciate   dal   legale
rappresentante dell'ente o da un funzionario a cio' delegato.
    Nella  valutazione  del curriculum verra' presa in considerazione
altresi'  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente  alla
disciplina,  edita  a  stampa  e  pubblicata  su  riviste  italiane o
straniere  caratterizzate  da  criteri  di filtro nella citazione dei
lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica.
    Non  verranno  valutate  idoneita'  a  concorsi  e  tirocini, ne'
partecipazione  a  congressi,  convegni  e  seminari  in  qualita' di
uditore.
    I  documenti contenuti nel curriculum, esclusi quelli di cui alla
precedente  lettera  c),  nonche'  le  pubblicazioni,  possono essere
prodotti  dal  candidato anche mediante autocertificazione alla quale
e'  opportuno  allegare,  ai  fini'  di  una compiuta valutazione, le
fotocopie semplici dei documenti sostituiti (corsi, eventuali servizi
pregressi, ecc.).
Modalita' e termini per la presentazione delle domande.
    La  domanda e la documentazione ad essa allegata devono pervenire
all'ufficio  protocollo dell'azienda ospedaliera entro e non oltre le
ore  12  del  trentesimo  giorno  feriale,  sabato escluso, da quello
successivo  alla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando nella
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana, pena l'esclusione. Il
termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e'
perentorio.  L'eventuale  riserva di invio successivo di documenti e'
nulla.
    Il candidato deve allegare una fotocopia semplice di un documento
di identita' personale.
    L'amministrazione   non   si   assume   responsabilita'   per  la
dispersione  di  comunicazione dipendente da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  di  mancata  o tardiva
comunicazione  del  cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Procedura per il conferimento dell'incarico.
    La  commissione  di  cui  all'art. 15-ter,  comma  2, del decreto
legislativo 19 giugno 1999, n. 229, previa l'ammissione dei candidati
alla  selezione,  accerta  l'idoneita'  degli  stessi  sulla base del
colloquio  e  della valutazione del curriculum professionale, secondo
quanto   previsto   dall'art. 8  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 484/1997.
    Il   colloquio   e'  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I  candidati  ammessi saranno avvisati, entro un congruo termine,
del  luogo e della data dell'effettuazione del colloquio, con lettera
raccomandata con avviso di ricevimento.
    L'incarico   di   direzione   della  struttura  complessa  verra'
attribuito  dal  direttore generale, ai sensi dell'art. 15-ter, comma
2,   del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  cosi'  come  modificato
dall'art. 13  del  decreto legislativo n. 229/1999, sulla base di una
rosa  di  candidati  idonei,  selezionata da una apposita commissione
composta  dal  direttore sanitario che la presiede e da due dirigenti
dei  ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti a
una  struttura  complessa  della disciplina oggetto dell'incarico, di
cui  uno  individuato  dal  direttore  generale e uno dal collegio di
direzione.
    Il  conferimento  di incarico di direzione di struttura complessa
e' subordinato alla condizione di non aver raggiunto i limiti massimi
di eta' previsti dall'art. 15-nonies del decreto legislativo 502/1992
come modificato dal decreto legislativo n. 229/1999.
    L'attribuzione  dell'incarico di direzione di struttura complessa
ha durata di cinque anni, con facolta' di rinnovo previa verifica per
lo stesso periodo o per periodo piu' breve.
    Il  dirigente e' sottoposto oltre che a verifica triennale, anche
a verifica al termine dell'incanco.
    Per  quanto concerne il regime giuridico del rapporto di lavoro e
il trattamento normativo conseguente all'incarico valgono le norme di
cui   al   decreto   legislativo  n. 502/1992,  come  successivamente
modificato  ed integrato dal decreto legislativo n. 229/1999, nonche'
le  disposizioni  del  Contratto  collettivo  nazionale di lavoro del
personale dirigente del Servizio sanitario nazionale.
    L'incarico  da'  titolo  a specifico trattamento economico, cosi'
come  previsto  dal  vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro
della  dirigenza  medica  e  veterinaria  e  da  quanto stabilito dal
contratto individuale di lavoro.
Adempimenti del candidato al quale e' conferito l'incarico.
    Il  concorrente, cui sara' conferito l'incarico, sara' invitato a
stipulare  apposito  contratto  individuale  di  lavoro, ai sensi del
vigente  Contratto  collettivo  nazionale  di lavoro per l'area della
dirigenza  medica  e  veterinaria  del  Servizio sanitario nazionale,
subordinatamente  alla  presentazione,  nel  termine  che  gli  sara'
indicato  e sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo, dei
documenti elencati nella notifica stessa.
    Il presente avviso e' indetto in applicazione dell'art. 7, p. 1),
del  decreto  legislativo  n. 165/2001  in base al quale e' garantita
parita'  e  pari  opportunita'  tra  uomini  e donne per l'accesso al
lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    L'azienda  ospedaliera  «OO.RR.  San  Giovanni  di  Dio  e  Ruggi
d'Aragona» di Salerno si riserva ogni facolta' di disporre la proroga
dei termini del presente avviso, la loro sospensione e modificazione,
la   revoca   ed   annullamento   dell'avviso   stesso  in  relazione
all'esistenza di ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
    Per  quanto  non contenuto nel presente avviso, si fa riferimento
alle  disposizioni vigenti in materia. Per eventuali informazioni gli
aspiranti  potranno  rivolgersi  all'U.O.  Procedure  concorsuali nei
giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10,30 alle 13,30. Il lunedi'
anche  dalle  ore  15,30 alle 18 - tel. 089/672086 - fax 089/672192 -
e-mail concorsi. mobilita@sangiovannieruggi.it