AZIENDA OSPEDALIERA DELLA PROVINCIA DI LODI

CONCORSO

Avviso  pubblico per il conferimento dell'incarico quinquennale di un
posto di direttore di struttura complessa (disciplina di ortopedia).
(GU n.76 del 6-10-2006)

    In  esecuzione  della  deliberazione  7 settembre 2006 n. 791 del
Direttore  generale  e'  indetto  avviso pubblico per il conferimento
dell'incarico  quinquennale  di  un  posto  di direttore di struttura
complessa    (disciplina:   ortopedia)   nell'ambito   del   presidio
ospedaliero di Lodi.
    Al   posto   e'  attribuito  il  trattamento  economico  previsto
dall'Accordo  di  lavoro  in  vigore  al  momento  dell'assunzione in
servizio.  Gli assegni si intendono al lordo delle ritenute erariali,
previdenziali ed assistenziali previste dalle norme vigenti.
Requisiti per l'ammissione.
    I  requisiti  generali  e  specifici  di  ammissione ai sensi del
combinato disposto di cui agli artt. 5 e 15, commi 2 e 3, del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  10  dicembre 1997, n. 484, sono i
seguenti:
      cittadinanza  italiana,  sono  equiparati ai cittadini italiani
gli  italiani non appartenenti alla Repubblica. Per i cittadini degli
Stati  membri  della  Comunita'  economica  europea  si richiamano le
disposizioni  di  cui  all'art. 37 del decreto legislativo 3 febbraio
1993, n. 29;
      idoneita'  fisica  all'impiego  (che  verra'  accertata, a cura
dell'Amministrazione, prima dell'immissione in servizio);
      iscrizione   all'albo   del  rispettivo  ordine  professionale,
attestata  da  certificato  in data non anteriore a sei mesi rispetto
alla  scadenza  del bando, ovvero l'iscrizione al corrispondente albo
professionale  di  uno  dei  Paesi dell'Unione europea con obbligo di
iscrizione in Italia prima dell'assunzione in servizio;
      anzianita'  di  servizio  di  sette  anni  di  cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nelle
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
      curriculum  attestante una specifica attivita' professionale ed
adeguata    esperienza    nonche'    le   attivita'   di   studio   e
direzionali-organizzative.  Fino  all'emanazione dei provvedimenti di
cui  all'art.  6,  comma 1, del d.P.R. n. 484/1997, per l'incarico di
secondo   livello  dirigenziale  si  prescinde  dal  requisito  della
specifica attivita' professionale;
      attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento del
primo  corso  di  formazione manageriale di cui all'art. 7 del d.P.R.
n. 484/1997,  l'incarico  di  direttore  di  struttura  complessa  e'
attribuito   senza   l'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando l'obbligo di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Limitatamente  ad  un quinquennio dalla data di entrata in vigore
del  d.P.R.  n.  484/1997, coloro che sono in possesso dell'idoneita'
conseguita  in  base  al  pregresso ordinamento possono accedere agli
incarichi  di  direttore  di struttura complessa nella corrispondente
disciplina   anche   in   mancanza   dell'attestato   di   formazione
manageriale,   fermo   restando  l'obbligo,  in  caso  di  assunzione
dell'incarico, di acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    I  requisiti  prescritti  devono  essere  posseduti  alla data di
scadenza   del   termine   stabilito   dal   presente  bando  per  la
presentazione delle domande di ammissione all'avviso.
    A  seguito  della legge 16 giugno 1997, n. 127, la partecipazione
ai  concorsi  indetti  da pubbliche amministrazioni non e' soggetta a
limiti  di  eta'.  Tenuto  conto  dei  limiti  per  il collocamento a
pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, al
conferimento del primo incarico si procedera' solo qualora il termine
finale   dei   cinque   anni   coincida  o  non  superi  comunque  il
sessantacinquesimo anno di eta'.
    I   requisiti   sopra  richiamati  vanno  comprovati  con  idonea
documentazione  da  allegarsi  alla domanda di ammissione al presente
incarico  quinquennale  e  da  prodursi,  comunque,  entro il termine
perentorio  di  scadenza  fissato  nel  presente  bando.  L'eventuale
riserva di invio successivo di documenti e' priva d'effetto.
    Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la
non ammissione all'incarico quinquennale.
    Non  possono  accedere all'avviso di incarico quinquennale coloro
che  siano esclusi dall'elettorato attivo politico e coloro che siano
stati  destituiti  o  dispensati  dall'impiego  presso  una  pubblica
amministrazione.
Domanda di ammissione all'avviso.
    Le   domande   di  ammissione,  redatte  su  carta  semplice,  ed
indirizzate  al  Direttore generale dell'azienda ospedaliera - Piazza
Ospedale,   10   -  Lodi,  dovranno  pervenire  all'Ufficio  concorsi
dell'Ente  entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data
di pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
    Non   saranno   considerate   le   domande  inviate  prima  della
pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.
    La  domanda  di  ammissione  sara'  considerata prodotta in tempo
utile  anche  se  spedita  a  mezzo  di  raccomandata  con  avviso di
ricevimento  a mezzo di raccomanda con avviso di ricevimento entro il
termine  indicato.  A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro  e  la data
dell'ufficio postale di partenza.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e'  perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo e'
priva di effetto.
    Nella  domanda  di  ammissione,  redatta  in  carta semplice, gli
aspiranti dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita':
      a) nome cognome;
      b) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      c) il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o  equivalente,
ovvero  d'essere  cittadini  di  uno  degli  Stati membri dell'Unione
europea;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle  liste elettorali ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalla  liste
medesime;
      e) le eventuali condanne penali riportate;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g) il  possesso  con  dettagliata  descrizione,  dei  requisiti
specifici di ammissione;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
      i) il  domicilio  presso  il  quale  deve essere fatta, ad ogni
effetto, ogni necessara comunicazione;
      j) il  consenso  al  trattamento  dei  dati  personali (decreto
legislativo n. 196/2003).
    I  candidati  di cittadinanza diversa da quella italiana dovranno
dichiarare,  inoltre,  di  godere  dei  diritti civili politici anche
nello  Stato  di  appartenenza  o di provenienza, ovvero i motivi del
mancato  godimento  dei diritti stessi e di avere adeguata conoscenza
della lingua italiana.
    La domanda dovra' essere datata e firmata dal candidato.
    L'omissione  anche  parziale  delle  dichiarazioni succitate e la
mancata  sottoscrizione  della  domanda  di partecipazione comportano
l'esclusione    dall'avviso   per   il   conferimento   dell'incarico
quinquennale.
    L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di
comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione  del recapito da
parte  dell'aspirante  o  da mancata oppure tardiva comunicazione del
cambiamento  di  indirizzo  indicato  nella  domanda, o per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
    Ai  sensi  dell'art.  1  della  legge  23 agosto 1988, n. 370, la
domanda   ed   i   documenti   per   la  partecipazione  all'incarico
quinquennale non sono soggetti all'imposta di bollo.
    Ai  sensi  degli  artt. 13 e 23 del decreto legislativo 30 giugno
2003, n. 196, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti
dall'ufficio  competente  per le finalita' inerenti la gestione della
procedura  e saranno trattati presso una banca dati sia automatizzata
che  cartacea  anche  successivamente all'eventuale instaurazione del
rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto
medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso per il conferimento dell'incarico quinquennale.
Documentazione da allegare alla domanda.
    I concorrenti dovranno produrre in allegato alla domanda:
      1) diploma di laurea in medicina e chirurgia;
      2) diploma di specializzazione nella disciplina a concorso;
      3) certificato    di    servizio    comprovante   il   possesso
dell'anzianita' richiesta per l'ammissione all'avviso;
      4) iscrizione  all'albo  del  rispettivo  ordine professionale,
attestata del certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quello di scadenza dell'avviso;
      5) curriculum  professionale, redatto in carta semplice, datato
e firmato dal concorrente che dovra' essere documentato e concernente
le  attivita' professionali, di studio direzionali-organizzative, con
riferimento:
        a) alla  tipologia  delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
        c) alla  tipologia qualitativa quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        d) ai  soggiorni  di  studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e) alla  attivita'  didattica  presso  corsi di studio per il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento
        f) alla   partecipazione   a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari   anche   effettuati   all'estero,  nonche'  alle  pregresse
idoneita' sanitarie;
      6) ricevuta del pagamento della tassa di concorso di Euro 15,50
non  rimborsabili,  effettuato al Tesoriere dell'Ente «Banca Popolare
di  Lodi»  mediante  versamento diretto allo stesso o mediante il c/c
postale    dell'azienda   ospedaliera   n.   19625862;   la   mancata
presentazione  della  ricevuta  di concorso comporta l'esclusione dal
concorso;
      7) un  elenco dettagliato, in triplice copia, datato e firmato,
dei documenti e dei titoli presentati;
      8) un elenco, in carta semplice, delle pubblicazioni presentate
datato  e  firmato  dal  concorrente  e  numerate progressivamente in
relazione  al  corrispondente  titolo - da cui risulti il titolo e la
data  della  pubblicazione,  la rivista che l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori.
    Nella  valutazione  del  curriculum  e'  presa in considerazione,
altresi',  la  produzione  scientifica  strettamente  pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   e   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro  nell'accettazione dei lavori
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
      La   documentazione   realtiva   ai   requisiti   specifici  di
ammissione,  i  titoli  preferenziali,  nonche'  tutti i titoli che i
candidati   ritengono   opportuno   presentare   agli  effetti  della
valutazione,  potranno  essere  autocertificati nei casi e nei limiti
previsti  dalla  normativa  vigente  (decreto  del  Presidente  della
Repubblica  28  dicembre 2000, n. 445) ovvero prodotti in originale o
in copia autenticata a norma di legge.
    Nella  autocertificazione  devono essere descritti analiticamente
tutti  gli  elementi  necessari  all'esatta individuazione del titolo
autocertificato.   Qualora   il   titolo  autocertificato  non  fosse
chiaramente  descritto  o  mancasse di elementi essenziali per la sua
valutazione, non sara' tenuto in considerazione.
    Si precisa che le suindicate dichiarazioni sostitutive attestanti
titoli  valutabili  e/o  requisiti  specifici di ammissione, verranno
accettate  solo  se  redatte  in  modo conforme a quanto previsto dal
d.P.R.  n. 445/2000 anche in ordine all'assunzione di responsabilita'
delle dichiarazioni rese.
    A   tal   fine  si  informa  che  la  modulistica  relativa  alla
dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione  e  alla dichiarazione
sostitutiva  di  atto  di  notorieta'  e' disponibile resso l'Ufficio
concorsi  dell'azienda  ospedaliera  - Piazza Ospedale, 10 - Lodi, al
quale   puo'   essere   richiesta   tramite   e-mail   all'indirizzo:
ufficio.concorsi@ao.1odi.it  inoltre  e'  possibile prenderne visione
sul sito internet: www.ao.lodi.it
    Nella  certificazione,  o sulla dichiarazione sostitutiva di atto
di  notorieta', relativa ai servizi prestati deve essere attestato se
ricorrono meno le condizioni di cui all'ultimo comma dell'art. 46 del
decreto  del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in
presenza  delle quali il punteggio di anzianita' deve essere ridotto.
In  caso  positivo  l'attestazione  deve  precisare  la  misura della
riduzione  del  punteggio.  Devono  inoltre essere indicati l'azienda
presso  cui  si  e'  prestato  o  si  presta  servizio, le qualifiche
ricoperte,  le  discipline,  le  dati  iniziali e finali dei relativi
periodi  di  attivita'  e  la tipologia del rapporto di lavoro (tempo
determinato/indeterminato   -   tempo  pieno/parziale).  Non  saranno
valutate  le  dichiarazioni  non  complete  o  imprecise.  In caso di
produzione di certificati originali saranno valutati esclusivamente i
servizi   le   cui   attestazioni   siano   rilasciate   dal   legale
rappresentante dell'Ente presso cui gli stessi sono prestati.
    La  domanda  di  partecipazione  all'avviso, nonche' le eventuali
dichiarazioni   sostitutive   prodotte,  devono  essere  sottoscritte
dall'interessato   in   presenza   del   dipendente  addetto,  ovvero
sottoscritte   e   presentate  unitamente  a  copia  fotostatica  non
autenticata di un documento di identita', pena la non ammissione.
    Le  pubblicazioni,  edite a stampa, vanno prodotte in originale o
in  copia  autenticata o autocertificata a norma di legge e descritte
in  un  apposito elenco dattiloscritto, da cui risulti il titolo e la
data  di  pubblicazione,  la  rivista  che  l'ha pubblicata o la casa
editrice e, se fatta in colalborazione, il nome dei collaboratori.
    Per  coloro  che effettuano autocertificazioni viene sottolineato
che:
      chiunque  rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne
fa  uso,  e' punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali
in materia (art. 76);
      l'amministrazione  e'  tenuta  ad  effettuare  idonei controlli
sulla  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese (art. 71) con
le modalita' di cui all'art. 43 (Accertamenti d'ufficio);
      qualora dal controllo effettuato dall'amministrazione emerga la
non  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese, il dichiarante
decade   dai  benefici  eventualmente  conseguenti  al  provvedimento
emanato  dall'amministrazione  stessa  sulla base delle dichiarazioni
non veritiere (art. 75).
    Alla  domanda  deve  essere  unito, in triplice copia ed in carta
semplice,   un   elenco   dettagliato  dei  documenti  e  dei  titoli
presentati.
Commissione e selezione.
    La  commissione,  costituita  come  stabilito  dall'art.  15  del
decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, modificato dall'art. 13
del  decreto  legislativo 9 gi8ugno 1999, n. 229, accerta l'idoneita'
dei candidati sulla base:
      del   colloquio   diretto   alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento   delle  capacita'  gestionali  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      della valutazione del curriculum professionale.
    La  data  e  la sede del colloquio saranno resi noti ai candidati
con raccomandata con avviso di ricevimento.
    I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel
giorno,   nell'ora   e  nella  sede  stabilita',  saranno  dichiarati
rinuncitari all'avviso, qualunque sia la causa dell'assenza, anche se
non dipendente dalla volonta' dei singoli concorrenti.
Conferimento incarico.
    Il conferimento dell'incarico e' disposto dal Direttore generale,
sulla  base dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione di
cui sopra.
    L'aspirante  dovra' dichiarare, sotto la propria responsabilita',
di  non  avere  altri rapporti di pubblico impiego o privato e di non
trovarsi  in  nessuna delle situazioni di incompatibilita' richiamate
dall'art.   58  d.lgs.  n.  29/1993  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.  In  caso  contrario,  unitamente  ai documenti, dovra'
essere  espressamente  presentata  la  dichiarazione  di  opzione per
l'instaurazione   del   rapporto  di  lavoro  presso  questa  Azienda
ospedaliera,  fatto  salvo quanto previsto dall'art. 27, comma 5, del
CCNL  5  dicembre  1996 relativamente ai dirigenti gia' in servizio a
tempo indeterminato presso un'azienda o un ente del comparto.
    Il  candidato al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  produrre, nel termine di trenta giorni dalla data di comunicazione
e  sotto  pena  di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei
requisiti   generali   e  specifici  richiesti  per  il  conferimento
dell'incarico.
    L'incarico  verra'  attribuito  senza  l'attestato  di formazione
manageriale  fermo  restando  l'obbligo  di acquisire l'attestato nel
primo corso utile.
    L'incarico,  di  durata quinquennale, per essere rinnovato previa
verifica  positiva  da  effettuarsi, da parte di apposita commissione
costituita ai sensi dell'art. 15, comma 3, del decreto legislativo 30
dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni. Il
dirigente non confermato nell'incarico e' destinato ad altra funzione
con la perdita del relativo specifico trattamento economico.
    L'amministrazione  garantisce  parita'  e  pari  opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso all'impiego e per il trattamento sul
luogo  di  lavoro,  cosi'  come  disposto  dall'art.  7, comma 1, del
decreto   legislativo  n.  29/1993,  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.
    L'Azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare,
sospendere  revocare  il  presente  avviso,  qualora  ne rilevasse la
necessita'  per  ragioni  di  pubblico  interesse, dandone tempestiva
notizia agli interessati.
    Per  quanto  non  espressamente previsto dal presente bando si fa
riferimento  alla  normativa  vigente  ed  in  particolare al decreto
legislativo  30  dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni ed
integrazioni, ed al d.P.R. n. 484/1997.
    Il  bando  integrale  sara'  pubblicato  sul Bollettino ufficiale
della  Regione  Lombardia  - serie inserzioni concorsi - n. 39 del 27
settembre 2006.
    Per  ulteriori  informazioni  gli  aspiranti  dovranno rivolgersi
all'Ufficio concorsi dell'azienda ospedaliera - Piazza Ospedale, 10 -
Lodi  (tel.  0371/372485), orario al pubblico dal lunedi' al venerdi'
dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.