Selezione pubblica per il conferimento, nella disciplina di anatomia, area della medicina diagnostica e dei servizi, dell'incarico di direzione di struttura complessa di anatomia ed istologia patologica nell'ambito del dipartimento dei servizi diagnostici.(GU n.88 del 17-11-2006)
In esecuzione della deliberazione n. 5l9 del 19 ottobre 2006 e' indetta selezione pubblica, ai sensi dell'art. 15-ter del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e della legge regionale n. 3 del 2 marzo 2006 per l'attribuzione dell'incarico di direzione di struttura complessa di anatomia ed istologia patologica nell'ambito del dipartimento dei servizi diagnostici. La selezione garantisce pari opportunita' tra uomini e donne ai sensi della legge 10 aprile 1991, n. 125 e dell'art. 57 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. 1) Requisiti per l'ammissione alla selezione: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il requisito dell'idoneita' fisica sara' accertato a cura dell'Azienda prima della immissione in servizio; c) diploma di laurea in medicina e chirurgia; d) iscrizione all'albo professionale corrispondente. L'iscrizione all'albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio; e) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina; f) curriculum ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997; g) attestato di formazione manageriale. Fino all'espletamento del primo corso, tale attestato si consegue dopo l'assunzione dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione dopo l'attribuzione dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico stesso. Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione e la mancanza, anche di uno solo dei suddetti requisiti, comporta la esclusione dalla selezione pubblica. 2) Domanda di ammissione: Nella domanda di ammissione, redatta in carta semplice e sottoscritta senza l'autenticazione della firma, indirizzata al direttore generale dell'Azienda ospedaliera, il candidato, pena l'esclusione dalla procedura selettiva, consapevole delle responsabilita' penali e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti cui puo' andare incontro in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, deve dichiarare: a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; d) le eventuali condanne penali riportate o di non aver riportato condanne penali, ovvero gli eventuali procedimenti penali in corso; e) il possesso dei requisiti specifici di ammissione alla selezione; f) i servizi prestati e l'eventuale causa di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; g) l'autorizzazione ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 al trattamento dei dati personali; h) il domicilio presso il quale deve essere fatta pervenire ogni necessaria comunicazione inerente la selezione. Gli aspiranti hanno l'obbligo di comunicare gli eventuali cambiamenti di indirizzo. L'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi oppure a caso fortuito o forza maggiore. L'omissione, anche parziale, delle dichiarazioni succitate nonche' la mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione, comportano l'esclusione dalla selezione. 3) Documentazione da allegare alla domanda: Alla domanda di partecipazione alla selezione il candidato deve allegare: a) certificazione attestante il servizio prestato con rapporto di impiego. Nei certificati di servizio devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati, nonche' le date iniziali e terminali dei relativi periodi di attivita'; b) certificazione attestante la tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e la tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; c) certificazione attestante la posizione funzionale del candidato nelle strutture o le sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; d) certificazione attestante la tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; e) certificazione attestante eventuali soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; f) certificazione attestante eventuale attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; g) certificazione attestante la eventuale partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero; h) certificazione attestante il conseguimento delle pregresse idoneita' nazionali, ove possedute; i) certificati di specializzazioni, ove possedute; j) curriculum formativo e professionale, datato e firmato; k) tutte le altre certificazioni relative a titoli che il candidato ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito; l) elenco in triplice copia, datato e firmato, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati; m) fotocopia non autenticata della carta di identita' o altro documento di riconoscimento in corso di validita'. I contenuti del curriculum possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 con esclusione di quelli indicati ai precedenti punti a), b), c), d) e le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e descritte in un apposito elenco da cui risulti il titolo e la data della pubblicazione, la rivista che l'ha pubblicata o la casa editrice e, se fatta in collaborazione, il nome dei collaboratori. La documentazione di cui sopra puo' essere presentata in originale oppure in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificata nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. La dichiarazione di autenticita' delle copie dei documenti e titoli, presentati in allegato alla domanda di partecipazione, deve essere formulata secondo quanto stabilito in proposito dal decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e deve essere accompagnata, in ogni caso, da copia fotostatica non autenticata di valido documento di identita' o di riconoscimento. Non e' ammesso alcun riferimento a documentazione esibita per la partecipazione a precedenti procedure selettive o, comunque, gia' esistente agli atti di questa amministrazione. Ai fini della valutazione di merito, per la formulazione dell'elenco degli idonei saranno considerati esclusivamente i titoli formalmente documentati. 4) Modalita' e termini per la presentazione della domanda: La domanda e la documentazione ad essa allegata deve pervenire, a pena di esclusione dalla selezione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale - al seguente indirizzo: Al direttore generale dell'A.O. Monaldi, via Leonardo Bianchi - 80131 Napoli. Non saranno esaminate le domande inviate prima della pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. La domanda e la documentazione ad essa acclusa si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. L'azienda, comunque, non risponde di eventuali disguidi dovuti al servizio postale. Il termine fissato per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio; la riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. 5) Commissione di valutazione tecnica: L'accertamento del possesso dei requisiti e' effettuato dalla commissione nominata dal direttore generale ai sensi dell'art. 36-bis, comma 3 della legge regionale n. 3 del 2 marzo 2006. Il presidente della commissione dara' comunicazione della data e della sede fissata per il colloquio ai candidati risultati in possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso con un anticipo di almeno venti giorni mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Ai candidati non risultati in possesso dei requisiti previsti dal bando verra' comunque notificata la non ammissione alla selezione. Il colloquio e' diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I contenuti del curriculum professionale concernono le attivita' professionali, di studio, direzionali - organizzative, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nella valutazione del curriculum e' presa in considerazione, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. La graduatoria e' formata, ai sensi dell'art. 36-bis, comma 2 della legge regionale n. 3 del 2 marzo 2006, sulla base di punteggi attribuiti in relazione ai criteri fissati dall'art. 15, comma 7 del decreto legislativo n. 502/1992 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, con la seguente proporzione: fino a 25 punti per il colloquio, fino a 50 punti per titoli attinenti le attivita' professionali e direzionali - organizzative, fino a 25 punti per titoli di studio, attivita' scientifica e pubblicazioni, per un totale massimo di 100 punti. Il direttore generale conferira' l'incarico sulla base della graduatoria redatta dalla commissione di valutazione tecnica. L'incarico ha durata di cinque anni, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile per lo stesso periodo o per periodo piu' breve. Il dirigente, al quale viene affidato l'incarico di struttura complessa, e' responsabile dell'efficace ed efficiente gestione delle risorse attribuite. I risultati della gestione sono sottoposti a verifica annuale tramite il nucleo di valutazione. Il rinnovo e' disposto, con provvedimento motivato, dal direttore generale previa verifica al termine dell'incarico delle attivita' professionali svolte e dei risultati raggiunti. La verifica viene effettuata da un collegio tecnico nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'incarico puo' essere revocato nei casi disciplinati dall'art. 15-ter, comma 3 del decreto legislativo n. 229/1999. Il direttore generale si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di prorogare, modificare, sospendere o revocare il presente bando. Al termine della procedura selettiva, i candidati non prescelti per l'incarico di direzione di struttura complessa potranno provvedere, a loro spese, al ritiro dei titoli e delle pubblicazioni presentate. Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente materia. Per maggiori informazioni i candidati potranno rivolgersi al servizio gestione risorse umane dell'Azienda ospedaliera «V. Monaldi», via Leonardo Bianchi - Napoli, nei giorni feriali dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9 alle ore 13.