Avviso per l'attribuzione di un incarico per direttore della struttura complessa «Laboratorio analisi» disciplina patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), area della medicina diagnostica e dei servizi - categoria professionale dei medici o biologi o chimici, presso il Presidio Ospedaliero Unico dell'Unita' Sanitaria Locale n. 1 Imperiese.(GU n.85 del 25-10-2005)
IL DIRETTORE GENERALE In esecuzione della deliberazione n. 539 del 30 settembre 2005, sono attivate le procedure di cui all'art. 15-ter decreto legislativo n. 502/1992 e decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, per l'attribuzione di un incarico per direttore della struttura complessa «Laboratorio analisi» disciplina patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia), area della medicina diagnostica e dei servizi - categoria professionale dei medici o biologi o chimici, presso il Presidio Ospedaliero Unico. Al presente avviso possono partecipare i dirigenti medici, i dirigenti biologi ed i dirigenti chimici che sono in possesso dei requisiti di cui meglio infra. L'assegnazione della sede di lavoro sara' definita contestualmente alla stipula del relativo contratto individuale. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo previsto dalla vigente normativa contrattuale. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. I. Requisti di partecipazione Ammissione. Possono partecipare al presente avviso coloro che posseggono i seguenti requisiti: A - Generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara' effettuato, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, a cura di questa azienda prima dell'immissione in servizio, il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e' dispensato dalla visita medica; B - Specifici: Per la categoria professionale dei medici: 1.A) iscrizione all'albo dell'ordine professionale dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del presente bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2.B) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia) o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; Per la categoria professionale dei biologi o chimici: 1.AA) iscrizione all'albo dell'ordine professionale dei biologi o chimici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2.BB) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina di patologia clinica ricompresa nell'area della medicina diagnostica e dei servizi o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina di patologia clinica ricompresa nell'area della medicina diagnostica e dei servizi o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; Per tutte le categorie professionali: 3) curriculum professionale ai sensi dell'art. 8 decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; 4) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5, lettera d), decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, salvo quanto infra. Nel caso in cui il candidato risultante vincitore e successivamente incaricato, non ne sia in possesso e' fatto obbligo allo stesso, ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli articoli 15 comma 8 e 16-quinquies, comma 1, decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., acquisire tale attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico de quo. Tutti i suddetti requisiti, salvo quanto precisato nel precedente punto 4), debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione. Si precisa che la partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione ditali limiti e della possibile durata del contratto, il primo incarico, per l'avviso di cui trattasi, potra' essere conferito qualora il termine finale del contratto coincida o comunque non superi il sessantacinquesimo anno di eta' del candidato, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. II. Domanda di partecipazione Nella domanda, datata e sottoscritta, gli aspiranti, sotto la propria responsabilita', consapevoli delle sanzioni previste dall'art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, devono dichiarare: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero altre condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione; f) l'eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di riserva, precedenza o preferenza a parita' di valutazione, secondo quanto indicato dall'art. 5 decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994; g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; h) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni; i) il domicilio presso il quale devono essere fatte, ad ogni effetto, le comunicazioni del caso. In mancanza di tale indicazione vale, sempre per effetti suddetti, la residenza di cui alla precedente lettera a). La firma in calce alla domanda, ai sensi della legge n. 127/1997, non deve essere autenticata. I beneficiari della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono specificare, nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio necessario per l'espletamento delle prove d'esame, in relazione al proprio handicap nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. La presentazione della domanda vale, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come esplicita autorizzazione all'U.S.L. 1 Imperiese per il trattamento dei dati personali, finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. I suddetti dati saranno trattati anche successivamente all'eventuale conferimento dell'incarico di interesse, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. La comunicazione, da parte del candidato, ditali dati, e' obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Documentazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione all'avviso i concorrenti devono allegare: un curriculum professionale, datato e firmato, i cui contenuti dovranno concernere le attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative, cosi' come meglio specificato nel successivo paragrafo «Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale»; certificazioni di servizio attestanti il possesso dell'anzianita' di servizio di cui alla precedente Rubrica I (Requisiti di partecipazione - Specifici); il certificato o altra certificazione resa nei termini di legge, attestante l'iscrizione all'albo dell'ordine professionale dei medici o dei biologi o dei chimici, rilasciata in data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del presente avviso; eventuali pubblicazioni; i documenti ed i titoli, non superiore a numero cinque, che ritengono piu' significativi agli effetti della valutazione di idoneita'. Nel caso in cui vengano presentati piu' documenti, si terra' conto degli ultimi cinque in ordine cronologico, iniziando dal piu' recente; elenco, in triplice copia, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e sottoscritto; fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. E' ammessa la produzione di fotocopie accompagnate dalle relative dichiarazioni di conformita' all'originale. Non saranno, inoltre, valutate le attestazioni rilasciate da soggetto non competente ai sensi di legge. L'attivita' svolta durante il servizio militare, dovra' essere certificata solo ed esclusivamente dal foglio matricolare. Non e' ammessa la produzione di documenti dopo scaduto il termine utile per la presentazione della domanda di ammissione. Il possesso di quanto sopra e/o la dichiarazione di conformita' di fotocopia all'originale potra' essere autocertificato in conformita' al combinato disposto degli articoli 47 e 38 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedere facsimile allegato al bando) stante i quali e' necessario, tra l'altro, produrre, unitamente all'autocertificazione, un documento di riconoscimento in corso di validita'. La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: al direttore generale dell'Azienda U.S.L. n. 1 Imperiese - via Aurelia n. 97 - 18032 Bussana di Sanremo (Imperia), oppure puo' essere presentata, sempre al suddetto indirizzo, direttamente. La domanda deve essere presentata, entro e non oltre il trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante, o da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, o comunque da eventi o fatti non imputabili, per colpa, all'amministrazione stessa. Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di ogni effetto. III. Autocertificazione I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, e le pubblicazioni possono essere autocertificate dal candidato stesso, ai sensi dell'art. 8, comma 5, decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 ed in conformita' al combinato disposto degli articoli 47 e 38 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 (vedere fac-simile allegato al bando) stante i quali e' necessario, tra l'altro, produrre, unitamente all'autocertificazione, un documento di riconoscimento in corso di validita', I candidati che intendono avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno utilizzare il modulo predisposto allegato al bando. Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia (decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000) e, pertanto, anche quelle prive dell'allegazione di un documento di riconoscimento in corso di validita', non saranno considerate valide alfine dell'accertamento dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli (per l'autocertificazione vedere fac-simile allegato B al bando). IV. Conservazione - Smaltimento domande presentate Trascorsi due anni dalla data di conferimento dell'incarico, verranno attivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente avviso ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata tramite spedizione le spese saranno a carico del destinatario. V. Motivi di esclusione Costituiscono motivo di esclusione: la mancanza di uno o piu' dei requisiti prescritti; la presentazione della domanda fuori termine utile. VI. Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale La commissione di esperti, di cui all'ad. 15-ter, decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., accerta l'idoneita' dei candidati sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. I contenuti del curriculum professionale saranno esaminati con riguardo a: a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e/o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' del suo impatto nella comunita' scientifica. La data e la sede del colloquio saranno comunicate, agli ammessi, mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Prima di procedere alla valutazione del curriculum ed al colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. VII. Composizione della commissione La commissione competente alla procedura di selezione di interesse e' composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio Sanitario Nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione. VIII. Modalita' di attribuzione dell'incarico L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dall'apposita commissione di cui al precedente punto VII. IX. Modalita' di svolgimento dell'incarico L'incarico avra' la durata prevista dall'ad. 15-ter, comma 2, decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i., con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente non confermato, alla scadenza dell'incarico di direzione di struttura, sara' destinato ad altra funzione con il trattamento economico relativo alla funzione di destinazione previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro di competenza; contestualmente verra' reso indisponibile un posto di organico del relativo profilo. Il dirigente-direttore di struttura e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento al quale afferisce la struttura di competenza. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione necessaria ed essenziale per il conferimento o la conferma dell'incarico. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati; responsabilita' grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita', il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. X. Adempimenti del candidato designato Il concorrente, cui verra' affidato l'incarico di interesse, e' tenuto a presentare, entro la data di assunzione in servizio: una dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti gia' attestato in sede di presentazione della domanda di partecipazione (entro trenta giorni dalla lettera di nomina); fotocopia del codice fiscale. Xl. Riserve dell'amministrazione L'amministrazione si riserva: di modificare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per motivi di interesse aziendale; di effettuare controlli, ex articoli 71 e 75 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati; di richiedere agli aspiranti e/o a terzi, anche non strutture pubbliche, integrazioni, rettifiche e/o regolarizzazioni di documenti presentati dagli stessi, ritenute legittimamente attuabili e necessarie; di non procedere al conferimento dell'incarico in parola in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi per cui il vincitore non potra' vantare alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla nomina a tempo determinato. XII. Ex art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 Qualora una dichiarazione risultasse mendace o venisse formato un atto falso o fatto uso dello stesso, l'autore sara' punito, ex art. 76, decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia nonche' stante quanto previsto dall'ultimo comma del qui' citato art. 76. XIII. Rinvio Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge vigenti. Per eventuali informazioni rivolgersi alla struttura «Affari del personale» dell'U.S.L. n. 1 Imperiese - Via Aurelia n. 97 - 18032 Bussana di Sanremo (Imperia) - Tel. 0184/536559 - tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 12 alle ore 13.