Avviso per il conferimento dell'incarico di direttore della struttura complessa anestesia Bordighera, disciplina anestesia e rianimazione - area della medicina diagnostica e dei servizi, presso lo Stabilimento ospedaliero di Bordighera.(GU n.86 del 10-11-2006)
In esecuzione della deliberazione n. 697 dell'11 ottobre 2006, sono attivate le procedure di cui all'art. 15-ter d.lgs. n. 502/92 e d.P.R. n. 484/97, per l'attribuzione di un incarico per direttore della struttura complessa anestesia Bordighera, disciplina anestesia e rianimazione - area della medicina diagnostica e dei servizi, presso lo Stabilimento ospedaliero di Bordighera. Sara' corrisposto il trattamento economico annuo lordo previsto dalla vigente normativa contrattuale. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, e' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. 1) Requisiti generali e specifici di ammissione. Possono partecipare all'avviso coloro che posseggono i seguenti requisiti: A) generali: 1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; 2) idoneita' fisica all'impiego, il relativo accertamento sara' effettuato a cura di questa USL prima dell'immissione in servizio. Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni e' dispensato dalla visita medica. B) specifici: 1) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; 2) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina oggetto del presente bando o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 d.P.R. n. 484/1997; 3) curriculum professionale, debitamente documentato, attestante, in particolare, ai sensi dell'art. 8 del d.P.R. n. 484/97, le attivita' professionali, di studio, direzionali ed organizzative nonche' la produzione scientifica; 4) attestato di formazione manageriale di cui all'art. 5 del d.P.R. n. 484/97, in mancanza e' fatto obbligo acquisire lo stesso entro un anno dall'inizio dell'incarico, ai sensi del combinato disposto degli artt. 15, comma 8, e 16-quinquies, comma 1, d.lgs. n. 502/92 e s.m.i. I suddetti requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita dal bando di avviso per la presentazione delle domande di ammissione. L'accertamento del possesso dei requisiti specifici e' effettuato dall'apposita commissione di cui all'art. 15-ter d.lgs. n. 502/92. La partecipazione al presente avviso non e' soggetta a limiti di eta', salvo quelli previsti per il collocamento a riposo dei dipendenti. In considerazione di tali limiti e della possibile durata del contratto, il primo incarico, per l'avviso di cui trattasi, potra' essere conferito qualora il termine finale del contratto coincida o comunque non superi il 65° anno di eta' del candidato, fatte salve le maggiorazioni e le esenzioni di legge. Non possono accedere all'incarico coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo, nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l'incarico stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. 2) Domanda di ammissione - Allegati - Autocertificazioni. Nella domanda, datata e sottoscritta, gli aspiranti, sotto la propria responsabilita', consapevoli delle sanzioni previste dall'art. 76 d.P.R. n. 445/2000, devono dichiarare: a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana ovvero altre condizioni sostitutive richieste dalla vigente normativa; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il possesso, con dettagliata specificazione, dei requisiti specifici di ammissione; f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni (con l'indicazione della specifica amministrazione, della qualifica rivestita, delle date di inizio e fine rapporto e dell'impegno orario) (esempio: tempo pieno-part-time con indicazione dell'orario settimanale) e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale devono essere fatte, per ogni effetto, le comunicazioni del caso ed il numero telefonico. In mancanza di tale indicazione vale, sempre per gli effetti suddetti, la residenza di cui alla precedente lettera a). I candidati hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di domicilio e residenza all'azienda che non assume alcuna responsabilita' nel caso di loro irreperibilita' presso l'indirizzo comunicato. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata, ai sensi della legge n. 127/1997. I candidati dovranno produrre, in allegato alla domanda: un curriculum professionale, datato e firmato, i cui contenuti dovranno concernere le attivita' professionali, di studio, direzionali, organizzative, come meglio specificato nel successivo paragrafo «Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale». Il curriculum dovra' essere redatto secondo il modello C qui allegato; certificazioni di servizio attestanti il possesso dell'anzianita' di servizio e/o la specializzazione di cui al precedente punto 2 dei requisiti specifici di ammissione; l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, rilasciata in data non anteriore a sei mesi dalla scadenza del presente avviso; attestato manageriale di formazione, se posseduto; tutti i documenti, i titoli e le pubblicazioni che i candidati ritengano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito per la selezione della commissione. Il candidato deve indicare tra le pubblicazioni presentate le cinque ritenute piu' significative ai fini della valutazione: in difetto si terra' conto delle ultime cinque in ordine cronologico, iniziando dalla piu' recente; elenco numerato, in triplice copia, in carta semplice, dei documenti, dei titoli e delle pubblicazioni presentati. Tali allegati devono essere numerati ed il numero apposto deve corrispondere a quello rispettivamente indicato nell'elenco; fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita'. I contenuti del curriculum, esclusi quelli relativi alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato, possono essere autocertificate dal candidato, ai sensi dell'art. 8, comma 5, del d.P.R. n. 484/97 ed in conformita' al combinato disposto degli artt. 47 e 38 del d.P.R. n. 445/2000 (vedere fac-simile allegato al bando) stante i quali e' necessario, tra l'altro, produrre, unitamente all'autocertificazione un documento di riconoscimento in corso di validita'. I candidati che intendono avvalersi della dichiarazione sostitutiva di certificazione e della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta' potranno utilizzare il modulo predisposto allegato al bando. Le autocertificazioni rese in termini difformi da quanto disposto dalla normativa vigente in materia (d.P.R. n. 445/2000) e, pertanto, anche quelle prive dell'allegazione di un documento di riconoscimento in corso di validita', non saranno considerate valide al fine dell'accertamento dei requisiti ne' per la valutazione dei titoli. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e possono essere prodotte, come pure tutti i titoli e documenti, in originale o in fotocopia accompagnata da dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta'. Ai sensi della legge n. 370 del 23 agosto 1998 le domande di partecipazione all'avviso non sono soggette all'imposta di bollo, ne' i relativi documenti allegati. 3) Modalita' e termini per la presentazione delle domande. La domanda, con la documentazione allegata, deve essere inoltrata a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: al direttore generale dell'azienda USL n. 1 Imperiese - Via Aurelia, 97 - 18032 Bussana di Sanremo (Imperia), oppure puo' essere presentata, sempre al suddetto indirizzo, direttamente. La domanda deve essere presentata, entro il termine perentorio del trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione e' comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi dipendenti da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi o comunque da eventi o fatti non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Il termine fissato per la presentazione della domanda e documenti e' perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. 4) Motivi di esclusione dal presente avviso. Costituiscono motivo di esclusione: la presentazione della domanda fuori termine utile. 5) Criteri sul colloquio e sul curriculum professionale. La commissione di esperti nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni e integrazioni, accerta l'idoneita' dei candidati sulla base: di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere; della valutazione del curriculum professionale. I contenuti del curriculum professionale saranno esaminati con riguardo a: a) tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento. f) partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto nella comunita' scientifica. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Prima di procedere alla valutazione del curriculum ed al colloquio, la commissione stabilisce i criteri di valutazione, tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire. 6) Attribuzione dell'incarico. L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dall'apposita commissione, composta dal direttore sanitario, che la presiede, e da due dirigenti dei ruoli del personale del Servizio sanitario nazionale, preposti ad una struttura complessa della disciplina oggetto dell'incarico, di cui uno individuato dal direttore generale ed uno dal collegio di direzione (previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli aspiranti). La data e la sede del colloquio saranno comunicate mediante lettera raccomandata. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia. Il candidato cui sara' attribuito l'incarico in argomento, avra' l'obbligo di conseguire, salvo che ne sia gia' in possesso, l'attestato di formazione manageriale entro un anno dall'inizio dell'incarico, come previsto dall'art. 15, comma 8, decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni; il mancato superamento del primo corso attivato dalla regione successivamente all'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. L'incarico avra' la durata prevista dall'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992 e s.m.i'., con facolta' di rinnovo. Il dirigente medico sara' altresi' sottoposto alle verifiche previste dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali. L'incarico e' revocato, secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal CCNL, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento; mancato raggiungimento degli obbiettivi assegnati; responsabilita' grave o reiterata in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le direttive del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. 7) Adempimenti del candidato designato. Il concorrente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi delle vigenti norma contrattuali subordinatamente alla presentazione o autocertificazione, nel termine di trenta giorni dalla lettera di nomina, della documentazione di rito. 8) Conservazione e smaltimento domande pervenute. Trascorsi due anni dalla data di approvazione della graduatoria, verrannoattivate le procedure di scarto della documentazione relativa al presente avviso ad eccezione degli atti oggetto di contenzioso, che saranno comunque conservati fino all'esaurimento del contenzioso stesso. Prima della scadenza del termine di cui sopra, i candidati possono chiedere, con apposita domanda, la restituzione della documentazione prodotta. Nel caso la restituzione venga effettuata tramite spedizione, tutte le spese saranno a carico del destinatario. 9) Riserve dell'amministrazione. L'amministrazione si riserva: di modificare, sospendere o revocare il presente avviso qualora ne rilevasse la necessita' o l'opportunita' per motivi di interesse aziendale; di effettuare controlli, ex artt. 71 e 75 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive prodotte dai candidati. di richiedere agli aspiranti e/o a terzi, anche non strutture pubbliche, integrazioni, rettifiche e/o regolarizzazioni di documenti presentati dagli stessi, ritenute legittimamente attuabili e necessarie; di non procedere al conferimento dell'incarico in parola in relazione all'intervento di particolari vincoli legislativi, regolamentari, finanziari od organizzativi per cui il vincitore non potra' vantare alcun diritto soggettivo od interesse legittimo alla nomina. 10) Ex art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Qualora una dichiarazione risultasse mendace o venisse formato un atto falso o fatto uso dello stesso, l'autore sara' punito, ex art. 76 decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia nonche' stante quanto previsto dall'ultimo comma del qui citato art. 76. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando e' fatto rinvio alle norme di legge vigenti. Per eventuali informazioni rivolgersi all'Unita' operativa affari del personale dell'U.S.L. 1 Imperiese - Via Aurelia, 97 - 18032 Bussana di Sanremo - Tel. 0184/536559 tutti i giorni, escluso il sabato.